Halloween 2016: tutti gli eventi a Vicenza e provincia

Lunedì 31 ottobre sono in programma moltissimi appuntamenti sul territorio berico tra giochi, mostre, sport, spettacoli, concerti, cinema, discoteche e locali notturni per festeggiare Halloween: feste in maschera al Nordest, Villa Bonin, Casa dei Gelsi e Vinile oltre alla pornostar Valeria Visconti al "Kiss & Kiss"

Le feste in maschera per Halloween (immagini di archivio)

Numerosi gli appuntamenti in programma a Vicenza e provincia per la festa di Halloween da sabato 29 a lunedì 31 ottobre con eventi in maschera per bambini, ragazzi e adulti tra manifestazioni, mostre, laboratori con giochi-animmazioni-truccabimbi, degustazioni, sport, spettacoli, cinema, teatro, concerti, locali notturni, discoteche e lap dance. Nella notte delle streghe gli scherzi, le maschere e i costumi della ricorrenza legata della zucca, tradizionalmente legata agli Stati Uniti, sono diventati un momento imperdibile nel calendario del consumismo berico con numerose feste nei ristoranti, pub, discoteche e locali notturni.

Halloween è un festa popolare di origine celtica, tipica degli Stati Uniti e del Canada, che si celebra la notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre con scherzi e travestimenti macabri, portando in processione zucche intagliate e illuminate all'interno. L'usanza si è poi diffusa anche in altri paesi del mondo con varie tipologie: si passa dalle sfilate in costume ai giochi dei bambini, che girano di casa in casa, recitando la formula ricattatoria del "trick-or-treat" (dolcetto o scherzetto).

Ecco i principali eventi suddivisi per categorie:

1 - Giochi, Animazioni, Truccabimbi e Laboratori. Sono previste numerose iniziative, manifestazioni e laboratori per i bambini e i ragazzi sul territorio berico. In attesa di Halloween domenica 23 ottobre dalle 15 alle 17 è in programma il laboratorio "Intaglia la Zucca" con Riccarda Mescola per costruire e decorare le proprie zucche presso l'anfiteatro in piazza Fraccon a Montecchio Maggiore: l'incontro a ingresso libero è dedicato soprattutto ai bambini accompagnati dai genitori. Sabato 29 ottobre alle 15.30 la Biblioteca di Lusiana organizza "Allegri Mostri Mostruosi", laboratorio gratuito di creatività manuale per bambini e ragazzi per realizzare e preparare alcuni lavoretti per Halloween: previste anche letture animate. Sabato 29 ottobre alle 16.30 è in programma uno spettacolo di danza e animazione per i più piccoli insieme a "Danza Vicenza Asd" in collaborazione con la Circoscrizione 4 presso la Galleria Parco Città di Vicenza: durante l'evento saranno distribuite caramelle e dolciumi fino ad esaurimento scorte (ingresso libero). Sabato 29 ottobre dalle 10 alle 11.30 l'Associazione "My Play Lab" organizza un laboratorio adatto a bambini dai 5 anni in su per realizzare portachiavi, fermagli, cerchietti e oggetti caratteristici da usare nella festa di Halloween presso "Il Mondo di Bu" a Palazzo Schio-Angaran di Vicenza (quota di partecipazione 5 euro). Domenica 30 ottobre dalle 15 alle 18.30 il "Viridea Garden Center" di Torri di Quartesolo invita tutti i bambini ad un "Laboratorio Fantasma-gorico", dove un'animatore mascherato guiderà i giovani ospiti alla costruzione di un "fantasmino" spaventoso, utilizzando cartoncini, colori, forbici, colla e carta velina: alla fine delle attività manuali i più piccoli potranno cercare i dolci nascosti in una magica zucca (ingresso libero). Lunedì 31 ottobre dalle 17 alle 19 "Jallo Events & Promotion" organizza un laboratorio per bambini con animazione e truccabimbi a tema al costo di 5 euro presso il Ristorante Pizzeria "Da Renzo" di Montorso VicentinoDa venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre il Relax Hotel Erica di Asiago propone un weekend creativo con i laboratori su come preparare le "Zucche di Halloween" per una speciale vacanza dedicata alle famiglie promozione di due notti in mezza pensione per due adulti e due bambini con cadeau di benvenuto, colazione, merenda pomeridiana, cena a base di zucca, un ingresso allo "Stadio del Ghiaccio" ed escursioni.

