"Estate al Parco di Villa Laverda 2017" a Breganze

Estate al Parco (immagini di archivio)

A Breganze torna "Estate al Parco di Villa Laverda" con un caleidoscopio di iniziative per tutti i gusti e per tutte le età: laboratori per i bambini, ginnastica dolce per gli adulti, musica live per i giovani e ancora spettacoli teatrali per grandi e piccoli, presentazione di libri, la premiazione del concorso floreale, cinema per famiglie, proiezione di cortometraggi. L’estate breganzese si presenta ricca di appuntamenti ed eventi promossi dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato alle Attività Produttive in collaborazione con la Commissione Cultura, per animare le serate da inizio giugno a fine agosto nello scenario naturale offerto dal parco di Villa Laverda, un’oasi di pace nel centro del paese.

MOVIMENTO AL PARCO. Tutti i mercoledì mattina dalle 9.15 alle 10.15 dei mesi di giugno, luglio e agosto a partire da mercoledì 7 giugno si ripeterà la ginnastica dolce antistress per il corpo e per lo spirito a cura dell’Associazione Artemis.

POESIA. Venerdì 9 giugno alle 20.30 con la poetessa bolognese di origini breganzesi Silvia Secco che illustrerà il suo nuovo libro di poesie accompagnata dal giovane chitarrista Alessandro Baro nel recital "Canti di Cicale". Altro appuntamento venerdì 23 giugno alle 20.30 con la poesia nella lettura espressiva del Gruppo Vibrazioni, liberamente tratta da “Per sempre” di Susanna Tamaro, con intervalli musicali di Florio Pozza e introduzione al testo di Elena Agostini, per la regia di Adele Cappellaro nel "Viaggio di un Anima".

LETTURE. Il primo secolo del polo chimico veneziano sarà al centro della presentazione del libro "Porto Marghera" giovedì 15 giugno alle 20.30, con la narrazione del Gruppo LaAV dei cento anni di storie in cui la geografia disegna anche le strutture interiori delle migliaia di persone che hanno popolato il grande sito industriale. Per gli amanti dello scrittore Cormac McCarthy, già candidato al Nobel per la letteratura, venerdì 21 luglio alle 21 il Gruppo LaAV presenterà "Varcando le Frontiere", letture critiche dell’opera “Oltre il confine”, pubblicata nel 1994 e celebrata come un miracolo dalla critica statunitense per la sua potente e struggente complessità.

NATURA. Domenica 18 giugno con la mostra-mercato florovivaistica "Di Fiore In Orto" per una giornata alla scoperta del magico modo del verde tra bancarelle di fiori, ortaggi, libri di giardinaggio e creazioni per il giardino. Festa di tutti i sensi con assaggi dei sapori e profumi di fiori, mieli tè e spezie. Nell’angolo pic nic si potranno gustare focacce e birra artigianale sull’erba. Il clou della manifestazione sarà la premiazione del concorso "Breganze Fiorita", che assegnerà il premio di più bel giardino, orto, balcone del paese. Non mancherà l’intrattenimento per i piccoli con lo spettacolo teatrale “Stellina e il fagiolino magico” e per gli adulti con lo sketch di Giorgio Cappozzo “I rimedi naturali”. Per finire un aperitivo con la musica live dei Moka 4.

MUSICA. Da mercoledì 28 giugno a domenica 2 luglio a partire dalle 20.30 (domenica con anticipo alle 18) il Progetto Giovani di Breganze propone "Anguriara Breganze 2017" con cinque serate di musica live, con mostre fotografiche e stand enogastronomico, dedicate agli appassionati di rock, reggae, rap e musica elettronica.

PITTURA. A luglio le mattine al parco si vestono di nuovi colori con il corso di pittura per bambini, organizzato dal Gruppo Alchimia, tutti i martedì per la fascia 5-8 anni e tutti i giovedì per la fascia 9-12, dalle 9.30 alle 11.

TEATRO IN COLLINA. Torna anche quest’anno la rassegna con 3 belle proposte. La rassegna parte domenica 18 giugno con lo spettacolo teatrale per bambini “Stellina e il fagiolino magico”, nell’ambito della festa "Di Fiore In Orto". Sabato 8 luglio alle 21 prosegue con "Come d'Autunno sugli Alberi le Foglie" della Compagnia G & CO di Rossano Veneto, con l’adattamento di Simone Bragagnolo. Il testo è liberamente tratto dai diari dei soldati, libri letti e racconti ascoltati e delinea una lettura della storia attraverso gli occhi dei soldati, per conoscere, capire e dare memoria a dei ragazzi che hanno combattuto e sono morti a soli vent’anni. Il gran finale sabato 15 luglio alle 21 con le compagnie La Colombara e Lunaspina in scena con "Che Coss'è l'Amore" di Roberta Tonellotto, viaggio attraverso la musica e le parole di grandi cantautori italiani per rendere omaggio al sentimento più puro e controverso.

CINEMA AL PARCO PER FAMIGLIE. Il mese di agosto è tutto all’insegna del cinema con una programmazione rivolta ad adulti e bambini. Si comincia con la rassegna degli spettacoli dedicati ai più piccoli "Cinema al Parco per Famiglie", che venerdì 4 offrirà "Belle & Sebastien: l’avventura continua". Venerdì 11 agosto si proseguirà con "Alla Ricerca di Dory", per finire venerdì 25 con "Minions" sempre alle 21.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CORTOMETRAGGIO. Estate al Parco 2017 si chiuderà in bellezza sabato 26 agosto alle 21 con l’XI° edizione del Festival Internazionale del Cinema Corto in collaborazione con il Cineforum G. Verdi, che vedrà la proiezione dei migliori cortometraggi partecipanti al Festival Alto Vicentino 2017.

