Vicenza notte europea dei musei: aperture serali gratuite ai musei e a Villa Valmarana

  • Dove
    Musei e Villa Valmarana ai Nani
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 18/05/2019 al 18/05/2019
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Notte europea dei Musei, sabato 18 maggio 

Basilica palladiana 

Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari aperte fino alle 24 ad 1 euro

Palladio Museum fino alle 22, Museo Diocesano fino alle 21

e Villa Valmarana ai Nani fino alle 24

Il circuito museale cittadino aderisce sabato 18 maggio alla Notte europea dei Musei, promossa da ICOM - International council of museum .

L'iniziativa, quest'anno dedicata al nuovo ruolo dei musei come attrattori attivi nelle loro comunità di riferimento, visti come un importante mezzo di scambio culturale, di sviluppo e di cooperazione tra i popoli, prevede l'apertura straordinaria serale delle sedi coinvolte con l'ingresso al costo simbolico di un euro.

A Vicenza, si potrà entrare spendendo 1 euro dalle 18 alle 24 di sabato 18 maggio in Basilica palladiana e dalle 20 alle 24 alle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari.

Il Palladio Museum sarà aperto dalle 18 alle 22 con ingresso ad 1 euro; il Museo Diocesano dalle 14 alle 21, prolungando il consueto orario di apertura, mentre dalle 16 prevede l'ingresso gratuito.

Inoltre il Teatro Olimpico alle 21 ospiterà il concerto di New Conversations - Vicenza Jazz "Enrico Rava-Michel Portal-Ernst Reijseger-Andrew Cyrille". Ingresso con biglietto. Inoltre il Vicenza Jazz propone diversi appuntamenti in vari luoghi della città. www.vicenzajazz.org

La Basilica palladiana si potrà visitare sabato 18 maggio dalle 10 alle 24 (ultimo ingresso 23.30) con la possibilità di vedere il loggiato, il salone al primo piano e la terrazza (che potrebbe rimanere chiusa in caso di maltempo): dalle 10 alle 18 biglietto a 4 euro, dalle 18 alle 24 biglietto a 1 euro.

Sabato 18 maggio, inoltre, apre Illustri Festival (dalle 10 alle 22, biglietto 5 euro comprensivo della visita della Basilica, www.illustrifestival.com) che in Basilica allestisce la mostra Illustri e Saranno Illustri nel salone al primo piano. 

Informazioni: https://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42724,47267

  

Le Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari rimarranno aperte dalle 20 alle 24 e saranno accessibili con il biglietto da 1 euro proponendo un programma con molteplici attività per ogni età.

Ad anticipare la serata, alle 18 il reading di parole e musica con Ana María Intili (Perù) e Rafael Soler (Spagna), le voci recitanti di Michele Silvestrin e Marica Rampazzo e la chitarra di Angelo Giordano nell’ambito della rassegna Poetry Vicenza 2019. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Dalle 20 le porte della magnifica residenza barocca si riapriranno in orario straordinario con la possibilità di visitare, oltre al palazzo e alle collezioni permanenti, le esposizioni temporanee “Mito. Dei ed eroi” e “Illustrissima. Malika Favre” alla prima giornata di apertura.

Ad animare la serata alle 21, alle 22 e alle 23 gli studenti del Liceo classico “Antonio Pigafetta” di Vicenza (classi 2A e 2B) propongono Notte del Mito: letture, musica e performance, con racconti di miti ed eroi che abitano lo spazio simbolico di Palazzo Leoni Montanari.

 Vengono inoltre proposte, nell’ambito dell’iniziativa Passeggiate d’Arte, visite guidate alla mostra “Mito. Dei ed eroi”, alle 20.30 e alle 22.30.

Informazioni: www.gallerieditalia.com

Il Palladio Museum rimarrà aperto dalle 18 alle 22, con ingresso a 1 euro.

Informazioni: https://www.palladiomuseum.org/

Il Museo Diocesano sarà aperto dalle 14 alle 21, prolungando il consueto orario di apertura, mentre dalle 16 prevede l'ingresso gratuito.

