Escursioni a Vicenza e provincia: guida per il Ponte del 2 Giugno

Escursioni doc (immagini di archivio)

GUIDA DEGLI EVENTI PER IL PONTE DEL 2 GIUGNO A VICENZA E PROVINCIA

Numerose le escursioni e visite guidate previste sul territorio berico per il Ponte del 2 Giugno da giovedì 1 a domenica 4 giugno.

CALENDARIO DELLE ESCURSIONI:

MONTE GRAPPA TREKKING STORICO. Venerdì alle 9 Guide Altopiano organizzano l'escursione storica "Monte Grappa Trekking" nei luoghi della Grande Guerra a Bassano del Grappa. Cima Grappa diventò di fondamentale importanza per la difesa del fronte Italiano tanto che gli attacchi per la conquista da parte dell'esercito austriaco furono numerosi. Partenza prevista da Romano d'Ezzelino Alto davanti la chiesa. Pranzo al sacco o presso il Rifugio Armata del Grappa. Spostamento con mezzo proprio. Rientro per le 17.30. Costo: 20 euro adulti - 5 euro bambini fino a 15 anni. Prenotazione obbligatoria entro giovedì alle ore 18.

ANDAR PER ERBE. In occasione della Festa della Republica, venerdì 2 giugno alle 9 l'erborista Lisa Cantele e Giulia Rigoni dell'associazione "Chandra Yoga Asiago" guideranno l'escursione "Andar per Erbe" con esperienze sensoriali e meditative alla scoperta di piante medicinali, aromatiche, liquoristiche e cosmetiche tipiche dell'Altopiano di Asiago. Verrà approfondita la conoscenza riguardo alle loro molteplici proprietà e nuovi usi. Ritrovo al parcheggio della Baita Val Maddarello ad Asiago. Per informazioni e prenotazioni: 333.9235908 Giulia Rigoni.

PASSEGGIATA TRA I COLLI BERICI. Venerdì alle 14.15 la Pro Loco Sarego organizza la passeggiata guidata tra Sarego e Meledo sul "Sentiero 43" alla scoperta delle bellezze dei Colli Berici. Partenza da piazza San Maurizio a Melego di Sarego. Partecipazione libera.

VALLE DEI MULINI: TREKKING NATURALISTICO. Sabato alle 8.45 Guide Altopiano propongono l'escursione "La Valle dei Mulini e il Sistema Idrico del 1917" con un trekking naturalistico-storico nella Val Frenzela a Gallio. La Valle dei Mulini è una delle poche valli altopianesi, in cui scorre l'acqua in superficie. Si visiteranno antichi siti, in cui si conciavano le pelli, ed antichi mulini in un ambiente rigoglioso. Ritrovo al Bar della Vecchia Stazione di Asiago o alle ore 9.10 alla casetta delle Guide a Gallio. Pranzo al sacco. Rientro per le 13.30. Costo: 15 euro adulti - 5 euro bambini fino a 15 anni. Prenotazione obbligatoria entro giovedì alle ore 18.

ESCURSIONE LETTERARIA: BRITANNICI E FRANCESI SULL'ALTOPIANO. Sabato alle 8.45 il Museo Diffuso di Lusiana propone l'escursione letteraria-storica "Britannici e Francesi sull'Altopiano" sui luoghi della Grande Guerra nel bosco, che circonda la piana di Granezza, dove si scontrarono soldati provenienti da quattro nazioni differenti: italiani, francesi e inglesi, uniti contro l'esercito austro-ungarico. Un salto indietro nel tempo tra trincee, camminamenti e gallerie nascoste per rivivere in prima persona i luoghi dove stata scritta la storia del XX secolo. Ritrovo al punto informazioni del parcheggio Monte Corno. Rientro alle 12 con pranzo facoltativo. Costo: 5 euro con iscrizioni entro venerdì.

AVVENTURA AL BUSO DELLA RANA. Sabato alle 9 "Biosphaera" organizza l'escursione "Avventura al Buso della Rana" a Monte di Mlo con un percorso da vero speleologo attraverso il Ramo Principale, il Ramo dell'Argilla e il Ramo delle Marmitte con sosta al Cameron dei Massi e ritorno. Si attraverserano il celebre "Sifone" e il Laghetto di Caronte fino a bagnarsi i piedi. Prenotazione obbligatoria entro venerdì. Costo: 20 euro.

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA PALLADIO IL MISTERO DEL VOLTO. Sabato alle 14.50 UNPLI Vicenza organizza la visita guidata alla mostra "Andrea Palladio: Il Mistero del Volto" con ritrovo davanti al Palladio Museum presso Palazzo Barbaran Da Porto di Vicenza. L'obiettivo dell'esposizione è tentare di ricostruire il volto del grande architetto alla luce delle nuove scoperte fatte negli Stati Uniti e in Russia. A seguire passeggiata lungo Corso Palladio sino a raggiungere il luogo del buffet. Costo: 10 euro con prenotazione obbligatoria entro venerdì.

