rotate-mobile
Cultura

Mariapia Veladiano vince il Premio Cortina d'Ampezzo

La scrittrice Mariapia Veladiano si è aggiudicata la prima edizione del premio letterario della Regina delle Dolomiti. Nel romanzo, ambientato a Vicenza si racconta la storia di una ragazza "brutta"

La scrittrice vicentina Mariapia Veladiano, già seconda classificata al Premio Strega con il suo romanzo "La vita accanto", ha vinto ieri il Premio Cortina d'Ampezzo, alla sua prima edizione. Il nuovo premio letterario è presieduto da Vera Slepoj e organizzato con Francesco Chiamulera, Il romanzo della Veladiano ha combattuto in finale con "La mia stirpe" di Ferdinando Camon, e con "Di fama e di sventura" di Federica Manzon.

La giuria era presieduta da Gian Arturo Ferrari, Presidente del Centro per il Libro, e composta anche da Claudio Brachino, Nadia Fusini, Walter Mariotti, Giacomo Marramao, Mario Mele, Carlo Montanaro, Dino Tabacchi, Alberto Sinigaglia, Giuseppe Zaccaria, Francesco Zonin. L'esordio letterario di Mariapia Veladiano è stato premiato con le seguenti motivazioni: "L’esordio più convincente dell’ultima stagione letteraria italiana. Un romanzo di crudeltà, con il destino che si accanisce contro degli innocenti. Un romanzo di città, con un’inedita Vicenza di acque e di canali. Un romanzo capace di creare personaggi straordinari, su tutti Lucilla, la più simpatica attrice non protagonista della recente narrativa italiana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mariapia Veladiano vince il Premio Cortina d'Ampezzo

VicenzaToday è in caricamento