Si tratta di disturbi caratterizzati da una difficoltà di autocontrollo delle proprie emozioni e del proprio comportamento che limitano di conseguenza il funzionamento nei diversi contesti di vita.
Attenzione:difficoltà attentive e comportamentali possono essere presenti anche nei Disturbi Specifici di Apprendimento e in bambini che non hanno necessariamente una diagnosi.
? Come possiamo individuarli?
Attraverso un colloquio clinico con i genitori e il bambino/ragazzo, una valutazione neuropsicologica approfondita e la raccolta di informazioni relative alle difficoltà attentive e comportamentali nei diversi contesti di vita (familiare, scolastico, sociale)
? Quando intervenire?
Intervenire precocemente favorisce un decorso e una prognosi migliori. È importamente intervenire tempestivamente anche se vostro figlio presenta questi sintomi, ma non rientrano per gravità nel quadro diagnostico date le loro ripercussioni nei diversi contesti di vita e a livello emotivo.
? Come intervenire?
L'intervento per essere efficace deve coinvolgere il bambino/ragazzo (Neurofeedback, training autoregolativo attentivo, comportamentale ed emotivo), la famiglia (parent-training con i genitori) e la scuola (teacher training, gestione delle dinamiche della classe) e richiede sinergia tra le diverse figure di riferimento.
VUOI SAPERNE DI PIÙ SU COME IDENTIFICARLI E SUI POSSIBILI STRUMENTI DI INTERVENTO?
Iscriviti al webinar gratuito ... ti aspettiamo per parlarne insieme!