2 - Turismo e Viaggi. Lunedì 31 ottobre dalle 13 alle 22 "Alabhama Viaggi" di Trissino organizza il pulmann per il "Gardaland Halloween Party" a Castelnuovo del Garda in provincia di Verona. La giornata prevede una giornata intera nel parco divertimenti più famoso d'Italia con oltre 40 attrazioni spettrali tra streghe, zombie, vampiri, lupi mannari, fantasmi e diavoli per scherzi e risate in compagnia. Partenza alle 9.30 da Malo con fermate a Trissino, Montecchio Maggiore e San Bonifacio con rientro previsto per mezzanotte. Quota di partecipazione: 44 euro a persona con ingresso a "Gardaland" e viaggio andata/ritorno. Da venerdì 28 ottobre a martedì 2 novembre promozione speciale di Halloween con la vacanza "Autunno di Mille Colori" all'Hotel Garnì Rendola di Asiago con vari pacchetti dal "Bed & Breakfast" all'All Inclusive: posibilità di soggiornare in appartamento per coppie e famiglie con sconti per i bambini. 

3 - Birrerie, Ristoranti e Hotel. Lunedì 31 ottobre dalle 21 alle 24 il locale "The Big-Rock Food and Beer" di Torri di Quartesolo presenta la serata "American Halloween Party" con tante sorprese e scherzi per una speciale festa in maschera: in consolle selezioni musicali di dj Rita Pagano con promozioni sulle birre, sui cocktail e sugli snack. Lunedì 31 ottobre alle 19 il Ristorante Pizzeria "Da Renzo" di Montorso Vicentino festeggia Halloween con una cena speciale: menù pizza-bibita per bambini a 8 euro e il menù pizza-bibita media per adulti a 11 euro. Lunedì 31 ottobre alle 12 e alle 20 la Trattoria "Al Cavallino" di Creazzo organizza l'evento gastronomico "Usa la Zucca!" per Halloween con un pranzo e una cena a base di zucca: menù con antipasto, 2 primi, secondo, dessert, acqua, caffè e coperto (esclusi vini e liquori) al costo di 35 euro a persona; in alternativa anche piatti vegani. Lunedì 31 ottobre alle 20 la Birreria Ristorante "Maddarello 2.0" di Asiago in via Valmaddarello propone una serata speciale per la festa di Halloween con una ricca cena insieme ad uno stripman show dedicato alle donne: menù con antipasto, due primi, un secondo con contorni e dolce a 25 euro (compreso lo spettacolo). Da venerdì 28 ottobre a lunedì 1 novembre il Relax Hotel Erica di Asiago propone la degustazione "Dolci Sapori di Miele" con aperitivi, merende e cene a base di miele oltre ai laboratori "Il Regno delle Api" presso la Fattoria Didattica "Il Cason delle Meraviglie": offerta di minimo 3 notti a 210 euro per persona in camera doppia.

4 - Sport. Da sabato 29 a lunedì 31 ottobre dalle 14 alle 20 "Paintball Vicenza" organizza gare di paintball "in maschera" per Halloween nel campo di Costabissara in Strada Statale del Pasubio 6 con un weekend sportivo intenso alla scoperta di questa nuova disciplina. Durante l'evento ci saranno intrattenimenti musicali e caldarroste per tutti i partecipanti. Sabato 29 ottobre è prevista una partita mista per i singoli giocatori, mentre domenica 30 e lunedì 31 ottobre si svolgeranno le gare con i gruppi già formati solo su iscrizione. Chi parteciperà al weekend riceverà 50 paintballs in omaggio. Chi verrà vestito in maschera riceverà 100 paintball in omaggio.