INGLESI AL MONTE ZOVETTO: TREKKING STORICO. Sabato alle 17.30 Guide Altopiano organizzano l'escursione guidata "Inglesi al Monte Zovetto" con un trekking storico nei territori altopianesi, dove fu combattuta la Grande Guerra. Il corpo di spedizione britannico B.E.F. (British Expeditionary Force Italy) introdussse nuove tattiche, come precedere le offensive con una guerra notturna di pattuglie per evitare la staticità della trincea e la passività delle truppe. Ritrovo al Bar alla Stazione di Asiago. Rientro per le 22.30. Cena facoltativa al Rifugio Kubelek. Costo: 15 euro adulti - 5 euro bambini fino ai 15 anni. Prenotazione obbligatoria entro venerdì sera.

VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA SULLE 52 GALLERIE. Sabato alle 17.30 "Biosphaera" propone la visita guidata alla mostra "100 Anni di Strada delle 52 Gallerie" a Palazzo Fogazzaro di Schio. La mostra ripercorre tutte le tappe della storia della strada attraverso le fotografie dell’epoca ma anche a documenti e oggetti: è divisa in tre sezioni, dove ognuna ha un suo senso compiuto ed uno specifico allestimento. Durata: un'ora e mezza. Costo: 7 euro compreso biglietto di ingresso valido per una seconda visita. Prenotazione obbligatoria entro venerdì.

ALTAVIA DEI BERICI: DECIMA TAPPA DA BRENDOLA A PERAROLO. Domenica alle ore 8.20 è in programma la "Decima Tappa da Brendola a Perarolo" per il cico di appuntamenti con "Le Mattine dell'Altavia". Durata: 2 ore e mezza. Percorso di 8.5 km. Ritrovo in Contrà Marzari a Brendola Alta ed arrivo alla Chiesa di Perarolo di Arcugnano. Si arriverà al Castello di Brendola fino al Sentiero dei Monti Comunali, oltrepassando il "Roccolo Pranovi" ed entrando in Altavilla fino a Busa delle Bombe, Caval del Legno e Contrà Bianchini sino a raggiungere la Chiesetta Salve Regina. Al termine piccolo buffet offerto dalla Pro Loco Arcugnano e/o dal Consorzio Pro Loco Colli Berici.

ATTENZIONE: RINVIATA ALL'11 GIUGNO L'ESCURSIONE SULLA STRADA DELLE 52 GALLERIE.

MONTE CORNO: LA MERAVIGLIA DELLE ROCCE E LO YOGA. Domenica alle 8.45 Guide Altopiano e Chandra Yoga organizzano il trekking guidato "Monte Corno: La Meraviglia delle Rocce e lo Yoga" a Lusiana nel settore meridionale altopianese tra specie floristiche e da affioramenti di roccia sedimentaria caratteristica di questa località. A metà percorso ci sarà  l'esercizio delle pratiche yoga a contatto con la natura. Ritrovo al Bar Alla Vecchia Stazione di Asiago. Durata: 4 ore. Costo: 20 euro adulti - 10 euro ragazzi under 15.

MONTE ORTIGARA E CALDIERA: PREPARATIVI PER L'AZIONE DIFENSIVA. Domenica alle 8.45 Guide Altopiano propongono l'escursione "Monte Ortigara e Caldiera: I preparativi per l'operazione difensiva" con un trekking storico nei luoghi della Grande Guerra. A distanza di cento anni strade, camminamenti, basamenti di baracche, gallerie, postazioni e trincee rivivono ancora nel ricordo dei migliaia di soldati morti per la patria sul "Calvario degli Alpini". Ritrovo al Bar della Vecchia Stazione. Iscrizione obbligatoria entro sabato sera.

OASI ROSSI: IL PARADISO DELLE FARFALLE. Ogni weekend l'Oasi Rossi di Santorso sarà visitabile nel parco divertimenti, conosciuto come il "Paradiso delle Farfalle", con attività e laboratori per famiglie ed un'ampia scelta di fiori da scegliere nell'Area Garden come regalo alla propria mamma. L’area verde di oltre 100 mila metri quadri è attrezzata con parchi giochi, gonfiabili, trenino, zone picnic, noleggio mountain bike elettriche, tappeti erbosi e ristorante.

GROTTE DI OLIERO. Ogni weekend da marzo a novembre si potranno visitare le Grotte di Oliero a Valstagna con il loro incredibile mondo sommerso dell’acqua, scavato nella roccia e incastonato tra due maestose corone di montagne, l’Altopiano di Asiago e il Massiccio del Monte Grappa.

