"Domenica Senzauto" a Vicenza: escursioni, sport, musica, spettacoli e degustazioni

"Domenica Senzauto" a Vicenza (immagini di archivio)

Domenica 17 settembre dalle 10 alle 18 è prevista la "Domenica Senzauto" nel centro storico e nei quartieri del capoluogo berico con l'iniziativa "Passeggiando per Vicenza: Vieni in Città Senza la tua Auto" (VEDI TUTTO IL PROGRAMMA). Con l’arrivo di settembre e l’autunno ormai alle porte non può mancare la giornata senza automobili, che come sempre offre numerose proposte per trascorrere la giornata all’aperto.  In caso di maltempo la manifestazione non verrà rinviata. Se la pioggia dovesse persistere il blocco della circolazione potrà subire una riduzione dell'orario.

DIVIETO CIRCOLAZIONE AUTO: ORARI E STRADE. Ci sarà il divieto di circolazione per i veicoli a motore, con qualsiasi tipo di alimentazione (esclusi solo i veicoli esclusivamente elettrici) in centro storico e nei quartieri San Pio X, San Francesco, Laghetto, Villaggio del Sole e San Lazzaro. Per consentire lo svolgimento delle manifestazioni fino a sera, in accordo con gli organizzatori viale Roma, tra piazzale della Stazione e l'uscita dal parcheggio Verdi, resterà chiuso alla circolazione fino alle 22. Corso Santi Felice e Fortunato, nel tratto tra la rotatoria di viale Milano e l'incrocio con via Rattazzi, rimarrà chiuso fino alle 22. In viale Verdi dalle 10 alle 22 sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione forzata, mentre viale dell'Ippodromo sarà riservato temporaneamente al capolinea degli autobus SVT: negli stalli di viale dell'Ippodromo scatterà il divieto di sosta e di fermata per bus turistici che potranno utilizzare viale dello Stadio.

CONTROLLI E SANZIONI. Durante la fascia oraria in cui è in vigore il blocco i varchi saranno presidiati da volontari delle associazioni Alpini, carabinieri in congedo (Anc), Festambiente Vicenza, Atletica Vicentina, nonni vigile, il cui contributo è indispensabile per la realizzazione di un'iniziativa di questa portata. Gli agenti della polizia locale pattuglieranno la città per garantire il rispetto dell'ordinanza. Chi ignora il divieto è soggetto a una sanzione amministrativa da da 85 a 338 euro. Per ulteriori informazioni rivolgersi al settore Ambiente e tutela del territorio (0444 221580 – ecologia@comune.vicenza.it) o all’Ufficio relazioni con il pubblico - Urp (0444 221360) o al comando della polizia Locale (0444 545311). Segreteria telefonica con informazioni aggiornate attiva 24 ore su 24 al numero: 0444 222324.

PASSEGGIANDO PER VICENZA. Si inserisce all’interno delle azioni del comune di Vicenza previste dal piano di tutela e risanamento dell’atmosfera. Ad ottobre partiranno anche i consueti blocchi del traffico settimanali, che non cambieranno nelle modalità rispetto agli scorsi anni. Novità dal 2018 quando le disposizioni regionali prevederanno limiti più stringenti. La domenica senz’auto in generale vuole dare un messaggio sui temi della sostenibilità, sull’inquinamento e sul cambiamento climatico.

