Festa della Mamma: tutti gli appuntamenti per domenica 8 maggio

Domenica 8 maggio sono in programma diverse iniziative sul territorio vicentino per la Festa della Mamma a sottolineare l'importanza assoluta della figura materna, come il mercato "Mamma Rosa" a Montecchio Maggiore e il "Corner Fotografico" a Sossano

Baci tra mamma e figlio (immagini di archivio)

La "Festa della Mamma" è diffusa in tutto il mondo e viene celebrata in onore della figura materna. In Italia si festeggia ai primi di maggio, ma in tanti paesi europei è a marzo. Non esiste infatti un unico giorno dell’anno per questa ricorrenza nazionale, che cambia così sempre data. Le sue origini sembrano essere legate alle antiche popolazioni politeiste, che nel periodo primaverile celebravano le divinità femminili legate alla terra e alla sua ritrovata fertilità. Nell'antica Grecia gli Elleni dedicavano alla loro genitrice un giorno dell'anno: la festa coincideva con le celebrazioni in onore della dea Rea, la madre di tutti gli Dei. Gli antichi romani, invece, intitolavano una settimana intera la divinità Cibele, simbolo della Natura e di tutte le madri. In Italia la “Festa della Mamma” fu festeggiata per la prima volta nel 1957 da don Otello Migliosi, un sacerdote del borgo di Tordibetto ad Assisi. Successivamente la festa è entrata a far parte del nostro calendario e viene celebrata la seconda domenica di maggio. Alcune frasi celebri passate alla storia da dedicare alle mamme sono quella di Victor Hugo “Una buona madre vale cento maestri” e quella di Elsa Morante nell’Isola di Arturo “Nessun affetto nella vita uguaglia quello della madre”. Molte le canzoni famose scritte sulla mamma da “Viva la mamma” di Edoardo Bennato a “Ciao Mamma” di Jovanotti fino a “Mamma son tanto felice” di Claudio Villa.

In occasione della “Festa della Mamma” domenica 8 maggio si prevedono diverse manifestazioni a Vicenza e provincia tra giochi, laboratori e animazione per bambini, mercatini, esibizioni di ballo, concorsi e degustazioni. Appuntamenti da vivere insieme tra i figli e le proprie madri nel ricordo dell’importanza materna.

La cittadina più attiva del territorio berico è sicuramente Montecchio Maggiore con ricchissimo programma di appuntamenti per festeggiare tutte le mamme nell’evento ”Tanti Auguri Mamma!”. In piazza Duomo dalle 10 alle 19 è prevista la seconda edizione del mercatino di creatività “Mamma Rosa” con alcune piccole imprenditorie femminili, che esporranno una vasta gamma di prodotti sull’artigianato, commercio, hobbismo, editoria, animazione e arti espressive. Nelle bancarelle si troverà un’ampia selezione di articoli artigianali e bio-eco-sostenibili. Per tutta la giornata ci sarà animazione per grandi e piccini oltre a degustazioni di buon cibo per spuntini fuori orario a cura di “Eventi Arcobaleno”. Alle 16 è in programma la manifestazioneIl Tango impazza in piazza” con la milonga aperta a tutti in piazza Duomo in collaborazione con “Stop&Tango”. Ci saranno dimostrazioni e lezioni gratuite di questo ballo argentino per curiosi e principianti fino ad aprire le danze con i ballerini più esperti. Alle 18 ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica per il primo concorso “Mamma Ieri, Oggi, Domani”, dedicato a tutte le mamme, a cura dell’assessorato alle pari opportunità del comune di Montecchio Maggiore, con la premiazione delle 3 foto vincitrici presso la Sala Civica in Corte delle Filande. L’ingresso è libero.

In occasione della 4^ edizione di "Opus" al Megahub di Schio dalle 11 alle 19 lo spazio sarà rivolto ai più piccoli accompagnati dalle loro mamme con laboratori creativi. Ci sarà il workshop "Toc Toc Chi è" per i bambini dai 3 anni in su con l'atelier "M'IO" di Giulia Dal Lago su prove con materiali di riciclo. Verrà presentato il bellissimo progetto per "Team for Children" con disegni dal vivo da parte dell'illustratrice vicentina Alessandra Nardotto. Sarano presenti anche dei punti ristoro per il pranzo. In serata sono previsti intrattenimenti musicali nel giardino della location scledense.