PRIARE DEI CASTELLI DI ROMEO E GIULIETTA. Ogni domenica dalle 16 alle 19 fino a settembre ogni domenica si potrà visitare il complesso ipogeo delle "Priare" tra i Castelli di Giulietta e Romeo di Montecchio Maggiore: le visite guidate saranno condotte dal Club Speleologico Proteo di Vicenza, che è stato protagonista dei lavori di ripristino del sito a fine 2008.

PROGRAMMA DELLE ESCURSIONI INFRASETTIMANALI DEL MERCOLEDI' TRA PREALPI VICENTINE E BASSO TRENTINO DA META' MAGGIO A FINE GIUGNO

PROSSIMI APPUNTAMENTI SUL TERRITORIO BERICO:

L'INIZIO DELLO SCONTRO VISTO DAL CALDIERA. Sabato 10 giugno alle 8.30 Asiago Guide propone l'escursione storica "L’Inizio dello Scontro Visto dal Caldiera" nei luoghi della Grande Guerra sull'Altopiano di Asiago.

ESCURSIONE NOTTURNA IN VAL LIONA. Sabato 10 giugno alle 20.30 è in calendario l'escursione notturna in Val Liona a Spiazzo di Grancona con ritrovo in piazza de Donatore. Al termine della passeggiara seguirà un rinfresco offerto dalla Pro Val Liona.

VIAGGIO NELLA STORIA CON L’ARCHITETTURA SACRA. Sabato 10 giugno alle 14.50 è in programma l'escursione "Viaggio nell'Architettura Sacra" a Caldogno con la visita guidata alla Chiesa Arcipretale, alla Chiesetta Longobarda, alla Villa Caldogno e all'Oratorio, adiacente al Palazzo Fogazzaro-Arnaldi. Costo: 10 euro.

PASSEGGIATA IN NOTTURNA PER IL SOLSTIZIO D’ESTATE. Sabato 10 giugno alle 21 è prevista la "Passeggiata in Notturna per ill Solstizio d'Estate" con ritrovo in piazza G. Da Schio a Longare. Prenotazione obbligatoria. Info: Pro Loco Longare 338.3544434 - info@prolocolongare.it.

IN BICICLETTA TRA PIEVI E ORATORI. Sabato 10 giugno alle 8.50 è in calendario il tour guidato in bicicletta delle pievi ed oratori del territorio comunale di Longare. Partenza dalla sede Pro Loco (ex Casello - Piazza Valaurie a Costozza). Durata intera giornata. Costo: 5 euro. Info: Pro Loco Longare 338.3544434 - info@prolocolongare.it.

QUATTRO PASSI TRA STORIA E CULTURA. Sabato 10 gugno alle 9 è in programma la passeggiata "Quattro Passi tra Storia e Cultura" di 6 km. circa con visita al cimitero monumentale di Arsiero e a Villa Montanina. Ritrovo al campo sportivo di Arsiero. L'evento è organizzato dalla Pro Loco Arsiero. Costo: 7 euro.

ESCURSIONE SULLA STRADA DELLE 52 GALLERIE. Domenica 11 giugno alle 8.30 "Biosphaera" organizza l'escursione guidata sulla "Strada delle 52 Gallerie" nelle Prealpi Venete per ammirare la Zona Sacra con i Denti Austriaco e Italiano. Il programma prevede il giro dell'anello classico del Pasubio con partenza e rientro a Bocchetta Campiglia vrso le 17lungo la celeberrima Strada delle 52 Gallerie e Strada degli Scarubbi. Pausa pranzo al Rifugio A. Papa e visita al cimitero della Brigata Liguria e Arco Romano in zona Sette Croci. Prenotazione obbligatoria entro sabato.

PASSEGGIATA PER I COLLI DI SAN VITO. Domenica 11 giugno alle 8 ci sarà la "Passeggiata sui Colli di San Vito" nei dintorni di Brendola. Maggiori info su: www.prolocobrendola.it - info@prolocobrendola.it. Contatti: Pro Loco Brendola 0444.601098 - 349.8564654.

VISITA GUIDATA ALLA GROTTA DI SAN BERNARDINO. Domenica 11 giugno alle 9 prevista la visita guidata alla Grotta di San Bernardino a cura della Pro Loco di Mossano con partenza dalla piazza di Mossano. Durata 2.30 ore circa. Costo: 2 euro.

MONTE ZEBIO: DALLO SCOPPIO DELLA MINA ALLA BATTAGLIA. Domenica 11 giugno alle 8.30 Asiago Guide organizza l'escursione storica "Monte Zebio: Dallo Scoppio della Mina alla Battaglia" nei luoghi della Grande Guerra.

