Epifania 2017: tutti gli eventi a Vicenza e provincia

Il territorio berico si prepara a festeggiare l'Epifania con una lunga settimana di appuntamenti dai tradizionali falò della vecia "Brusa la Stria" alla Motobefana di Bassano del Grappa fino alla "Festa del Bisele" con la Befana sulla Neve a Tonezza del Cimone e alla "Befana sui Pattini" a Montebello Vicentino: moltissimi mercatini, mostre e presepi da visitare oltre ai concerti e alle feste in discoteca

Le Befane al gran completo (immagini di archivio)

Numerosi gli appuntamenti in programma per l'Epifania tra martedì 2 e domenica 8 gennaio 2017 a Vicenza e provincia con vari eventi tradizionali e folcloristici dal falò della vecia "Se Brusa la Stria" al classico arrivo della Befana con le calze piene di dolciumi e caramelle per i bambini fino ai classici concerti per salutare il nuovo anno, manifestazioni in piazza, escursioni, eventi sportivi, spettacoli, cinema, teatro, discoteche e locali notturni. Suggestive la ciaspolata con fiaccolata sulla neve al Sasso di Asiago e la "Fiaccolata della Befana" con spettacolo pirotecnico al Kaberlaba di Asiago. Folcloristico il Motobefana a Bassano del Grappa. Non mancheranno i "Mercatini della Befana" a Schio e Conco oltre ai "Mercatini della Patona" a Tonezza del Cimone per la "Festa del Bisele" e alla Fiera dell'Artigianato e Mercato dell'Epifania in centro a Vicenza oltre alle mostre e ai presepi da visitare in tutta la provincia berica.

TUTTI I MERCATINI DI NATALE A VICENZA E PROVINCIA

TUTTI I PRESEPI NELLA PROVINCIA DI VICENZA

TUTTI I PRESEPI DI VICENZA DAL DUOMO A MONTE BERICO

LA TOP 5 DEGLI EVENTI PER L'EPIFANIA 2017

EPIFANIA NEL CENTRO STORICO DI VICENZA

EPIFANIA NEI QUARTIERI DI VICENZA

EPIFANIA A BASSANO DEL GRAPPA

EPIFANIA A MAROSTICA E DINTORNI

EPIFANIA NELLA PEDEMONTANA VICENTINA

EPIFANIA A SCHIO

EPIFANIA A MONTECCHIO MAGGIORE E DINTORNI

EPIFANIA AD ARZIGNANO

EPIFANIA A VALLI DEL PASUBIO

EPIFANIA A CHIUPPANO

EPIFANIA AD ALTAVILLA VICENTINA

EPIFANIA A LONGARE

EPIFANIA A RECOARO TERME

EPIFANIA A MONTEGALDA

EPIFANIA AD ASIAGO

EPIFANIA A TONEZZA DEL CIMONE

EPIFANIA A ZUGLIANO

TUTTI I MONUMENTI E MUSEI DI VICENZA APERTI DURANTE E FESTIVITA'

Ecco l'elenco dei principali eventi sul territorio berico per l'Epifania:

MANIFESTAZIONI E FESTE CON LA BEFANA

1 - Festa dell'Epifania con i Pony a Vicenza. Venerdì 6 gennaio dalle 15 si terrà la Festa dell'Epifania dedicata ai più piccoli insiema all'intrattenimento itinerante con piccoli pony in corso Fogazzaro, via Cesare Battisti, corso Palladio, a cura Associazione Vivere Fogazzaro Vicenza in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza.

2 - La Befana alla Galleria Parco Città. Giovedì 5 gennaio alle 16.30 presso la Galleria Parco Città è previsto un grande pomeriggio di animazione per bambini con la Befana insieme a Vicenza Danza. L'evento è organizzato da Galleria Parco Città e Vicenza Danza in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza.

3 - Festa della Befana e dei Nonni a Vicenza. Venerdì 6 gennaio alle 15.30 ci sarà la Festa dei Nonni e della Befana per un pomeriggio di festa con la Befana e concerto del coro delle famiglie nella chiesa Sacra Famiglia e San Lazzaro. L'evento è a cura del Circolo Noi San Lazzaro in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza.

4 - Fabbrica delle Calze: Arriva la Befana a Montegalda. In occasione di "Stelle a Montegalda", venerdì 6 gennaio 2017 sono in programma diversi eventi per festeggiare l'Epifania in centro a Montegalda. Alle ore 14.30 presso la sede comunale di Palazzo Gualdo ci sarà "La Fabbrica delle Calze" a cura della Pro Loco, comune di Montegalda, Gruppo Scuola Materna e Amici di Davide. Alle 16 è previsto l'arrivo della Befana sempre a Palazzo Gualdo con distribuzione delle tipiche "calze" di dolciumi fino ad esaurimento scorte  insieme all'intrattenimento musicale del gruppo "Pop Corner". Alle ore 17 presso la Casa di Riposo Lampertico si svolgerà "Felice Epifania" con balli ed intrattenimento a cura della scuola "Universo Danza" per augurare un buon 2017 a tutti.

5 - Brusa la Stria: Festa della Befana a Caldogno. Venerdì 6 gennaio 2017 tornerà la tradizionale "Festa della Befana" a Caldogno nel piazzale di via Torino con l'evento "Brusa la Stria". Alle 15 ci saranno giochi ed animazioni per i bambini. Alle 19 il momento culminante della giornata arrrivrà con il falò della vecia "Brusa la Stria" in piazza. Nel corso del pomeriggio sono in programma anche la premiazione dei migliori presepi e della vetrina vincitrice del concorso "Le Vetrine Natalizie".

6 - Brusa la Vecia: Fuochi d'Artificio a Ponte di Barbarano. Venerdì 6 gennaio 2017 è in programma l'evento tradizionale "Brusa la Vecia" in piazza a Ponte di Barbarano. Alle 15.30 ci sarà un momento di preghiera con la benedizione dei bambini in chiesa. A seguire intrattenimenti con giochi ed animazione in piazza per i più piccoli: verranno distribuite in omaggio le calze della Befana ai primi 50 bimbi. Alle 17 il momento culminante della giornata con il falò "Brusa la Vecia" nella piazza centrale: durante il rogo verrà letta la filastrocca della Befana a cura della Bibiloteca Comuanale. Al termine ci sarà un grande spettacolo pirotecnico. Durante la serata saranno offerti vin brulè, cioccolata calda, crepes e parampampoli (liquori serviti caldi). Infine presso la Sala Presepio si potrà visitare il presepio meccanico "Lo Chiamavano Bud", dedicato al celebre attore Bud Spencer. Ingresso libero.

7 - Rogo della Stria: sfilata della Befana. Venerdì 6 gennaio è in programma il "Rogo della Stria" a Recoaro Terme con l'organizzazione della Pro Loco. Alle 16 la giornata verrà aperta con la sfilata della Befana e dei suoi "salbanei". Alle 17 ci sarà il tradizionale falò della vecia in piazza. Alle 18 gran finale con la musica dal vivo insieme ai "Trio de Janeiro". Per tutto il giorno ci saranno anche il mercatino e gli stand gastronomici. Partecipazione libera.

8 - Brusa la Vecia alla Scuola Media Carta di Vicenza. Venerdì 6 gennaio alle 17 è previsto l'evento "Brusa la Vecia" per il tradizionale appuntamento della Befana alla scuola media Carta di Vicenza a cura del Gruppo Ferrock in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del comune.

9 - Brusa la Vecia a San Benedetto di Marostica. In occasione di "Natale Con Noi", venerdì 6 gennaio alle 17 nel quartiere di San Benedetto di Marostica si terrà l'evento tradizionale "Brusa la Vecia" con il falà della Befana. Partecipazione libera.

10 - Processo e Rogo alla Stria a Montecchio Maggiore. Venerdì 6 gennaio 2017 alle 15.30 è in programma il tradizionale “Processo e Rogo alla Stria” in piazza Marconi a Montecchio Maggiore. La festa paesana sarà aperta dall’esibizione del Corpo Bandistico “Pietro Ceccato”. Successivamente aprirà i battenti il tribunale per il “Processo alla Stria”, la quale dovrà difendersi da numerosi capi d’imputazione a seguito di tutto un anno di malefatte. Al termine del processo, verso le 17.30 la Stria estrarrà i numerosi e ricchi premi abbinati alla lotteria. Subito dopo la condannata sarà bruciata su un grande rogo, che chiuderà le feste natalizie e aprirà idealmente il nuovo anno. Nel corso della manifestazione saranno servite bevande calde (cioccolata e vin brulè) offerti dal Circolo Noi e dal Gruppo dello Scopeton, mentre ai bambini più piccoli la befana distribuirà le tradizionali calze offerte dall’amministrazione comunale. In caso di cattivo tempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 8 gennaio.

11 - Se Brusa la Vecia a Rubbio di Conco. Venerdì 6 gennaio tra le bancarelle del "Mercatino Sotto Le Stelle" la Befana arriverà a Rubbio di Conco presso le ex scuole elementari verso le ore 16.30. Alle ore 17.30 ci si riunirà intorno al grande falò "Se Brusa la Vecia". A seguire un bellissimo spettacolo con fuochi d'artificio, che illuminerà il cielo altopianese, chiudendo in grande stile il periodo delle festività natalizie. Al termine della giornata, cioccolata calda, vin brulè e panettone per tutti.

