Natale 2016: tutti gli eventi a Vicenza e provincia

Ricchissimo il programma degli appuntamenti natalizi sul territorio berico dai mercatini di "Magico Natale" a Vicenza agli appuntamenti con Santa Claus come "La Vera Dimora di Babbo Natale" a Montecchio Maggiore e alle corse con i Babbi Natali: numerose le offerte per il tradizionale pranzo natalizio e le feste nei locali

Albero di Natale e luminarie in piazza dei Signori a Vicenza (immagini di archivio)

Per tutto il mese di dicembre sono in programma numerosi appuntamenti per festeggiare il Natale a Vicenza e provincia con vari concerti, spettacoli, mostre, escursioni, incontri, manifestazioni e degustazioni. La novità del capoluogo berico sarà il nuovo trenino elettrico "Vicenza Express" nel centro storico. Tra i presepi spiccano il "Presepe sull'Acqua" di Laghi nelle Prealpi Vicentine a confine con il Trentino e il "Presepe nel Fossato" al Castello Inferiore di Marostica oltre alla "Strada dei Presepi di Maddalene" nel quartiere delle Maddalene di Vicenza e il "Presepe in Legno" con statue a grandezza naturale al Giardino Manfè di Vicenza. Per i mercatini di Natale si segnalano i "Giardini di Natale" ad Asiago, "Magico Natale" con gli chalet in legno a Vicenza, "Mercatini del Gusto" a Bassano del Grappa, La pista di pattinaggio sul ghiaccio sarà presente a Marostica in piazza degli Scacchi (aperta tutti i giorni anche di sera fino a domenica 8 gennaio 2017). In molti paesi arriverà Babbo Natale insieme agli elfi per la tradizionale consegna delle letterine con tanti giochi ed animazione oltre alle foto ricordo. Numerosi i pranzi di Natale nei ristoranti, trattorie e locali vicentini. 

BUONE FESTE VICENZA: NATALE 2016 E CAPODANNO 2017

TUTTI I MERCATINI DI NATALE A VICENZA E PROVINCIA

TUTTE LE CORSE DEI BABBI NATALE A VICENZA E PROVINCIA

TUTTI I PRESEPI A VICENZA E PROVINCIA

VICENZA LIGHT 2016: LUMINARIE E ALBERO DI NATALE IN CENTRO STORICO

VICENZA EXPRESS: IL TRENINO DEL NATALE 2016 IN CENTRO STORICO

TUTTI GLI EVENTI DEL NATALE 2016 E CAPODANNO 2017 NELLA PEDEMONTANA VICENTINA

TUTTI GLI EVENTI DEL CAPODANNO 2017 A VICENZA E PROVINCIA

MONUMENTI E MUSEI DI VICENZA APERTI DURANTE LE FESTIVITA' NATALIZIE

Ecco i principali eventi sul territorio berico:

FESTE PAESANE DI NATALE

1 - Il Gusto Bassanese del Natale 2016 e del Capodanno 2017. Dal 19 novembre 2016 al 6 gennaio 2017 Bassano del Grappa presenta un ricco calendario di eventi per la manifestazione "Il Gusto del Natale 2016 e del Capodanno 2017" durante tutte le festività fino all'Epifania. Si partirà con i "Mercatini Natalizi del Gusto" nelle tipiche casette enogastroniche in legno in piazza Garibaldi e piazza Libertà. Previsti alcuni laboratori a tema natalizio per bambini e famiglie. In evidenza anche il Presepe della Pro Loco Bassano nel Sagrato di San Francesco, visitabile fino al 6 gennaio 2017. Non mancheranno le proposte d'arte con la mostra pittorica "Non Solo Falsi" a Palazzo Agostinelli. Gran Capodanno in piazza Libertà con l'evento "Tutti in Piazza Aspettando il 2017" insieme all'orchestra "Checco e la B Band". Spettacolare chiusura per l'Epifania venerdì 6 gennaio 2017 con 2 appuntamenti singolari: al mattino il 10^ Motobefana con il motoraduno folkloristico del Moto Club Ponte di Bassano a Palazzo Bonaguro e al pomeriggio "La Befana Incontra Babbo Natale" con animazione, giochi e degustazioni. La manifestazione è a cura della Pro Loco Bassano. Ingresso libero.

2 - Magia Sulla Neve: Natale 2016 e Capodanno 2017 a Tonezza del Cimone. La cittadina di Tonezza del Cimone prevede moltissimi eventi per tutto il mese di dicembre con la manifestazione "Magia Sulla Neve: Natale 2016 e Capodanno 2017" dall'inizio della stagione invernale per gli amanti dello sci (giovedì 8 dicembre) e nel mese di gennaio 2017 dal Natale al Capodanno al Palacongressi fino alla Festa dello Sciatore (martedì 3 gennaio 2017) e all'arrivo della Befana sulla neve dalla piazza del paese con la mostra-mercato "Festa del Bisele" nel giorno dell'Epifania.

3 - Natale Con Noi 2016 a Marostica. Da sabato 3 dicembre 2016 fino a domenica 8 gennaio 2017 Marostica si accenderà con "Natale con Noi 2016" con un ricco calendario di eventi, promossi dall’amministrazione comunale, dall’Associazione Pro Marostica, dalla Confcommercio e dalla Compagnia delle Mura insieme al tradizionale albero in piazza, il presepe artistico nel fossato, la cinta muraria illuminata e i campanili addobbati nelle varie frazioni. Non mancheranno concerti natalizi di musica classica, corale, blues e gospel, rappresentazioni teatrali e letture animate oltre ad una mostra nel Castello Inferiore, dedicata a Luigi Carron. L’inaugurazione della tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio insieme all'accensione dell'albero di Natale darà il via alla manifestazione sabato 3 dicembre a partire dalle 18.30 in piazza degli Scacchi accanto all’abete di 14 metri. La giostra-trenino sulla scacchiera e un punto di ristoro con bevande calde saranno l’animazione di ogni fine settimana oltre alla novità di “Marostica Express”, il trenino che ogni domenica percorrerà le vie del centro storico, con una corsa riservata anche al Castello Superiore. Grazie a Confcommercio ritorneranno le domeniche con negozi aperti insieme ad programma mozzafiato di artisti di strada, concerti, balletti, teatro dei burattini, cori, laboratori artigianali, esposizioni del mondo rurale, che inizierà fin dalle prime ore del mattino con il "Mercatini Natalizi degli Hobbisti" per le vie del centro storico tra piazza degli Scacchi e piazza Castello (domenica 4, 11 e 18 dicembre dalle 9.30 alle 20). Una vera festa della città marosticense, che porterà fino alle celebrazioni della Vigilia di Natale con l'arrivo di Babbo Natale e il tradizionale pomeriggio di musica e canti sotto l’albero e per le vie della città, di sfilate di pastori e fiaccolate con i bambini oltre allo spettacolare incendio del castello con i fuochi d’artificio.

4 - La Magia del Natale 2016 a Schio. Fino a domenica 8 gennaio 2017 Schio si prepara alle festività natalizie con l'evento "La Magia del Natale 2016" con un fitto calendario di eventi tra concerti, spettacoli, laboratori, incontri e mercatini. Nel primo weekend sono previsti 4 concerti, tra cui spiccano quello di inaugurazione della stagione musicale natalizia con "Note Nere: Gospel and Spirituals" in piazza Rossi (sabato alle 16.15), "Happy Christmas" con la "Chorus Band" al Teatro Astra e quello itinerante "Lubjan" per le vie del centro. I "Mercatini Natalizi Scledensi: Collezionando e La Fabbrica di Babbo Natale Natale" apriranno ufficialmente sabato 3 dicembre alle 16 fino alle 20 e chiuderanno sabato 24 dicembre 16-20. La Vigilia di Natale ci sarà lo spettacolo itinerante della Fata Lilian con il suo tour magico di giocoleria, animazione e bolle di sapone per bambini da piazza Rossi alle vie del centro storico scledense (ore 16). Molto intressante anche il "Natale a Cà Trenta" nell'area verde accanto alla rotatoria tra via Pio X e Via Papa Giovanni XXII a Cà Trenta di Schio con canti tipici natalizi, cioccolata calda, dolci locali e vin brulè, offerti dai commercianti di Cà Trenta. Giovedì 5 e venerdì 6 gennaio 2017 dalle 10 alle 19 sono in programma i "Mercatini della Befana" nel centro storico.

5 - Natale in Arzignano 2016. Fino a giovedì 5 gennaio 2017 il comune di Arzignano ha organizzato un ricco calendario di eventi per le festività dal Natale al Capodanno fino all'Epifania con numerosi appuntamenti tra mercatini, laboratori, concerti, spettacoli, manifestazioni e presepi viventi. "Natale in Arzignano 2016" accompagnerà i propri cittadini e gli ospiti del paese a partire dall'accensione dell'Albero di Natale in piazza Libertà sabato 3 dicembre alle 17.30, dando il via all'atmosfera di luci e colori per riscaldare i cuori e gli animi infreddoliti dall'inverno. Tra i concerti spicca il gospel del gruppo corale africano "Black Voices in Gospel 2016" per il 3^ Spirito Armonico alla Chiesa di Villaggio Giardino (martedì 20 dicembre alle 20.45). Sabato 24 dicembre dalle 15.30 alle 19.30 in piazza Libertà ci sarà il "Mercatino Solidale di Natale" con la partecipazione della Pro Loco e delle associazioni di volontariato di Arzignano. Sempre nel giorno della vigilia natalizia arriverà Babbo Natale con gli elfi alle 16.30 in piazza Marconi con animazione e giocoleria per tutti i bambini. Chiusura delle festività mercoledì 4 gennaio 2017 alle 20.30 con il "Concerto Lirico dell'Epifania" al Teatro Mattarello e giovedì 5 gennaio 2017 alle 20.45 con lo spettacolo di magia "Aspettando la Befana" con uno spettacolo di magia e la consegna delle calze ai più piccoli presso la Biblioteca Civica. Ricchissimo il calendario concertistico natalizio dell'Istituto Comprensivo Parise di Arzignano per tutte le festività.

6 - Natale in Piazza 2016 ad Alte Ceccato. Da sabato 3 a sabato 31 dicembre è in programma la manifestazione "Natale in Piazza 2016" tra gusto e tradizione con un mese pieno di eventi, che farà di Alte Ceccato di Montecchio Maggiore la capitale montecchiana del Natale tra le casette di legno in piazza, spettacoli, concerti e lo stand gastronomico oltre al "Capodanno in Piazza" per salutare il nuovo anno. Specialità culinarie: stinco, galletti, dolci artigianali e la "Birra di Natale". L'evento è organizzato dalla Pro Loco Alte Montecchio con il patrocinio e il sostegno dell’Amministrazione comunale. La 9^ Fiera della Mostarda Vicentina aprirà la kermesse natalizia, che proseguirà con i mercatini delle "Casette di Natale".

7 - Stelle a Montegalda. Fino a venerdì 6 gennaio 2017 è in programma la manifestazione "Stelle a Montegalda" con numerosi eventi tra concerti, mostre, teatro, spettacoli e degustazioni. Si partirà giovedì 8 dicembre con l'accensione dell'Albero di Natale e con le nuove luminarie in piazzetta degli Eroi fino all'arrivo di Babbo Natale a Palazzo Gualdo e nella Sala Parrocchiale di Colzè sabato 24 dicembre. Gran chiusura con l'arrivo della Befana a Palazzo Gualdo venerdì 6 gennaio 2017. Due le mostre da visitare nel comune di Montegalda: l'esposizione pittorica "Percorsi" di Antonio Bevilacqua (Sala Valmarana) e "La Scuola al Tempo dei Nonni" con i lavori ad uncinetto (Sala Consiliare). Infine due le Sante Messe alla vigilia di Natale nella "Notte Santa": alle 21 presso la Chiesa Parrocchiale di Colzè e alle 23 presso la Chiesa Parrocchiale di Montegalda con gli auguri natalizi (a fine celebrazioni ci saranno le degustazioni gratuite di cioccolata calda e vin brulè per tutti). 

8 - Natale a Chiampo 21016. Fino a sabato 24 dicembre si terrà la manifestazione "Natale a Chiampo 2016" in piazza Zanella a Chiampo con numerosi eventi tra mercatini, concerti e spettacoli. Il momento clou sarà giovedì 8 dicembre alle 14.30 con la Fiaccolata della Pace nella piazza della parrocchia e alle 18 con l'accensione dell'Albero di Natale in piazza Zanella insieme al Coro Santa Maria Assunta. Domenica 11 dicembre alle 17.30 è previsto il "Concerto Blu Gospel" all'Auditorium Comunale di Chiampo. Da segnalare la singolare inziativa dei commercianti locali con la decorazione di piccoli pacchetti natalizi sugli alberelli nel centro storico del paese insieme ai bambini delle scuole. La principale attrattiva è prevista per domenica 18 dicembre dalle 10 alle 19 in piazza Zanella con l'evento "Aspettando il Natale" insieme ai mercatini natalizi di hobbisti e asssociazioni e al "Villaggio di Babbo Natale" con Santa Claus e gli elfi oltre alla slitta gonfiabile più grande d'Italia (14 metri per 6). Inoltre si potrà visitare in via San Martino la "Mostra Missionaria Benefica" di oggetti e manufatti a cura dell'Associazione "Solidarietà Umana".