UNDICESIMA TAPPA: DA PERAROLO AL LAGO DI FIMON. Sabato 10 giugno alle 8.20 è in programma l'escursione di 12.5 chilometri sui Colli Berici dalla chiesa di Perarolo di Arcugnano all'imbacaddero del Lago di Fimon attraverso il Sentiero degli Scaranti e la Dorsale dei Berici verso San Gottardo di Zovencedo, passando ai piedi del Monte Castellaro e per la Valle dei Mulini di Arcugnano. Prenotazione obbligatoria. Costo: 5 euro.

DISCESA DEL BISATTO. Domenica 11 giugno alle 8 è in calendario la "Discesa del Bisato" suI vecchio percorso della pietra e degli scalpellini Ritrovo presso il vecchio imbarcadero ripristinato di Longare di fronte Comando Vigili nell'ambito degli "Itinerari Palladiani". La navigazione è consentita con natanti privi di motore. Su preventiva richiesta, è possibile noleggiare canoe e/o imbarcazioni sino ad esaurimento. Si potranno effettuare biciclettate da Grisignano, da Longare, da Lonigo, da Noventa e da Orgiano. Arrivo con pranzo alle 13 circa al vecchio porto di Albettone. Costo: 5 euro per l’organizzazione e 10 euro per il pranzo. Prenotazione obbligatoria entro giovedì 8 giugno.

GREEN TOUR DELL'OSTIGLIA. Domenica 11 giugno alle 8.30 è in calendario il "Green Tour dell'Ostiglia" con biciclettate da Grisignano, Longare, Lonigo, Noventa ed Orgiano fino al vecchio porto di Albettone con degustazione di prodotti tipici in occasione della 17° Discesa del Bisato". Su preventiva richiesta, è possibile noleggiare biciclette sino ad esaurimento dai vari punti di partenza. Arrivo con pranzo su prenotazione alle 13 circa ad Albettone Costo: 5 euro per l’organizzazione e 10 per il pranzo.

PASSEGGIATA SERALE A PIANEZZE. Sabato 17 giugno dalle 17 alle 19 è in programma la passeggiata serale a Pianezze con partenza dalla parrocchia del paese. A fine camminata si potrà cenare alla Sagra dei Bigoli. L'evento è organizzato dalla Pro Loco Arcugnano in collaborazione con l'Associazione Sportiva Neveroccia. Iscrizione obbligatoria.  

UNA NOTTE TRA LE PRIME LINEE. Da sabato 17 a domenica 18 giugno Asiago Guide propone l'escursione storica "Una Notte tra le Prime Linee" nei luoghi della Grande Guerra sull'Altopiano dei Sette Comuni.

LETTERATURA DI GUERRA SUL MONTE ORTIGARA. Domenica 18 giugno alle 8.30 Asiago Guide organizza l'escursione storica "Letteratura di Guerra sul Monte Ortigara" nei luoghi della Grande Guerra.

LA RIVIERA BERICA TRA BACHI, SETE E MERCANTI. Domenica 18 giugno alle 8.50 ci sarà la biciclettata "La Riviera Berica tra Bachi, Sete e Mercanti" con un tour di 4 ore circa attraverso la "Ciclabile Riviera Berica" lungo la "Via della Seta", che passava proprio lungo la Riviera Berica" in epoca rinascimentale. Ritrovo  in piazza Valaurie a Costozza di Longare (ex Casello FTV). Al termine piccolo buffet offerto dalla Pro Loco Longare e/o dal Consorzio Pro Loco Colli Berici. Prenotazione obbligatoria. Costo: 7 euro.

OPERAZIONE ANNA: L'INIZIO DELLA FINE. Domenica 25 giugno alle 8.30 Asiago Guide propone l'escursione storica "Operazione Anna: L’inizio della Fine"

ELENCO ESCURSIONI

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

  • Risorgive di Dueville: visite guidate la domenica

    • dal 1 al 29 settembre 2019
    • Bosco di Dueville - Risorgive del Bacchiglione
  • Panoramici suoni: campanelli sul monte Roccolo

    • 22 settembre 2019
    • Villa Fogazzaro-Colbachini
  • Vespa giro sui Colli Berici - Sagra di Colzè

    • 29 settembre 2019
    • Piazzale della Chiesa di Colzè

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • 'Estate a Vicenza": musica, teatro, itinerari, spettacoli

    • dal 27 giugno al 29 settembre 2019
    • Location Varie
  • Cena con delitto a Lonigo

    • 5 ottobre 2019
    • Agriturismo Al Casale
  • Sagra dell'Arna-Festa del Rosario 2018

    • dal 4 al 9 ottobre 2019
Torna su
VicenzaToday è in caricamento