rotate-mobile
Eventi

Ferragosto 2013 le iniziative in città a Vicenza tra mostre, musei e tante sagre

Se siete tra quelli che a Ferragosto resteranno in città e nei dintorni, ecco una serie di informazioni e consigli su dove trascorrere qualche ora tra arte, storia ed enogastronomia

Ferragosto è sinonimo di gite fuori porta, vacanze e picnic. Ma per chi vuole trascorrere qualche ora in modo diverso, durante il giorno o in serata, ecco alcune idee tra musei, storia e specialità enogastronomiche in sagra.

BELLEZZE STORICHE E ARTE. Per chi ama l'arte, l'amministrazione comunale garantisce l'accessibilità in tutte le sedi museali, a partire dal Teatro Olimpico (aperto dalle 9 alle 18), sino alla pinacoteca di Palazzo Chiericati e il Museo Naturalistico Archeologico (dalle 10 alle 18), oltre al Museo del Risorgimento e della Resistenza (10- 13.30 e 14.45-18). A Palazzo Chiericati (10-18) si potrà visitare la mostra ''Cinque secoli di volti. Una società e la sua immagine nei capolavori di Palazzo Chiericati'', in cui si potranno ammirare, ancora per pochi giorni, 120 opere tra dipinti e sculture, dal XVI al XX secolo appartenenti alle collezioni del museo che sviluppano il tema del ritratto in un viaggio tra la storia di Vicenza e i suoi personaggi più noti.

ALTRI MUSEI. Tra le altre sedi museali cittadine comprese nell'offerta del biglietto unico dei Musei civici rimarranno aperte le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari e il PalladioMuseum. In Basilica Palladiana si potrà visitare (10-18) la mostra ad ingresso libero ''ARType, archetipi della videoarte: trentasei artisti italiani contemporanei'', allestita nel salone con possibilità di passeggiare lungo il loggiato al primo piano.

FESTE E SAGRE. Per i più giovani c'è il gavettone day organizzato nell'ambito del Vicenza Summer Village Per chi ama, invece, il clima divertente delle sagre, con la pesca di beneficenza, i balli e le specialità enogastronomiche, la Provincia ne offre diverse. Ad esempio c'è il Ferragosto a Priabona: dalle 10 alle 18, tempo permettendo, la passeggiata a cielo aperto e poi per cena lo stand enogastronomico. Ad Arsiero, invece, c'è la festa della trota a Valli del Pasubio il clou della sagra paesana. Poi ci sono le feste di Brendola, Foza, Asiago, Pedemonte, Recorao. E chi più ne ha più ne metta per trascorrere un Ferragosto in compagnia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto 2013 le iniziative in città a Vicenza tra mostre, musei e tante sagre

VicenzaToday è in caricamento