rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Centro Storico

Ermitage chiama Vicenza: l'oro degli Zar in cambio di Palladio

L'assessore alla cultura Lazzari in missione a San Pietroburgo. Nel 2012 potrebbe concretizzarsi uno scambio di mostre: a Vicenza gli ori del museo Ermitage

La storia del Palladio in cambio del tesoro degli Zar: la trattativa in corso sull'asse Vicenza-San Pietroburgo potrebbe portare nella città berica una mostra di grande richiamo, con una parte della collezione custodita al museo dell'Ermitage della ex Leningrado, seconda città per popolazione della Russia.

L'obiettivo dell'amministrazione comunale e dell'assessore alla cultura Francesca Lazzari è un'intesa, che potrebbe essere firmata nel 2012, per uno scambio: l'architettura palladiana ha ispirato l'architetto Giacomo Quarenghi che nel '700 progettò grandi edifici dell'allora capitale imperiale russa, fra cui il Teatro dell’Ermitage ispirato al Teatro Olimpico progettato dal Palladio a Vicenza. Per questo il grande museo della città baltica avrebbe interesse a ospitare una mostra che avesse per tema Palladio. D'altra parte Vicenza, con la sua grande tradizione artigianale orafa, vedrebbe di buon occhio una mostra che portasse in città una selezione della grande collezione degli ori degli Zar. Una parte in questo scambio avrebbe anche la Fiera vicentina, leader nelle esposizioni orafe.

Gli incontri avvenuti in Russia hanno visto l'assessore Lazzari accompagnata dal segretario generale della Fondazione Ermitage Italia di Ferrara, Maurizio Cecconi. Proprio la città emiliana infatti è la "base" italiana della museo Ermitage, luogo di esposizioni e scambi. A cui potrebbe aggiungersi anche Vicenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ermitage chiama Vicenza: l'oro degli Zar in cambio di Palladio

VicenzaToday è in caricamento