PROGRAMMA COMPLETO DI ESTATE AL PARCO 2017:

Tutti i mercoledì mattina di giugno, luglio, agosto - dalle ore 9.15 alle 10.15: MOVIMENTO AL PARCO - Ginnastica dolce antistress per il corpo e lo spirito a cura dell’Associazione culturale Artemis

Venerdì 9 giugno - ore 20.30: Recital di poesia e musica "CANTI DI CICALE" di Silvia Secco

Giovedì 15 giugno - ore 20.30: "PORTO MARGHERA" - Cento anni di storie (1917 - 2017) - Presentazione del libro a cura di LaAV

Domenica 18 giugno dalle ore 10.30 alle ore 19: Mostra-Mercato Florovivaistica "DI FIORE IN ORTO" + Concorso floreale "Breganze Fiorita" - Esposizione di bancarelle di fiori, ortaggi, libri sul giardinaggio, creazioni per il giardino - Assaggi dei sapori e de profumi di fiori, tè e spezie - Teatro per bambini "Stellina e il Fagiolino Magico" per la rassegna "Teatro In Collina" - Premiazione del Concorso Breganze Fiorita - Angolo pic nic sull’erba con focacce e birra artigianale - Aperitivo con le sprizzanti note dei Moka 4 - In caso di maltempo l’evento si terrà la domenica successiva

Venerdì 23 giugno - ore 20.30: Lettura scenica "VIAGGIO DI UN’ANIMA" di Adelia Cappellaro

Da mercoledì 28 giugno a domenica 2 luglio: Rassegna "ANGURIARA BREGANZE 2017" - Live Music/Mostre fotografiche/Stand Enogastronomico a cura del Progetto Giovani di Breganze - Programma: Mercoledì 28 giugno - Live ore 20.30 con "Libertà in Offerta" (rock alternativo) e "Fleeting Souls" (reggae) / Giovedì 29 giugno - Live ore 20.30 con "Teacher Mike" (jam session) e "Qalia" (elettronica) / Venerdì 30 giugno - Live ore 20.30 con "Goodbye Visa" (rock alternativo), "Carlomaria" (pop rock) e "The Fine (acustico) / Sabato 1 luglio - Live ore 20.30 con "Pay" (punk rock demenziale) e Sombras dj set (rock) / Domenica 2 luglio - Live ore 18 con "Poetic Old Sound" (rap), "Malus Antler" (prog rock) e "Infuso" (alternative rock).

Tutti i martedì e giovedì di luglio dalle 9.30 alle 11: CORSO DI PITTURA PER BAMBINI a cura del Gruppo Alchimia - Martedì per i bambini dai 5 agli 8 anni - Giovedì per i bambini dai 9 agli 12 anni - Iscrizioni in biblioteca - In caso di maltempo il corso si terrà nella serra del Parco

Sabato 8 luglio - ore 21 - TEATRO IN COLLINA 2017: Spettacolo "COME D’AUTUNNO SUGLI ALBERI LE FOGLIE" - Adattamento di Simone Bragagnolo - Compagnia G & CO di Rossano Veneto - In caso di maltempo l’evento si terrà presso il Cinema Teatro Verdi

Sabato 15 luglio - ore 21 - TEATRO IN COLLINA 2017: Spettacolo "CHE COSS’È L’AMOR" di Roberta Tonellotto - Compagnie teatrali La Colombara e Lunaspina - In caso di maltempo l’evento si terrà presso il Cinema Teatro Verdi

Venerdì 21 luglio - ore 21: Letture critiche "VARCANDO LE FRONTIERE" tratte dal libro "Oltre il Confine" di Cormac McCarthy e letture critiche a cura di LaAV

Venerdì 4 agosto - ore 21 - CINEMA AL PARCO PER FAMIGLIE: Proiezione del film "Belle & Sebastien: l’Avventura Continua"

Venerdì 11 agosto - ore 21 - CINEMA AL PARCO PER FAMIGLIE: Proiezione del film "Alla Ricerca di Dory"

Venerdì 25 agosto ore 21 - CINEMA AL PARCO PER FAMIGLIE: Proiezione del film "Minions"

Sabato 26 agosto ore 21 - XI FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA CORTO (che si svolgerà a Santorso dal 13 al 18 giugno) - in collaborazione con il Cineforum G. Verdi - A Villa Laverda proiezione dei migliori cortometraggi, che hanno partecipato al Festival Alto Vicentino 2017 - Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

ELENCO MANIFESTAZIONI

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • 'Estate a Vicenza": musica, teatro, itinerari, spettacoli

    • dal 27 giugno al 29 settembre 2019
    • Location Varie
  • Opera Estate Festival:120 eventi vi aspettano

    • dal 10 luglio al 7 ottobre 2019
    • Location Varie
  • Estate ad Arzignano: ogni sera teatro, musica, eventi

    • Gratis
    • dal 3 luglio al 29 settembre 2019
    • Location Varie

I più visti

  • Festa degli gnocchi a Santa Caterina di Lusiana: 10 sughi da assaggiare

    • Gratis
    • dal 12 al 18 agosto 2019
    • Santa Caterina di Lusiana
  • “Suoni tra le malghe” rassegna musicale ambientata nelle Prealpi Venete dell’Alto Vicentino

    • Gratis
    • dal 30 giugno al 1 settembre 2019
    • Malghe delle Prealpi Vicentine
  • 'Estate a Vicenza": musica, teatro, itinerari, spettacoli

    • dal 27 giugno al 29 settembre 2019
    • Location Varie
  • Illustri Festival 2019: Vicenza capitale dell'illustrazione

    • dal 18 maggio al 23 agosto 2019
    • Basilica Palladiana - Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari
Torna su
VicenzaToday è in caricamento