5 - Caccia al Tesoro. Lunedì 31 ottobre alle 20 "The Big Blue" in collaborazione con la "Compagnia de Noialtri" e con il patrocinio del comune di Vicenza organizza per la serata di Halloween la caccia al tesoro con delitto "The End 5" nel centro storico berico. In massimo 3 ore di gioco i partecipanti delle squadre (da 3 ai 10 persone) dovranno scoprire il movente dell'omicidio e trovare l'assassino attraverso una serie di enigmi, indizi, luoghi e testimoni. Tappa finale al Ristorante "Conchiglia d'Oro" con cena facoltativa (primo, secondo, bibita o acqua). Ritrovo e presentazione presso Campo Marzo vicino al Bar Smeraldo. Quota d'iscrizione: 20 euro a persona. Primo premio: soggiorno di 3 notti in un hotel di lusso nel centro di Firenze. Sabato 29 ottobre dalle 16 alle 2, domenica 30 ottobre e lunedì 31 ottobre dalle 15 alle 22, martedì 1 novembre dalle 15 alle 21 "De Cao Fantasy World" organizza un viaggio alla ricerca delle leggendarie "Miniere di Re Salomone" in un percorso pieno di pericoli, ostacoli e prove coraggiose per cercare il tesoro nascosto presso le "Priare" di Montecchio Maggiore. L'itinerario della durata di 30 minuti circa è adatto anche ai bambini dai 6 anni in su. Ingresso unico a 6 euro con prenotazioe obbligatoria. Domenica 30 ottobre alle 16 le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari a Vicenza organizzano il percorso storico in giallo "Un Mistero al Gusto di Cioccolato" con un laboratorio e un itinerario alla ricerca di figure e dettagli, nascosti nelle sale museali ricche di vicende "dolci e salate": al termine del gioco è prevista una degustazione di cioccolato. Ingresso a pagamento con prenotazione gradita.

6 - Incontri. In occasione di Halloween lunedì 31 ottobre alle 20.45 il Gruppo Micologico Bresadola propone la serata alternativa con l'incontro "Funghi dal Vero" presso l'Oratorio Araceli di Vicenza in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza. Si parlerà del riconoscimento dei funghi con esemplari raccolti dai soci nel fine settimana.

7 - Mostre. Numerose le esposizioni da visitare a Vicenza e provincia per la ricorrenza di Halloween. Il Museo Civico di Bassano del Grappa ospiterà fino al 31 dicembre la mostra "Il Magnifico Guerriero" con le 22 opere di Jacopo Dal Ponte come espressione pittorica del Cinquecento Veneto (orari: 10.30-13 e 15-18; ingresso a 5 euro intero e 3.50 euro ridotto). Il Museo "Le Carceri" di Asiago ospiterà fino al 20 novembre la mostra fotografica "Altopiano: Escursioni nell'Opera e nel Paesaggio di Mario Rigoni Stern" dell'artista francese Loic Seron con una serie di fotografie sulla natura altopianese come omaggio al grande scrittore asiaghese (orari: 10-12.30 e 15.30-18.30; ingresso a 3 euro e gratis per i bambini fino ai 6 anni e disabili). Palazzo Bonaguro di Bassano del Grappa ospiterà fino al 13 novembre la mostra fotografica "Fauna del Triveneto: Gli Animali dal Po alle Alpi" con le esposizioni faunistiche di 4 fotografi vicentini: in contemporanea si potrà ammirare anche la mostra zoologica permanente "Mondo Animale" (orari: 10.30-13 e 15-18; ingresso gratuito). Il Bar Borsa di Vicenza in piazza dei Signori ospiterà fino al 30 novembre la mostra pittorica "Players: I Protagonisti del Groove" di Enrico Dalle Carbonare con i ritratti dei più gradi artisti del groove degli anni '60 da Miles Davis a Ornette Coleman (orari di apertura del bar; ingresso libero).

8 - Cinema. Lunedì 31 ottobre dalle 12 alle 20 l'organizzazione no profit "USO Vicenza" organizza l'evento "Halloween Movie Marathon" presso il Building 9/A della Caserma Ederle di Vicenza con la visione di molti film classici americani "Scary Movies" tra horror, thriller e terrore, girati per la notte delle streghe. Gradita la presenza di persona con ogni tipo di costume. Previsto un ricco buffet. Ingresso libero.

