"Festival Biblico": la giornata di pace nelle piazze di Vicenza

Giornata di pace (immagini di archivio)

TUTTI GLI EVENTI DEL FESTIVAL BIBLICO 2016 A VICENZA

Sabato 28 maggio dalle 10 alle 19 si svolgerà la giornata più importante e significativa del "Festival Biblico 2016" di Vicenza con spettacoli, laboratori e animazioni per tutti coloro, che sono alla ricerca di un momento di pace interiore in un grande appuntamento dedicato agli affetti, al dialogo, alla creatività, al divertimento tra le piazze principali del centro storico. Gli appuntamenti saranno alle 10.30, alle 11.15, alle 12, alle 15 e alle 15.45. I laboratori, della durata di mezz'ora ciascuno, potranno essere svolti in successione o anche singolarmente secondo le disponibilità di posti e i tempi a disposizione dei partecipantiI laboratori sono a numero chiuso, per cui è consigliato prenotarsi al seguente link, scegliendo l'iniziativa a cui si intende partecipare: www.eventbrite.it/o/10807757403.

Il quartier generale sarà piazza Biade per ritrovo, iscrizioni e partenza degli eventi itineranti, ma la manifestazione si diffonderà a macchia d’olio anche in piazza dei Signori, piazza delle Erbe, piaza Castello e piazza Duomo. I comici Marco e Pippo si sono inventati lo spettacolo "Marco e Pippo time" con una commedia ad ogni ora (10, 11, 12, 15, 16, e 17 in piazza Biade). Saranno presenti moltissimi laboratori creativi per grandi e piccini con l’iniziativa "dìSEGNI dìPACE", finalizzata a realizzare tanti disegni, con cui costruire una grande scritta PACE. I laboratori serviranno anche per dar vita a tanti "Fiori di Pace" per decorare l’aiuola di piazza Duomo. Tra le varie iniziative da segnalare le performance di danza con la Compagnia "Naturalis Labor" a cura di Silvia Bertoncelli (alle 12.30 e 16.30 in piazza dei Signori) e le "5 tappe per la Pace", una speciale caccia al tesoro sulla pace ma anche alla scoperta di se stessi, degli altri, dei conflitti che possono emergere e che si possono superare.

Questo il programma dei laboratori:


“Scopriamoci - La forza interiore” si svolgerà in piazza delle Erbe e proporrà semplici esperienze sulle emozioni, necessità e priorità. “Incontriamoci - La consapevolezza nelle relazioni” si terrà, invece, in piazza Castello e proporrà dinamiche e giochi di ruolo per andare oltre la propria “zona di comfort”. “Trasformiamoci - La scelta della nonviolenza” sarà in piazzale De Gasperi e proporrà esercizi per stimolare e allenare la creatività della nonviolenza. “Pachamama -L’amore per la madre terra” verrà proposto in piazza Duomo e parlerà di macroconflitti nel mondo per farci capire l'origine di tanti problemi e guerre del mondo; “Raccontiamoci - Storie di vita da un mondo con troppe frontiere” si terrà in piazza delle Poste e proporrà diari di viaggi in cui i protagonisti raccontano e i partecipanti sono invitati a capire “chi vogliamo tenere”. Iconografia in piazza delle Erbe “giochiamo con il legno”; Corner scuole, nella Loggia del Capitaniato “declamiamo e cantiamo quanto composto sul tema del Festival”.

Inedita e originale l’idea per la pausa pranzo: il Giardino del Vescovo si apre per un grande pic-nic collettivo (dalle 13 alle 15). Ognuno potrà portare il proprio cibo oppure prenotare, con un piccolo contributo, il "pranzo al sacco" da ritirare all’attiguo Dabar, il cafè del Festival, grande novità di quest’anno. Durante il pic-nic saranno proposti "giochi dal mondo" a cura delle associazioni di cittadini stranieri presenti nel territorio. Alle 17 grande FlashMob in Piazza dei Signori dove verrà composta la scritta PACE, fatta con tutti i disegni realizzati nel pomeriggio. La giornata si concluderà con lo spettacolo musicale "Brundibar - Il suonatore di organetto" al Teatro San Marco di Vicenza.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • Il bar sulla terrazza della Basilica palladiana: il panorama più bello che c'è

    • dal 2 agosto al 31 ottobre 2019
    • Basilica Palladiana
  • Ottobre rosa, mese della prevenzione del tumore al seno: tutte le iniziative

    • Gratis
    • dal 22 settembre al 25 ottobre 2019
    • comuni del vicentino
  • Ogni giorno tutti i mercati in città e in provincia di Vicenza

    • Gratis
    • dal 20 settembre 2019 al 20 settembre 2020
    • piazze
Torna su
VicenzaToday è in caricamento