"Cosmofood 2016: Food, Beverage & Technology" alla Fiera di Vicenza

Cosmofood (immagini di archivio)

Da sabato 12 a martedì 15 novembre è in programma la quarta edizione di "Cosmofood: Food, Beverage & Technology", dedicato alle eccellenze del settore enogastronomico, della ristorazione e delle attrezzature professionali, presso la Fiera di Vicenza in viale dell'Oreficeria 16. Dopo il grande successo dello scorso anno con ben 36 mila visitatori, si prevedono oltre 40 mila persone per questo nuovo appuntamento stagionale con ben 450 espositori, confermando Vicenza come baricentro del Nord Est per una vetrina sul mondo della ristorazione nazionale e internazionale.

Cosmofood si rivolge sia agli appassionati di cucina, desiderosi di trovare nuove idee per le loro ricette, sia al pubblico dei professionisti della ristorazione. Da quest'anno inoltre si apre ai mercati internazionali con una nutrita presenza di espositori esteri. 100 gli eventi in programma nei quattro giorni tra degustazioni guidate, showcooking con grandi chef, workshop e corsi, molti dei quali rivolti agli operatori del settore per aggiornarsi e scoprire le nuove tendenze sul mercato. Presenti all'edizione 2016 autentiche perle gastronomiche, come il Formaggio Castellaccio di Barrique dalla Franciacorta, il Pandolce genovese, lo Zafferano della Lucchesia, la Nocciola del Piemonte DOP, o autentiche rarità come il Caviale di lumaca o la pregiatissima Carne di Kobe degli allevamenti giapponesi. Sono presenti le principali realtà alimentari vicentine, come Facci marmellate, i salumi Fantin, Caffè Vero e Centrale del latte di Vicenza. Novità di quest'anno lo spazio Arena nel quale si esibiranno in uno show cooking gratuito quattro chef: Lorenzo Cogo, sabato 12 novembre alle ore 12; Giuliano Baldessari, domenica 13 alle 17; Chiara Maci, lunedì 14 alle ore 15 e Ernst Knam, martedì 15 alle 12.

La fiera sarà suddivisa in 4 grandi aree tematiche: Food (ristorazione e prodotti di qualità); Cosmowine (il meglio del settore enologico); Cosmobeer (dedicato al mondo della birra artigianale con microbirrifici italiani ed europei); Intolleranze Alimentari, Bio-Vegan e Gluten Free (prodotti biologici e alimenti per vegani, celiaci e intolleranti al lattosio) oltre ad un parco eventi per un totale di circa 450 espositori. Saranno ben due i padiglioni interamente dedicati a "Cosmotech", l'area dedicata alle attrezzature professionali, dove sarà possibile incontrare le migliori aziende del settore con le ultime novità tecnologiche nel campo della ristorazione. Inoltre un intero settore sarà dedicato all'enogastronomia internazionale per scoprire prodotti e tradizioni di altri paesi. 

Durante la manifestazione sarà possibile partecipare a corsi e workshop a pagamento (www.cosmofood.it/eventi/corsi/1/), degustazioni a pagamento (www.cosmofood.it/eventi/degustazioni/1/), assistere a seminari gratuiti (www.cosmofood.it/eventi/seminari/1/), seguire showcooking e dimostrazioni gratuite in diretta (www.cosmofood.it/eventi/dimostrazioni-in-diretta/1/) per conoscere e confrontarsi direttamente con i produttori insieme all’opportunità di acquistare le migliaia di prodotti d’eccellenza. La programmazione degli eventi è in continuo aggiornamenento sul sito della fiera. Tra i corsi si segnalano in particolare: "Street Food Romagnolo" in sala Miatello nel padiglione 1 al costo di 5 euro (sabato 12 novembre 17.30-19); "Cos'è il Curry" in sala Polazzo nel padiglione 1 al costo di 5 euro (domenica 13 novembre 16-17); "Celiachia 100% Zero Glutine" in sala Polazzo nel padiglione 1 al costo di 5 euro (lunedì 14 novembre 10-12); "Vegan Trendy" in sala Polazzo nel padiglione 1 al costo di 5 euro (martedì 15 novembre 10-12). Per le degustazioni mettiamo in evidenza: "Vino, Piada e Salumi" in sala Miatello nel padiglione 1 al costo di 5 euro (sabato 12 novembre 12-13); "Professione Beer Sommelier" in sala Miatello nel padiglione 1 al costo di 5 euro (sabato 12 novembre 14.30-15.30); "I Bianchi del Baccalà" in sala Polazzo nel padiglione 1 al costo di 5 euro (domenica 13 novembre 12-13); "Bianchi del Sud e Streetfood" in sala Miatello nel padiglione 1 al costo di 5 euro (lunedì 14 novembre 12-13); "Bollicine a Confronto" in sala Miatello nel padiglione 1 (martedì 15 novembre 12-13). Per i seminari gratuiti, che si svolgeranno nell'area seminari del padiglione 7, si sottolineano: "Acqua e Salute" (sabato 12 novembre 14-15); "Celiachia e Dieta Senza Glutine: Verità e Miti a Tavola" (domenica 13 novembre 15.30-17); "Il Cibo tra Reale e Virtuale" (lunedì 14 novembre 14-15); "Fidelizzare i Clienti e Aumentare le Vendite" (martedì 15 novembre 12.30-13.30). Tra le dimostrazioni gratuite, che si terranno nell'area dimostrazioni del padiglione 6, sono molto interessanti oltre a quelle dei 4 chef stellati: "Cucina Vegetariana Gourmet" (sabato 12 novembre 16.30-17.30); "Pizza Integrale a Casa" (domenica 13 novembre 12-13); la tecnica rivoluzionaria "Zeocooking" di Paolo Karatossidis per cucinare la pietra minerale zeolite (lunedì 14 novembre 9.30-10.30); "In Cucina con le De.Co, Vicentine" (martedì 15 novembre 14.30-16).

"Cosmofood" è una fiera aperta sia al pubblico sia agli operatori del settore. La novità dell'edizione 2016 sarà la presenza di chef stellati. Gli orari di apertura saranno dalle 9 alle 22 per sabato, domenica e lunedì nel padiglione 7; dalle 9 alle 19 per martedì nel padiglione 7; tutti i giorni (da sabato a martedì) dalle 9 alle 19 nei padiglioni 1 e 6. Il prezzo per l'ingresso è di 7 euro intero e 5 euro ridotto per le scolaresche. Entrata gratuita per i bambini fino ai 10 anni e per i disabili. Info: www.cosmofood.it.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Suoni tra le malghe” rassegna musicale ambientata nelle Prealpi Venete dell’Alto Vicentino

    • Gratis
    • dal 30 giugno al 1 settembre 2019
    • Malghe delle Prealpi Vicentine
  • 'Estate a Vicenza": musica, teatro, itinerari, spettacoli

    • dal 27 giugno al 29 settembre 2019
    • Location Varie
  • 15° Festa del gnocco a Selva di Trissino - 10 sughi da provare

    • Gratis
    • dal 31 agosto al 8 settembre 2019
    • Selva
  • Illustri: tutti gli eventi off del festival dell'illustrazione e Boom Market

    • fino a domani
    • Gratis
    • dal 18 maggio al 25 agosto 2019
    • Location Varie
Torna su
VicenzaToday è in caricamento