Pasqua 2016: le Sante Messe e gli appuntamenti religiosi nel vicentino

Ecco il ricco programma con alcune delle celebrazioni religiose previste a Vicenza e provincia per la Settimana Santa di Pasqua dalle Sante Messe alla lavanda dei piedi fino alla Via Crucis

Il simbolo della Resurrezione

Ecco il calendario con alcune delle celebrazioni religiose previste nelle varie chiese del territorio vicentino.


Il triduo pasquale del Santuario di Monte Berico parte dal giovedì Santo con le Lodi del Mattino alle 7, l'Ufficio delle Letture alle 12 e la Celebrazione della Cena del Signore alle 18. Si continua venerdì Santo con le lodi del mattino alle 7, l'Ufficio delle Letture alle 12 e la Celebrazione della Passione del Signore alle 15. Sabato Santo con le Lodi del Mattino alle 7, l'Ufficio delle Letture alle 12 e la veglia pasquale nella notte Santa a partire dalle 21. Domenica ci sarà la Resurrezione del Signore con la celebrazione della Pasqua.


Anche la Cattedrale di Vicenza celebra sontuosamente il triduo pasquale. Giovedì Santo alle 9.15 è in programma la messa crismale, durante la quale il vescovo benedirà gli olii delle diocesi beriche per i sacramenti, e poi alle 20 monsignor Pizziol presiderà la messa in Coena Domini con il rito della lavanda dei piedi. Venerdì Santo (giorno di astinenza dalle carni e digiuno) il Vescovo presiederà la solenna Via Crucis nella Chiesa di Santo Stefano alle 15 e alle 20 compirà l'azione liturgica della Pasione del Signore con il bacio della croce in Cattedrale. Sabato Santo (giorno di silenzio e meditazione) ci sarà la solenne Veglia Pasquale del Vescovo alle 21 in Cattedrale. Infine domenica monsignor Pizziol presiederà la Santa Messa di Pasqua alle 10.30 in Cattedrale e la preghiera del vespro alle 17.30.

Intenso e ricco di appuntamenti anche il triduo pasquale del Santuario di Chiampo .Giovedì Santo alle 18.30 Santa Messa nella Cena del Signore, venerdì Santo alle 15.00 Liturgia della Passione e Morte del Signore e alle 20.30 Solenne Via Crucis, sabato Santo alle 21.00 Solenne Veglia Pasquale, PASQUA di RESURREZIONE domenica 27 marzo con sante messe agli orari festivi e LUNEDI dell’ANGELO 28 marzo con sante messe con orari festivi (non ci sarà la celebrazione dei Vespri).

Anche la parrocchia del Santissimo Redentore di Lonigo prevede una lunga Settimana Santa. Giovedì Santo alle 20.30 S.MESSA NELLA “CENA DEL SIGNORE” CON LAVANDA DEI PIEDI:  seguirà l'adorazione eucaristica fino alle 23. Venerdì PASSIONE DEL SIGNORE. GIORNO DI DIGIUNO E ASTINENZA DALLE CARNI: mattino e pomeriggio confessioni (Duomo e Chiesa Vecchia), alle 15 VIA CRUCIS (Duomo) e alle 20 ritrovo a S.DANIELE: PROCESSIONE VERSO IL DUOMO, AZIONE LITURGICA CON ADORAZIONE DELLA CROCE E COMUNIONE MATTINO E POMERIGGIO e confessioni (Duomo e Chiesa Vecchia). Sabato alle 22.00 S.MESSA DELLA RISURREZIONE CON SOLENNE VEGLIA PASQUALE (Duomo).Domenica PASQUA -RISURREZIONE DEL SIGNORE con Sante Messe alle 8.00 (Chiesa Vecchia), alle 10.00 - 11.30 - 19.00 (Duomo). Infine a Pasquetta LUNEDÌ DELL’ANGELO con le Sante Messe alle 8.00 - 10.00 - 11.30 (Chiesa Vecchia): non ci sarà la Santa Messa Vespertina.

La parrocchia di Santa Maria in Colle di Bassano del Grappa prevede un ricchissimo panorama di eventi religiosi. Dopo le Sante Messe di martedì e mercoledì Santo alle 8.30, ci sarà la Santa Messa della Cena del Signore giovedì Santo alle 20.30 con la tipica lavanda dei piedi e adorazione dell'Eucarestia fino alle 23. Venerdì Santo la Via Crucis alle 16 e l'Azione Liturgica della Passione del Signore alle 20.30 con peghiera e adorazione della croce. Sabato Santo ci sarà la consueta Veglia Pasquale alle 22.30. Domenica verrà celebrata la Santa Pasqua con Sante Messe in San Francesco alle 8-10-11.30 e 18.30, mentre alle 17 ci saranno il vespro cantao, la catechesi e la benedizione eucaristica.

La parrocchia di Malo si prepara alla settimana Santa con un intenso programma di messe, preghiere e adorazioni. Martedì Santo alle 8 Santa Messa, alle 15 Esposizione del Santissimo con l'adorazione e la possibilità di confessione per i fedeli e alle 19 Santa Messa con processione. Mercoledì Santo verrà celebrata una messa alle 8. Giovedì Santo alle 8 ci sarà la Liturgia delle Ore. Venerdì Santo la Via Crucis alle 15 e alle 20 la Passione del Signore con solenne processione a Santa LIbera, dove rivivere insieme il momento del Calvario. Sabato Santo con la Veglia Pasquale alle 21. Domenica di Pasqua con la Resurrezione del Signore.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cimici in casa? Ecco come allontanarle subito

  • Scomparso sul Pasubio: trovato il corpo in un dirupo

  • Atletica in lutto: Alen non ce l'ha fatta, giovane promessa muore a 18 anni

  • Si allontana dalla comitiva durante l'uscita sulla Strada delle 52 gallerie: scatta l'allarme

  • Violento schianto auto-moto in provincia: centauro in gravi condizioni

  • Inciampa e parte un colpo di fucile: muore cacciatore

Torna su
VicenzaToday è in caricamento