CENTROBUS E AUTOBUS URBANI GRATUITI. Per l'intera giornata i centrobus (sia la sosta sia la corsa) e tutte le corse degli autobus, nelle sole tratte urbane, saranno gratuiti. Per tutto il giorno saranno intensificate nelle corse le navette dei centrobus, che collegano il centro storico con i parcheggi di interscambio Stadio, Cricoli e Quasimodo. La linea 10 dal parcheggio Stadio a piazza Matteotti circolerà dalle 7 alle 14 con corse ogni 10/12 minuti e dalle 14 alle 20.30 con corse ogni 6/8 minuti; la linea 30 dal parcheggio Cricoli a ponte degli Angeli circolerà dalle 7 alle 14 con corse ogni 15/20 minuti e dalle 14 alle 20.30 ogni 10 minuti; la linea 20 dal parcheggio Quasimodo a corso Fogazzaro e contra' Cantarane circolerà dalle 8.30 alle 20.10 con corse ogni 20 minuti. Anche le linee urbane degli autobus saranno gratuite per tutto il giorno e verranno appositamente intensificate: la linea 1 nella tratta via Moneta - Stanga passerà dalle 10 ogni 15 minuti (anziché ogni 30) e nel pomeriggio dalle 14 ogni 10 minuti (anziché ogni 20); la linea 5 ( Villaggio del Sole - Ospedaletto) e linea 7 (via Carso - san Pio X) nel pomeriggio dalle 14 corse ogni 15 minuti (anziché ogni 30). Per informazioni: www.svt.vi.it

VI.BICIPARK - Ponte San Paolo: Apertura straordinaria dalle 9 alle 19 - In occasione della domenica senz’auto il parcheggio biciclette Vi.Bicipark di ponte San Paolo, in contra' Pescaria, sarà aperto straordinariamente dalle 9 alle 19. Solo per domenica il servizio di marcatura delle bici per contrastarne i furti, anziché al Vi.Bicipark, sarà effettuato in piazza Castello al costo promozionale di 2 euro in collaborazione con Tuttinbici/FIAB Vicenza.

PASSEGGIATE E PEDALATE IN BICICLETTA. Un'occasione d'oro per camminare o per usare la bicicletta, che l’amministrazione comunale vuole incentivare attraverso la realizzazione di una rete ciclabile funzionale, consentendo di connettere i quartieri tra di loro e i comuni contermini. Ai varchi saranno presenti molti volontari con l’assistenza della polizia locale, che potrà sanzionare all'interno del perimetro vietato alla circolazione gli eventuali trasgressori.

CITEMOS: FESTIVAL TECNOLOGIA MOBILITA' SOSTENIBILE. In occasione dell'evento si svolgerà l'evento "CI.TE.MO.S.", il Festival della Tecnologia per la Mobilità Sostenibile (15 - 17 settembre), organizzato da Confartigianato Vicenza con la collaborazione dell’assessorato comunale alla progettazione e sostenibilità urbana. Fin dal mattino previste numerose attività tematiche con corsi e laboratori oltre all'esposizione di auto e veicoli elettrici, motrici a metano ed ibride.

domenica senzauto vicenza pedalate biciclettate - pedalata ecologica-2

(nella foto in alto la pedelata ecologica della "Domenica Senzauto" a Vicenza)

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE:

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • 'Estate a Vicenza": musica, teatro, itinerari, spettacoli

    • dal 27 giugno al 29 settembre 2019
    • Location Varie
  • Opera Estate Festival:120 eventi vi aspettano

    • dal 10 luglio al 7 ottobre 2019
    • Location Varie
  • Estate ad Arzignano: ogni sera teatro, musica, eventi

    • Gratis
    • dal 3 luglio al 29 settembre 2019
    • Location Varie

I più visti

  • “Suoni tra le malghe” rassegna musicale ambientata nelle Prealpi Venete dell’Alto Vicentino

    • Gratis
    • dal 30 giugno al 1 settembre 2019
    • Malghe delle Prealpi Vicentine
  • 'Estate a Vicenza": musica, teatro, itinerari, spettacoli

    • dal 27 giugno al 29 settembre 2019
    • Location Varie
  • 15° Festa del gnocco a Selva di Trissino - 10 sughi da provare

    • Gratis
    • dal 31 agosto al 8 settembre 2019
    • Selva
  • Illustri Festival 2019: Vicenza capitale dell'illustrazione

    • dal 18 maggio al 23 agosto 2019
    • Basilica Palladiana - Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari
Torna su
VicenzaToday è in caricamento