12 - Bujelo de la Stria ad Alvese di Nogarole Vicentino. Giovedì 5 gennaio 2017 alle ore 20.30 è in programma il tradizionale “Bujèlo de la Strìa” ad Alvese di Nogarole Vicentino con il tipico rogo della “vecia” nella notte della vigilia dell’Epifania. Il “bujelo” è un termine dialettale ad indicare sia la calza del passato (piena di carobole, bagigi, noci, qualche arancia, qualche caramella e poco altro) sia il classico falò della stria (ovvero la strega in dialetto veneto). E’ un uso che si protrae nei tempi, residuo di vecchi riti pagani, importati dai “cimbri” nell’epoca in cui si installarono nelle vallate vicentine.

13 - Fiaccolata della Befana sulla Neve. Giovedì 5 gennaio alle 21 in località Kaberlaba di Asiago, i maestri di sci altopianesi organizzano la "Fiaccolata della Befana sulla Neve". Dopo la discesa in pista dei bambini e della Befana, si finirà in bellezza con un emozionante spettacolo pirotecnico. L'evento sarà un'occasione di ritrovo e svago per le famiglie e gli appassionati di sci, immersi nell'atmosfera magica dell'Altopiano di Asiago.

14 - Festa della Befana. Venerdì 6 gennaio a partire dalle 15 il circolo "Noi" di San Biagio Valmarana in collaborazione con il comune di Altavilla Vicentina organizza la "Festa della Befana" presso il Palazzetto dello Sport di Altavilla Vicentina in piazzale del Donatore. Il programma del pomeriggio prevede animazione per bambini con la baby dance, le premiazioni per il cittadino benemerito e per lo stand più originale del mercatino di Natale, l'arrivo della Befana con le calze di dolciumi per tutti i più piccoli, l'estrazione della lotteria con sottoscrizione a premi e il ristoro con cioccolata calda. Durante la giornata verrà rappresentato lo spettacolo "Shrek", tratto liberamente dal film omonimo a cura della compagnia "Teatro Instabile Valmarana".

15 - Aspettando la Befana ad Arzignano. In occasione di "Natale in Arzignano 2016" giovedì 5 gennaio 2017 alle 20.45 è in programma l'evento "Aspettando la Befana" presso la Biblioteca Civica "Giulio Bedeschi" di Arzignano con uno spettacolo di magia per i i bambini. Durante la serata arriverà la Befana per la consegna delle calze con i dolciumi ai più piccoli. La serata è organizzata dalla Pro Loco di Arzignano. Ingresso libero.

16 - La Befana in Villa Caffo a Rossano Veneto. Venerdì 6 gennaio alle 17 arriverà la Befana a Rossano Veneto presso Villa Caffo Navarrini con la distribuzione della tradizionali calze di dolciumi a tutti i bambini presenti. L'evento è organizzato dalla Pro Loco, Gruppo Alpini e comune di Rossano Veneto. Partecipazione libera.

17 - Befana con le Scarpe Tutte Rotte ad Asiago. Venerdì 6 gennaio dalle 10 alle 18 la Befana "con le scarpe tutte rotte" arriverà anche in centro storico ad Asiago per festeggiare l'Epifania. I bambini si divertiranno a giocare e scherzare con le "arzille" Befane insieme alle loro magiche scope.

19 - La Befana al Museo Naturalistico Rigoni. Venerdì 6 gennaio dalle 15 alle 17 la Befana sarà ospite del Museo Naturalistico Didattico Patrizio Rigoni di Asiago per festeggiare l'Epifania in compagnia. Informazioni presso lo Sportello Informazioni Turistiche di Asiago. Iscrizioni ai laboratori e alle attività direttamente presso il Museo. Costo: 5 euro.

20 - Arrivo della Befana a Lusiana. In occasione di "Lusiana per Natale", giovedì 5 gennaio 2017 alle 20 arriverà la Befana a Lusiana in località Campana con un sacco di dolciumi e caramelle per tutti i bambini all'interno delle caratteristiche "calze". Partecipazione libera.

21 - Arrivo della Befana a Mezzaselva e Treschè Conca di Roana. Giovedì 5 gennaio arriverà la Befana in due frazioni di Roana per festeggiare insieme l'Epifania con la fine delle festività natalizie. Alle ore 17 presso la sede della Pro Loco di Mezzaselva di Roana la "vecia" distribuirà caramelle per i più piccoli insieme alla cioccolata calda per tutti. Alle 21 a Treschè Conca di Roana l'arzilla vecchietta arriverà in piazzale Belmonte per salutare tutti i presenti e distribuire ai bambini le tradizionali calze piene di leccornie: la festa continuerà con vin brulè e cioccolata calda oltre l'estrazione della lotteria con ricca sottoscrizione a premi.

22 - Aspettando la Befana a Lumignano di Longare. Venerdì 6 gennaio è in calendario la manifestazione "Aspettando la Befana" a Lumignano di Longare con diversi eventi, intrattenimenti e degustazioni oltre all'arrivo della Befana. Nel corso del pomeriggio si potranno assaggiare le prelibatezze preparate dal Gruppo Alpini Lumignano. L'evento è organizzato dalla Pro Loco Longare. Alle 13.30 ci sarà la 2^ Camminata delle Befane con partenza da piazza Mazzaretto di Lumignano. Alle 16 è in programma lo spettacolo con animazione per i bambini presso la chiesetta di San Maiolo e alle 17 arriverà la Befana con una calza di dolciumi in regalo ai bambini presenti.

23 - La Befana a Vallonara di Marostica. In occasione di "Natale Con Noi", venerdì 6 gennaio alle 19.30 a Vallonara di Marostica nella sede degli Alpini in piazzetta dei Carmini 9 arriverà la Befana per grandi e piccini con caramelle e dolciumi per tutti. Partecipazione libera.

24 - Arrivo della Befana a San Luca di Marostica. In occasione di "Natale Con Noi", a San Luca di Marostica venerdì 6 gennaio alle 15 è in programma il ritrovo dei bambini con l’arrivo della Befana, il falò, giochi e tombola, accompagnati da cioccolata calda e vin brulè, a cura del gruppo di lavoro di San Luca. Partecipazione libera.

25 - Epifania a Chiuppano tra Sacro e Profano: Falò della Vecia. In occasione di "Natale a Chiuppano", venerdì 6 gennaio 2017 si terrà la manifestazione "Epifania tra Sacro e Profano" in piazza dei Terzi a Chiuppano con numerosi eventi. Alle 15 ci sarà la sfilata dei figuranti per le vie del paese a cura della Pro Loco. Alle 17 è previsto il gran falò della vecia "Se Brusa la Stria" a cura dell'associazione commercianti e della Pro Loco. A seguire è previsto il "Concerto dell'Epifania" con la Banda Musicale "G. Bortoli" insieme alla partecipazione degi studenti della scuola secondaria di primo grado con la direzione del maestro Cristian Tedesco. Ingresso libero.

26 - Befana a Sorpresa in Piazza. In occasione di "Natale Insieme", Zugliano festeggerà l'Epifania con la "Befana a Sorpresa in Piazza" giovedì 5 gennaio 2017 alle 17.30: la Pro Loco offrirà cioccolata calda e vin bruòlè nella piazza del paese. Venerdì 6 gennaio 2017 alle 18 ci sarà l'estrazione della lotteria "Acquista a Zugliano" con ricchi premi in palio.

27 - La Befana al Rustico Pettenà a Poleo di Schio. In occasione di "La Magia del Natale", domenica 8 gennaio alle 15.30 presso il Rustico Pettinà a Poleo di Schio arriverà la Befana con giochi ed animazione insieme alle calze di dolciumi e caramelle per i bambini. Numerosi altri eventi sono in programma a Schio per festeggiare l'Epifania. La manifestazione è a cura del consiglio di quartiere numero 2. Partecipazione libera.

28 - Epifania 2017 a Valli del Pasubio. Da lunedì 2 a domenica 15 gennaio 2017 è in programma "Epifania 2017" a Sant'Antonio di Valli del Pasubio con una serie di eventi: il "Magico Presepe di Bariola", i racconti dal filò con Tiberio Bicego (venerdì 6 gennaio alle 16), il "Planetario" con le lezioni di astronomia e le proiezioni "Fulldome" con le simulazioni del cielo stellato alla scuola materna (2-8 gennaio 2017), la "Festa in Corte" con il gruppo folcloristico "Ballincontrà" per animazione, musica popolare e balli tipici (domenica 8 gennaio alle 15.30) e il gran finale con la "Sagra di Sant'Antonio" (13-14-15 gennaio 2017). Tutti gli incontri sono gratuti, tranne gli spettacoli e lezioni di astronomia per il "Planetario" alla Scuola Materna "Eroi del Pasubio" (5 euro a persona).