9 - Lusiana per Natale. Da giovedì 8 dicembre 2016 a domenica 15 gennaio 2017 sono previsti numerosi appuntamenti per la manifestazione "Lusiana per Natale" a Lusiana con una serie di eventi a tema tra concerti, canti natalizi, celebrazioni religiose e degustazioni tipiche oltre all'arrivo di Babbo Natale in piazza IV Novembre (domenica 18 dicembre) e della Befana in località Campana (giovedì 5 gennaio 2017). Uno dei momenti chiave sarà "Il Natale delle Favole" con il "Canto della Stella" sotto l'albero in piazza IV Novembre insieme all'arrivo di Santa Claus (domenica 18 dicembre dalle 13 alle 18).

10 - Natale a Breganze. Da giovedì 1 mercoledì 28 dicembre si terrà la manifestazione "Natale a Breganze" in piazza Mazzini a Breganze con moltissimi eventi tra mercatini, concerti, spettacoli, iniziative solidali, laboratori e mostre. Il momento culminante sara domenica 18 dicembre dalle 9 alle 19 con il "Mercatino di Natale" insieme a prodotti provenienti dalle zone terremotate, con l'esposizione e raduno delle mitiche moto "Laverda" dalle 9.30 e con l'arrivo di Babbo Natale alle 15.30 per un pomeriggio di grande animazione e degustazioni con cioccolata calda. Dopo la Santa Messa di Natale sabato 24 dicembre si festeggerà in piazza con vin brulè e bevande calde offerte dall Protezione Civile di Breganze.

11 - Aspettando Babbo Natale a Montebello Vicentino. Sabato 17 e domenica 18 dicembre è in programma la manifestazione "Aspettando Babbo Natale" con eventi per famiglie e bambini a Montebello Vicentino in piazza Italia. Il Natale si accenderà con una serie di spettacoli e animazione di maghi in strada, laboratori a tema, canti e concerti natalizi oltre alle degustazioni tipiche di stagione. Babbo Natale arriverà sabato 17 dicembre alle 18 e preparerà la tosella in pubbico con l'aiuto dei folletti domenica 18 dicembre alle 14.30. Nei due giorni saranno presenti lo stand gastronomico della Pro Loco con tigelle e borlenghi dell’Appennino tosco-emiliano, pasta e fagioli (sabato 17 dicembre), trippe (domenica 18 dicembre), bevande calde e non solo, i "Mercatini Natalizi delle Associazioni Locali" sotto la Loggia (sabato e domenica dalle 10 alle 19) e le bancarelle con vendita di prodotti enogastronomici, gli animali della fattoria di Babbo Natale per la gioia dei più piccoli, l'intrattenimento e animazione del gruppo folkloristico “Ballincontrà”. Le festività si concluderanno venerdì 6 gennaio 2017 con la festa "Befana sui Pattini" al Palazzetto dello Sport (ore 14.30) prima dell'arrivo reale della Befana in piazza alle 17 con vin brulè, cioccolata calda e panettone per tutti fino al tradizionale falò "Se Brusa la Stria". La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il comune di Montebello Vicentino.

12 - Incanto di Natale a Laghi. Sabato 24 e lunedì 26 dicembre si terrrà "Incanto di Natale" a Laghi con spettacoli, concerti con cori e gospel, mercatini, fiaccolata tradizionale e fuochi pirotecnici su uno dei due laghi, dove si affaccia il piccolo paese nelle Prealpi Vicentine a confine con il Trentino. Oltre 50 volontari stanno allestendo la manifestazione natalizia, che ogni annno attira migliaia di persone e turisti. Dalle 10 alle 19 si potranno trovare le bancarelle e gli stand dei "Mercatini Natalizi dei Laghi" con prodotti gastronomici, agricoli e artigianali locali. Previsto nella notte della vigilia di Natale un grandioso spettacolo pirotecnico sul lago più grande da non perdere. Una delle singolarità della manifestazione è il bellissimo "Presepe sull'Acqua", che si potrà ammirare sulla sponda del lago principale del centro collinare (550 metri sul livello del mare). Infatti Laghi deve il suo nome ai due bacini lacustri di forma allungata nelle sue vicinanze, che sono uniti da un breve canale: sono alimentati dal Rio Molini-Gusella come immissario e danno origine al torrente La Zara come emissario a quota 533 metri. L'evento è realizzato dalla Pro Loco Laghi.

13 - Natale a Chiuppano. Da giovedì 8 dicembre 2016 a venerdì 6 gennaio 2017 è in programma "Natale a Chiuppano" a Chiuppano nella Pedemontana Vicentina con molti eventi tra concerti, recite, spettacoli, iniziative solidali e degustazioni tradizionali. Tra gli appuntamenti spiccano la Notte Santa con la messa di Natale e gli auguri con cioccolata calda e vin brulè nel patronato e il falò della Befana "Se Brusa la Stria" in piazza dei Terzi nel giorno dell'Epifania.

14 - Aspettando il Natale 2016 a Montorso Vicentino. Domenica 11 dicembre dalle 10 alle 19 la Pro Loco di Montorso Vicentino in collaborazione con l'assessorato al commercio presenta “Aspettando il Natale 2016” con la mostra mercato in piazza Malenza a Montorso Vicentino. Sarà presente il tradizionale "Mercatino di Natale" con gli stand dedicati ai prodotti gastronomici locali (apicoltura, panetteria, salumieria, formaggi, frutta e verdura di stagione, enoteche con vini della zona, vin brulé con marroni, frittelle, dolci natalizi, polenta e scopeton) e ai prodotti artigianali (arte del legno, addobbi natalizi, hobbistica, giochi antichi e moderni, arte delle perle). Inoltre sarà allestita una mini mostra-mercato, gestita dal Comitato Genitori,  con gli oggetti artistici realizzati dagli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di I grado  “A. Beltrame” di Montorso nei laboratori di manualità “Progettare e Costruire” e “Laboratorio Creativo”. Per tutta la giornata non mancheranno eventi di animazione e intrattenimento. Tra le 12 e le 14 sarà possibile partecipare al pranzo nei chioschi con risotto, polenta e salsicce. Alle 16.30 vi sarà il momento più atteso dai bambini con l’arrivo in piazza di Babbo Natale con i suoi doni per tutti. La festa andrà avanti fino a sera: dalle 17 alle 18 i chioschi riapriranno per la cena con minestrone, polenta, salsicce, trippe e baccalà.

15 - Festa del Buon Natale a Thiene. Sabato 17, domenica 18  e sabato 24 dicembre dalle 15 alle 19.30 si svolgerà la "Festa del Buon Natale" a Thiene in centro storico con i canti, le luci, i colori e lo shopping nelle botteghe del centro in collaborazione con Confcommercio Mandamento di Thiene e l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene. In particolare si segnalano le esibizioni musicali di "Voci In Corso" con gli allievi dell'Isitituto Musicale in 4 postazioni del centro storico per spettacoli coinvolgenti. Dalle 15 alle 19.30 si esibirà in piazza Chilesotti il gruppo "Joyful Jockers Dancers" insieme a folletti e fatine. Sabato 17 dicembre alle 15 arriverà la Topolino Rossa di Babbo Natale, che accoglierà i bambini per le letterine e le foto ricordo. Partecipazione libera e gratuita.

16 - Natale a Nanto. Sabato 10 e domenica 11 dicembre in piazza Simposio a Nanto si svolgerà "Nanto a Natale" con il mercatino di artigianato artistico e prodotti locali, concerti e musica in piazza, artisti di strada, laboratori didattici e degustazioni con prelibatezze a volontà. Il "Mercatino di Natale" è organizzato dalla Pro Loco Nanto con la collaborazione di Gruppo Alpini Nanto, Dima, Anthea Danza e Associazione Progetto Valentina e con il patrocinio del comune di Nanto. Orari: sabato dalle 15 alle 22; domenica dalle 10 alle 19. Natale Insieme a Zugliano.

17 - Natale Solidale a Scuola. Lunedì 19 dicembre la Scuola Primaria Colombo di Vicenza in via Cristoforo Colombo 31 organizza il "Natale Solidale" con una festa scolastica natalizia alternativa per una raccolta fondi speciale (attiva durante tutto il pomeriggio) realizzata attraverso la "vendita" sia di addobbi natalizi, creati dai bimbi, sia della foto di classe sotto l'albero insieme ad un simpatico Babbo Natale, disponibile per ciascuna famiglia. Il ricavato verrà destinato ad una famiglia in difficoltà economica residente nel quartiere. Inoltre si è pensato di fare un regalo di Natale ai bambini meno fortunati della zona: verranno regalati alcuni giocattoli degli alunni ancora in buono stato ai bambini in ospedale o in situazioni di emergenza grazie alla Caritas. L'evento è realizzato dal Comitato Genitori insieme al dirigente scolastico, agli insegnanti e al personale A.T.A della Scuola primaria C.Colombo, al gruppo alpini del Villaggio del Sole e alla Caritas.

18 - Natale in Piazza a Rosà. Giovedì 8 dicembre dalle 9 alle 19 si terrà la manifestazione "Natale in Piazza" a Rosà nella piazza principale con il classico "Mercatino di Natale" e il "Mercatino del Libro", una mostra fotografica al tempio dei giovani (tutto il giorno), concerti natalizi (ore 15 e ore 15.30), l'arrivo di Babbo Natale (ore 17) e l'accensione dell'Albero di Natale (ore 18). Per l'occasione di potrà visitare anche il Campanile di Rosà dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30 con gruppi di 10 persone alla volta. Inoltre alle 16.30 verrà offerto dagli artigianti rosatesi "L'Albero In-Cantato" con allestimenti e sculture di palloncini a tema natalizio. L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Rosà.

19 - Carrè a Natale 2016. Domenica 18 dicembre dalle 10 alle 19 arriva “Carrè Natale 2016” con ricchi stand enogastronomici delle associazioni locali nel centro storico di Carrè oltre a musica dal vivo, canti natalizi, cantastorie, animazioni e giochi d’intrattenimento per grandi e piccini. Sarà possibile disegnare e dipingere aiutati da pittori professionisti in piazza. Inoltre i bambini potranno consegnare la propria letterina a Babbo Natale.

20 - Festa di Natale a Fara Vicentino. Domenica 18 dicembre dalle 14 alle 19 la Pro Loco di Fara Vicentino organizza la "Festa di Natale" con la partecipazione delle associazioni in piazza Arnaldi a Fara Vicentino. Durante la giornata ci saranno il "Mercatino di Natale", Babbo Natale, l'esibizione delle majorettes e il concerto della Banda San Giorgio. Possibilità di ristoro nello stand gastronomico riscaldato con "panini onti" e snack oltre a bevande calde. 

21 - Natale a Caldogno. Sabato 17 e domenica 18 dicembre la Pro Loco di Caldogno inaugura le feste con l'evento "Il Natale a Caldogno" con l'esposizione "I Presepi in Mostra" e i "Mercatini di Natale" presso Villa Caldogno in via Giacomo Zanella 3. Sabato 17 dicembre alle 20.30 si terrà l’inaugurazione ufficiale della mostra dei presepi, ospitata nei seminterrati di Villa Caldogno, splendidamente restaurati la scorsa primavera: una ricca esposizione di presepi tradizionali e originali, a cui tutti possono liberamente contribuire, purché portino la loro creazione in villa entro le ore 15 di sabato. La mostra resterà aperta fino venerdì 6 gennaio 2017 e si potrà partecipare al concorso per il presepe più bello. Sabato 17 dicembre alle 21 seguirà il "Concerto di Natale" con il Coro Amici della Montagna e il Gruppo Corale Mille Strade presso la Chiesa di Caldogno. Domenica 18 dicembre dalle 10 alle 19 si terranno i "Mercatini di Natale" nel complesso palladiano con le tradizionali bancarelle e spettacoli vari oltre alla presenza di Babbo Natale per le foto ricordo. La manifestazione "Il Natale a Caldogno" si concluderà ufficialmente venerdì 6 gennaio 2017: nel pomeriggio presso il piazzale di via Torino, arriverà la “Vecia” per distribuire calze e doni fino al tradizionale falò del “Brusa la Stria”.

22 - Natale ad Arsiero. Domenica 4 dicembre dalle 10 alle 19 si terrà l'evento "Natale ad Arsiero" in piazza Francesco Rossi ad Arsiero con i tipici "Mercatini di Natale", concerti di cori natalizi, l'arrivo di Babbo Natale e l'accensione dell'albero di Natale. Saranno in funzione stand gastronomici a cura della Pro Loco Arsiero con le castagne preparate dal Gruppo A.N.A. di Arsiero e altri prodotti locali. Per l'occasione i negozi ed esercizi commerciali arsieresi rimarranno aperti tutta la giornata. Nelle sale delle ex-scuole elementari si potrà visitare la mostra dei presepi. 

