rotate-mobile
Cultura

Palazzo Chiericati, boom di visitatori dall'apertura dell'Ala Novecentesca

A crescere sono stati soprattutto i fruitori italiani, provenienti principalmente dal Veneto e in generale dal nord Italia. "Visto il successo riscosso dai musei vicentini - spiega il vicesindaco Bulgarini d'Elci -, abbiamo pensato di trasformarli in un possibile dono, per Natale e non solo

Palazzo Chiericati, con l'apertura dell'Ala Novecentesca (il 7 ottobre scorso), ha registrato un sensibile aumento degli ingressi: da ottobre al 15 dicembre 2016 ha registrato un aumento di visitatori rispetto allo stesso periodo del 2015 pari a + 323,31%.

Andando nel dettaglio, nell'ottobre 2016 le presenze risultano cresciute di 4 volte rispetto allo stesso mese del 2015, in novembre 2016 l'aumento è cinque volte superiore se confrontato con il 2015. Anche dicembre conferma il trend in crescita, con gli ingressi superiori già di 3-4 volte rispetto al 2015.

A crescere sono stati soprattutto i visitatori italiani, provenienti principalmente dal Veneto e in generale dal nord Italia. Anche il Teatro Olimpico ha beneficiato del notevole afflusso di visitatori con dati in forte aumento.

In generale la crescita complessiva di visitatori nei musei, tra ottobre e dicembre, risulta straordinaria, con un aumento pari a +80% a ottobre e novembre, mentre per il mese di dicembre (fino al 15) l'aumento è pari al 43,48%.
Un forte aumento risulta a partire da ottobre quando i visitatori sono stati 9.786 (+ 300,74% rispetto al 2015 con 2.422), in novembre 6.483 (+414,52% rispetto al 2015 con 1.260) e in dicembre 2.637 (+ 255.87% rispetto al 2015 con 741; i dati di dicembre qui considerati escludono gli ingressi alle mostre temporanee, nel 2015 Illustri, nel 2016 Grande Guerra).

Come ben si può vedere dai dati, l'aumento si riscontra anche per il Teatro Olimpico con 11.397 visitatori in settembre 2016 (+ 22,08% rispetto al 2015 che ha registrato 9.336 visitatori), 13.273 in ottobre 2016 (+ 65,66% rispetto al 2015 che ha registrato 8.012 visitatori), 6.987 in novembre 2016 (+ 50,61% rispetto al 2015 che ha registrato 4.639 visitatori) e 2.958 fino al 15 dicembre 2016 (+ 4,38% rispetto al 2015 che ha registrato 2.834 visitatori). Già a settembre le presenze erano in crescita, ma l'aumento risulta più netto a partire dalla riapertura dell'Ala Novecentesca che ha fatto da traino al Teatro Olimpico, cosa singolare visto che quest'ultimo da sempre è l'attrattore principale.

Complessivamente l'aumento di visitatori nei Musei civici cittadini dopo la riapertura di palazzo Chiericati quindi da ottobre al 15 dicembre risulta pari +71,12%.

“Un museo civico deve innanzitutto farsi riscoprire e frequentare dal territorio: questa è la tesi che abbiamo da sempre sostenuto e proprio questo sta avvenendo negli ultimi mesi del 2016 – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. I vicentini stanno riscoprendo o anche scoprendo un museo che è completamente nuovo e diverso: perché racconta lo straordinario contributo del territorio vicentino all'arte pittorica, oltre a quello ben noto all'architettura, e lo fa in modo moderno e accattivante, con un allestimento innovativo ed emozionante. Allo stesso tempo il nuovo museo parla ai visitatori da fuori provincia e regione, così come a quelli stranieri, valorizzando finalmente collezioni che in passato rischiavano di essere trascurate. Il grande successo di numeri, le tante pagine uscite su giornali, riviste, pubblicazioni di settore, l'entusiasmo che viene trasmesso da chi esce da Palazzo Chiericati, tutto questo ci fa dire che si tratta di una scommessa vinta. E ci spinge a proseguire sulla strada della valorizzazione del patrimonio storico della nostra città, che anno dopo anno vede aumentare turisti e appassionati”.

“E visto che tanto successo stanno riscuotendo i musei vicentini – ha proseguito Bulgarini d'Elci -, abbiamo pensato di trasformarli in un possibile dono, per Natale e non solo. Regalando a parenti e amici un biglietto d'ingresso al circuito dei musei si fa un doppio centro: è un regalo che non rischia di passare di moda, e che sorprenderà chi lo riceve, e che allo stesso tempo supporta la cultura della nostra bellissima città”.

Nell'ottica della promozione dei Musei civici, l'assessorato alla crescita ha ideato tre voucher pensando potessero rivelarsi interessanti idee regalo per il prossimo Natale.

Da venerdì, infatti, sono in vendita allo Iat di piazza Matteotti le tre tipologie di voucher che potranno essere convertiti in biglietti entro 365 giorni dalla data di acquisto recandosi allo Iat stesso: biglietto unico da 15 euro valido sette giorni che consente la visita a otto siti museali (i cinque musei comunali - teatro Olimpico, palazzo Chiericati, museo del Risorgimento e della Resistenza, museo Naturalistico e Archeologico, chiesa di Santa Corona- e i tre privati - Gallerie Italia – palazzo Leoni Montanari, palladio Museum, Museo diocesano).

Biglietto unico family da 18 euro per la visita di otto siti, valido sette giorni, che consente l'ingresso a 2 adulti e fino a 4 figli minorenni; biglietto residenti a 7 euro per la visita ai cinque siti dei Musei civici (teatro Olimpico, palazzo Chiericati, museo del Risorgimento e della Resistenza, museo Naturalistico e Archeologico, chiesa di Santa Corona), valido 30 giorni e usufruibile su esibizione di un documento che attesta la residenza a Vicenza e provincia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Chiericati, boom di visitatori dall'apertura dell'Ala Novecentesca

VicenzaToday è in caricamento