Musei, parchi, ville e monumenti aperti a Ferragosto nel vicentino

Lunedì 15 agosto saranno visitabili moltissimi musei, parchi, ville e monumenti nella Pedemontana Vicentina da Villa Godi Maliverni a Lugo di Vicenza al Museo Etnografico di Tonezza del Cimone fino al Giardino Botanico Alpino del Monte Corno a Lusiana e al Parco di Villa Fabris a Thiene

Villa Godi Maliverni a Lugo di Vicenza (immagini di archivio)

TUTTI I MUSEI APERTI A FERRAGOSTO IN CENTRO A VICENZA

Numerosi i musei, i monumenti, i parchi e le ville aperte per Ferragosto nella Pedemontana Vicentina con molte proposte interessanti per turisti e visitatori, che potranno ammirare le bellezze del territorio berico. Dalla storia all'arte, dalla natura all'artigianato tradizionale si potranno accompagnare le visite con degustazioni di piatti tipici locali e rilassanti passeggiate tra le colline pedemontane. I comuni della Pedemontana Vicentina sono Tonezza del Cimone, Lusiana, Calvene, Chiuppano, Lugo di Vicenza, Breganze, Thiene, Malo e Isola Vicentina. Info: Ufficio I.A.T. Thiene e la Pedemontana Vicentina da lunedì a venerdì con orari 9.30-12.30 e 14.30-18.

A Tonezza del Cimone, luogo ideale per passeggiate a piedi o escursioni in mountain-bike alla scoperta dei prodotti di malga e dei frutti del sottobosco, sarà visitabile il Museo Etnografico “El casèlo dei Grotti” con un tuffo nel passato tra gli strumenti di un antico “casaro” e le tradizioni tipiche della vita di montagna.

Lusiana presenta i siti del "Museo Diffuso": il Giardino Botanico Alpino del Monte Corno con le specie vegetali altopianesi, passeggiando tra pascoli verdi e boschi di conifere; il Museo Etnografico Palazzon con la ricostruzione di ambienti e costumi della gente del posto, con stanze arredate secondo la tradizione e una collezione di utensili per il lavoro contadino; il Villaggio Preistorico del Monte Corgnon con una proiezione nella preistoria, tra resti di insediamenti del Paleolitico e moderne ricostruzioni sperimentali di capanne e mestieri, per ricostruire un autentico villaggio dell'epoca del Bronzo. A Lusiana sarà inoltre possibile visitare l'innovativo Parco del Sojo, un vasta area arricchita da installazioni di arte contemporanea, autentico connubio tra arte e natura.

Scendendo nella vallata dell'Astico, a Calvene si può trovare il "Molinetto della Teodolinda", risalente alla seconda metà del Settecento e fedele all'originale grazie al recupero delle ruote idrauliche.

A Chiuppano si potrà vedere il Museo Naturalistico delle Bregonze con la valorizzazione dei tesori ambientali e storici del territorio nell'incantevole scenario delle colline delle Bregonze, oasi di pace e relax ideale per passeggiate.

A Lugo di Vicenza sorgono, sul colle di Lonedo, le due ville patrimonio dell'umanità Unesco: Villa Godi Malinverni, prima villa progettata da Andrea Palladio i cui lavori iniziarono nel 1540 e splendidamente affrescata tra il 1552 ed il 1553 da tre diversi artisti, citati dallo stesso Palladio nei Quattro Libri di Architettura, Gualtiero Padovano, Battista Del Moro e Battista Zelotti; Villa Piovene Porto Godi, di incerta attribuzione al Palladio, rappresenta una tappa obbligatoria per il suo grande parco all’inglese, con silenziosi viali, grotte e piante secolari. Inoltre molto interessante il Museo dei Fossili.

A Zugliano sarà aperta Villa Giusti del Giardino – Suman, posta in posizione dominante sulla valle sottostante, con la sua facciata magnificamente lavorata e il ciclo di affreschi articolato nelle sale interne: dalla stanza della genesi o salone centrale alla stanza della musica, dalla stanza delle fontane alla stanza delle divinità olimpiche o delle quattro stagioni, fino alla stanza dei cavalieri o dei crociati.

A Breganze sarà possibile approfondire la conoscenza delle tradizioni e dell'archeologia industriale presso l'AnticoMuseo del Maglio, unico nel suo genere nel Veneto e annoverato tra i più importanti d'Europa, e l'AnticaOfficina Radin, in cui rivivere l'atmosfera di un tipico laboratorio artigianale funzionante nel periodo tra le due guerre mondiali.

A Thiene, nel cuore della Pedemontana Vicentina, ci saranno numerosi siti d'interesse turistico: l'Aeroporto "Arturo Ferrarin"; il Castello di Thiene, considerato il più cospicuo edificio gotico del XV secolo. sorto nel vicentino ad uso di dimora civile come esempio di villa pre-palladiana, divenuto caposaldo nell’evoluzione delle ville venete; il Parco di Villa Fabris, villa-palazzo ora sede del prestigioso Centro Europeo per i mestieri del patrimonio e circondata da un grande parco nel quale si possono vedere l'antica chiesetta e il pozzo annessi. Negli orari delle Sante Messe si potrà ammirare anche il Duomo e il Santuario della Madonna dell'Olmo.

