"Abilmente Autunno 2017" alla Fiera di Vicenza: festa della creatività manuale

  • Dove
    Fiera di Vicenza
    Via Oreficeria, 16
  • Quando
    Dal 19/10/2017 al 22/10/2017
    9:30 - 19:00
  • Prezzo
    Intero: 12 euro - Ridotto: 10 euro - Ridotto Famila/Emisfero: 9 euro - Biglietto 2 giorni: 15 euro - Biglietto 3 giorni: 20 euro
  • Altre Informazioni
    Sito web
    abilmente.org
"Abilmente Autunno 2017" alla Fiera di Vicenza (immagini di archivio)

AUTUNNO 2017: SAGRE - FESTE - FIERE - MANIFESTAZIONI - MOSTRE MERCATO A VICENZA E PROVINCIA

Da giovedì 19 a domenica 22 ottobre alla Fiera di Vicenza si terrà "Abilmente Autunno 2017", festa della creatività manuale per i nuovi stili di vita e socialità femminile/maschile, promossa da "Italian Exhibition Group" come la più titolata in Italia ed attesa con i suoi appuntamenti tradizionali a Vicenza e a Roma (2 - 5 novembre): 350 espositori sul territorio berico e oltre 100 nella capitale per un'esperienza immersiva garantita fra tecniche e materiali, corsi e dimostrazioni, in un viaggio trasversale dal tricot al patchwork, dal knitting allo stencil, dai bijoux allo scrapbooking.  Vedi anche: "Abilmente Autunno 2015"  -  "Abilmente Autunno 2016".

VISITATORI. Armati di uncinetto, ferri da maglia, aghi da ricamo con tanta curiosità, potranno trovare nuove ispirazioni, materiali e prodotti (87%), fare un giro e curiosare (59,2%), frequentare corsi e assistere ad esibizioni d’arte del Do It Yourself (35,8%), acquistare tutto quello che può servire per esprimere la propria creatività e passione (86,9%). Previsti oltre 60 mila visitatori a Vicenza nei 30 mila quadri di esposizione. VEDI TUTTI I CORSI ABILMENTE.

SALONE DEL RICAMO E DEL MERLETTO. Sarà dedicato alle molte forme e alle molte vite del ricamo, dalla sua versione più tradizionale alle interpretazioni più contemporanee, che lo trasformano oggi in apprezzato elemento di design e forma d’arte.

KNIT CAFE'. Verranno ospitato nella hall 7 il "Colorado Knit Cafè", gestito dall’Associazione “Sul Filo dell’Arte”, come dimostrazione dell’ampia diffusione anche in Italia del modello d’impresa dei "Knit Cafè", luoghi dove incontrarsi per lavorare a maglia e imparare insieme.

LIFE IN MULTICOLR: CHE TIPO DI CREATIVA SEI? ROMANTICA, TRENDY, INNOVATIVA O RETRÒ. Sono i profili del quiz interattivo "Life in Multicolor", che aiuterà a definire la propria vena creativa, guidando le partecipanti nel percorso di visita a propria misura nelle 4 aree tematiche dei padiglioni in fiera: "La fabbrica dei sogni" - "Ricordati di me" - "Prenditi il tuo tempo" - "Idee brillanti".

DIY - DO IT YOURSELF. "Il settore del Do It Yourself si trova all’incrocio di diversi mood socio-culturali’ - dichiara per Abilmente Autunno Laura Cantoni, sondaggista e presidente Astarea, che osserva il segmento dal 2009, quando rilevò il fenomeno del self-empowerment - "il consumatore non più solo autonomo e indipendente negli acquisti, ma anche auto-produttore di un ‘fatto a mano’ che assume oggi connotazioni ambientali, sociali, economiche. Il DIY è infatti “green” perchè implica una maggiore cura nella gestione delle risorse e maggior controllo sui prodotti. E’ anti-crisi perché permette di programmare il risparmio. E’ molto gratificante per il compimento di un’opera che viene prodotta individualmente e offre un modo per rilassarsi e de-pensare. Conclude la Cantoni: "Gli italiani non sono mai stati forti bricoleur, ma da qualche tempo le cose sono cambiate. Il fare a mano è diventato una tendenza molto significativa, che peraltro da hobby si sta trasformando in business".

TIPI E STORIE DI DONNE, MA NON SOLO: LA COMMUNITY MAGLIUOMINI. Mamma, impiegata, commerciante, collezionista, studentessa, libero profesionista, avvocato, insegnante. Abilmente è storia di donne che vi hanno trovato spunti e idee nelle varie fasi della loro vita: realizzare i maglioni da ragazza, i gioielli per il tubino più trendy, acquistare i tessuti per il corredino del primo figlio. Il mondo femminile è protagonista con la propria attività, coltivando interessi professionali per far crescere la propria impresa. Abilmente non è però solo "un evento per donne". Decisamente in aumento sono oggi anche gli uomini che si cimentano con lana e ferri. Vedere per credere, negli spazi dedicati a Vicenza e Roma, a Magliuomini (magliuomini.it), la community online lanciata nel 2012 da Paolo Dalle Piane e Kate Alinari, divenuta oggi associazione con più di 5 mila appassionati di tutto il mondo. Con corsi, dimostrazioni gratuite ed eventi tutti da scoprire coinvolgeranno knitter esperti ma anche tutti i neofiti che vorranno sperimentare una passione travolgente.

BIGLIETTI: 12 euro intero direttamente in Fiera - 10 euro on line - 10 euro ridotto con cartolina promozionale e per i ragazzi tra i 13 e i 18 anni  e over 60 - 9 euro ridotto Famila ed Emisfero (possessori di carta Famila ed Emisfero non cedibile e valida per una sola persona). Ingresso gratuito bambini tra 0 e 12 anni (compresi), disabili e relativi accompagnatori.

BIGLIETTO PER PIU' GIORNI: 15 euro per 2 giorni - 20 euro per 3 giorni (personale e non cedibile).

ORARI DI APERTURA: 9:30 - 19:00.

CONTATTI. Italian Exhibition Group - Quartiere di Vicenza - Via dell’Oreficeria, 16 - 36100 Vicenza, Italy - Tel. +39 0444.969111 - Fax. +39 0444.969 000 - CUSTOMER CARE +39 0444.969078 - Fax + 39 0444 969 868

INFORMAZIONI: www.abilmente.org.

ELENCO FIERE

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Fiere, potrebbe interessarti

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • Il bar sulla terrazza della Basilica palladiana: il panorama più bello che c'è

    • dal 2 agosto al 31 ottobre 2019
    • Basilica Palladiana
  • Ottobre rosa, mese della prevenzione del tumore al seno: tutte le iniziative

    • Gratis
    • dal 22 settembre al 25 ottobre 2019
    • comuni del vicentino
  • Ogni giorno tutti i mercati in città e in provincia di Vicenza

    • Gratis
    • dal 20 settembre 2019 al 20 settembre 2020
    • piazze
Torna su
VicenzaToday è in caricamento