29 - La Befana sui Pattini. Venerdì 6 gennaio 2017 alle 14.30 è in programma l'evento "La Befana sui Pattini" a Montebello Vicentino presso il Palazzetto dello Sport con l'organizzazione dell’Hockey e Pattinaggio Montebello. Alle 17 arriverà la Befana in piazza Italia e si potranno degustare vin brulè, panettone e cioccolata calda, mentre alle 18 sarà la volta del tradizionale falò “Se brusa la stria”, quando verrà bruciata la "vecia" sempre in piazza. Ingresso libero.

30 - Motobefana. In occasione di "Il Gusto del Natale 2016 e del Capodanno 2017", venerdì 6 gennaio 2017 dalle 8 alle 14 è in programma il 10^ Motobefana a Bassano del Grappa presso Palazzo Bonaguro in via Angarano con il motoraduno del Moto Club Ponte di Bassano. Previste varie iniziative per tutta la mattinata con giri panoramici per il territorio bassanese insieme a centauri pittoreschi travestiti da Befane.

31 - La Befana Incontra Babbo Natale: Bassano Città della Befana. In occasione di "Il Gusto del Natale 2016 e del Capodanno 2017", venerdì 6 gennaio 2017 alle 14.30 si celebra "Bassano Città della Befana" con l'evento "La Befana Incontra Babbo Natale" in piazza Garibaldi a Bassano del Grappa. Nel pomeriggio l'inedita coppia Befana e Babbo Natale sarà scortata dai personaggi fatati di "Arti Per Via" e della "Pro Loco Bassano" per incontrare il pubblico presente. Durante la giornata ci saranno giochi d'altri tempi, foto di rito con la Befana e degustazioni prelibate con dolci, caramelle e cioccolato caldo per tutti grazie alle ditte "Fietta Dolciumi" e "Dolce Idea Bassano". Ingresso libero. 

32 - Festa del Bisele: Discesa della Befana sulla Neve. In occasione di "Magia sulla Neve: Natale 2016 e Capodanno 2017", venerdì 6 Gennaio 2017 dalle 10 alle 19 presso il Palacogressi di Tonezza del Cimone si svolgerà la 5^ Festa del Bisele con la mostra-mercato di prodotti agricoli e artigianali, incontri culturali, esibizioni musicali e degustazioni nello stand gastronomico (a pranzo 12-15 e a cena 19-22). Specialità culinarie: la "Patona" di Tonezza del Cimone (prodotto De.Co.), crauti, cotechino, sopressa, formaggi di malga oltre a vini locali e bevande varie. La "patona" è una sorta di polenta a base di patate e farina, condita con un soffritto di cipolla e ciccioli di maiale, da consumare sia morbida al cucchiaio, sia abbrustolita sulla griglia. Il termine cimbro "Bisele" indica il piccolo orto, coltivato vicino a casa per raccogliere i cappucci tardivi, che diventano crauti per esssere accompagnati dalla "Patona" nel piatto tradizionale di Tonezza del Cimone, che lo trasformato in DEnominazione COmunale (DE.CO.) per salvaguardarne la tipicità. Nel pomeriggio verso le 15 è atteso l'arrivo della Befana sulla neve dalla piazza del paese con giochi, animazione, balli e dolciumi per tutti i bambini. I "Mercatini della Patona" saranno aperti dalle 10 alle 19. Alle 18 ci sarà anche la conferenza "Tecniche di miglioramento del suolo e consulenza in Agricoltura Biologica". Infine gran chiusura con il concerto live del gruppo "I Soliti Noti" (Tribute Band Vasco Rossi). Ingresso libero.

33 - Bujelo dell'Epifania. Venerdì 6 gennaio alle 21.30 la Pro Loco di Gambellara organizza il "Bujelo dell'Epifania" in piazza San Marco a Gambellara con il tradizionale rogo della Befana. Il “bujelo” è un termine dialettale ad indicare sia la calza del passato (piena di carobole, bagigi, noci, qualche arancia, qualche caramella e poco altro) sia il classico falò della stria (ovvero la strega in dialetto veneto). Durante la manifestazione sarà attivo uno stand gastronomico con vin brulè, cioccolata calda e frittelle. Partecipazione libera. In caso di maltempo l'evento verrà rinviato a sabato 7 gennaio.

34 - Festa dello Sciatore. In occasione di "Magia sulla Neve: Natale 2016 e Capodanno 2017", martedì 3 gennaio 2017 alle 20.30 presso il Palacongressi di Tonezza del Cimone in viale del Partigiano si terrà la "Festa dello Sciatore" con una serata di divertimento per grandi e piccini. Andrà in scena uno spettacolo di burattini e molto altro ancora con tante sorprese. Al termine dell'incontro ci sarà l'estrazione della lotteria con ricca sottoscrizione a premi. Ingresso libero.

35 - Sagra di Sant'Antonio. In occasione di "Natale 2016 ed Epifania 2017", da venerdì 13 a domenica 15 gennaio 2017 si svolgerà la tradizionale "Sagra di Sant'Antonio" presso la contrà Bariola a Sant'Antonio di Valli del Pasubio con musica, passeggiate, funzioni religiose e degustazioni nello stand enogastronomico (aperto sempre a cena e domenica anche a pranzo). Specialità: piatto freddo con sopressa e polenta; bigoli con l'arna; bigoli al ragù; bigoli all'olio e sardea; frittelle; "pan e codissin"; parampoli; vin brulè; cioccolata. Durante la sagra si potrà visitare il famoso "Magico Presepe di Bariola", che sarà allestito fino al 31 gennaio 2017. Venerdì 13 gennaio 2017 alle 21 ci saranno i cori valligiani per "La Contrà Che Canta". Sabato 14 gennaio 2017 alle 18 verrà celebrata la Santa Messa presso la Parrocchia di Sant'Antonio. Domenica 15 gennaio 2017 alle 19 si svolgerà la "Caminada Par Le Contrà" con percorso di 8 chilometri nell'Alta Val Leogra e passaggio finale al "Presepe di Bariola": a seguire ristoro con piatto caldo (bigoli al ragù o con l'arna a 6 euro) insieme a musica dal vivo. Partenza dal piazzale Norda in località Gisbenti di Valli del Pasubio.

36 - Planetario: Teatro Astronomico Virtuale. In occasione di "Natale 2016 ed Epifania 2017", presso il salone della Scuola Materna "Eroi del Pasubio" a Sant'Antonio di Valli del Pasubio verrà presentato il "Planetario", una grande novità che permetterà di ammirare il cielo del periodo della Natività per una sorta di "teatro atronomico virtuale" con uno spettacolo o una lezione di astronomia dal 2 all'8 gennaio 2017. Il "Planetario" è un particolare dispositivo in  grado di simulare in modo estremamente realistico i fenomeni del cielo stellato grazie ad una cupola di forma semisferica (6 metri di diametro e alta 3.5 metri) e ad un apparato per la proiezione del filmato "fulldome" con "viaggi" nello spazio. Costo: 5 euro a persona.Prenotazione biglietti all'astrofilo Gianluca Di Luccio: 348.5181003 - insiemeperlastronomia@gmail.com. Orari degli spettacoli: 16 e 18. Orari lezioni di astronomia: 15 - 17 - 19.

37 - Fiaccolata Delle Contrade. Domenica 1 gennaio 2017 dalle 20 è in programma la 18^ Fiaccolata Delle Contrade" a Conco per un evento davvero unico e scenografico. Gli abitanti e turisti del paese partiranno dalle varie contrade con centinaia di fiaccole accese per raggiungere la piazza centrale in segno di amicizia e solidarietà. Alle 20 presso la chiesa arrocchiale si terrà il concerto della Schola Cantorum Girardi. La serata terminerà con lo spettacolare incendio del Campanile insieme ai fuochi d'artificio. Per tutti ci sarà della cioccolata calda, vin brulè e panettone. Funzionerà un servizio di trasporto per il ritorno per chi raggiunge il paese con le fiaccole dalle varie contrade.

38 - Grande Spettacolo Pirotecnico al Sasso di Asiago. Sabato 7 gennaio 2017 alle ore 20.30 la cima del Sasso di Asiago si illuminerà grazie ad un meraviglioso spettacolo di fuochi d'artificio nella splendida e suggestiva cornice delle montagne dell'Altopiano per un'esplosione di luci e colori a concludere in bellezza le festività natalizie. Ad animare la serata ci penserà il Corpo Bandistico Giovanile dell'Altopiano di Asiago con un repertorio di musiche vivaci ed emozionanti per un'esperienza indimenticabile da condividere con amici e parenti. Ingresso libero.

MERCATINI E FIERE

39 - Fiera dell'Artigianato e Mercato dell'Epifania. Mercoledì 4, giovedì 5 e venerdì 6 gennaio si terrà a Vicenza la “Fiera dell'Artigianato” in piazza Castello e nelle zone limitrofe insieme alla consueta “Fiera e Mercato dell'Epifania” nelle piazze del centro storico. Si potranno trovare numerosi articoli artigianali fatti a mano oltre alle calze con i dolciumi per la Befana.