MANIFESTAZIONI E VILLAGGI CON BABBO NATALE

23 - La Vera Dimora di Babbo Natale. Per tre weekend consecutivi da giovedì 8 a martedì 27 dicembre si potrà visitare "La Vera Dimora di Babbo Natale" a Montecchio Maggiore presso il complesso ipogeo delle "Priare" tra i Castelli di Giulietta e Romeo. I visitatori saranno immersi in un magico luogo popolato di gnomi ed elfi, impegnati a preparare i doni per i bambini di tutto il mondo. Nelle cave sotterranee, che si sviluppano tra i due Castelli, il regista Gianfranco De Cao, supportato dall’Associazione Storica Città del Grifo e con il patrocinio della città di Montecchio Maggiore, ha creato un atmosfera fatata con un itinerario fantasioso e adatto ai bambini di ogni età. Il percorso guidato della durata di 45 minuti si svilupperà tra ambienti e personaggi fiabeschi attraverso il bosco incantato, le case degli gnomi e la fabbrica dei giocattoli fino ad incontrare Babbo Natale in persona, a cui consegnare le proprie letterine di richiesta regali. Sabato 24 dicembre ci sarà uno speciale evento con la consegna dei doni ai bambini. Ingresso unico a 6 euro; gratuito per i bambini fino a 3 anni. Obbligatorio l'uso del caschetto, che sarà fornito all'entrata. La struttura rimarrà chiusa nel giorno di Natale. Orari visite: 10-13; 14.30-20. 

24 - Il Villaggio di Babbo Natale. Sabato 10 e domenica 11 dicembre dalle 10 alle 18.30 la Pro Loco di Brendola organizza il "Villaggio di Babbo Natale" con il mercatino natalizio per le idee regali, spettacoli e giochi per bambini presso Villa Piovene di Brendola. Saranno presenti molte bancarelle con espositori e hobbisti di prodotti artigianali e articoli per la casa. Verrà realizzato un suggestivo "Presepe Vivente" in uno scenario ambientato all'epoca di Gesù Cristo. Domenica 11 dicembre alle 16.30 arriverà Babbo Natale con i suoi racconti e storie. Dalle 14.30 saranno disponibili bus navette da piazza Mercato a Brendola fino a Villa Piovene.

25 - Babbo Natale in Carrozza con Folletti. Domenica 18 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 Babbo Natale attraverserà in carrozza corso Palladio e le vie adiacenti, distribuendo caramelle e dolciumi ai bambini. Giovedì 22 e venerdì 23 dicembre arriverà Babbo Natale sempre in corso Palladio e le vie adiacenti nel pomeriggio (15.30-18.30) per fare animazione con giochi per i più piccoli insieme a due folletti.

26 - Babbo Natale a Fontanelle di Conco. Sabato 24 dicembre alle 17 a Fontanelle di Conco arriverà Babbo Natale con piccoli doni offerti a tutti i bambini presenti. Alle 24 verrà celebrata la Santa Messa di Natale nella chiesa parrocchiale. A seguire ristoro con cioccolata calda e vin brulè a cura del Gruppo Donatori di Sangue di Fontanelle. Dal 5 al 6 gennaio 2017 ci saranno i "Mercatini della Befana" a Rubbio di Conco.

27 - Aspettando il Natale: La Slitta Gonfiabile Più Grande d'Italia. In occasione della manifestazione "Natale a Chiampo 2016", domenica 18 dicembre dalle 10 alle 19 si terrà "Aspettando il Natale" a Chiampo in piazza Zanella con il tradizionale "Mercatino di Natale" di hobbisti e associazioni, il caratteristico "Villaggio di Babbo Natale" con la slitta gonfiabile più grande d'Italia (14 metri per 6), laboratori, truccabimbi e degustazioni natalizie. Inoltre si potranno degustare cioccolata calda, frittelle e panettone per tutta a giornata nei vari punti di ristoro. Il momento culminante arriverà alle 15 con la realizzazione del "Villaggio di Babbo Natale" in piazza Zanella, dove verrà allestita la "Casa di Babbo Natale" con Santa Claus, gli elfi e truccabimbi per una giornata di animazioni natalizie oltre alla slitta gonfiabile più grande d'Italia.

28 - Montecchio d'Ampezzo: Igloo Gigante di Natale. Dal venerdì 23 a mercoledì 28 dicembre 2016 tornerà la festa natalizia "Montecchio d'Ampezzo" in piazza Marconi a Montecchio Maggiore. Verrà montato per la prima volta un igloo gigante di 14 metri di diametro con un altezza di 8 metri, completamente trasparente e riscaldato. Saranno 6 giorni di festa con i pomeriggi del 23 ed il 24 dedicate alle famiglie con Babbo Natale, mercatini e musica live. Sarà presente uno stand gastronomico ambulante, drink, brûlé, bombardini e cioccolata fatta con il latte del caseificio Pennar di Asiago. Programma Musicale: Venerdì 23 dicembre: Freak - Sabato 24 dicembre: "Sh....ilent Disco" - Domenica 25 dicembre: Keyword Igloo (Special guest Luciano Gaggia) - Lunedì 26 dicembre: Pippo Palmieri dallo "Zoo di Radio 105" - Martedì 27 dicembre: Serata Afro con Yano - Mercoledì 28 dicembre: "Ciak: The Night After Christmas". Ingresso libero.

MERCATINI DI NATALE

29 - Magico Natale 2016. Fino a domenica 8 gennaio 2017 dalle 9 alle 19 arriverà a Vicenza “Magico Natale 2016” con 38 ampi e accoglienti chalet in legno allestiti tra corso Fogazzaro, via Cesare Battisti e corso Palladio a cura dall’associazione dei commercianti “Vivere Fogazzaro Vicenza”. Tutti i giorni sarà possibile acquistare oggetti tradizionali per il Natale, immergendosi nell’atmosfera tipica dei mercatini delle località montane. Nel fine settimana saranno organizzate iniziative di vario genere con momenti musicali insieme ad ospiti prestigiosi, l'animazione itinerante con le bolle di luce, il gruppo amatoriale del Bovaro Bernese, il prestigiatore Andrea Cappelletto con l'Arte del Sorridere e la "danza del fuoco". Il programma di "Buone Feste, Vicenza" del comune di Vicenza prevede oltre 260 appuntamenti organizzati in centro storico e nei quartieri fino a tutto il mese di gennaio 2017 tra concerti (45), mostre e rassegne espositive (3), spettacoli e manifestazioni (59), mercatini nei quartieri (6), mercatini di solidarietà (4), fiere e mercati (11), conferenze e incontri (9).

30 - Giardini di Natale. Fino a domenica 8 gennaio 2017 si terrenno i "Giardini di Natale" ad Asiago con il celebre mercatino natalizio dell'Altopiano tra piazza Carli e piazza II Risorgimento con le sue caratteristiche casette di legno, le luci, le decorazioni e i sapori locali. Gli espositori proporranno una grande varietà di articoli dagli addobbi in vetro, legno e ceramica ai dolci delle pasticcerie asiaghesi, da ottime idee per addobbare la casa fino ai prodotti naturali oltre a tantissimi spunti per regali originali o per decorare l'albero di Natale. Per le strade si potranno gustare i prodotti tipici delle feste natalizie con il calore di un buon bicchiere di vin brulè. Orari di apertura: mattino 10.30-12.30 e il pomeriggio dalle 15-19. Tutte le domeniche e nei giorni festivi orario continuato 10.30-19. Il mattino del 25 dicembre il mercatino rimarrà chiuso con apertura dalle ore 15.30. Il 1 gennaio 2017 i mercatini saranno aperti con orario regolare.

31 - Mercatini Natalizi del Gusto. Fino a martedì 27 dicembre a Bassano del Grappa in piazza Libertà e piazza Garibaldi ci saranno le casette enogastronomiche per i "Mercatini Natalizi del Gusto" alla 21^ edizione con vin brulè, panini caldi, snack e molte idee regalo nei mercatini natalizi tra casalinghi e artigianato (orari di apertura: dalle 10 alle 19.30). Sono previsti inoltre molti gli eventi collaterali tra musica e spettacoli. I caratteristici chalet in legno ospitano 31 realtà provenienti dal territorio locale per un’offerta ricca con prodotti di altissima qualità. In piazza Garibaldi si potranno trovare nelle casette addobbi natalizi, fiori e centri tavola, prodotti tipici, composizioni di tessuti e tovaglie, profumi, articoli religiosi, articoli in vetro soffiato, accessori moda, bigiotteria e gioielli. Piazza Libertà sarà caratterizzata da proposte enogastronomiche e culinarie espresse; prelibatezze dolci e salate da gustare. Le casette in piazza Libertà saranno chiuse il giovedì e il sabato mattina fino alle 14.30 per permettere il regolare svolgimento del mercato cittadino. Oltre alle casette saranno presenti per tutta la durata del mercatino la "Giostra dei Cavallini di legno" in piazzotto Montevecchio ed il Trenino di Natale (disponibile nei weekend e nei giorni festivi).

32 - Collezionando e La Fabbrica di Babbo Natale. In occasione di "La Magia del Natale", sono state fissate le date dei mercatini natalizi da sabato 3 a sabato 24 dicembre nel cuore del centro storico di Schio tra piazza Rossi davanti al duomo e in via Battaglion Val Leogra. L'edizione natalizia di "Collezionando" (hobbistica, vintage e collezionismo) sarà in piazza Almerico da Schio e "La Fabbrica di Babbo Natale" (mercatini creativi del "fatto a mano") in piazza Rossi e in via Battaglion Leogra. Si potranno numerosi articoli dall'abbigliamento ai complementi d'arredo per addobbare la casa fino a idee regalo con l'artigianato artistico. E' in programma anche il "Natale dei Bimbi" con Babbo Natale in piazza Rossi oltre a numerosi spettacoli, concerti ed eventi vari per le vie del centro strorico scledense. Per gli espositori sono a disposizione delle casette di legno sotto il duomo. L'evento è organizzato da "La Vie En Rose" di Schio. Orari di apertura: sabato 16-20; venerdì e domenica 10-20.

33 - Il Circo Delle Pulci Natalizio. Da sabato 17 a mercoledì 21 dicembre più venerdì 23 e sabato 24 dicembre dalle 8 alle 22 è in calendario l'ultimo appuntamento dell'anno con l'edizione speciale di Natale del mercatino "Il Circo delle Pulci Natalizio" in piazzale De Gasperi a Vicenza con il vintage & handmade. Si potranno trovare oggetti di collezionismo e hobbistica del passato oltre ad articoli di abbigliamento, accessori per la casa e addobbi per l'albero di Natale. L'evento è organizzato dall'Associazione Culturale Pandora ogni terzo sabato del mese.

34 - Centoxcento Fatto A Mano di Natale. Da giovedì 15 a sabato 24 dicembre dalle 10 alle 19 si terrà l'edizione natalizia di "Centoxcento Fatto a Mano", mercatino di artigianato, design, illuminazione, remake e prodotti handmade, a Vicenza in piazza Delle Erbe (sabato 17 e domenica 18 dicembre anche in contrà Pescherie Vecchie, contrà Garibaldi, piazza Duomo e piazza Castello). Per l'occasione saranno presenti accessori vintage e articoli per l'editoria oltre alla zona ristoro con varie tipologie di "food and beverage". La manifestazione adotta una particolare attenzione ai materiali utilizzati e alla loro provenienza. Si potranno trovare abbigliamento, bigiotteria, borse e accessori vari a basso impatto ambientale. Sono previsti anche intrattenimenti musicali. L'iniziativa è a cura dell'Associazione "Come un Incantesimo" in collaborazione con Botteghe di Piazza delle Erbe e l'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza.

35 - I Mercatini Natalizi Più Antichi dell'Altopiano. Da giovedì 8 dicembre 2016 fino a domenica 8 gennaio 2017 torneranno nel centro storico di Gallio i "Mercatini Natalizi Più Antichi dell'Altopiano" alla diciottesima edizione con i colori, i sapori e i profumi tradizionali. Nelle tipiche casette in legno di piazza Italia, si potranno gustare i prodotti tipici della gastronomia locale, acquistare numerosi articoli da regalo, come candele profumate, addobbi colorati, giocattoli e passatempi di vario tipo, e scoprire i prodotti dell'artigianato locale, sorseggiando un bicchiere di cioccolata calda o di vin brulè. Le simpatiche renne del Villaggio di Babbo Natale attenderanno i bambini in piazzetta Giardini, rendendo l'atmosfera ancora più magica. I più piccoli, inoltre, avranno la possibilità di incontrare Babbo Natale e consegnargli di persona la propria letterina. Date e orari di apertura dei mercatini: 8 - 9 -10 -11 dicembre: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19; 17 - 18 dicembre: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19; dal 23 dicembre all’8 gennaio: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

36 - Mercatini Sotto Le Stelle e Mercatini Della Befana. Giovedì 8, sabato 10, domenica 11, sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016 dalle 10 alle 20 sono in programma i "Mercatini Sotto le Stelle" e il giovedì 5 e venerdì 6 gennaio 2017 dalle 10 alle 19 i "Mercatini della Befana" a Conco sull'Altopiano di Asiago. Sabato 17 dicembre alle 15 è in programma "Note di Natale" con Marino Rossi e Red Rouge Live e divertimento con "Guest Star Pro Pegoraro". Domenica 18 dicembre alle 15 ci sarà uno spettacolo di falchi e rapaci in piazza oltre al concerto di Natale con la Banda Attilio Boscato insieme ai bimbi del catechismo. Sabato 24 dicembre alle 17 a Fontanelle di Conco arriverà Santa Claus con piccoli doni a tutti i bambini partecipanti e alle 24 Santa Messa di Natale: a seguire cioccolata calda e vin brulè, offerti dal Gruppo Donatori di Sangue di Fontanelle. Giovedì 5 e venerdì 6 gennaio 2017 a Rubbio di Conco dalle ore 10 alle ore 19 si terranno i "Mercatini della Befana". Venerdì 6 gennaio 2017 a Rubbio di Conco alle 16 arriverà la Befana fino al gran falò "Se Brusa la Vecia", seguito da uno spettacolo pirotecnico. Domenica 1 gennaio 2017 dalle ore 20 è prevista la 18^ Fiaccolata Delle Contrade.