Dalle 15 alle 19 il Viridea Garden Center di Torri di Quartesolo organizza un pomeriggio di animazione per bambini e un "photo booth" con foto ricordo dei ragazzi con la mamma. I bambini dovranno decorare alcune t-shirt con gli appositi colori per fare un ritratto della propria madre fino ad indossarle con simpatici accessori, come occhiali, collane e cornici e farsi fotografare insieme alla mamma per ricordare la giornata.

Nella manifestazione “Sossano in Fiore” a Sossano alle 10.15 ci sarà l'inaugurazione del "Corner Fotografico: Io e la mia Mamma" a cura del “Comitato Genitori Sossano” per le simpatiche foto ricordo "A ognuno la sua mamma" (orari: 10.30-12.30 e 14.30-18). In mattinata ci saranno i truccabimbi con le sculture di palloncini e passeggiate in sella a un pony oltre alla mostra-mercato tradizionale.

Per la seconda edizione della “Festa della Famiglia” a Castegnero in piazza del Mercato sono in programma giochi, attività, laboratori e animazione per i bambini e le loro mamme grazie alle realtà educative e ai gruppi di volontariato di Castegnero, Nanto, Lumignano e Montegalda in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Castegnero. Inoltre saranno presentati dalle neo-mamme i nuovi nati del 2016 e ci sarà l’esibizione conclusiva del corso Doposcuola Musicale del progetto ScuolAttiva dell’assessorato alla cultura e “Pop Corner-Art, Music & School!”.

Domenica 8 maggio alle 12.30 Il Ristorante Pizzeria "Al Carrettiere" di Gambugliano in via Cengioli 21 organizza il pranzo "Festa della Mamma" con un menù differenziato per adulti e bambini. La prima proposta per i grandi prevede un antipasto, un bis di primi con risotto agli asparagi bianchi di Bassano e crespelle alle erbe e ricotta, un bis di secondi con grigliata mista e tagliata di manzo e polenta, accompagnati con verdure miste cotte e crude di stagione, il dessert o il sorbetto e il caffè con correzioni varie. Compresi nel servizio al tavolo anche acqua, bibite e vino. Il prezzo sarà di 27 euro a persona. La seconda proposta per i più piccoli prevede un primo con la pasta al ragù o pomodoro e basilico, un secondo con il petto di pollo ai ferri o salsiccia ai ferri con polenta, accompagnato da patate fritte e il gelato più acqua e bevande varie. Il prezzo sarà di 13 euro per ogni bambino. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero telefonico 0444/552296 o inviare una e-mail a antonella.vivian@libero.it.

L’associazione “Essere Mamme a Vicenza-EmaVI” ha lanciato una campagna pubblicitaria su facebook per tutte le mamme, che volessero promuovere la propria attività con le loro iniziative sul sito www.esseremammeavicenza.it. “Essere Mamme a Vicenza” nasce principalmente con lo scopo di condividere gioie e preoccupazioni in uno dei momenti tra i più importanti nella vita di una donna e della sua famiglia. I figli sono infatti il filo conduttore delle mamme. L’associazione ha l’obbiettivo primario di creare una rete di informazioni e sostegno, a cui tutte le madri possano attingere: dal sapere quali iter seguire per le visite in gravidanza al sapere a chi rivolgersi per organizzare la festa di laurea del proprio figlio ormai cresciuto fino a dove trovare corsi per mamme e bambini o gli eventi per le famiglie a Vicenza.

Per chi volesse regalare dei fiori per la propria mamma è attiva la vendita on line sul sito www.fiorifestadellamamma.it, che provvederà a consegnare a domicilio l’omaggio floreale prescelto tra Vicenza e provincia. Varie le proposte commerciali da un bouquet di 3 rose rosse a 38 euro a un bouquet di 12 roselline rosa a 49 euro fino a una scatola di cioccolatini e bouquet di 3 rose rosse a 59 euro e a un bouquet di 3 girasoli a 39 euro.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cimici in casa? Ecco come allontanarle subito

  • Atletica in lutto: Alen non ce l'ha fatta, giovane promessa muore a 18 anni

  • Lady Blue si dà al porno: sarà la protagonista del nuovo Ciak di Rocco Siffredi

  • Violento schianto auto-moto in provincia: centauro in gravi condizioni

  • Inciampa e parte un colpo di fucile: muore cacciatore

  • Vicenza misteriosa: racconti da paura per Halloween

Torna su
VicenzaToday è in caricamento