40 - Casetta della Befana. In occasione di "Natale in Arzignano 2016", da martedì 27 dicembre 2016 a venerdì 6 gennaio 2017 sarà allestita la "Casetta della Befana" in piazza Libertà ad Arzignano per la distribuzione delle tradizionali calze con i dolciumi. L'iniziativa benefica a cura dell’A.S.D. Tris Car Club per la raccolta fondi a favore di “Città della Speranza” vuole donare una calza ai tanti amici diversamente abili della vallata ed ai bambini della Clinica di Oncoematologia Pediatrica e del Day Hospital di Padova e Vicenza.

41 - Mercatini della Befana e Collezionando a Schio. In occasione dell'evento "La Magia del Natale", giovedì 5 e venerdì 6 gennaio 2017 dalle 10 alle 19 sono in programma i "Mercatini della Befana" nel centro storico di Schio tra piazza Rossi e via Battaglion Val Leogra con l'esposizione di prodotti artigianali e casalinghi oltre ai classici dolciumi nella calza per l'Epifania. Venerdì 6 gennaio sempre dalle 10 alle 19 si svolgerà un'altra edizione speciale di "Collezionando" con hobbistica, vintage e collezionismo in piazza Almerico da Schio.

42 - Mercatini della Patona. In occasione della "Festa del Bisele", venerdì 6 gennaio 2017 dalle 10 alle 19 si terranno i "Mercatini della Patona" con la tradizionale mostra-mercato di prodotti agricoli e artigianali a Tonezza del Cimone nel piazzale del Palacongressi. Sono previste degustazioni nello stand enogastronomico a pranzo e a cena con il piatto tipico tonezzano della patona con crauti, cotechino, sopressa e formaggi di malga. La "Patona" di Tonezza del Cimone (prodotto De.Co.) è una polenta a base di patate e farina, condita con un soffritto di cipolla e ciccioli di maiale, che faceva parte della cucina tradizionale montana insieme ai cappucci tardivi, diventati crauti, che venivano coltivati e raccolti nel "bisele" (orto dal linguaggio cimbro). La "patona" era la colazione dei contadini e dei boscaioli, che la tiravano fuori dalla bisaccia a mezzogiorno. Infine per festeggiare la ricorrenza dell'Epifania arriverà la Befana sulla neve dalla piazza del paese con tanti dolciumi e caramelle per i bambini insieme ad animazione, balli e giochi. 

43 - Mercatini della Befana a Conco. Giovedì 5 e venerdì 6 gennaio 2017 a Rubbio di Conco dalle ore 10 alle ore 19 si terranno i "Mercatini della Befana" con prodotti artigianali, agricoli e dolciumi nelle calze. Giovedì 5 gennaio 2017 alle 15 ci sarà il laboratorio creativo "Costruiamo insieme la Calza della Befana": a seguire animazione per tutti. Venerdì 6 gennaio 2017 alle 16 arriverà la Befana fino al gran falò tradizionale "Se Brusa la Vecia", seguito da un bellissimo spettacolo pirotecnico.

44 - Mercatini Natalizi Più Antichi dell'Altopiano. Fino a domenica 8 gennaio 2017 i 18^ Mercatini di Natalizi più Antichi dell'Altopiano torneranno ad animare il centro del comune di Gallio con i colori, i sapori e i profumi tradizionali. Nelle tipiche casette in legno di piazza Italia si potranno gustare i prodotti tipici della gastronomia locale, acquistare numerosi articoli da regalo, come candele profumate, addobbi colorati, giocattoli e passatempi di vario tipo, e scoprire i prodotti dell'artigianato locale, sorseggiando un bicchiere di cioccolata calda o di vin brulè. Orari di apertura: dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.

45 - Giardini di Natale. Fino a domenica 8 gennaio 2017 il celebre mercatino "Giardini di Natale" ad Asiago in piazza Carli e piazza II Risorgimento  farà splendere il centro storico altopianese con le sue casette di legno, le luci, le decorazioni e i sapori della cucina locale. Gli espositori proporranno una grande varietà di articoli dagli addobbi in vetro, legno e ceramica ai dolci delle pasticcerie asiaghesi, da ottime idee per addobbare la casa fino ai prodotti naturali oltre a spunti originali per regali. Per le strade si potranno gustare i prodotti tipici delle feste natalizie con il calore di un buon bicchiere di vin brulè. Orari di apertura: mattino 10.30-12.30 e il pomeriggio dalle 15-19. Tutte le domeniche e nei giorni festivi orario continuato 10.30-19. Domenica 1 gennaio 2017 i mercatini saranno aperti con orario regolare.

46 - Mercato di Forte dei Marmi. Venerdì 6 gennaio dalle 10 alle 19 a Gallio si terrà il "Mercato di Forte dei Marmi" con l'esposizione di varie bancarelle presso il piazzale Ghelpack per uno shopping a 360 gradi sull'altopiano. Molti articoli in vetrina: dal cashmere al pronto moda con camiceria su misura; dall'abbigliamento firmato, a quello di sartoria; dai prodotti per la casa, alle lenzuola e tovaglie su misura ricamate; dall'intimo su misura e confezionato al vintage di firme fino alle borse in pelle artigianali e alle cinture uomo/donna in pelle e pitone oltre a bijoux.

47 - Babylandia: La Città dei Gonfiabili. Da lunedì 2 a domenica 8 gennaio 2017 "Bassano Expo" di Cassola presenta la fiera "Babylandia" per la nuova "città dei gonfiabili", dedicata al mondo dei bambini e al loro divertimento con oltre venti attrazioni. Per un’intera settimana la fiera si trasformerà in un enorme "parco giochi gonfiabile" per la gioia dei più piccoli e dei loro genitori. Un'occasione perfetta per far divertire i bambini e le loro famiglie in un ambiente protetto, sicuro e riscaldato. Orari di apertura: dal lunedì al giovedì 14-19; da venerdì fino a domenica 10-19. Prezzi: 6 euro per i bambini dai 3 anni in su e ridotto a 4 euro per i bimbi sotto i 3 anni. Gratuito per adulti e ragazzi dai 12 anni in su.

48 - Play Art. Dal 3 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017 è in programma l'iniziativa "Play Art" con lo shopping post-natalizio per i saldi invernali grazie all'iniziativa di creare una "custodia culturale" con una serie di laboratori ludico ricreativi gratuiti per bambini dai 4 agli 11 anni presso Palazzo Chiericati a Vicenza, dando così la possibilità alle famiglie di effettuare le spese nel centro storico di Vicenza in totale relax. Il programma di "Play Art" si articolerà in 9 incontri artistici-culturali a cura dell'Associazione Ardea. Il servizio sarà attivo dalle 15 alle 19.30. Sabato 7 e domenica 8 gennaio 2017 è in programma "Le Geometrie Segrete dei Pittori". Disponibilità massima di 40 posti per laboratorio.

RISTORANTI

49 - Cena dell'Epifania: Funghi e Tartufo. Venerdì 6 gennaio alle 20 la Baita Al Maddarello di Asiago proporrà la "Cena dell'Epifania" con un percorso gastronomico alla scoperta dei funghi in collaborazione con l'Associazione Micologica Bresadola-Gruppo di Thiene. Il menù prevede un antipasto, un primo, secondo e dolce con le pietanze accompagnate da 4 vini diversi. Costo: 28 euro.

50 - Epifania dal Sapore di Mare. Venerdì 6 gennaio alle 20 il Ristorante La Quinta 2002 di Treschè Conca di Roana organizza la cena "Epifania dal Sapore di Mare" con una frittura di pesce misto e contorno, accompagnato da una bibita piccola e caffè. Costo: 13 euro a persona.

51 - Epifania delle Famiglie. Venerdì 6 gennaio dalle 18 alle 24 la discoteca "La Casa dei Gelsi" a Cusinati di Rosà organizza l'evento "Epifania delle Famiglie" con una serata dedicata ai più piccoli tra giochi di prestigio, animazioni, baby dance e truccabimbi a tema. Dalle ore 18 i bambini si divertiranno a creare la loro calza della Befana, mentre i genitori potranno godersi la cena. Alle 20 è prevista la cena con vari menù pizzeria/ristorante personalizzati per grandi e piccini. Costo: 10 euro bambini - 15/20 euro adulti.

52 - Spritzando: l'Aperitivo Bestiale. In occasione dell'Epiphany Long Weekend, domenica 8 gennaio il locale "H2O Drink & Food" di Sandrigo presenta l'evento "Spritzando" per l'aperitivo bestiale con una fantastica promozione. Dalle 18 alle 21 sono previsti spritz a 1.50 euro, caraffe spritz a 12 euro e bottiglie di prosecco a 12 euro con un ricco buffet gratuito. In console suonerà Mr. Arkin dj. Inoltre si potrà cenare nell'area ristorante il nuovo menù invernale con i piatti del giorno, le bruschette, i panini e le specialità "piadipizze". Ingresso libero.