9 - Teatro. Lunedì 31 ottobre alle 20.30 è in calendario l'evento "La Notte degli Spiriti" con una rappresentazione teatrale, percorsi guidati e degustazioni presso il Castello Inferiore di Marostica. Verranno rievocati gli spettri di alcuni personaggi illustri o sconosciuti, che vissero nel castello marosticense dal XIV al XX secolo, attraverso inquietanti fantasmi e sagome nere in costume in un itinerario illuminato da torce lungo 160 metri di rondelli, 2 loggiati, 5 prigioni e 13 sale. Si evidenzieranno i risultati delle richerche del gruppo "Ghost Hunter" di Padova, che ha cercato di svelare alcuni segreti ed enigmi misteriosi sulle leggende popolari del Castello di Marostica. L'evento è organizzato dalla Pro Loco di Marostica in collaborazione con altre associazioni del territorio all'interno del festival "Spettacoli di Mistero 2016", dedicato agli arcani negi luoghi storici del Veneto con 15 eventi nella provincia di Vicenza fino al 20 novembre. Ingresso a pagamento su prenotazione.

10 - Concerti. Venerdì 28 ottobre alle 21 il Bar "L'Oca Nera" di Arzignano anticipa la notte delle streghe con l'evento "Pre-Halloween Metal Night" a ingresso gratuito: suoneranno le band locali "Element" (alternative e trash metal) e "Wahsinn" (industrial metal). Sabato 29 ottobre alle 22.30 il locale "Hells Angles Mc" di Vicenza presenta in anticipo la serata di Halloween con i concerti delle band "Cruenta Lacrymis" e "Apple of Sodom": in apertura suoneranno i "Cruenta Lacrymis" con il genere symphonic black/death metal e alle 23.30 si esibiranno gli "Apple of Sodom", tribute band vicentina di Marilyn Manson. Lunedì 31 ottobre alle 23 il locale "Vinile" di Bassano del Grappa aprirà la serata di Halloween con il concerto live del gruppo tedesco "Die Selektion" (Fabrika Records) con il loro ritmo electro cold wave dalle coinvolgenti sonorità taglienti con linee di basso e profondi synth, arricchiti dal suono della tromba (ingresso a pagamento). Lunedì 31 ottobre alle 23 la discoteca "Nordest" di Caldogno inaugurerà la festa di Halloween con il concerto live del gruppo "Gary Bald Bros". Lunedì 31 ottobre dalle 22 alle 5 il locale "Bollicine & House of Blues Cafè" di Schio presenta l'evento musicale "Halloween Rock Party" con i concerti live rock delle band "Steel Fighters" e "Fearful Boneshake": in particolare spicca il gruppo misto dei "Steel Fighters" con 4 uomini e 2 donne per il loro hard rock (ingresso libero). Lunedì 31 ottobre alle 20 il circolo "Wow" di Romano d'Ezzelino presenta la serata "Halloween Hardcore" con i concerti live hardcore delle band "Fall of Minerva", "Epigrafi", "Indivia" e "Parental Control" (ingresso riservato ai soci del circolo). Lunedì 31 ottobre alle 20 è in programma la parata dei morti viventi "Zombie Walk" a Schio in piazza Almerico da Schio con il concerto live metal del gruppo "Brothers Of No One": stand per il trucco aperto dalle 18 e ampia scelta di snack, panini onti, birre e spritz al "Bar Bounty" (ingresso libero).