37 - Mercatino di Natale a Parco Città. Venerdì 9  dicembre e sabato 24 dicembre dalle 9 alle 19 si svolgerà il "Mercatino di Natale a Parco Città" presso la Galleria Parco Città di Vicenza in via Giovanni Battista Quadri (zona Bertesina) con la collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza. Saranno in esposizione numerosi articoli natalizi dall'abbigliamento all'artigianato creativo fino ai casalinghi per abbobbi e decorazioni.

38 - Mercatini Natalizi dei Laghi. In occasione di "Incanto di Natale", sabato 24 e lunedì 26 dicembre dalle 10 alle 19 si terranno i "Mercatini Natalizi dei Laghi" nel piccolo ed affascinante centro storico di Laghi con la mostra-mercato tradizianale dei prodotti tipici locali (frutta, verdura, formaggi, miele, sidro, crauti, patate) e di articoli articoli artigianali fatti a mano (legno, stoffe, vetro, ceramiche) oltre agli immancabili addobbi e decorazioni per l'albero, il presepe e la casa con hobbistica e oggetistica varia. Interessante da ammirare il "Presepe sull'Acqua" su uno dei due bacini lacustri di Laghi, da cui il paese prende il nome. Previsto nella notte della vigilia di Natale uno sfavillante spettacolo pirotecnico sul lago più grande tra le attrattive principali. Ingresso libero. L'evento è organizzato dalla Pro Loco Laghi.

39 - Mercatino Solidale. Sabato 3 e giovedì 8 dicembre, sabato 10 e domenica 11 dicembre, sabato 17 e domenica 18 dicembre, sabato 24 dicembre si terrà il "Mercato Solidale di Natale" ad Arzignano in piazza Libertà a cura della Pro Loco e delle associazioni di volontariato arzignanesi. Si potranno trovare articoli natalizi alternativi per il commercio equo-solidale dai prodotti biologici ai casalinghi artigianali fatti a mano fino alle classiche decorazioni per l'albero di Natale con materiali sostenibili per l'ambiente. Nelle piazze del centro è in programma anche il "Presepe Vivente" sabato 10 e domenica 11 dicembre alle 16.30. Nei pomeriggi ci saranno numerosi eventi collaterali tra spettacoli, animazione e giocoleria. Sabato 10 e domenica 11, sabato 17 e domenica 18 dicembre si svolgerà in contemporanea ad Arzignano il "Mercato Natalizio della Manualità e della Creatività" in piazza Campo Marzio. Orari: 15.30-19.30.

40 - Casetta della Befana. Da martedì 27 dicembre 2016 a venerdì 6 gennaio 2017 verrà allestita la "Casetta della Befana" in piazza Libertà ad Arzignano per la distribuzione delle tradizionali calze con i dolciumi a scopi benefici. L'iniziativa a cura dell’A.S.D. Tris Car Club raccoglierà fondi a favore di “Città della Speranza” e per donare una calza ai tanti amici diversamente abili della vallata ed ai bambini della Clinica di Oncoematologia Pediatrica e del Day Hospital di Padova e Vicenza.

FESTE NEI LOCALI NOTTURNI

41 - La Notte di Natale con Mauro Ferrucci e Thorn. Domenica 25 dicembre 2016 dalle 23 alle 4 la discoteca “La Casa dei Gelsi” di Cusinati di Rosà presenta l’evento “La Notte di Natale” con gli special guest dj Mauro Ferrucci e il performer Thorn insieme all’atmosfera natalizia della “Gelsi Familiy”. In consolle suonerà anche il resident dj Andrea Marchiorello. Per tutta la serata ingresso unico a 10 euro con consumazione.

42 - Natale al Nordest con i Rodigini. Domenica 25 dicembre dalle 20 alle 4 la discoteca Nordest di Caldogno presenta l'evento musicale "Natale al Nordest" con 3 sale da ballare per 3 situazioni di liscio, revival e latino. In Sala Live si esibiranno in concerto i "Rodigini" per il grande liscio con canzoni storiche e contemporanee. In Jeans Club spazio alle sonorità revival anni '80-'90-2000 con gli special guest Roberto Danza & Marco Cappello. In Sala Congo Bodeguita ci sarà la musica latino-americana con "Essencia Latina in Tour" di Dania Garzotto: in consolle suoneranno El Niño Deejay & DeeJay Roger Calle Ocho con l'animazione by Naemeka, Luciana & Diaz (special thanks to "Magik Dance Academy"). A partire dalle 20.30 si potrà cenare con lo speciale pacchetto Pizza-Bibita-Caffè-Ingresso a soli 14 euro. Ingresso normale in discoteca dalle ore 22 al costo di 11 euro per tutta la notte. 

43 - Oasi Christmas In Love. Sabato 24 dicembre dalle 22 alle 5 la discoteca "Nordest" di Caldogno presenta l'evento musicale "Oasi Christmas In Love" per la vigilia di Natale con 2 sale da ballare. Ci sarà una magica atmosfera natalizia nella Darkfloor (Shape) con Marco Shuttle, Cosmo e Stephan Krus e nella Lightfloor (Micro) con Saverio Celestri e Donald per effetti speciali. Soundsystem "L-Acoustics", visual e led by "Zebra Mapping". Photo by Julio Hasho. Artwork by Jimma. Prezzi: 10 euro entro le 24 con 2 consumazioni; 15 euro dopo le 24 con una consumazione. 

44 - C'era Una Volta La Discoteca. Domenica 25 dicembre dalle 23 alle 4 la discoteca "Gilda Music Hall" di Vicenza in zona industriale presenta l'evento di Natale con "C'era Una Volta la Discoteca" per rivivere in una notte speciale le atmosfere del passato con i migliori dj degli anni '70-'80-'90, che hanno fatto la storia dei locali da ballo. In Main Room musica house-disco-trance dagli anni '80 ad oggi con i top dj Roberto Visonà ("Nordest" - "Boom" - "Victory"), Roberto Borillo ("Elle et Lui" - "Capriccio" - "Expò"), Ottomix ("Expò" - "Torrino" - "Boom"), Alberto Castaman ("Ciao Ciao" - "Victory") e Luciano Gaggia ("Mac 2" - "Nordest" - Pub "Mah-nà Mah Nà"). Live show con la voce storica del dj Roberto Stoppa. In Sala Funky suoneranno con melodie anni '70-'80 i dj Gaddamix ("Green Planet" - "Boom" - "Expò") e Enrico Bressan ("Hdj" - "Elle et Lui") con la voce di Orazio. Animazione by "Night Fever" con '90 Dance e "Mirko Manero & The Boogie Dancers" con '70 Dance. Dalle ore 21 alle 23 solo su prenotazione brindisi con bollicine e buffet di Buon Natale offerto dal Gilda. Ingresso a 10 euro donna e 15 euro uomo con consumazione.

45 - The Great Christmas Punk Party. Venerdì 23 dicembre dalle 21 alle 2 il locale "Groove" di Lugo di Vicenza presenta l'evento "The Great Christmas Punk Party" con il concerto live di 3 band e dj set. Si esibiranno i gruppi "The Innocent" (Modena), "Diplomatics" (Vicenza) e "Mega" (Roma). A seguire suoneranno fino alla chiusura i dj Barbarella e Sara Beaufort. Ingresso libero. 

46 - Natale Hard con Rossella Visconti. Venerdì 23 dicembre dalle 22.30 alle 5 il locale di lap dance "Elusive" di Bassano del Grappa (località Marchesane) ospiterà la pornostar Rossella Visconti per il "Natale Hard" con uno spettacolo bollente di striptease. Rossella Visconti, 26 anni, è una famosa attrice hard, nata a Praga in Repubblica Ceca ed arrivata in Italia nel 2010, diventando la nuova stella del cinema porno dopo il suo primo film "Lolita di Papà" del regista Andy Casanova nel 2013. Il nome d'arte Rossella Visconti è stato scelto così: Rossella perché sa di ragazzina e bambina e Visconti perché è di sangue blu. Prima e dopo lo spettacolo principale si alterneranno show in topless delle sexy ragazze del locale ogni 15 minuti nell'American Tour. Ingresso a 15 euro.

47 - Natale Erotico con Martina Gold. Venerdì 23 e sabato 24 dicembre dalle 22.30 alle 4 il locale di lap dance "Kiss & Kiss" di Vicenza ospiterà la pornostar italiana Martina Gold per un striptease bollente a contatto con il pubblico per festeggiare insieme un "Natale Erotico". E' previsto un tipico buffet natalizio con brindisi e panettone per gli auguri. Martina Gold, nata il 28 gennaio 1985 (altezza 170 cm. e peso 56 kg), è una pornostar dalla bellezza mediterranea con occhi e capelli neri, che si è molto affermata sia in Italia che all'estero grazie alla partecipazione a varie pellicole hard. Ha prodotto e interpretato il suo film "La Bambola del Sesso". Attualmente si esibisce in "live show" in giro per la penisola italiana. Ha partecipato anche alla trasmissione "Ciao Darwin" su Mediaset. Prima e dopo lo show principale si alterneranno spettacoli di striptease e lap dance con le sexy ballerine in topless a rotazione ogni 15 minuti nell'American Tour oltre ai privè e alle consumazioni insieme alle ragazze del locale per i clienti con il "Cocktail Bar". In consolle musica house e hip hop. Ingresso privilegiato a 10 euro con "Happy Hour" dalle 22.30 alle 23.30. Ingresso con consumazione dopo le 23.30: 15 euro. 

48 - Christmas Erotic Party. Sabato 24 e domenica 25 dicembre dalle 23 alle 5 il locale "Cenerentola Club" di Fara Vicentino organizza l'evento "Christmas Erotic Party" per festeggiare il Natale con sexy spettacoli ed animazioni. Le ragazze in "abiti natalizi" si esibiranno una dopo l'altra sul palco come nei migliori locali americani. In consolle selezioni musicali house & hip hop. Servizio "American & Wine Bar" e "Relax Room". Ogni weekend ci sarà il giro pasta gratuito per tutti soci a fantasia dello chef. Ogni fine settimana saranno presenti nuove e bellissime ragazze dai migliori club d'Italia con show mozzafiato. Ingresso riservato ai soci Fenalc.

49 - Free Christmas Hot Party In Blu. Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 dicembre dalle 22 alle 5 il locale di lap dance "Il Nuovo Blu" di Torri di Quartesolo festeggerà il Natale in uno speciale con l'evento "Free Christmas Hot Party" per spettacoli di lap dance erotica a contatto con il pubblico. Per l'occasione in tutte e tre le serate ci sarà l'ingresso completamente omaggio senza obbligo di consumazione entro le ore 1 insieme all'estrazione di ben 3 privè gratis con una delle bellissime sexy girl del locale a propria scelta. Per tutta la notte le ballerine del locale si alterneranno nell'American Tour con topless ogni 15 minuti oltre ai privè e alle consumazioni con i clienti. Programma super di "New Erotic and Lesbo Show No Stop" con le sexy star del momento. Continua la promozione "Promo Privè": se fai 2 privè il terzo è gratis. In consolle suoneranno il dj e vocalist Francesco Giacomelli insieme al dj Nicola M. con sonorità house e commerciali. Dopo le ore 1 ingresso a 15 euro con consumazione. 

50 - Sexy Christmas: Babba Natale in striptease. Venerdì 23 dicembre dalle 23 alle 5 il locale "Peperosso Club" di Bassano del Grappa (zona Marchesane) presenta l'evento "Sexy Christmas" con show piccanti ed esibizioni erotiche di sexy star vestite di rosso per tutta la notte. E' in programma l'arrivo a sorpresa di una Babba Natale molto speciale e provocante per uno striptease hard. Previsto un ampio buffet con brindisi di auguri e panettone per tutti. In consolle musica a 360 gradi dal genere commerciale alla house fino al revival anni '70-'80-'90 e hip hop. Il "Peperosso Club" è aperto solo giovedì, venerdì e sabato. Ingresso riservato soli ai soci Fenalc.

ESCURSIONI

51 - Verso il Tramonto Sul Monte Corno. Lunedì 26 dicembre alle 15 l'Assocazione AMEntelibera propone l'escursione "Verso Il Tramonto Sul Monte Corno" tra i boschi e i prati di Lusiana, la dorsale del Monte Corno e del Monte Cimone e la valle della Granezza di Gallio. Lungo il percorso s'incontreranno il cimitero inglese di Granezza, le trincee e le postazioni della Grande Guerra, la splendida città di Roccia con il caratteristico Rosso Ammonitico insieme del gran panorama al tramonto sulla pianura dal "Monumento al Caduto Ignoto per la Libertà". Rientro alle 23 con cena in Baita. Costo escursione + cena: 33 euro per i soci e 38 euro per i non soci. Noleggio ciaspole: 8 euro. In mancanza di neve non verranno utilzzate le ciaspole, ma solo gli scarponcini da trekking o da montagna (no moon boot).