53 - Gelsi in Barchessa: Cena Cantata Più Raffinata del Vicentino. Giovedì 5 gennaio dalle 20 alle 4 la discoteca "La Casa dei Gelsi" di Cusinati di Rosà proporrà la cena cantata più raffinata del vicentino "Gelsi In Barchessa" nella notte di vigilia dell'Epifania con l'animazione di Gianluca Indovino e di Max Bassano. Il dopocena proseguirà con il ritmo inconfondibile dell'evento "One More Push". Si potranno scegliere 4 menù: pizzeria a 20 euro (pizza+bibita+caffè); due ristorante a proposta a 25 euro (antipasto+secondo+dolce+acqua+vino+caffè) e a 30 euro (antipasto+primo+secondo+dolce+acqua+vino+caffè); alla carta di carne o di pesce con prezzi variabili a seconda delle portate.

54 - Compleanno del Bamburger Vicenza: Promozioni Speciali. Giovedì 5 gennaio dalle 17 alle 24 il locale "Bamburger" di Vicenza in centro storico festeggia il terzo compleanno con una speciale promozione per i suoi clienti affezionati: menù completo con panino e patate + bibita a scelta in omaggio. La paninoteca vicentina propone con successo "hambuger homemade" a chilometri zero per le scelte "Meaty-Veggie-Vegan". Novità 2017: "Zucca Burger". L'hamburgheria berica più famosa utilizza solo prodotti locali stagionali con ingredienti a filiera corta: tutto è fatto a mano dal pane alla polpetta, che viene cucinata al momento. Il menù varia dai classici hamburger ai cheese burger fino alle cotolette e alle versioni vegetariane/vegane. Anche i dolci in vetrina sono fatti in casa. Ingresso libero.

55 - Compleanno dell'Hoste all'Hostaria Al Gallo. Giovedì 5 gennaio dalle 21 alle 2 è in programma il "Compleanno dell'Hoste" all'Hostaria Al Gallo di Vicenza con una serata speciale insieme al dj set by Cillio e Fona in console. Si festeggerà l'oste più storico dell'osteria Mr. Marco Veronese. "Hostaria Al Gallo" è uno dei locali storici del capoluogo berico con vini, birre e cucina per snack e panini: nel fine settimana musica dal vivo con band oltre alla pay-tv per gli eventi sportivi. Ingresso libero.

CONCERTI

56 - Bintar Gospel Festival a Roana. Dal 26 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017 è in programma il "Bintar Gospel Festival 2016-2017", la rassegna dei cori gospel e spiritual con i migliori gruppi internazionali, in varie location di Roana e le sue frazioni. Saranno 6 gli appuntamenti a partire dall'inaugurazione con il coro "The Voices Of Georgia" (lunedì 26 dicembre a Canove), a cui seguiranno "Serenity Singers" a Camporovere (martedì 27 dicembre), "The Followers of Christ" a Mezzaselva (venerdì 30 dicembre), "Friendly Travellers" a Treschè Conca (lunedì 2 gennaio 2017), "The Lousiana Gospel Psalmist" a Roana (martedì 3 gennaio 2017) e "Gospel Times" a Cesuna (sabato 7 gennaio 2017). Dopo il grande successo dell'evento nelle passate edizioni per le festività , verrà celebrato il periodo natalizio attraverso la gioia, la positività e il senso di comunione che soltanto questa forma di canto. La forza e la particolarità del gospel si può cogliere principalmente nell’intensità emotiva delle voci, che esprimono l'amore nel cantare la musica della buona novella, carica di religiosità e semplice filosofia di vita, riassumibile nell’espressione “Life for Jesus”. Tutti i concerti cominceranno alle 21 e saranno ad ingresso gratuito.

57 - Gran Concerto Lirico dell'Epifania. In occasione di "Natale in Arzignano 2016", mercoledì 4 gennaio 2017 alle 20.30 si terrà il 9^ Gran Concerto Lirico dell'Epifania al Teatro Mattarello di Arzignano. Verranno eseguite musiche di G.Rossini, P.Tosti, Arditi, Franz Lear con il pianforte per le voci di tre soprani, un mezzo soprano, un tenore e un baritono. L'evento è realizzato in collaborazione con la Pro Loco di Arzignano.

58 - Concerto dell'Epifania: Coro L'Eco delle Valli. In occasione di "Lusiana per Natale", mercoledì 4 gennaio 2017 alle 20.30 si terrà il "Concerto dell'Epifania" con i cori "L'Eco delle Valli", "Corale Parrocchiale", Gruppo Canto "Piccoli e Giovani", Banda "A. Ronzani" e Centro Formazione Danza "Chorus" presso la Chiesa Arcipretale San Giacomo di Lusiana in piazza IV Novembre. Ingresso libero.

59 - Concerto dell'Epifania: Laetetur Cor. In occasione di "La Magia del Natale", venerdì 6 gennaio alle 16 presso la Chiesa della Madonna del Parto di Liviera a Schio in via Liviera si terrà il "Concerto dell'Epifania" con il Gruppo Vocale Laetetur Cor, diretto da Ermanno Cocco, per la rassegna musicale "Natale In Canto" alla decima edizione. Ingresso libero. Il Gruppo Vocale “Laetetur Cor”, è una formazione femminile, nata alla fine dell’anno giubilare 2000 con l’intento di valorizzare e diffondere il Canto Gregoriano e la polifonia sacra dalle origini fino ai giorni nostri.

60 - Casanova Venice Ensemble e Non Solo Lirica. Martedì 3 gennaio 2017 alle 21 il Teatro Millepini di Asiago presenterà il concerto "Casanova Venice Ensemble e Non Solo Lirica" con l'Orchestra Casanova Venice Ensemble, diretta dal maestro Tino Carollo, per la rassegna artistica della stagione 2016-2017. Il vasto repertorio sarà tratto da musiche di Puccini, Verdi, Strauss, Offenbach, Mozart, spaziando dai classici moderni come Lara, Sartori, Reverberi alle sonorità più delicate delle colonne sonore d’autore come Morricone, Rota, Lai, Jarre, Webber o il più recente trio de "Il Volo". Prezzi dei biglietti: 10 euro intero; 8 euro ridotto.

61 - Lousiana Gospel Psalmist. Martedì 3 gennaio 2017 alle 21 presso la Chiesa Parrocchiale di Roana in piazza Santa Giustina si esibirà il gruppo statunitense "The Lousiana Gospel Psalmist", formato da 5 elementi tra pianoforte e voci, per la rassegna musicale "Bintar Gospel Festival 2016-2017". "Lousiana Gospel Psalmist" sono un ensemble femminile di Baton Rouge (USA). Unite nell’amore per la tradizione e nella passione per la musica gospel con i loro messaggi di speranza e grazia, le componenti del gruppo hanno la missione di diffondere gioia e amore a tutte le razze e culture attraverso un delizioso mix di gospel contemporaneo e musica spirituale tradizionale.

62 - Ahh! Befana Party: Damien Mc Fly. Giovedì 5 gennaio 2017 alle 22 il locale "L'Autostop" di Bolzano Vicentino presenta "Ahh! Befana Barty" con il concerto live di Damien Mc Fly e la sua band come special guest della serata. Damiano Ferrari, in arte "Damien Mc Fly", è un eclettico musicista di Padova, che ha costruito il suo sound ri-arrangiando in chiave folk-pop i successi contemporanei della scena pop. A seguire dj set by Manuel Dee e Christian Fainotz. Alle ore 3 bomboloni gratis. Disponibile un bus navetta dai parcheggi di "Berton Magazzini". Ingresso gratuito.

63 - Tributo a Ligabue: Fuorizona Band. Giovedì 5 gennaio 2017 alle 22.30 la Birreria "Trenti" di Pove del Grappa presenterà il concerto live del gruppo "Fuorizona Band" come tributo musicale a Ligabue. Il successo di questo complesso è legato alla grande passione per Luciano Ligabue con arrangiamenti musicali perfetti. La Birreria Trenti, nata nel 1956, è anche ristorante con un ricco menù dagli antipasti fino ai primi e ai secondi: il locale propone numerosi eventi dalla "Fiesta Latina" (ogni mercoledì) alla "Serata Country" (ogni giovedì) fino alla musica dal vivo con molte band. Ingresso libero.

64 - Vicenza Rock Contest. Venerdi 6 gennaio 2017 dalle 21 alle 2 al Boston Square di Tezze sul Brenta si terrà la nona tappa dell'8^Vicenza Rock Contest", organizzato da Luca Norcia della "Mr. X Promotion". Le iscrizioni gratuite al concorso sono aperte fino al 31 dicembre 2016. Presenterà la serata Alessandro Padrin. Ingresso libero. Si esibiranno dal vivo sul palco 7 gruppi musicali emergenti: "End Over End" - "Epigrafi" - "Thousand Minds" - "The Meat Cabbage" - "The Seabrook" - Davide Faresin - Skyscrapers.

65 - Fuori Controllo Discorock: Dallas Tribe Cover Band Mtv Tribute. Venerdì 6 gennaio dalle 21 alle 2 il locale "The Big Rock Food & Beer" di Torri di Quartesolo presenta l'evento musicale "Fuori Controllo: Discorock" in collaborazione con "Funny Group" con il concerto live di musica pop/rock del gruppo "Dallas Tribe" (Cover Band Mtv Tribute). Questo complesso, composto da professionisti del settore e nato nel 2009 da un' idea di Stefano Dallas (musicista, cantante e produttore), si propone al pubblico con un set di 2 voci, maschile e femminile, puntando molto sulla qualita' dell' interpretazione e potenzialita' vocale. Sono specializzati in 3 repertori: pop/rock per concerti; r&b/pop per discoteche; acustico con brani riarrangiati. A seguire dj set by Gianni Bertuzzo e Rita Pagano. Ingresso libero.