11 - Discoteche. Lunedì 31 ottobre dalle 22 alle 4 il locale "K2 Music Place" di Vicenza ospiterà gli special guest Dj Ferro e Mc Def from "Underground Area" per l'evento "Halloween Drum'n Bass", organizzato da "Control Music CTRL". Durante la serata suoneranno anche i dj Richy Killasound, Misquared e Cyco. Hosted by Liscio (ingresso riservato ai soci Arci: 5 euro fino alle 24 e 7 euro dopo le 24). Lunedì dalle 22.30 alle 5 la discoteca "Vinile Club" di Rosà presenta l'evento musicale "Halloween: 20 Anni di Night Breeze dal 1996 al 2016" con un ricco dj set per sonorità a 360 gradi: DarkWave, Wave, Electro, Gothic, Industrial, Ebm, PostPunk, Minimal Wave, Ritual, Cold Wave, Retro 80, Batcave e Deathrock. Suoneranno in consolle Emy from "Night Breeze" (Vicenza), Whipping Boy form "Dark Overground" (Padova), The Fox form Rustblade/Wave Night (Venezia), Lenx from "Ex Voto" (Venezia) e Albert from Free Lance (Vicenza). Ingresso a pagamento. Lunedì 31 ottobre dalle 2 alle 5 la discoteca "Nordest" di Caldogno presenta l'evento musicale "90 Wonderland Halloween Party" con una spettacolare festa in maschera in un festival degli anni '90 per i migliori successi pop, rock e dance di quel decennio memorabile: selezioni dei dj Marco Elle e Alberto Ruffo from "Wonderland 90 Time" in Sala Grande; i dj Raffaele Palma e Outbeat in Jeans Privè;  i dj Sama e Ronketto in Smoking Club (ingresso a 12-15-18 euro; tavoli a 20 euro; cena con ingresso a 16 euro). Lunedì 31 ottobre dalle 22 alle 4 la discoteca "La Casa dei Gelsi" di Cusinati di Rosà ospiterà il celebre dj Michael Feiner per l'evento "Halloween Gelsi" in collaborazione con "Push": a partire dalle 20 cena con menù pizzeria a 20 euro, 2 menù ristorante a 25 o 30 euro e menù alla carta con prezzi variabili (ingresso nel dopocena a 13 euro per le donne e 15 euro per gli uomini; tavoli a 20 euro). Lunedì 31 ottobre dalle 23 alle 5 la discoteca "Villa Bonin" di Vicenza presenta l'evento "Besame Halloween Edition" con sonorità reggaeton e electro latine insieme allo special guest Double Deejay: a partire dalle 21 cena con menù pizzeria a 20 euro e menù ristorante a 27 euro per l'uomo e 25 euro per la donna (ingresso nel dopocena a 16 euro intero per l'uomo e 10 euro per la donna fino alle 24.30). Lunedì 31 ottobre la discoteca "Liv Club" di Bassano del Grappa presenta la festa "Halloween dello Studente" in collaborazione con gli istituti superiori di Bassano e dintorni, Cittadella, Marostica, Breganze, Castelfranco Veneto e Possagno: per l'occasione suonerà lo special guest Stereoliez in consolle insieme ad altri dj "Local Heroes" (15 euro: 13 euro in prevendita e 2 euro all'ingresso). Lunedì 31 ottobre la discoteca "Gilda Music Hall" di Vicenza organizza l'evento "Freak Ghostbuster Halloween Party" con i dj Roberto Visonà e Mr. Topeka in Main Room e con i dj Mattia Sonic e Manuel Dee in Second Room (18 euro ridotto in lista e 20 euro intero). Lunedì 31 ottobre dalle 23.30 alle 4 "Supermarket" organizza la festa di Halloween "Tu Hai Light?" al Totem Gallery di Vicenza in un atmosfera lugubre completamente al buio: in consolle suoneranno Buffa doc dj, Andrea Comparin e Riccardo Righi Costa (5 euro se vestiti in maschera; 10 euro ridotto in lista; 12 euro intero; tavoli a 15 euro). Lunedì 31 ottobre a partire dalle 18 il circolo "La Mesa" ad Alte Ceccato di Montecchio Maggiore presenta la festa di "Halloween Hip Hop e Rap" con 3 ospiti d'eccezione: il rapper "Fiks Chimay" dalla Riviera del Brenta, il giovane talento di hip hop Jay Rasta Music e il re delle notti trash nel Triveneto "Fenicottero Selecter" (ingresso unico a 3 euro con entrata riservata ai soci Arci 2016). Lunedì 31 ottobre dalle 23 alle 4 la discoteca "Le Roi Club 1951" di Bassano del Grappa organizza la serata "Halloween Horror Movies" con i travestimenti delle maschere più terrificanti dei mostri nei film americani: musica commerciale-house in Dark Room e sonorità hip hop-reggaeton-rn'b in Utopya Room (ingresso a 2 euro per le donne e 15 euro per gli uomini con due consumazioni per i primi 100 in lista fino alle ore 1).