52 - Ciaspolando tra Trincee e Covi di Partigiani. Martedì 27 dicembre alle 9 le Guide Altopiano proporranno l'escursione "Ciaspolando tra Trincee e Covi di Partigiani" per una ciaspolata diurna nei luoghi della Grande Guerra sull'Altopiano di Asiago. Ritrovo al parcheggio del Consorzio dei Caseifici ad Asiago con spostamento con mezzo proprio. La camminata sarà un viaggio alla scoperta dei segreti altopianesi, che sono nascosti in questa zona segnata da entrambe le guerre mondiali. I boschi, che circa 50 anni fa furono nascondiglio dei partigiani già durante la prima guerra mondiale, erano stati occupati da soldati, che vi costruirono trincee, baracche e postazioni d’artiglieria. Inoltre si potrà godere di uno splendido panorama sulla pianura, che nelle giornate più limpide permette di scorgere l’Istria e gli Appennini oltre alla laguna di Venezia. Prenotazione obbligatoria. Costo: 10 euro e gratuito sotto i 18 anni. Noleggio ciaspole: 5 euro.

53 - Boschi di Natale a Costozza di Longare. Domenica 11 dicembre alle 10 è in programma l'iniziativa "Boschi a Natale", promossa dalla Regione Veneto per visite guidate nei parchi, oasi naturalistiche e aree boschive di pregio ambientale sul territorio locale, a Costozza di Longare per scoprire il Parco Ex Cava Volto, la chiesetta di Sant’Antonio e la Pieve di San Mauro. In particolare l’ex Cava del Volto, chiamata l'oasi dal cuore di pietra, si prepara a trsformarsi in un cantiere sperimentale per un progetto di recupero degli habitat e valorizzazione a fini didattico-ambientali. L’area sta per diventare grazie ad un progetto di valenza europea una tappa fondamentale di un percorso di 130 chilometri di sentieri sui Colli Berici. Le cave di pietra tenera vicentine erano già attive in epoca romana: dalle cavità sotterranee partono i “ventidotti”, che incanalano l’aria a temperatura costante verso gli ambienti superiori cantine, scavate nella roccia (i covoli) e ville, come Villa Eolia di cui fu ospite Galileo Galilei. A fine percorso si tornerà in piazza attraverso la via degli Scalpellini per la degustazione di prodotti tipici. Prenotazione obbligatoria. Costo: 5 euro per adulti; gratuito per i bambini sotto i 12 anni.

PRANZI DI NATALE

54 - Cena della Vigilia Natalizia: Pesce In Tavola. Sabato 24 dicembre alle 20 la Trattoria Veneta "Al Cervo" di Vicenza in via Zambeccari 36 organizza la "Cena della Vigilia Natalizia: Pesce In Tavola" con menù a base di pesce tra antipasti, un primo e un secondo oltre al dolce e al sorbetto più acqua, vini e caffè. Tra le portate spiccano il carpaccio di pesce spada affumicato come antipasto e il filetto di orata al cartoccio come secondo. Costo: 30 euro a persona. E' gradita la prenotazione.

55 - Coniglio Al Tartufo e Castagne. Domenica 25 dicembre alle 12 il Ristorante "Da Beppino" di Schio in Località Ceresara 1 (sulla strada verso Marano Vicentino) presenta il "Pranzo di Natale 2016" con un menù speciale. Saranno servite ben 7 portate: 2 antipasti, 2 primi, 2 secondi, dolce più il sorbetto e il caffè oltre alle bevande comprese nel prezzo. Costo: 48 euro a persona (vini inclusi). Tra i piatti spicca il timballo di coniglio al tartufo e castagne con polenta di Mais Marano e il risotto con pere di San Martino e zafferano mantecato al Castegrott. Il Ristorante "Da Beppino" è situato in villa veneta del '700 completamente immerso nel verde.

56 - Pranzo di Natale Economico. Domenica 25 dicembre alle 12 la Locanda Cava d'Oro a Ignago di Isola Vicentina in via Piazza Ignago 23 organizza il "Pranzo di Natale Economico" con aperitivo, antipasto, 3 primi, 3 secondi con contorni, dolce, sorbetto e bevande al prezzo speciale di 35 euro a persona tutto compreso. Tra i piatti risaltano le casarecce con broccolo fiolaro e salsiccia e il cappone ripieno alle castagne. Il locale è gestito dalla famiglia Dal Soglio dai primi del '900 con la specialità della carne ai ferri. 

57 - Faraona Alle Castagne. Domenica 25 dicembre 2016 alle 12 l'Antica Trattoria "Da Nello" di Altavilla Vicentina in via XXV Aprile 49 organizza il "Pranzo di Natale" con un esclusivo menù per aperitivo, 3 antipasti, 2 primi, 2 secondi e 2 dolci oltre a vino, acqua, spumante e caffè. Specialità della casa: faraona disossata alle castagne con verdure grigliate e gnocchi con farina di grano Saraceno con crema di formaggi e finferli. Prezzo: 40 euro a persona tutto compreso.

58 - Gourmet di Carne e di Pesce ai Gelsi. Domenica 25 dicembre 2016 alle 12 la discoteca "La Casa dei Gelsi" di Cusinati di Rosà in via Cavalieri di Vittorio Veneto 95 organizza il "Pranzo di Natale 2016" con un menù delizioso, composto da portate gourmet a base di carne e di pesce. Tra le pietanze selezionate dagli chef si mettono in evidenza i tortelli al radicchio di Treviso e il filetto di maiale in salsa di senape dolce e pere con contorni stagionali. Per chi non potesse mangiare qualche piatto in particolare a causa di intolleranze o allergie saranno disponibili altri piatti alternativi. Costo: 40 euro per gli adulti; 15 euro per i bambini. 

PRESEPI DI NATALE

59 - Presepe Sull'Acqua. In occasione di "Incanto di Natale", si potrà ammirare il "Presepe sull'Acqua" di Laghi su uno dei due bacini lacustri, dove si affaccia il piccolo paese delle Prealpi Vicentine a confine con il Trentino. Il presepe galleggiante sarà visitabile per tutte le festività natalizie fino a domenica 8 gennaio 2017. L'opera singolare, realizzata da artisti e artigiani locali, è stata collocata proprio al centro del lago dominante la vallata per un effetto natalizio incredibile. La composizione è molto semplice con la classica capanna di legno con Giuseppe e Maria insieme al bue e l'asinello per aspettare la Natività di Gesù. Molti turisti ritornano a Laghi durante il Natale non solo per le sue bellezze paesaggistiche o per i tradizionali "Mercatini Natalizi di Laghi", ma soprattutto per rivedere e fotografare uno dei pochi "Presepi Acquatici" del mondo, inserito in un contesco fiabesco con il contorno delle montagne. L'allestimento del presepe con il trasporto del materiale dalla riva al centro del lago è stato curato dalla Pro Loco Laghi.

60 - Presepe Nel Fossato. La Compagnia delle Mura, oltre a regalare a Marostica la meravigliosa illuminazione dei merli della cinta muraria, firmerà l’allestimento del "Presepe nel Fossato" del Castello Inferiore di Marostica a personaggi giganti del maestro Luigi Liviero. L'esposizione sarà visitabile fino a domenica 8 gennaio 2017 nell'ambito della manifestazione "Natale con Noi".

61 - Strada dei Presepi di Maddalene. Da sabato 10 dicembre a domenica 22 gennaio 2017 si potrà visitare la “Strada dei Presepi di Maddalene”, organizzata dal Comitato per il restauro del complesso monumentale delle Maddalene a Vicenza. Il singolare "presepe in the road" si compone quest'anno di 19 realizzazioni artistiche effettuate dai cittadini, che partendo dalla chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena nel quartiere delle Maddalene a Vicenza si snodano attraverso le vie del quartiere. Tutte le rappresentazioni sono segnalate da apposita segnaletica numerata e da una piantina in modo da consentire ad ogni visitatore di proseguire con facilità nel percorso.

62 - Presepe in Legno. Dal 4 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 sarà possibile visitare il "Presepe in Legno" con personaggi a grandezza naturale allestito al giardino G. Manfè di Vicenza (zona San Felice Cattane) tra via Legione Antonini e via Zanardelli. L'evento è a cura di Associazione Vita Nuova a Santa Bertilla. 

63 - Presepe del Futuro: Siamo Tutti Cittadini Del Mondo. Da venerdì 16 dicembre a domenica 8 gennaio 2017 si potrà visitare il "Presepe del Futuro: Siamo Tutti Cittadini del Mondo" a cura dell'associazione "Arte al Centro" di Cornedo Vicentino presso le ex-scuole elementari San Lazzaro di Cornedo Vicentino. Il presepe rappresenta una versione originale e nuova della Natività di Gesù per un "collage" artistico, tratto dalle migrazioni, le guerre, le calamità naturali e la crisi economica attuale senza snaturare il suo significato tradizionale. Gli artisti partecipanti sono stati 17 con le varie rappresentazioni natalizie interpretate secondo il loro stile e i materiali impiegati. La scena centrale della la Natività è opera dell’artista Loria Orsato, mentre lo sfondo è opera del fotografo arzignanese Ronald Menti, che fa riferimento al dramma dei migranti. La stella cometa centrale è stata realizzata in polistirolo dall’artista Denis Orsato. Tutte le altre opere di cui si compone il presepe rappresentano le guerre in atto, la fuga dei migranti, il dramma della violenza contro le donne, il problema degli esperimenti nucleari e dell’inquinamento. Ingresso libero.

64 - Scultori Di Presepi In Legno. L'Istituto Salesiano di Schio porterà nel centro cittadino 3 Scultori di Presepi, che nell'arco di due fine settimana (10-11 dicembre e 17-18 dicembre) con martello e scalpello modelleranno un tronco di legno, trasformandolo in una statua del presepio. Quest'anno saranno scolpite le figure di Maria, Giuseppe e Gesù Bambino con la sua culla. Al termine dell'iniziativa le statue della misura di 2 metri circa saranno esposte nella piazza di Schio, rimanendo di proprietà del comune scledense. L'idea potrà proseguire nei prossimi anni per arrivare a realizzare un presepio di grandi dimensioni. Tra il legno utilizzato ci sarà anche quello dell'imponente cedro del Libano, che fu a lungo un simbolo della città in piazza dello Statuto.

MOSTRE DI NATALE

65 - Cielo e Terra in Luigi Carron. La mostra "Cielo e Terra in Luigi Carron" continua con successo al Castello Inferiore di Marostica in piazza Castello con la prima antologica dedicata all’artista marosticense nel novantesimo anniversario dalla nascita e nel decennale dalla sua scomparsa. Nel periodo festivo, saranno tre le occasioni per approfondire la sua figura di ceramista, pittore e scultore: l'incontro culturale con il filosofo della matematica Umberto Riva per un dialogo surreale con Luigi Carron (giovedì 8 dicembre alle 20.30 in Chiesetta San Marco) l’inaugurazione di una nuova sezione con due sale dedicate alla produzione artigianale dell’Alcyone e all’opera dei suoi studenti (sabato 10 dicembre, ore 17.30 al Castello Inferiore); l’incontro dedicato alle tematiche del Presepio e di San Francesco ricorrenti nella poetica dell’artista (venerdì 23 dicembre, ore 20.30); il finissage della mostra “Pensando al futuro” (sabato 7 gennaio, ore 17.30). Orari visita fino all'8 gennaio: dal martedì alla domenica 10-12 e 15-18.

66 - Natale Degli Artisti. Fino a domenica 8 gennaio 2017 si potrà visitare l'esposizione “Natale Degli Artisti”, terza mostra d'arte di artisti della provincia e della Diocesi di Vicenza nella sala dei Sette Santi Fondatori di Santa Maria di Monte Berico a Vicenza. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì su appuntamento: 0444.559411; sabato, domenica e festivi 8-12.30 e 15-19. Inaugurazione sabato 17 dicembre alle 17. La mostra è a cura di UCAI - Unione Cattolica Artisti Italiani “Beato fra Claudio Granzotto”.

67 - Magie di Dicembre. Fino a domenica 8 gennaio 2017 si potrà visitare la mostra "Magie di Dicembre" con le "opere gioiello" di Manù Brunello presso la Galleria "De Munari" di Vicenza. Il tema dominante dell'esposizione sono le storie natalizie e non, che abitano l’immaginario innocente dell’infanzia. I personaggi ed oggetti dell’artista veneziana raccontano tante storie magiche, che fanno sognare. Il visitatore verrà accolto da un magnifico albero di Natale, che sembra uscito dallo “Schiaccianoci” di Čajkovskij. La tecnica precisa della Brunello utilizza perle di vetro, merletti, ricami a mezzo punto, tessere d'oro e gemme preziose, personaggi di fiabe e l'emozione delle festività natalizie: i suoi quadri attirano l'attenzione con la ricercatezza delle forme ed il raffinato colorismo. Orari di apertura: 10-13 e 16-20. La mostra rimarrà chiusa nei giorni delle festività: domenica 25 dicembre 2016, lunedì 26 dicembre 2016 e domenica 1 gennaio 2017. Ingresso libero.