66 - Gospel Times. Sabato 7 gennaio 2017 alle 21 presso la Chiesa Parrocchiale di Cesuna di Roana in via Busibollo si terrà il concerto del gruppo americano "Gospel Times", formato da 5 elementi tra voci e parte strumentale, per l'ultimo appuntamento della rassegna musicale "Bintar Gospel Festival". La formazione newyorkese, nata nel 2005, si esibirà con una performance intensa ed emozionante, che trasporterà i presenti nel lontano Sud degli Stati Uniti al tempo delle piantagioni di cotone, attraverso un repertorio ricco di brani gospel “spirituals” e “traditional”. Spesso la musica evoca immagini, proprio quando il canto accompagnava spesso gli schiavi neri durante il giorno di lavoro per alleviare la fatica. "Gospel Times" nasce per rievocare quelle sensazioni, ricordi e atmosfere lontane in un "viaggio sonoro", cantando della gioia, del dolore, della felicità e della sofferenza per ringraziare Dio. Ingresso libero.

67 - Canto degli Angeli: Orchestra Giovanile Vicentina. Sabato 7 gennaio alle 20.45 si terrà il tradizionale concerto "Canto degli Angeli" al Santuario di Monte Berico a Vicenza con l'Orchestra Giovanile Vicentina insieme al soprano Sara Pegoraro e il coro "S. Giacomo" di Adria. Presenterà Sara Pinna. Ingresso libero.

68 - Gospel Benefico: Joy Voices Youth Choir. Sabato 7 gennaio 2017 alle 20.45 si terrà il concerto benefico di gospel con il Coro "Joy Voices Youth Choir" di Casalmaggiore (BO) presso la palestra di Villaganzerla di Castegnero. Alla fine dell'esibizione musicale è previsto un piccolo rinfresco con cioccolata calda per tutti i partecipanti. La serata è organizzata dalla Pro Loco di Castegnero. Ingresso gratuito per un evento a scopo di beneficenza.

69 - Tributo a Ligabue: Radiofreccia Live. Sabato 7 gennaio 2017 alle 21.30 prosegue il tour "Made in Italy" del complesso "Radiofreccia Live", la tribute band storica di Ligabue, con il concerto alla Birreria Pizzeria "Wallace Pub" di Sandrigo. Una serata di rock per ripercorrere i più grandi successi musicali e i pezzi storici del celebre cantante di Correggio (RE). I "Radiofreccia Live" sono da anni una figura di riferimento nel panorama musicale regionale, proponendo uno spettacolo unico "Tra Palco e Realtà" grazie anche alla straordinaria somiglianza vocale e fisica del frontman, Marco Visentin, oltre che all’esperienza dei musicisti della band. Ingresso libero.

70 - Fuorizona Band a "La Taverna" di Asiago. Sabato 7 gennaio 2017 alle ore 22 il locale "La Taverna" di Asiago organizzerà il concerto live del gruppo "Fuorizona Band" come tributo musicale a Ligabue. Il complesso suona le canzoni del celebre rocker di Correggio con straordinaria somiglianza all'originale per una situazione di grande qualità e divertimento. Ingresso libero.

71 - David Bowie Bash: Andrea Chimenti e Nicolettà Noè. Sabato 7 gennaio dalle 22 alle 5 il locale "Vinile Club" di Rosà presenta l'evento "19^ David Bowie Bash" con il concerto di Andrea Chimenti come tributo al mitico "Duca Bianco" David Bowie insieme a Nicoletta Noè. L'annuale appuntamento della zona bassanese dedicato al "dandy caduto sulla terra", che riunisce fan da tutta Italia, è giunto al suo 19° anniversario. Sarà presente un'accoppiata di musicisti di grande calibro: Nicoletta Noè, vincitrice del premio per la miglior cover di David sia nella scorsa edizione del Bash sia nel recente contest presso il Cassero di Bologna, aprirà con la propria performance il concerto di Andrea Chimenti. A seguire dj set by Charlie Out Cazale & Dj D. Ingresso unico a 10 euro.

72 - His Clancyness al CSC Centro Stabile di Cultura. Sabato 7 gennaio alle 22 il CSC Centro Stabile di Cultura a San Vito di Leguzzano in collaborazione con "Il Faro Psych Fest" ospiterà il gruppo "His Clancyness" per la presentazione del loro ultimo album "Isolation Culture". Il complesso deve il suo nome al musicista canadese Jonathan Clancy (bolognese di adozione), già leader di "Settlefish" e "A Classic Education", che ha registrato gli album "Vicious" (2013) e "Isolation Culture" (2016), pubblicato assieme agli altri 3 membri del gruppo Jacopo Borazzo, Giulia Mazza e Nico Pasquini. In apertura suonerà la band bolognese "Qlowski", che presenterà il suo omonimo album d'esordio, registrato su un 4 piste a nastro proprio da Jonathan Clancy e Nico Pasquini. Dopo i concerti dj-set by "Mother Island". Prezzi: 5 euro intero e 2.50 euro studenti. Entrata riservata ai soci CSC: costo tesseramento annuale di 5 euro.

73 - The Big Billy Night: Ketty and The Middle Tones. Sabato 7 gennaio dalle 21 alle 2 il locale "The Big Rock Food & Beer" di Torri di Quartesolo in via Savona 80 presenta l'evento musicale "The Big Billy Night" con il gruppo "Ketty and The Middle Tones" per un'esibizione singolare tra rockabilly e burlesque. La band, fondata nel 2012, ruota attorno alla figura carismatica di Ketty Page, cantante e "pin up performer" del gruppo insieme ad altri interpreti per uno show unico di cabaret musicale unico nel suo genere. Insieme a loro si esibirà Violet Valentine con il suo spettacolo del fuoco. Ingresso libero.

74 - Reggae Night: Anima Caribe. Giovedì 5 gennaio alle 21.30 il Bar Sartea di Vicenza (zona centro storico) presenta l'evento musicale "Reggae Night" con la band "Anima Caribe". Special guest: Pidduck & Zeth Castle. "Dancehall Party": warm up e afterparty by Frencio Dovie Crew. Gli "Anima Caribe" sono un gruppo reggae di impronta new roots, formata a Vicenza nel 2004 e composta da dieci elementi. Ingresso libero.

75 - Live metal, mathcore e hardcore: Lies of Nazca - Wrong To Die - Noise Trail Immersion. Venerdì 6 gennaio 2017 alle 21 "CVR Booking" presenta l'evento "Do Not Go Gently 2" con i concerti delle band "Lies Of Nazca" (progressive metal) , "Wrong Way To Die" (metal e hardcore) e "Noise Trail Immersion" (mathcore) al CS Bocciodromo di Vicenza. Ingresso a 4 euo senza tessere.

76 - Velte Party Punk/Rock: Lags, Seditius e The Vaseliners. Venerdì 6 gennaio 2017 alle 21.30 il CSA Arcadia di Schio in via Lago di Tovel 18 presenta l'evento musicale "Velte Party Punk/Rock" con i concerti live delle band "Lags" (post-hardocre, punl e rock), "Seditius" (hardrock, punk rock e rock) e "The Vaseliners" (pop punk e punkk rock). Aftershow dj set by Reekoztm e Slimer.

77 - Letture a Calda Voce: Tiberio Bicego. Venerdì 6 gennaio 2017 alle 16 verrà festeggiata l'Epifania 2017 a Sant'Antonio di Valli del Pasubio con i racconti dal filò "Letture a Calda Voce" di Tiberio Bicego per momenti letterari e musicali dedicati ai bambini e alle famiglie valligiane. Ingresso libero.

78 - Concerto Augurale: Coro Gioventù In Cantata. In occasione di "Natale Con Noi", domenica 8 gennaio 2017 alle 17.30 si terrà il 18^ Concerto Augurale" del Coro Gioventù In Cantata a Marostica nell’aula magna dell'Istituto Comprensivo “Natale Dalle Laste” in via Dalle Laste 4 all'interno del calendario concertistico marosticense. Ad accompagnare il coro ben due formazioni orchestrali: "OrchestrAprogetto" e "Fraglia dei Musici". La direzione è affidata ad Alex Betto. A distanza di 10 anni dalla prima rappresentazione, "Gioventù In Cantata" riproporrà per il tradizionale appuntamento musicale di inizio d'anno l’opera "Emmanuele Dio Con Noi" sulla storia del Natale. Lo spettacolo interpreta una modalità artistica ripresa dall’antica tradizione anglosassone delle “nove lezioni e nove carole”, che prevede una continua alternanza tra i canti corali e la lettura di brani sacri.