Dalle 16 alle 20 la classe terza A del Liceo Pigafetta, indirizzo linguistico, porterà a compimento un progetto di alternanza scuola-lavoro che ha avuto come modalità quella del laboratorio teatrale. Un pomeriggio volto a suggerire un nuovo approccio nel guardare l'opera d'arte facendo vivere le storie che raccontano. Gli studenti, condotti dall'attrice Stefania Carlesso, condurranno i visitatori in un clima "scenico", focalizzando immagini in una comunicazione libera. Il museo si trasformerà, per qualche ora, in un vero e proprio luogo dell'incontro.

Informazioni: http://www2.museodiocesanovicenza.it/it/

Villa Valmarana ai Nani aderirà ancora una volta all’evento "La notte europea dei musei” – nella sua 15° edizione: un’occasione unica per visitare le magnifiche sale affrescate da Giambattista e Giandomenico Tiepolo in una suggestiva cornice notturna primaverile.

Sabato 18 Maggio 2019 dalle ore 20.00 alle ore 24 (ultimo ingresso ore 23.30), si potrà accedere alla Villa e visitarne le sale affrescate ed il Giardino all’Italiana con la Quinta Scenica

Programma:
- Ore 20.30: “Alla scoperta di Villa Valmarana ai Nani. Un viaggio tra storia, arte e cultura veneta nella metà del Settecento” - Visita guidata alle meraviglie di Palazzina e Foresteria a cura di Francesca Gennaro
A seguire gli approfondimenti con i nostri esperti:
- Ore 21.30: “Giambattista Tiepolo: arte e letteratura” - in Palazzina: approfondimento a cura di Giuseppe Vallortigara;
- Ore 22.30: “Giandomenico Tiepolo: affresco del Settecento” - in Foresteria: approfondimento a cura di Diego Faccin;
- Ore 23.30: “Tiepolo svelato: la Palazzina in notturna” - ultimo breve turno di visite con approfondimento; visita con luci soffuse e utilizzo della torcia. 

Si potrà, inoltre, vivere un entusiasmante viaggio nel tempo nell’innovativa Sala Immersiva, compresa nel biglietto d’ingresso, e noleggiare le Smart Guide (tablet 7”) che, ricche di contenuti multimediali, vi illustreranno la magnifica arte di Giambattista e Giandomenico Tiepolo grazie ad interessanti approfondimenti tematici.

Per l’occasione il Caffè della Villa Valmarana rimarrà aperto con orario continuato fino alle ore 21.30 ✨🥂

Per maggiori info:
https://www.villavalmarana.com/it/notte-europea-dei-musei-vicenza

INOLTRE MUSEI APERTI TUTTA LA SERA ANCHE A BASSANO

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

  • “Orsi & uomini" al Museo Naturalistico Archeologico

    • dal 28 settembre 2018 al 30 giugno 2019
    • Museo naturalistico archeologico
  • Miti, Dei ed Eroi: Gallerie d’Italia, Palazzo Leoni Montanari

    • dal 6 aprile al 14 luglio 2019
    • ​Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari
  • Illustri Festival 2019: Vicenza capitale dell'illustrazione

    • dal 18 maggio al 23 agosto 2019
    • Basilica Palladiana - Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari

I più visti

  • “Orsi & uomini" al Museo Naturalistico Archeologico

    • dal 28 settembre 2018 al 30 giugno 2019
    • Museo naturalistico archeologico
  • Corsi di ballo caraibico

    • dal 18 settembre 2018 al 28 giugno 2019
    • Sala Comunale Polivalente
  • Palio di Lonigo: "Leonicus - Alla Corte di Guglielmo Della Scala"

    • dal 24 al 26 maggio 2019
    • centro storico
  • Hello Folks:  Concerti sotto la vigna

    • Gratis
    • dal 27 aprile al 8 giugno 2019
    • La Meneghina
Torna su
VicenzaToday è in caricamento