68 - Vicenza Dipinta Vicenza in Polaroid. Fino a domenica 15 gennaio 2017 si potrà visitare la mostra "Vicenza Dipinta Vicenza in Polaroid" di Attilio Pavin con il patrocinio del comune di Vicenza presso lo "Spazio 6" di Vicenza. L'artista deforma i paesaggi del capoluogo berico nel segno istantaneo della polaroid: ogni via, le case e le facciate appaiono in un vortice, che le riplasma. La città vive nella deformazione delle pareti, nei contorni dei muri e dei suoi colori. La frenesia del movimento cittadino coinvolge tutto, modificando i piani perpendicolari e costruendo dinamismi e forme ondulate. Tutto si contrappone in modo perpetuo alla compostezza e all'immobilità degli acquerelli del maestro Toni Vedù. Inaugurazione sabato 3 dicembre alle 18. Orari apertura: 15.30-19.30 dal mercoledì alla domenica. Ingresso libero.

69 - La Scuola Al Tempo Dei Nonni. Fino a venerdì 6 gennaio 2017 si potrà visitare la mostra "La Scuola al Tempo dei Nonni" presso la Sala Consiliare del municipio di Montegalda a Palazzo Gualdo in piazza Guglielmo Marconi con l'esposizione di banchi, vecchi quaderni, matite e inchiostri dell'epoca oltre ai lavori a uncinetto delle signore locali. Inaugurazione egiovedì 8 dicembre alle 18. Orari di apertura: tutti i lunedì 10-12; tutti i sabato, le domeniche e i giorni festivi 15.30-19. Ingresso libero.

70 - Rock Icons e Close To Bowie. Fino a domenica 8 gennaio 2017 presso lo Start a Palazzo Finco di Bassano del Grappa sarà visitabile la mostra "Rock Icons" con gli scatti di Henry Ruggeri, fotografo di Virgin Radio, alle maggiori star internazionali della musica, e le foto di Daniele Pensavalle a David Bowie. Inoltre i visitatori potranno vedere la particolare installazione artistica "Close To Bowie", che fa immergere lo sguardo in una dimensione onirica, costituita dagli elementi fondanti l'ultima e magistrale incarnazione di David Bowie. Orari: dal martedì al venerdì: 17-19.30; sabato e domenica 10-12.30 e 16-19.30; lunedì chiuso.

71 - Fiabe Dal Mondo. Fino a domenica 29 gennaio 2017 si potrà visitare la mostra "Fiabe dal Mondo" con 80 illustrazioni in esposizione, selezionando le opere da “Le Immagini della Fantasia: Mostra Internazionale d'Illustrazione” di Sàrmede (TV), a cura di Monica Monachesi presso la Galleria Civica "Villa Valle" di Valdagno. L'itinerario culturale si sviluppa in mezzo a libri e pubblicazioni, che illustrano fiabe e leggende di tutto il mondo dall'Africa all'Estremo Oriente fino all'America Latina, con ulteriori focus sulla cultura indiana ed armena. I testi, che fanno parte dell'allestimento, guidano all’osservazione, fornendo stimolanti suggerimenti operativi sulle tecniche e sui segreti delle immagini. Il visitatore sarà così coinvolto attivamente nell’operazione del vedere, sentendo crescere il desiderio di leggere gli aspetti della cultura dei popoli. Orari e prenotazioni: giovedì e venerdì 16-18.30; sabato 16-19; domenica 10-12 e 16-19.

72 - Dentro La Fiaba. Fino a venerdì 20 gennaio 2017 si potrà visitare la mostra "Dentro La Fiaba" presso il Centro Pedagogico di Vicenza con un'esposizione sulla fiaba come stimolo creativo. “Dentro la fiaba” è il titolo del progetto, che si tradurrà in una mostra dove l’arte, lo studio, il mistero ed il sottotesto vengono esplicitate attraverso il racconto e le tinte delle opere esposte. L’idea nasce dalla curatrice Arianna Giaretta, docente di storia dell’arte e ricercatrice in ambito pedagogico, che vuole proporre l’uso della fiaba come supporto scolastico ed educativo. In questa occasione, la fiaba viene tradotta in stimolo creativo volto all’età dell’infanzia fino all’età adulta. Rivalutare e riabilitare la fiaba come supporto all’insegnamento è l’obiettivo dei laboratori e degli studi compiuti dalla Giaretta. Alcuni artisti vicentini racconteranno la fiaba attraverso 25 opere pittoriche, scultoree e grafiche, che si propongono come parte di un nuovo scenario, nell’ottica di coniugare tradizione, innovazione, didattica e creatività. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19. La mostra rimarrà chiusa in concomitanza con la chiusura del centro per le festività, dal 23 dicembre 2016 al 9 gennaio 2017.

73 - Storie, Fiabe, Poesie. Fino a sabato 7 gennaio 2017 si potrà visitare la mostra d'arte "Storie, Fiabe, Poesie" di Vico Calabrò alla Biblioteca Civica "Giulio Bedeschi" di Arzignano. Le opere riflettono l’instancabile creatività dell'artista dall'iniziale attività litografica fino alle produzioni artigianali di ceramiche, alle incisioni, agli affreschi e pitture murali. La sua capacità di frescante rimane tra le più fervide dell'intero movimento.

74 - Monti, Luci, Terre e Acque del Veneto. Fino a sabato 7 gennaio 2017 si potrà visitara la mostra personale "Monti, Luci, Terre e Acque del Veneto" dell'artista Fiorenzo Vaccaretti presso il municipio di Sossano (sala al piano terra). Saranno esposte opere sul paesaggio tipico veneto dalla montagna alla pianura fino alla campagna, come si evince dal titolo scelto dal pittore. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 10-13; sabato 8.30-13. Domenica 11 dicembre dalle 14.30 alle 17 ci sarà un'apertura straordinaria dell'esposizione in concomitanza con il "Mercatino di Natale" di Sossano. L'evento è organizzato dalla Biblioteca Civica insieme agli assessorati alla cultura e allo spettacolo del comune di Sossano con la collaborazione di "Sossano Arte" e il sostegno dell'Unione Comuni Basso Vicentino.

INCONTRI, CORSI E LABORATORI NATALIZI

75 - Play Art. Dal 3 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017 è in programma l'iniziativa "Play Art" con una serie di laboratori ludico ricreativi gratuiti per bambini dai 4 agli 11 anni, presso Palazzo Chiericati a Vicenza. Grazie a questa "custodia culturale" dei più piccoli come offerta didattica ed educativa, ci sarà la possibilità per le famiglie di effettuare lo shopping di Natale e dei saldi invernali nel centro storico di Vicenza in totale relax. Il programma di "Play Art" si articolerà in 9 incontri artistici-culturali a cura dell'Associazione Ardea. Il servizio sarà attivo dalle 15 alle 19.30 e nelle seguenti giornate: sabato 3, domenica 4, giovedì 8, sabato 10, domenica 11, sabato 17, domenica 18 dicembre 2016; sabato 7 e domenica 8 gennaio 2017. Disponibilità massima di 40 posti per laboratorio. 

76 - Natale Al Museo. Sono già aperte le iscrizioni per “Natale al Museo”, iniziativa ideata per le vacanze di Natale dal Museo di Archeologia e Scienze Naturali "Giuseppe Zannato” di Montecchio Maggiore. Si tratta di una serie di attività naturalistiche e archeologiche a cura di "Biosphaera" per i bambini dai 7 agli 11 anni. I laboratori si svolgeranno rispettivamente dal 27 al 30 dicembre 2016 e dal 2 al 5 gennaio 2017, sempre dalle 8 alle 13, per scoprire il museo tra curiosità, giochi e divertimento. La quota di partecipazione per un ciclo di attività è di 50 euro (45 euro se partecipano fratelli/sorelle).

77 - Dire, Fare, Natale. Ogni martedì dal 6 al 20 dicembre dalle 16.30 alle 17.30 si terrà il corso "Dire Fare Natale" con 3 laboratori per bambini dai 6 ai 12 anni presso la Biblioteca "Giulio Bedeschi" di Arzignano. La docente Nicoletta Magnaguagno insegnerà a realizzare semplici decorazioni natalizie di sicuro effetto per addobbi da mettere in casa o sull'Albero di Natale. Martedì 6 dicembre: "Realizziamo una scatolina di cartone a forma di Angelo". Martedì 13 dicembre: "Realizziamo un cappellino di lana da appendere fra le decorazioni del nostro albero". Martedì 20 dicembre: "Realizziamo una Bastoncino di zucchero da appendere fra le decorazioni del nostro albero". Costo: 5 euro a lezione. Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di 6 iscrizioni per un massimo di 12 bambini.

78 - Spritz Con La Poesia. Mercoledì 21 dicembre presso il Caffè dei libri a Bassano del Grappa, "Leve82 Publishing" presenterà "Spritz con la Poesia", dove il poeta Massimo Zanella presentarà il suo ultimo libro di poesie "Momenti". In questa raccolta Massimo ha abbianto uno o più pezzi musicali, che lo hanno accompagnato ed ispirato. Ad ogni titolo è indicato un pezzo musicale con un codice QR, che si potrà scannerizzare con lo smartphone o tablet per collegarsi con la pagina youtube del pezzo. Una lettura in perfetta eufonia, un armonico accostamento di suoni vocali e musicali. Ingresso libero.

79 - Le Geometrie Segrete Dei Pittori. Sabato 7 e domenica 8 gennaio 2017 dalle 15 alle 17 si terrà il laboratorio "Le Geometrie Segrete dei Pittori" con l'Associazione Ardea a Palazzo Chiericati, in occasione dell'ultimo appuntamento con "Play Art", finalizzata allo shopping natalizio e dei saldi invernali per le famiglie. La struttura di un'opera è anche la sua poesia più segreta e più profonda. Con i bambini si andrà ad osservare alcuni dipinti per "liberare" dal loro interno i tracciati e i segni della composizione, che rendono un'opera bilanciata, simmetrica o asimmetrica, bi o tri-dimensionale. Poi i piccoli si metteranno alla prova e costruiranno a loro volta una composizione.

80 - Percorsi Didattici Sulla Grande Guerra. A Palazzo Chiericati di Vicenza mercoledì 7, giovedì 15 e martedì 20 dicembre dalle 17 alle 18.30 sono in programma 3 percorsi didattici sulla Grande Guerra per adulti in occasione della mostra “Ferro Fuoco e Sangue! Vivere la Grande Guerra” a cura dell'Associazione Ardea per la didattica museale in collaborazione con l'assessorato alla crescita del comune di Vicenza. L'obiettivo è quello di far conoscere l'esposizione, ospitata negli spazi ipogei di Palazzo Chiericati in modo esclusivo e coinvolgente con un approccio prevalentemente emozionale. Attraverso le suggestioni suscitate dalle immagini del fotografo Giuliano Francesconi e dalla narrazione del curatore della mostra Mauro Passarin, verranno raccontate la sofferenza e le tribolazioni della vita di trincea nella Prima Guerra Mondiale.  Alla fine del percorso sarà proposta una degustazione di prodotti tipici dell’antica tradizione dolciaria vicentina, accompagnata da un brindisi di auguri prenatalizi grazie alla collaborazione di Confcommercio Vicenza e la "Pasticceria Loison". La visita su prenotazione potrà essere effettuata con un gruppo di almeno 10 persone e il costo, comprensivo del biglietto di ingresso, è di 5 euro a persona. 

CINEMA

81 - Que Se Mueran Los Feos (in lingua spagnola). Lunedì 19 dicembre alle 20.30 il Cinema Teatro Busnelli di Dueville in via Dante Alighieri 30 proietterà il film "Que Se Mueran Los Feos" (Commedia - 2010 - Spagna - 105' minuti) di Nacho G. Velilla in lingua originale spagnola. Attori: Nacho G. Velilla, Oriol Capel, Antonio Sánchez, David Sánchez. Trama del film: la storia racconta la vicenda di Eliseo e Nati, che non hanno mai conosciuto il vero amore. Eliseo è brutto, zoppo e single; Nati è brutta, le manca un seno ed è separata: nessuno dei due ha mai conosciuto il vero amore. Si pensa che il peggio della loro vita debba ancora venire, ma le cose cambiano, quando la madre di Eliseo morì e i due si incontrano di nuovo dopo vent'anni. Potrebbe essere l'ultima opportunità offerta loro di innamorarsi ed essere felici. Prima del film ci saà un brindisi per gli auguri di Natale. Ingresso libero.

82 - Duplex (in lingua inglese). Martedì 20 dicembre alle 20.30 il Cinema Teatro Busnelli di Dueville in via Dante Alighieri 30 proietterà il film "Duplex" (Commedia/Poliziesco - 2004 - U.S.A. - 97' minuti) di Danny De Vito in linua originale inglese. Attori: Ben Stiller, Drew Barrymore. Trama del film: una giovane coppia innamorata e piena di progetti per il futuro, trova la casa dei suoi sogni, ma senza fare i conti con la diabolica inquilina del piano di sopra. L’indistruttibile vecchietta, all’apparenza dolce e fragile, li subbissa di assurde pretese rendendo il loro nido d’amore un inferno. Prima del fim ci sarà un brindisi per gli auguri di Natale. Ingresso libero.