A Malo è possibile sviluppare un itinerario legato al turismo religioso, prevedendo una tappa al Santuario di Santa Libera che custodisce al suo interno un'insolita raffigurazione della "Madonna Gestante". A tema artistico è invece il Museo Casabianca, il più vasto sito muselae di grafica d'arte d'Italia, che ospita la collezione privata di GioBatta Meneguzzo. Un'ampia raccolta di opere capace di tracciare il profilo storico-artistico degli anni 1960-1990, mettendo in evidenza lo spirito dinamico, provocatorio e sperimentale delle ricerche artistiche di questo periodo.

Ad Isola Vicentina da segnalare il Convento di Santa Maria del Cengio, che rappresenta un'importante testimonianza di devozione religiosa con l'Eucarestia alle 10.30 e alle 17. Dal 5 al 25 agosto si svolgerà la manifestazione culturale "Abbracciare lo Straniero che è in te e fuori di te".con incontri, racconti, conferenze, reading, concerti e spettacoli.

Per gli appassionati di storia molti i luoghi visitabili con tracce della Grande Guerra nella Pedemontana Vicentina: l'Ossario del Monte Cimone a Tonezza del Cimone; il Cimitero Austroungarico dei Kaiserjager di Vanzi-Molin a Lagni in contrà Vanzi; il Cimitero Inglese di Cavalletto a Calvene; il Cimitero Britannico a Montecchio Precalcino in via Stivanelle; il Cimitero Britannico di Granezza a Lusiana in località Monte Corno.

Orari di apertura nei musei, ville, parchi e monumenti storici:

AEROPORTO DI THIENE “ARTURO FERRARIN” - Thiene, via Pra' Novei 12 - 8:30 – 19:30

ANTICO MUSEO DEL MAGLIO - Breganze, strada del Mulino 10 - apertura: su prenotazione allo 0445 873908 o magliotamiello@alice.it

ANTICA OFFICINA RADIN - Breganze, via Crosara 7 - orario di apertura: su prenotazione entro due giorni prima allo 0445 873170 o radin.g@libero.it

CASTELLO DI THIENE - Thiene, c.so Garibaldi - 9:30 – 12:30

CONVENTO DI S. MARIA DEL CENGIO - Isola Vicentina, via del Convento 17 - orario di apertura: 7:30 – 12:00 e 15:00 – 18:00

DUOMO DI THIENE - Thiene, via Roma - S. Messe alle ore 8.30 – 10.00 – 11.30 – 16.00 – 17.30 – 19.00

GIARDINO BOTANICO ALPINO DEL MONTE CORNO - Lusiana, località Monte Corno - 9:30 – 12:00 e 14:30 – 18:00

MOLINETTO DELLA TEODOLINDA - Calvene, via Molinetto 1 - orario di apertura: su prenotazione al 333 8710186 – segalla.linda@gmail.com

MUSEO CASABIANCA - Malo, Largo Morandi 1 - orario di apertura: 10:00 - 12:30 e 15:00 – 18:00

MUSEO ETNOGRAFICO “El casèlo dei Grotti” - Tonezza del Cimone, contrà Grotti - orario di apertura: 15:30 – 18:30

MUSEO ETNOGRAFICO PALAZZON - Lusiana, piazza IV Novembre 10 - orario di apertura: 10:00 – 12:00 e 15:00 – 19:00

MUSEO NATURALISTICO DELLE BREGONZE - Chiuppano, contrà Marola orario di apertura: 9:00 – 12:00

PARCO DEL SOJO - Lusiana, località Covolo orario di apertura: 10:00 – 18:00

PARCO DI VILLA FABRIS - Thiene, via Divisione Acqui - orario di apertura: 8:00 – 24:00

SANTUARIO DELLA MADONNA DELL'OLMO - Thiene, via del Santuario 9 - orario di apertura: 07:00 – 18:30

SANTUARIO DI SANTA LIBERA - Malo, via Santa Rita - orario di apertura: 8:30 – 18:00

VILLA GIUSTI DEL GIARDINO SUMAN - Zugliano, via Villa 16 - orario di apertura: 9:00 - 12:00

VILLA GODI MALINVERNI E MUSEO DEI FOSSILI - Lugo di Vicenza, via Palladio 44 - orario di apertura: 10:00 – 19:00

VILLA PIOVENE PORTO GODI - Lugo di Vicenza, via Palladio 51 - orario di apertura: la mattina solo su prenotazione con almeno un giorno di preavviso e al pomeriggio 14:30 – 19:00

VILLAGGIO PREISTORICO DEL MONTE CORGNON - Lusiana, località Monte Corgnon - orario di apertura: 10:00 – 13:00 e 15:00 - 19:00

OSSARIO DEL MONTE CIMONE - Tonezza del Cimone, Cima del Monte Cimone

CIMITERO AUSTROUNGARICO DEI KAISERJAGER DI VANZI – MOLIN - Laghi, Contrà Vanzi

CIMITERO INGLESE DI CAVALLETTO - Calvene

CIMITERO BRITANNICO MILITARE DI MONTECCHIO PRECALCINO - Montecchio Precalcino,via Stivanelle

CIMITERO BRITANNICO MILITARE DI GRANEZZA - Lusiana, località Monte Corno

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cimici in casa? Ecco come allontanarle subito

  • Scomparso sul Pasubio: trovato il corpo in un dirupo

  • Atletica in lutto: Alen non ce l'ha fatta, giovane promessa muore a 18 anni

  • Si allontana dalla comitiva durante l'uscita sulla Strada delle 52 gallerie: scatta l'allarme

  • Violento schianto auto-moto in provincia: centauro in gravi condizioni

  • Inciampa e parte un colpo di fucile: muore cacciatore

Torna su
VicenzaToday è in caricamento