12 - Lap Dance. Domenica 30 ottobre dalle 22.30 alle 5 il locale "Cenerentola Club" di Fara Vicentino organizza l'evento "Halloween Party" con le sexy streghe per show erotici e spettacoli di lap dance: in omaggio le nuove magliette della stagione 2016-2017 fino alle 24 (ingresso riservato ai soci Fenalc). Lunedì 31 ottobre dalle 22.30 alle 4 il locale "Kiss & Kiss" di Vicenza ospiterà la famosa pornostar Valeria Visconti per uno spettacolo di striptease con giochi erotici in mezzo al pubblico nella serata di Halloween: entrata a 10 euro con "Happy Hour" dalle 22.30 alle 23.30. Lunedì 31 ottobre dalle 22 alle 4.30 il locale "Il Nuovo Blu" di Torri di Quartesolo organizza l'evento "Halloween Party in Blu" con una festa sensuale in maschera insieme agli spettacoli in topless delle sexy girl, vestite da streghe, diavoline e vampire: special guest dj SL con ingresso gratuito senza obbligo di consumazione entro le ore 1. Lunedì 31 ottobre dalle 23 alle 5 il locale "Peperosso Club" di Bassano del Grappa (località Marchesane) presenta la festa "Halloween Erotico" con le sexy star Lena e Michelle per hard show a contatto con il pubblico (ingresso riservato ai soci Fenalc). Lunedì 31 ottobre dalle 23 alle 6 il locale "Boys" di Vicenza presenta l'evento "Halloween Lesbo Show" per lo spettacolo lesbo più bollente dell'anno con due sexy star emergenti del panorama erotico italiano: previsto un ricco buffet gratuito (ingresso a 15 euro con consumazione).

13 - Costumi per Halloween con 10 Maschere alla Moda: Ichabod Crane/Johnny Depp ne "Il mistero di Sleepy Hollow" - Captain America - Dr. Frank-N-Furter da "The Rocky Horror Picture Show" - Omino della Lego - Jay Gatsby - Donatella Versace - Rambo - Cat Woman - Mia Wallace da "Pulp Fiction" - Mr. Chow da "Una notte da leoni 2".

14 - Playlist di Halloween con 10 Canzoni a Tema:  Talking Heads - "Psycho Killer" (1977) - Rockwell - "Somebody's Watching Me" (1984) - Ramones - "Pet Sematary" (1989) - Donovan - "Season Of the Witch" (1966) - Ray Parker, Jr. - "Ghostbusters" (1984) - Rocky Horror Picture Show' Soundtrack - "The Time Warp" (1975) - Mike Oldfield - "Tubular Bells Pt. 1" (Theme From 'The Exorcist') (1973) - DJ Jazzy Jeff and the Fresh Prince - "Nightmare On My Street" (1988) - Bobby "Boris" Pickett - "The Monster Mash" (1962) - Michael Jackson - "Thriller" (1982).

15 - Gastronomia per Halloween con 3 Ricette Speciali: le "Scope della Streghe" (salatini come manico con sottilette alle estremità) per indicare la donna delle pulizie in ferie; le "Dita Insanguinate" (frollini alla vaniglia, cucinati al forno con uova, burro e uova, con marmellata di lamponi all'estremità e una mezza mandrola come unghia) per chi è allergico al matrimonio; gli "Occhi della Gelosia" (biscotti di ricotta e cioccolato bianco a forma circolare con cacao sulla pupilla e colorante rosso per le venature) per chi ha il vizietto di guardare le altre donne.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Grave perdita di gpl dal distributore di carburanti: pericolo esplosione

  • Rubano un'auto e si schiantano, un 14enne alla guida: denunciati due minorenni

  • Schianto in A4, grave un anziana: miracolati due bimbi di pochi mesi

  • Operaio trova l'amante nudo a letto, la moglie lo morde: denunciata per violenza domestica

  • Schianto auto-moto sotto al cavalcavia: gravissimo centauro

  • Schianto fra tre auto e un furgone: quattro feriti

Torna su
VicenzaToday è in caricamento