83 - Animali Notturni. Mercoledì 21 dicembre alle 21 e giovedì 22 dicembre alle 15.30 e 20.30 il Cineforum "Busnelli" di Dueville in via Dante Alighieri 30 proietterà il film "Animali Notturni" (Drammatico/Thriller - 2016 - U.S.A. - 117' minuti) di Tom Ford. Attori: Amy Adams, Jake Gyllenhaal, Isla Fisher, Aaron Taylor-Johnson, Armie Hammer, Michael Shannon, Laura Linney, Karl Glusman Trama del film: Susan Morrow, una mercante d’arte di Los Angeles, conduce una vita agiata ma vuota insieme al marito Hutton Morrow. Mentre il suo compagno è fuori città per lavoro durante un weekend, la protagonista trova un pacco inaspettato nella cassetta delle lettere. È un romanzo intitolato "Nocturnal Animals", scritto dal suo ex marito, Edward Sheffield, con cui Susan non ha contatti da anni. Insieme al manoscritto c’è un biglietto di Edward, che incoraggia Susan a leggere il libro e a chiamarlo durante la sua visita in città. Nel testo si racconta di uno strano incontro di una famiglia americana su una strada in mezzo al deserto con un gruppo di teppisti, che provocano un incidente, rapendo e stuprando una ragazza giovane e sua madre, poi trovate morte dal marito insieme alla polizia del posto. La vicenda narrata scuote Susan a tal punto da accettare l'invito del suo ex marito ad incontrarsi, ma Edward non si presenterà. Prezzi: 4 euro ridotto e 5 euro intero. 

84 - Natale a Londra. Da giovedì 15 a mercoledì 21 dicembre il multisala "Charlie Chaplin Cinemas" di Arzignano in via Campo Marzio 14 proietterà il film comico "Natale a Londra" (Commedia - 2016 - Inghilterra/Italia - 90' minuti) di Volfango De Biasi con il duo Lillo & Greg e il celebre attore Nino Frassica. Saranno in visione ben 11 spettacoli: giovedì alle 21.20; venerdì alle 21.40; sabato alle 20.30 e alle 22.15; domenica alle 16.20, alle 18.10, alle 20 e alle 21.40; lunedì, martedì e mercoledì sempre alle 21.30. Trama del film: a Londra due fratelli pasticcioni alle prese con una bella chef stellata ed il suo toscano"sous chef", un piatto sopraffino, per un mare di risate e divertimento. Gli ingredienti ci sono tutti per mettere a segno un colpo sensazionale: rapire i preziosissimi cani della Regina e travolgere Buckingham Palace per una missione grottesca ai limiti dell'impossibile. Una visone da non perdere per il ciclo stagionale dei "cinepanettone".

85 - Poveri Ma Ricchi. Da giovedì 15 a mercoledì 21 dicembre il multisala "Charlie Chaplin Cinemas" di Arzignano in via Campo Marzio 14 proietterà il film "Poveri Ma Ricchi" (Commedia - 2016 - Italia - 96' minuti) di Fausto Brizzi con il famoso attore Christian De Sica. Saranno in visione ben 10 spettacoli in 7 giorni: giovedì alle 21; venerdì alle 21.20; sabato alle 20.10 e alle 21.40; domenica alle 14.30, alle 17.40 e alle 21.20; lunedì, martedì e mercoledì sempre alle 21.15. Trama del film: la famiglia povera dei Tucci, che vive in un piccolo paese laziale, vince improvvisamente una grossa somma di denaro e scappa a Milano prima che la notizia si sparga nella loro cittadina. Ma le abitudini dei nuovi ricchi sono diverse da come se le immaginavano i Tucci: ecologistici, amanti dello sport e fanno beneficenza. Sarà difficile per loro ambientarsi in questo nuovo mondo.

86 - Non C'è Più Religione. Mercoledì 14, sabato 17 e domenica 18 dicembre il multisala "Charlie Chaplin Cinemas" di Arzignano in via Campo Marzio 14 proietterà il film "Non c'é Più Religione" (Commedia - 2016 - Italia - 90' minuti) di Luca Miniero con i celebri attori Claudio Bisio, Alessandro Gassmann e Angela Finocchiaro con 3 spettacoli in 3 giorni (uno al mercoledì, uno al sabato, uno alla domenica). Trama del film: la storia è incentrata sui diversi conflitti tra le diverse comunità religiose del mediterraneo. Questi litigi avvengono per il semplice motivo, che non si riesce a trovare il bambino per il presepe vivente. Così si chiederà aiuto alle comunità buddhista e musulmana con la nascita del "Presepe Multiculturale".

87 - Rogue One: A Star Wars Story. Da giovedì 15 a mercoledì 21 dicembre il multisala "Charlie Chaplin Cinemas" di Arzignano in via Campo Marzio 14 proietterà il film "Rogue One: A Star Wars Story" (Azione/Avventura/Fantastico - 2016 - 133' minuti) di Gareth Edward. Saranno in visione ben 11 spettacoli (due in 3D e nove in 2D) in 7 giorni: giovedì alle 20.40 in 2D; venerdì alle 21 in 2D; sabato alle 19.20 in 3D e alle 22 con visione normale; domenica alle 15.15 in 3D e tre visioni normali alle 16, alle 18.30 e alle 21; lunedì, martedì e mercoledì sempre alle 21 in 2D. Trama del film: un improbabile gruppo di eroi, in un periodo di conflitto, intraprende una missione per sottrarre i piani della più potente arma di distruzione di massa mai ideata dall’Impero, la Morte Nera.

TEATRO

88 - In Nome Della Madre. In occasione di "Natale Con Noi", mercoledì 28 dicembre alle 21 andrà in scena a Marostica lo spettacolo di Natale "ln Nome della Madre" sulla Natività a cura della compagnia "Theama Teatro" presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo in via Natale Dalle Laste 4. La storia racconta di una giovane donna di Galilea, una ragazza come tante, fidanzata con Iosef, falegname, che è destinata ad una vita di moglie e madre. Ma un giorno succede qualcosa di strano: appare un angelo e per Miriàm/Maria il destino cambia in fretta. Diventa “operaia della divinità”, che le mette in grembo, senza seme, un figlio, che è figlio suo, che le cresce dentro, ma che è anche il figlio di Dio. Sarà un momento di profonda riflessione che restituisce per intero la bellezza e la grandezza del significato autentico della parola “Natale”. Ingreso unico a 7 euro.

89 - Va Tutto Storto. In occasione delle festività natalizie martedì 20 dicembre alle 21 il Teatro Millepini di Asiago presenterà lo spettacolo teatrale "Va Tutto Storto" di Olivier Lejeune con la compagnia "La Moscheta" per la rassegna artistica della stagione 2016-2017. Regia di Daniele Marchesini. La commedia narra la storia di Giacomo, un goffo pubblicitario di provincia, che si rassegna a sposare la compagna Sabrina. Una serie di catastrofi, fantasmi del passato e fraintendimenti si abbattono sul suo banchetto di nozze. Sarà un susseguirsi di battute legate alla quotidianità tra imprenditori milanesi pronti a scendere in campo, amanti cremate e poi resuscitate, sorelle presunte e giornalisti ficcanaso a caccia dello scoop della vita. Prezzi biglietti: 10 euro intero; 8 euro ridotto.

90 - Il Mondo di Disney. Venerdì 30 dicembre alle 17.30 andrà in scena lo spettacolo "Il Mondo di Disney" presso l'Auditorium di Gallio con le più belle e immortali canzoni di Disney, che hanno nel tempo segnato il Natale di intere generazioni. Le opere protagoniste della serata saranno: "Aladdin", "La Bella e la Bestia", "Frozen" e "Mary Poppins". L'orchestra, i cantanti, il corpo di ballo e una virtuale presenza dei personaggi animerà una festa fatta di allegria, buoni sentimenti e sogni. Importante la scenografia con le meravigliose creazioni avanzate, sofisticate e coinvolgenti con effetti, giochi di luce di grande impatto oltre ai personaggi. Ad arricchire lo show ci saranno le evoluzioni su tessuti e cerchi affidate all'acrobata Chiara Baltieri. Costo biglietti: 15 euro intero e 10 euro ridotto under 12 più i diritti di prevendita.

91 - Mummenshanz. Martedì 27 dicembre alle 21 presso il Teatro Comunale di Lonigo andrà in scena lo spettacolo di "Mummenschanz", la compagnia svizzera di teatro-danza, famosa in tutto il mondo per il suo linguaggio muto. Definiti "i musicisti del silenzio", gli artisti di Mummenschanz trasferiscono sul palcoscenico una suggestiva metamorfosi di forme e colori. È l'ordinario che diventa straordinario: oggetti di uso quotidiano (gomma, tubi, spirali, scatole, tessuti e altri materiali), che si uniscono e si annodano, fino a diventare le fantasiose e buffe figure di uno show senza tempo. Uno spettacolo unico basato su un originalissimo linguaggio mimico: poesia senza parole e messaggi che possono essere compresi tanto dagli adulti quanto dai più piccoli. In 90 minuti si susseguiranno sul palcoscenico del Teatro Comunale di Lonigo creazioni e giocose creature che affiorano magicamente dal buio: dall'oscurità emergeranno visi stilizzati, gigantesche mani, animali fantastici, fonti luminose, enormi rotoli di carta igienica. È magia, senza effetti speciali. In scena non ci sono accompagnamenti musicali, né parole, scenografie o dispositivi tecnologici: soltanto oggetti e oggetti-maschera frutto di una sofisticata artigianalità, corpi e corpi-oggetto che si sviluppano su uno sfondo nero componendo un linguaggio ludico che si può comprendere solo lasciando spazio al potere dell'immaginazione. Prezzi: 30 euro (I galleria, intero); 24 euro (II galleria, intero); 15 euro (III galleria, intero).

CONCERTI

92 - Sfera Ebbasta al Gilda. Lunedì 26 dicembre dalle 23 alle 4 è in programma il concerto del rapper Sfera Ebbasta presso la discoteca "Gilda Music Hall" di Vicenza per la serata di "Shake".  Sulla scia dello straordinario successo ottenuto dal suo primo album ufficiale e dopo i numerosi sold out registrati in tutta Italia, Sfera Ebbasta arriva per la prima volta a Vicenza con il suo "Sfera Ebbasta Tour". Gionata Boschetti, in arte "Sfera Ebbasta", è un giovane rapper proveniente da Cinisello Balsamo nell'hinterland milanese. La sua fama nasce in rete con la pubblicazione dei brani come "Panette", "Rapina", "Brutti Sogni", "Mercedes Nero" e "XDVR". Con il suo produttore Charlie Charles ha fondato “Billionheadz”, producendo interamente ‘XDVR’ (raccolta dei primi brani prodotti), e da giugno 2015 fanno parte di "Roccia Music". Considerato come uno dei migliori rapper della nuova generazione contemporanea italiana e internazionale, Sfera Ebbasta è stato già soprannominato "King della Trap Music Italiana". Per l'occasione la situazione musicale "Shake" si trasferirà nella Main Room del Gilda Club. Line up ancora da stabilire. Prezzi: 10 euro con biglietto in prevendita + 5 euro all'ingresso; 18 euro intero senza biglietto di prevendita. Tavoli: 20 euro in pista, 25 euro in posizione Vip, 30 euro a fianco consolle.

93 - Black Voices 2016 in Gospel. Martedi 20 dicembre alle 21 presso la Chiesa di San Giovanni Battista al Villaggio Giardino di Arzignano si terrà il concerto "Black Voices 2016 in Gospel" con il gruppo africano "Black Voices" per un coro gospel di 5 voci, che rifletterà la comunità afro internazionale, nell'ultimo appuntamento della rassegna musicale etnica "Spirito Armonico 2016" alla scoperta della spiritualità dei popoli del mondo attraverso la loro cultura. Il quintetto esprime un sound versatile ed autentico in un coro raffinato e potente. Il repertorio delle "Black Voices" è molto eclettico per un mix di gospel tradizionali e brani con differenti stili, raccontando le vicende del popolo "black", che soffrono le ingiustizie e la “pulizia etnica”, come è avvenuto in Europa ed in Africa. I loro pezzi forti sono proprio gli "spirituals", canzoni della resistenza e musica folk contemporanea composta dallo stesso gruppo.

