rotate-mobile
Cultura

I bilanci che "raccontano" il valore delle imprese

Asiago. Al Teatro Millepini i commercialisti vicentini e bassanesi uniti nella giornata di studio dedicata alla novità in materia di bilancio delle imprese. Attesi 300 ospiti da tutta la provincia.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Asiago. Al Teatro Millepini i commercialisti vicentini e bassanesi uniti nella giornata di studio dedicata alla novità in materia di bilancio delle imprese. Attesi 300 ospiti da tutta la provincia.

In un momento di ristrettezza del credito un approfondimento sul mondo delle imprese per meglio rappresentare nei loro bilanci le potenzialità aziendali ed il proprio valore, anche in vista di un più facile accesso ai finanziamenti, sarà il tema del convegno di studio "Verso un nuovo bilancio dell'impresa", promosso dall' Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza con la collaborazione dell'Ordine di Bassano del Grappa, il patrocinio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti Esperti Contabili, del Comune di Asiago e del giornale Il Commercialista Veneto, che si terrà venerdì 26 febbraio 2016 dalle ore 10.00 alle 17.00 presso il Palazzo del Turismo Millepini, via Millepini, 1- 36013 Asiago (VI).

Dopo i saluti di Amedeo Busnardo e Marco Poggi, presidenti degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili rispettivamente di Bassano del Grappa e di Vicenza, seguirà l'intervento di Alessandro Lai - professore ordinario di Economia Aziendale, Dipartimento di Economia Aziendale, Università degli Studi di Verona - su "Le direttrici della rendicontazione societaria" che si soffermerà sullo "stato dell'arte" in relazione all'informativa annuale delle società tra pulsioni della Unione Europea e le novità tratte dai principali standard internazionali.

Sarà Andrea Lionzo - professore di Economia Aziendale, Università Cattolica del Sacro Cuore - ad illustrare "Il quadro normativo di riferimento del "nuovo" bilancio di esercizio" soffermandosi in particolare su società, imprese minori, microimprese, intermediari finanziari, e sulle modificazioni ai principi generali di valutazione, mentre "I nuovi criteri di valutazione nel sistema di bilancio" saranno illustrati da Stefano Bianchi - dottore commercialista in Bassano del Grappa e componente della Commissione IFRS Assirevi - con riferimento a particolari poste di bilancio ed all'implementazione di nuovi criteri dai principi contabili internazionali Ias/Ifrs. Concluderà gli interventi della mattinata Andrea Lionzo sul tema delle "Modifiche a stato patrimoniale, conto economico e nota integrativa".

Al pomeriggio aprirà i lavori Giuseppe Zucchini - dottore commercialista in Vicenza e componente della Commissione di Studio per i Principi Contabili ed il Bilancio d'Esercizio e della Commissione di Studio per i Principi di Revisione ODCEC di Vicenza - che relazionerà su "La costruzione del rendiconto finanziario", evidenziando in particolare le soluzioni che possono essere adottate per risolvere i principali problemi per un professionista esterno. A seguire gli interventi di Alessandro Lai su "l'amortized cost nella valutazione di crediti e debiti che affronterà i principali problemi applicativi che si presentano nella valutazione dei crediti e dei debiti con il criterio del costo ammortizzato, Stefano Bianchi sul "Fair value nella valutazione degli strumenti derivati" e Giuseppe Zucchini con le "Novità in tema di bilancio consolidato di gruppo".

Evento gratuito, iscrizioni presso l'ODCEC di Bassano del Grappa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bilanci che "raccontano" il valore delle imprese

VicenzaToday è in caricamento