79 - Crescendo Insieme. Domenica 8 gennaio alle 16.30 nella Chiesa Immacolata di Lourdes di Anconetta a Vicenza si terrà la IV edizione del concerto “Crescendo insieme...” con Neuma quartetto d'archi, The Sound Ensemble, interventi danzanti della scuola di danza Free Armony Dance Time, Debojo Gruppo Rock, insegnanti della scuola Musicaria e la partecipazione straordinaria del chitarrista don Giancarlo Pianezzola, parroco di Anconetta. Ingresso libero.

80 - I Nostri Cori In Concerto. Domenica 8 gennaio alle 16 si terrà il 20^ I Nostri Cori In Concerto a Lumignano di Longare presso la Chiesa Parrocchiale di San Maiolo. L'evento musicale raccoglierà fondi per l'Istituto Comprensivo di Acquasanta Terme per l'iniziativa "La Terra Trema, Il Cuore Batte" a favore delle popolazioni colpite dal sisma nel Centro Italia. Entrata a offerta libera.

81 - Concerto di Natale: I Polifonici Vicentini. Domenica 8 gennaio alle 16.30 nella Chiesa Parrocchiale di San Paolo a Vicenza è in programma il XXXII Concerto di Natale con il Coro ed ensemble strumentale "I Polifonici Vicentini", diretti da Pierluigi Comparin: presenterà Bepi De Marzi. Ingresso libero.

DISCOTECHE E LOCALI NOTTURNI

82 - Milonga dell'Epifania. Sabato 7 gennaio 2017 dalle 21 alle 4 il locale "Hangar 383" di Bassano del Grappa organizza la "Milonga dell'Epifania" con la tj Elisa Cosci direttamente da Pisa in esclusiva per ballare il tango con le sue magiche selezioni musicali. Ingresso a 7 euro con entrata riservata ai soci Arci/Aics/Acsi/Faitango.

83 - Grande Liscio dell'Epifania al Nordest: Giancarlo e la Santa Monica Band - I Sabia - Alberto e I Murales. La discoteca "Nordest" di Caldogno presenta 3 eventi di grande liscio nel weekend dell'Epifania per chiudere le festività nel migliore dei modi. Venerdì 6 gennaio dalle 20.30 alle 3.30 la discoteca "Nordest" di Caldogno ci sarà "Friday Night" con 3 situazioni musicali latino, revival e liscio insieme all'orchestra "Giancarlo e la Santa Monica Band" (ingresso unico a 11 euro). Sabato 7 gennaio dalle 20.30 alle 2.30 si esibirà l'orchestra "I Sabia" nella Sala Live (10 euro uomo/donna con consumazione): nella parte inferiore a partire dalle 22 ci sarà la situazione dance con l'evento "A.I.D.A. Legend" insieme al Principe Maurice per ricordare l'Aida Discoteatro d'Italia di Jesolo, simbolo degli anni '90. Domenica 8 gennaio dalle 13 alle 18 e dalle 20.30 alle 2.30 ci sarà l'orchestra "Alberto e I Murales" nella Sala Live per una grande giornata di liscio: ingresso unico a 6 euro.

84 - Winter Festival: Movida Bassanese. Giovedì 5 e venerdì 6 gennaio 2017 dalle 24 alle 5 la discoteca "Le Roi Club 1951" di Bassano del Grappa inaugura l'anno nuovo con l'evento musicale "Le Roi Winter Festival" per la nuova movida underground bassenese: due serate da vivere ad alta intensità per forti emozioni insieme ai migliori dj del momento. Giovedì 5 gennaio 2017 suoneranno in consolle 5 dj: RiverBros; Christian Fainotz; Markraft Pendola; Muevelo El Perreo; The Mistomare's. Venerdì 6 gennaio 2017 super nottata con selezioni di ben 8 dj: Andrea Martini; Charlie Deejay; Loin & Alberto T.; Alessandro Casarotto; Dj Space; Gabri V, Fabio K. Bosa. Voice by Giamara Hernandez. Entrambe le sere entro le ore 1.30 ingresso donna a 2 euro solo per le prime 50 fortunate. Entrata uomo a prezzo intero. I party cominceranno alle 24.30.

85 - 90' Festival Royal Edition: Radio Company. Giovedì 5 gennaio 2017 dalle 23 alle 5 la discoteca "Villa Bonin" di Vicenza presenta l'evento musicale "90' Festival Royal Edition" con il party ufficiale di Radio Company in una notte carica di energia prima dell'Epifania per festeggiare insieme l'arrivo della Befana. Frontman della serata Mauro Tonello insieme al dj Harry Morry. Guest Live: Twenty 4 Seven, Sms, Dj Panda. A partire dalle 21 si potrà cenare con il menù degustazione pizza a 22 euro o con il menù ristorante a 28 euro uomo e 26 euro donna (compresa l'entrata nel locale da ballo). Ingresso con consumazione: 10 euro donna e 14 euro uomo fino alle 24.30; 12 euro donna e 16 euro uomo dopo le 24.30.

86 - One More Push. Giovedì 5 gennaio 2017 dalle 23 alle 4 la discoteca "La Casa dei Gelsi" a Cusinati di Rosà presenta l'evento "One More Push: Anniversary 6" per festeggiare il sesto compleanno di "Push" con la migliori hit degli ultimi 5 anni. In consolle suoneranno i dj D-Joe e Edoardo Sartor. Prezzi con consumazione: 13 euro donna e 15 euro uomo. Tavoli a partire da 25 euro a testa.

87 - Blackout al Feel Club. Sabato 7 gennaio 2017 dalle 23 alle 4 la discoteca "Feel Club" di Vicenza presenta l'evento "Blackout" per una notte musicale di sogni ed emozioni nell'oscurità. In consolle suoneranno i dj Alberto Castaman, Andrea Bozzi e Joy Matt. A partire dalle 21 cena con il menù pizzeria (23 euro uomo e 21 euro donna) e il menù ristorante di carne o pesce (28 euro uomo e 26 euro donna): entrambe le proposte comprendono un'aperitivo con buffet, una caraffa per la serata in disco oltre all'entrata nel locale da ballo. Ingresso nel dopocena: omaggio donna fino alle ore 1; 14 euro uomo; 10 euro donna solo dopo le ore 1. Tavoli a partire da 20 euro a persona.

88 - Odiame Pre-Party: Reggaeton e Electrolatino. Giovedì 5 gennaio 2017 dalle 23 alle 4 arriva "Odiame: Pre Party Besame" alla discoteca "Feel Club" di Vicenza per l'evento reggaeton e electrolatino numero uno. Selezioni musicale con il dj set di Masha Zirpoli, Gredy e Andrea Bozzi. A partire dalle 21 si potrà cena con il menù pizzeria (23 euro uomo e 21 euro donna) e il menù ristorante di carne o pesce (28 euro uomo e 26 euro donna): entrambe le proposte comprendono un'aperitivo con buffet, una caraffa per la serata in disco oltre all'entrata nel locale da ballo. Ingresso nel dopocena: omaggio donna fino alle ore 1; 14 euro uomo; 10 euro donna solo dopo le ore 1. Tavoli a partire da 20 euro a persona.

89 - Yolo Extralarge Hip Hop Party: Dj Jay K e Diamonds Girls. Giovedì 5 gennaio 2017 dalle 22 alle 4 la discoteca "Nordest" di Caldogno presenta "Yolo Extralarge Hip Hop Party" per la festa di hip hop più grande e famosa del vicentino targata "Yolo". In esclusiva direttamente dalla Svizzera lo special guest dj Jay K from "Guè Pequeno". Main Stage: Dj Jay K - Dj Zax - Dj Andrea Martini - Vise MC. Trap Stage: Dj Maick e Big Mike. Reggaeton Stage: Dj Ciso Jr. Speciale animazione del gruppo "Diamonds Girls" con uno speciale live show come anteprima del loro primo singolo. E' previsto anche un "Contest Freestyle MC'S" (Dj MS - Hosted by Moova) a partire dalle 22.30. A partire dalle 20.30 cena con la formula Pizza+Bibita+Caffè+Ingresso a 15 euro su prenotazione. Prezzi Dopocena con consumazione: 8 euro donna e 12 euro uomo entro le ore 24; 12 euro donna e 15 euro dopo le ore 24. Tavoli a partire da 20 euro.

90 - People From Ibiza: Sandy Marton al Gilda Music Hall. Giovedì 5 gennaio dalle 23 alle 4 la discoteca "Gilda Music Hall" di Vicenza (zona industriale) presenta l'evento "People From Ibiza" con lo special guest Sandy Marton in esclusiva direttamente dalla magica isola di Ibiza per il grande evento dell'anno nuovo. Il cantante di origine croata divenne famoso nel 1984, quando lanciò il singolo "People From Ibiza", che contagiò lo stile dance degli anni '80-'90 in tutta Europa. In console suoneranno i dj Luciano Gaggia e Roberto Visonà con la voce regina di Lady Hellen. Giro-Pizza dalle 21 con pizze non stop, bibita e caffè a 18 euro solo su prenotazione. Ingresso omaggio donna ingresso fino alle 24. Prezzi dopocena: 15 euro uomo - 10 euro donna dopo le 24.