94 - Robin Brown e Atlanta Gospel Choir. Venerdì 23 dicembre alle 21 si terrà il concerto di Robin Brown e Atlanta Gospel Choir al Teatro Astra di Schio in via Battaglion Val Leogra 45. Dopo il grande successo del 2011 ritorna nella cittadina scledense la strepitosa cantante gospel Robin Brown, considerata fra le più belle voci della scena musicale mondiale in questi ultimi anni. Nel 1991 da vita ad un “ensemble vocale“ con il quale inizia un’intensa attività concertistica nel circuito professionistico americano senza venire meno all’obbiettivo principale del suo impegno: trasmettere la parola di Dio attraverso il canto gospel nella Chiesa della sua parrocchia. E' molto apprezzata anche come “insegnante gospel”: si dedica con passione e competenza all’insegnamento del canto gospel a giovani ragazzi della sua comunità parrocchiale di Atlanta. Tra questi aspiranti artisti si formò anche una giovanissima Whitney Houston per diventare una delle stelle musicali internazionali. Emerge sempre il calore e la vibrante vocalità di Robin Brown, che è diventata così una delle “Gospel Vocalist” contemporanee più amate e acclamate. Line-up: Robin Brown - keyboard,vocal; Tony Washington - bass, vocal; Nathaniel Fischer - keybords, vocal; Edwin Stafford - Enoch Gear - Otis James - Inez Renee - Carla Hill - Heather Benson - Crystal Simmons - Kevin Star - Monica Brown - vocal. Biglietti: platea numerata a 20 euro; galleria numerata a 15 euro; 15 euro ridotto under 15.

95 - Il Porto Sepolto: Andrea Chimenti canta Giuseppe Ungaretti. Venerdì 23 dicembre alle 21 presso lo Spazio Culturale "Start" a Palazzo Finco di Bassano del Grappa si terrà il concerto "Il Porto Sepolto" di Andrea Chimenti, che canterà le poesie di Giuseppe Ungaretti. Andrea Chimenti: Pianoforte e Voce. Francesco Chimenti: Violoncello, chitarra, pianoforte. E' un viaggio in bilico tra la sconfitta e il successo. L'uomo con le sue forze, nel tentativo di dare una risposta ai grandi interrogativi, fallisce; ma da un sentimento iniziale di annientamento avviene poi la rinascita dove tutto appare in una forma nuova, ricca di contenuti che danno un nuovo senso alla vita. Ingresso a 15 euro. 

96 - Calendario dei Concerti di Natale a Marostica. In occasione di "Natale Con Noi", la città di Marostica propone un ricco calendario concertistico di Natale dal 3 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017 con ben 10 appuntamenti tra cori, organisti ed ensemble per brani, gospel e musiche natalizie. Si comincerà dal "Concerto di Campane Tibetane" in Chiesetta San Marco (sabato 3 dicembre alle 20.30) fino al "Concerto Augurale di Buon Anno" del Coro "Gioventù In Cantata" all'Istituto Comprensivo (domenica 8 gennaio 2017 alle 17.30), passando per il "Concerto Gospel" del Coro "Luce della Chiesa Cristiana Evangelica" in Chiesetta San Marco (mercoledì 28 dicembre alle 20.30) e per il "Concerto di Capodanno" della Filarmonica di Crosara all'Istituto Compensivo. Partecipazione libera con ingressi gratuiti.

97 - Cantata Natalizia: La Notte Santa. Lunedì 26 dicembre alle 18 presso la Chiesa di Sant'Antonio Abate a Marostica si chiuderà la rassegna "Autunno Musicale" con il concerto "Cantata Natalizia: La Notte Santa" in prima esecuzione assoluta con la composizione originale del musicista tedesco Jurgen Heller (1883 – 1916) su testo poetico di Guido Gozzano. La 37^ edizione del festival, diretto artisticamente da Albano Berton, vuole ricordare anche alcuni marosticensi, che hanno onorato la musica e l’arte nel corso degli anni.

98 - Concerto di Natale: Coro ANA Marostica. Venerdì 23 dicembre alle 20 presso la chiesa parrocchiale di Gomarolo di Conco è in programma il "Concerto di Natale" del Coro ANA (Associazione Nazionale Alpini) di Marostica. A seguire ci sarà un rinfresco al Bar Birreria "Re Artù" in contrada Gomarolo 76.

99 - Concerto di Natale: Coro Ciclamino. Lunedì 26 dicembre alle 20.30 si terrà il "Concerto di Natale" con il Coro Ciclamino, diretto dal maestro Massimo Zulpo, presso la Chiesa Arcipretale di Marano Vicentino in via IV Novembre 2. Saranno ospiti anche altri due cori locali. La serata è in collaborazione con il Gruppo Donatori Sangue di Marano Vicentino. Ingresso libero.

100 - Concerti di Natale dell'Istituto Comprensivo Parise di Arzignano. In occasione della manifestazione "Natale in Arzignano 2016", da venerdì 16 a giovedì 22 dicembre l'Istituto Comprensivo Parise di Arzignano presenterà 9 concerti di Natale, che gli alunni hanno preparato per allietare la cittadina arzignanese durante le prossime festività natalizie. Martedì 20 dicembre alle ore 19.30 si terrà la festa natalizia "Natale al Settimo Cielo" alla Scuola dell'Infanzia di Costo di Arzignano, dove le Scuole primarie di Corso Mazzini, San Rocco e San Zeno organizzeranno in orario scolastico lo scambio di auguri tra le classi presso le rispettive sedi scolastiche.

101 - Tonezza Canta il Natale: Coro Azzurri Monti. In occasione di "Magia sulla Neve: Natale 2016 e  Capodanno 2017", venerdì 30 dicembre alle 20.30 presso la Chiesa Parrocchiale di San Cristoforo di Tonezza del Cimone si terrà il concerto "Tonezza Canta il Natale" con gli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria, accompagnati dalle chitarre delle Giovani Voci, il Coro Parrocchiale ed il Coro Azzurri Monti. Ingresso libero.

EVENTI SPORTIVI

102 - Corri Babbo Natale Corri 2016. Sabato 17 dicembre alle 10 si svolgerà l'evento podistico "Corri Babbo Natale Corri 2016" all'undicesima edizione per la colorata e allegra manifestazione, che porterà lungo le vie del capoluogo berico tanti simpatici Babbo Natale rigorosamente vestiti di rosso. Partenza alle 10 da Campo Marzo e arrivo attorno alle 11.30. Il percorso di circa 2 chilometri sarà accessibile a tutti e si snoderà nel centro storico tra la curiosità dei passanti. A guidare la partenza e le premiazioni la voce inconfondibile di Elisa Santucci con la musica di dj David dell’associazione "Creative Art". Quota di iscrizione devoluta a progetti benefici: 8 euro con l'abito di Babbo Natale (fino ad esaurimento scorte); 3 euro solo per il cappellino. Per chi non parteciperà ci sarà il ristoro con la cioccolata calda a 2.50 euro fatta dalle cucine comunali con il latte della Centrale del Latte di Vicenza e lo speciale panettone offerto dalla pasticceria Loison. La corsa è organizzata da "Vicenza Press" e dall'ufficio sport del comune di Vicenza in collaborazione con i villaggi SOS.

103 - Marcia dei Babbi Natale. Domenica 18 dicembre il Gruppo Sportivo La Noce e i gruppi di volontariato in collaborazione con il comune di Villaverla organizzano la 2^ Marcia dei Babbi Natale insieme alla 4^ Marcia delle Risorgive con una manifestazione podistica ludico-motoria di 7.5, 12 e 18 chilometri pianeggianti a Novoledo di Villaverla. Partenza dalle 7.30 alle 9.30 dagli impianti sportivi di Novoledo in via Palladio 151 con itinerari percorribii fino alle 13 con arrivo sempre nello stesso luogo dello start. Previsti lungo i percorsi ristori con somministrazione di bevande (1 per 7.5 km. - 2 per 12 km. - 3 per 18 km.) più il ristoro finale alla fine della corsa. Quote di iscrizione: 2 euro per i soci Fiasp e 2.50 per i non soci Fiasp; 3 euro con berrettino di Babbo Natale per soci Fiasp; 3.50 euro con berrettino di Babbo Natale per i non soci Fiasp. Costo singolo del berrettino di Babbo Natale: 1 euro fino ad esaurimento scorte.

104 - Babbi Natale in Nordic Walking". Domenica 18 dicembre alle 10 è in programma la singolare camminata dei "Babbi Natale in Nordic Walking", organizzata dall’ASD Nordic Walking Montecchio Maggiore con il patrocinio della Città di Montecchio Maggiore, sulle colline di Montecchio Maggiore con un pecorso di 8 chilometri. I partecipanti, che indosseranno un cappello di Babbo Natale consegnato al momento dell’iscrizione, seguiranno i sentieri, del futuro "Nordic Walking Park" di Montecchio Maggiore, che verrà inaugurato nel 2017. Il ritrovo per delle iscrizioni è previsto alle 9.15 in piazzetta del Municipio. Alle 9.30 la sala del consiglio comunale ospiterà la presentazione ufficiale del circuito nazionale Nordic Walking Challenge 2017, che è organizzato dalla Scuola Italiana Nordic Walking e inizierà a gennaio. L’arrivo è previsto alle 12 con la cioccolata calda e il panettone per tutti i partecipanti. La quota di iscrizione è di 5 euro.

105 - Babbo Natale Corri!". Domenica 18 dicembre alle 9.30 si svolgerà l’evento podistico “Babbo Natale Corri!” a Marano Vicentino con un percorso di 4 chilometri per le vie del paese. Partenza da piazza Silva nel viale delle scuole elementari. A metà percorso ristoro con cioccolata calda e panettone. A fine gara si potranno visitare i “Mercati Natalizi Maranesi”. Quota di partecipazione: 4 euro. A tutti i partecipanti verrà consegnato un cappellino di Babbo Natale con spilla ricordo dell’evento. Il ricavato sosterrà il progetto “Marano Vicentino a Voi” per raccogliere fondi destinati alle popolazioni colpite dal terribile sisma nell’Italia Centrale l’estate scorsa. In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

106 - Merry Running Christmas. Domenica 18 dicembre alle 8.30 "Schio City Jungle" e "Summano Cobras" organizzano l'evento podistico natalizio "Merry Running Christmas" con due percorsi di 17 e 21 chilometri a Schio come momento sportivo per correre incontro al Natale 2016. Partenza da piazza Rossi. La manifestazione è realizzata in collaborazione con il comune di Schio. La corsa è gratuita e aperta a tutti.

107 - StraNatale. In occasione di "Natale in Arzignano 2016", domenica 11 dicembre alle 10.30 si svolgerà ad Arzignano la terza edizione di "StraNatale" con la corsa dei Babbi Natale per un percorso cittadino di 4 chilometri adatto a tutti. Sono benvenuti anche gli amici a quattro zampe oltre alle famiglie con passeggini e bambini. Partenza da piazza Libertà per una camminata a passo libero. Al termine della gara non competitiva previsto un gran ristoro con panettone e cioccolata calda per tutti i partecipanti. Iscrizione e consegna abiti presso "Elettrocasa Expert" e la mattina della gara presso la casetta della Pro Loco in piazza Libertà. Quota di partecipazione: 3 euro con vestito di Babbo Natale e ristoro finale.

108 - Cammina Corri Babbo Natale. Domenica 4 dicembre alle 10.30 "Over The Run" organizza l'evento podistico "Cammina Corri Babbo Natale", marcia ludico-motoria con corsa non competitiva di 5 chilometri su terreno pianeggiante lungo Argine Retrone, a Creazzo con partenza e arrivo a piazza del Municipio. Iscrizioni possibili fino al giorno della gara amatoriale dalle 8 alle 10.15. Quota di iscrizione: donazione liberale di 3.50 euro con cappellino di Babbo Natale per i primi 200 iscritti; 2.50 euro senza cappellino di Babbo Natale. Tutto il ricavato sarà devoluto a favore dell'Ospedale San Bortolo di Vicenza. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.

109 - A Christmas Of Basket. Domenica 18 dicembre a partire dalle ore 9.30 si svolgerà al Palatezze di Arzignano in via Goffredo Mameli il torneo giovanile di pallacanestro "A Christmas of Basket" per il 4^ Memorial Paolo Savegnago in onore dell’ex primo cittadino arzignanese ed ex professore grande appassionato di sport, grazie all'organizzazione dell’U.S.D. Garcia Moreno Basket con il contributo del comune di Arzignano. Dopo quattro anni il torneo di Natale è diventato un classico appuntamento, dove i giocatori di minibasket della provincia e non solo si ritrovano per giocare insieme e scambiarsi gli auguri. Le gare cominceranno al mattino per finire alle 13 circa. I ragazzi impegnati apparterranno alla categoria Aquilotti (2006-2007) in un torneo non competitivo di partite 3 contro 3 autogestite con mini arbitri. Sedici le squadre che si sfideranno sul parquet per un totale di 90 ragazzi partecipanti e 9 società ospiti che hanno accolto l’invito del "Garcia Moreno": Valdagno, Castelgomberto, Breganze, Arcole, Veronella, Lonigo, Chiampo, Montorso e Sarcedo. Ingresso libero.

110 - Natale con GLS: Torneo Esordienti al Menti. Mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre allo stadio "Romeo Menti" di Vicenza in via Schio 21 è in programma un torneo di calcio “Natale con GLS” per la categoria esordienti.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vittorio Brumotti aggredito in Campo Marzo: preso a sassate durante le riprese

  • Ora solare 2019: conto alla rovescia per il cambio dell'ora (e presto ci saranno novità)

  • Sorpreso con un trans, paga subito la multa: «Ma non ditelo a mia moglie»

  • Tamponamento tra mezzi pesanti in A4: muore camionista vicentino

  • Precipita dalla ferrata: gravissimo 28enne

  • Divorziano dopo sessant'anni di matrimonio perchè lui vuole farsi prete

Torna su
VicenzaToday è in caricamento