"Estate d'Eventi 2017" a Montecchio Maggiore

Montecchio Maggiore (immagini di archivio)

Da giugno a fine agosto torna a Montecchio Maggiore "Estate d’Eventi 2017" con un cartellone fitto di proposte adatte a tutti i gusti dal teatro alla musica, dall’opera al cinema fino alla danza tra i Castelli di Romeo e Giulietta, il giardino della Biblioteca Civica e Villa Cordellina per divertire e coinvolgere turisti e residenti. La manifestazione è un festival diffuso che l’assessorato alla cultura propone in collaborazione con il Circuito Regionale Teatrale Arteven - Regione del Veneto, con il supporto di partner come l’Orchestra dell’Accademia del Concerto, il Gruppo Cinema della Parrocchia di San Pietro e di tante associazioni culturali, e con il contributo di importanti realtà produttive del territorio.

PROGRAMMA DEGLI EVENTI:

SORSI D'AUTORE CON BEPPE VESSICCHIO. Accanto al cartellone di Estate d’Eventi altri appuntamenti dell’estate montecchiana saranno l’importante tappa della rassegna Sorsi d’Autore, che ospiterà a giugno il compositore Beppe Vessicchio in Villa Cordellina per la presentazione del suo libro "La Musica Fa Crescere i Pomodori" insieme a degustazioni finali.

OPERA LIRICA: LA TOSCA DI PUCCINI E LA TRAVIATA DI VERDI. La Tosca di Giacomo Puccini con il Coro Opera Ensemble e l’Orchestra Sinfonica delle Terre Verdiane, per la direzione di Stefano Giaroli, e La Traviata di Giuseppe Verdi proposta da Accademia del Concerto, con la direzione di Maurizio Fipponi, mostrano ancora una volta l’attenzione particolare che Montecchio Maggiore riserva all’opera, proponendosi come una delle principali piazze estive, per il genere, nel Veneto.

I MILLE VOLTI DI GIULIETTA. Tre saranno i suggestivi appuntamenti al Castello di Romeo de "I Mille Volti di Giulietta", progetto nato con la regia di Arteven, che nell’ultima settimana di luglio, in una sorta di minifestival tematico, proporrà la tragedia shakespeariana tanto legata all’immaginario dei nostri castelli, declinata nelle tre forme della danza, del teatro e del cinema. "Romeo y Julieta Tango" è uno spettacolo di grande fascino grazie alle coreografie di Luciano Padovani. Coinvolgente e passionale, la danza si fonde col racconto in un crescendo che lascia senza parole. Spassosa, comica esilarante è invece la versione rivisitata e corretta portata in scena due giorni dopo da Stivalaccio Teatro, con una straordinaria Anna de Franceschi. Infine il capolavoro cinematografico di Franco Zeffirelli prenderà vita ancora una volta nell’ultima serata dedicata alla Capuleti. I tre appuntamenti, omaggio alla femminilità, faranno dei castelli di Montecchio la dimora artistica d’elezione della più grande storia d’amore mai raccontata, valorizzandoli ed esaltandone la bellezza. Per l’occasione i castelli saranno illuminati in modo particolare e a valle la loro immagine notturna apparirà ancora più affascinante e misteriosa.

CINEMALCASTELLO 2017. Non mancherà l’appuntamento solido con la rassegna cinematografica al Castello di Romeo in collaborazione con il Gruppo Cinema San Pietro: 18 proiezioni scelte tra le migliori proposte dell’ultima stagione, che costituiranno il cartellone di Cinemalcastello 2017 nei mesi di luglio e agosto

EFFETTONOTTE ASFALTO. Si aggiungono anche al Castello di Romeo 4 proiezioni dedicate al tema della strada e del viaggio, per la nona edizione della rassegna di cineforum Effettonotte, dal titolo evocativo “Asfalto”.

PALCO LIBERO IN CITTA' 2017. L’estate sarà poi caratterizzata dalle proposte delle associazioni selezionate con Palco Libero in Città 2017, bando dell’assessorato alla cultura con cui il comune stimola, coordina e sostiene la creatività e l’imprenditorialità culturale del territorio. Una quarantina di eventi, tra concerti, spettacoli teatrali e di danza, reading e passeggiate poetiche, folklore e iniziative pensate per i bambini. Luogo privilegiato, anche se non esclusivo, il giardino della Biblioteca in via san Bernardino, divenuto negli ultimi anni centro vitalissimo per l’intrattenimento estivo di qualità.

RISATE E MUSICA IN VILLA CORDELLINA. Dal 30 giugno al 21 luglio è in programma "Risate e Musica a Villa Cordellina 2017", la mini rassegna estiva curata e promossa da "Theama Teatro" con il contributo della Regione Veneto e della Città di Montecchio Maggiore, nell’ambito del progetto "PalcoLibero in città 2017". Le Scuderie della settecentesca dimora si trasformeranno ancora una volta in un palcoscenico a cielo aperto, dove cultura e intrattenimento saranno protagonisti di 4 piacevoli serate a suon di musica e lingua veneta.

TURISTI IN POLTRONA. Il giardino della biblioteca ospiterà la versione all’aperto della rassegna di racconti di viaggio Turisti in Poltrona con 4 appuntamenti imperdibili proposti dall’InformaGiovani tra giugno e luglio, e alcune iniziative della Biblioteca civica dedicate alla letteratura declinata tra teatro, musica e reading.

MONTECCHIO MARITTIMA BEACH PARTY. Dal 2 al 6 agosto ritorna "Montecchio Marittima Beach Party" in piazza Marconi a Montecchio Maggiore con 5 giorni di musica, aperitivi e il torneo di beach volley.

NOTTE BIANCA 2017. Un weekend di 3 giorni di musica, spettacoli e degustazioni nel centro storico di Montecchio Maggiore.

ELENCO MANIFESTAZIONI

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • Whoopi Goldberg presenta il suo libro a Bassano

    • Gratis
    • 30 novembre 2019
    • Libreria Palazzo Roberti
  • Festival del Mistero: tutti gli appuntamenti nel vicentino

    • Gratis
    • dal 26 ottobre al 30 novembre 2019
    • Location Varie
  • Kandinskij, Gončarova, Chagall: sacro e bellezza nell’arte russa

    • dal 5 ottobre 2019 al 26 gennaio 2020
    • ​Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    VicenzaToday è in caricamento