rotate-mobile
Cultura Marostica

Partita a scacchi di Marostica, si alza il sipario fra ospiti internazionali e mondanità

È febbre da debutto. Sabato la prima dell'evento internazionale ospitato nella cittadina vicentina. Nella tradizione irrompe anche la contemporaneità, con l'annunciato intervento dell'artista Yoko Ono, che omaggerà la città con la sua opera Dream

Dopo le prove generali in costume di giovedì, occhi puntati sulla prima rappresentazione per il pubblico della Partita a scacchi di Marostica a personaggi viventi, in programma venerdì (ore 21), sabato (ore 21) e domenica  (ore 17 e ore 21). 

In scena, 600 personaggi in costume, diretti dal regista Maurizio Panici, e altri 150 fra operatori e tecnici, una macchina organizzativa potente che richiama spettatori da ogni parte d’Italia e del mondo, ma che soprattutto anima tutta una città. Attesi, per i quattro spettacoli, 16mila visitatori, che potranno rivivere la leggenda della Bella Lionora, contesa al gioco degli scacchi da due pretendenti, un pretesto per mettere in scena una fastosa rappresentazione.

“Come ogni ‘prima’ dello spettacolo ci sono fermento ed emozione - dichiara la presidente dell’associazione Pro Marostica Cinzia Battistello - Non è facile coordinare centinaia di persone, ma come sempre i partecipanti si sono dimostrati molto preparati e attenti. Siamo un gruppo di volontari che mettono in piedi uno spettacolo molto professionale e di risonanza internazionale. Nonostante le tante edizioni alle spalle, avvertiamo la responsabilità del folto pubblico che viene alla partita”.

Nella tradizione irrompe anche la contemporaneità, con l’annunciato intervento dell’artista Yoko Ono, che omaggerà la città di Marostica con la sua opera Dream, grazie alla collaborazione con Fondazione Bonotto. Ancora sconosciuti i particolari dell’intervento (previsto all’inizio di ogni rappresentazione) che si preannuncia come un evento mediatico di grande risonanza. “È un onore per la nostra città legare il nome della celebre rievocazione a quello di un’artista internazionale che con il suo pensiero ho inciso nelle coscienze di più generazioni - commenta il sindaco di Marostica Marica Dalla Valle - Ringrazio Luigi Bonotto per lo straordinario incontro in nome degli scacchi, confidando che Dream, con il suo contenuto visionario e di speranza, guidi i cuori dei nostri spettatori verso un futuro più luminoso”.

Ricco il calendario degli appuntamenti ufficiali in questi giorni di spettacolo. Sabato settembre, alle 10, il sindaco della Città di Marostica accoglierà al Castello Inferiore le delegazioni della città presenti all’evento, da Matera ad Orvieto, da Castelfranco Veneto a Mignano Monte Lungo (Caserta), da Montigny a Sao Bernardo, da Denton (UK) ad una delagazione cinese.  Inoltre, grazie ai partner della manifestazione (Fondazione Banca Popolare di Marostica, Vimar, Pedon ed Etra) saranno numerosi i momenti conviviali  e mondani, per accogliere i prestigiosi ospiti del mondo della politica e dell’economia.

Biglietti disponibili alla biglietteria della Pro Marostica (spostata nella sede della Biblioteca Civica, orario 9.00-13.00 / 14.30-19.30 / 21.00 – 23.00) e nei punti vendita del circuito Vivaticket. La Partita a scacchi di Marostica sostiene la Città della Speranza e l’associazione Women for Freedom – Donne per la libertà Onlus.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partita a scacchi di Marostica, si alza il sipario fra ospiti internazionali e mondanità

VicenzaToday è in caricamento