91 - Suavemente. Giovedì 5 gennaio 2017 dalle 23 alle 4.30 la discoteca "Casamia Easy Club" di Vicenza (zona industriale) presenta l'evento musicale "Suavemente" per il nuovo format reggaeton e electro latino di tendenza nel locale più esclusivo del capoluogo berico. Special Guest Dj Francesco Andreoli. Resident dj Sisma e Davidemme in console. Prezzi: 15 euro uomo e 12 euro donna.

92 - Mamma Mia: Il Primo Venerdì dell'Anno. Venerdì 6 gennaio dalle 20 alle 3 la discoteca "La Casa dei Gelsi" a Cusinati di Rosà presenta "Mamma Mia" per il primo venerdì dell'anno nel giorno dell'Epifania con serata speciale dalla cena cantata al dopocena musicale. La "Gelsi Family" propone il "Menù della Befana" a soli 10 euro (pizza+bibita+caffè). Ingresso omaggio donna nel dopocena.

93 - Enjoy. Venerdì 6 gennaio 2017 dalle 23 alle 23 il locale "Mada Cafè" di Isola Vicentina pesenta l'evento "Enjoy" per la serata più elegante e chic della provincia berica. In consolle dj set by Mustache. Ingresso libero.

94 - A.I.D.A. Legend: Principe Maurice al Nordest. Sabato 7 gennaio 2017 dalle 22 alle 5 la discoteca "Nordest" di Caldogno presenterà l'evento musicale "A.I.D.A. Legend" per una dedicata alla grande "Discoteatro d'Italia" di Jesolo negli anni '90. Saranno presenti la maggior parte dei protagonisti, che hanno fatto la storia di questo mito, cambiando la vita di più generazioni. In "A.I.D.A. Main Room" suoneranno per una consolle eccezionale i dj Igor S, Paolo Kighine, Max Veneziano e Marco Bellini insieme alle performance di Lady Brian e Principe Maurice. Techno Remember Stage: Marylin - Mauro Picco - Stephan Krus - Voice by Joyce. A partire dalle 20.30 cena con la formula Pizza+Bibita+Caffè+Ingresso a 15 euro su prenotazione. Prezzi di ingresso con consumazione: 11 ridotto in lista entro mezzanotte; 15 euro ridotto in lista entro le ore 1; 20 euro intero. Tavoli: 20 euro in pista e 25 euro in privè.

95 - First Friday. Venerdì 6 gennaio dalle 23 ale 4 la discoteca "Feel Club" di Vicenza presenta l'evento musicale "First Friday" per il primo venerdì notte targato "Feel" a festeggiare l'Epifania. In console suoneranno i dj resident Andrea Bozzi e Matteo Favaretto. Voice by Giulio. Ingresso omaggio donna entro le ore 1. 

96 - Epifania al Totem: Qun Act 4 - La Festa Strana della Befana - Freitag. Tre grandi eventi musicali al "Totem Gallery Club" di Vicenza (zona industriale) per festeggiare l'Epifania. Giovedì 5 gennaio dalle 23 alle 4 è in programma l'evento "Qùn Act 4" per una serata musicale a 360 gradi insieme ai dj Ldp - Ale Forte - Sebastian Calò - Pietro Poli [Deep House/Tech House/Hip Hop/House/Progressive House] e al performer Giuseppe from Miami (prezzi: 10 euro ridotto in lista fino alle ore 1 - 15 euro intero - tavoli a partire da 15 euro). Venerdì 6 gennaio dalle 23 alle 4 ci sarà "Festa Strana della Befana" per una serata musicale speciale con le selezioni by Buffadoc - Carlo Bari - Pietro Ronconi - Signor Sam (prezzi: 12 euro in lista entro le ore 1.30 - 15 euro intero dopo le 1.30 - 20 euro a persona per il tavolo). Sabato 7 gennaio dalle 23 alle 4 si terrà il party "Freitag Winter Edition" con selezioni musicali a 360 gradi insieme ai dj Raffaele Palma, Miky B. e Jason e alla voce di Kris T. (prezzi: 6 euro donna e 8 euro uomo fino alle 24.30 - 10 euro donna e 12 euro uomo dopo le 24.30 - Tavoli a partire da 15 euro a persona).

97 - Epiphany Party al Custom: Play Hard e Badass. Il locale "Custom" di Vicenza (zona Stanga) organizza 2 serate speciali per l'Epiphany Party con ingresso libero per tutta la notte. Venerdì 6 gennaio dalle 22 alle 3 ci sarà l'evento musicale "Play Hard" insieme alla migliore musica hip hop, r&b, reggaeton, crunk, hip house e twerk insieme al dj Jed e al vocalist Manuel La Palma più l'animazione by Azzurra Merlo. Sabato 7 gennaio dalle 22 alle 3 è in programma la situazione "Badass" con la migliore musica hip hop, reggaeton e dancehall: special guest dj Manu e il dj resident Jed con il vocalist Hanno Hero.

98 - Aspettando la Befana: Single & Non Over 40. Venerdì 6 gennaio dalle 21.30 alle 2 il locale "Vinile Club" di Rosà in via Capitano Alessio 92 presenta l'evento "Aspettando la Befana: Single & Non Over 40" con il dopocena musicale insieme a Dennis Bonavita. La festa, organizzata da "Single & Non Happy Events" con l'obiettivo di socializzare e facilitare nuovi incontri, sarà il primo appuntamento del nuovo anno dopo il positivo esordio nel 2016. Durante la serata lo staff offrirà i dolcetti della befana per tutti i partecipanti. Dalle 23.30 partirà la musica anni '70-'80. Costo: 15 euro a persona.

99 - Epiphany Long Weekend: Bollicine - Sweet Party - Jungle Party. Da giovedì 5 a sabato 7 gennaio dalle 20 alle 2 il locale "H2O Drink & Food" di Sandrigo presenta l'evento "Epiphany Long Weekend" con 3 serate di grande divertimento per festeggiare la Befana, salutando la fine delle festività nel migliore dei modi. Giovedì 5 gennaio ci sarà l'evento "Bollicine Drink & Music" con i cocktail, le specialità culinarie del menù invernale by chef Tony e l'intrattenimento con il dj set by Mr. Dalla. Venerdì 6 gennaio è in programma la situazione "Epiphany Sweet Party" con dolci sorprese, drink a tema e una speciale console con i dj Alex China e Mr Arkin. Sabato 7 gennaio torna la one night selvaggia "Jungle Party" con il locale addobbato a tema e il dresscode "Animal Style" più la musica a 360 gradi del dj Eddy Billato con i successi degli ultimi 30 anni. Ingresso sempre gratuito.

100 - Epifania al Pinocchio Musicafè 2.0: The Best of '90 Music - Wake Pre Party - Kitchen. In occasione del weekend per l'Epifania il locale "Pinocchio Musicafè 2.0" di Vicenza (zona San Felice Cattane) organizza 3 serate di gran livello con tanta musica e divertimento oltre ad una vasta gamma di cocktail e drink. Venerdì 6 gennaio dalle 21 alle 2 ci sarà la situazione "The Best of '90 Music", dedicata ai migliori successi degli anni '90 con Sisma dj. Sabato 7 gennaio dalle 22 alle 2 è in programma "Wake Pre Party" con la presentazione targata "Wake Music" sull'evento alla discoteca Nordest con il top dj internazionale Steve Lawler (sabato 28 gennaio). In consolle suoneranno i dj Igig e Paul Novi. Domenica 8 gennaio dalle 21 alle 2 ci sarà "Kitchen" per l'apericena musicale più esclusiva del capoluogo berico con la presentazione del calendario del "Rangers Rugby Vicenza": in consolle selezioni by dj Davidemme. Ingresso sempre gratuito.

101 - Epifania al Nu Club: First Class e Hot Vibes. "Nu Club" di Vicenza presso "The Loft" (zona Stanga) organizza due grandi eventi per festeggiare l'Epifania. Venerdì 6 gennaio dalle 23 alle 5 è in programma l'evento "First Class Epiphany Edition" con il dj set by Dj Zax e Ciso Jr: ingresso omaggio entro le ore 1. Sabato 7 gennaio dalle 23 alle 5 ci sarà la situazione musicale "Hot Vibes" con una serata esclusiva insieme ai Dj Zax e Ciso Jr e al vocalist Mc Big Mike: ingresso omaggio entro le ore 1.

102 - Epifania Dance Music. Da giovedì 5 a sabato 7 gennaio dalle 22 alle 2 il locale "Cirkus" di Vicenza (zona Villaggio del Sole) presenta l'evento "Epifania Dance Music" con 3 serate scoppiettanti per una situazione musicale a 360 gradi. Giovedì 5 gennaio suonerà il dj Gianni B. Venerd' 6 gennaio ci sarà il dj set by Lucio. Sabato 7 gennaio girerà i dischi il dj Michele Guazzo. Ampia disponibilità per feste di compleanno e di laurea. Ingresso sempre libero.

103 - Epifania al Qubò: Musica 100% Made In Italy - Dance - Day Off. Tre grandi serate nel weekend dell'Epifania al locale "Qubò" di Costabissara con 3 situazioni musicali differenti. Venerdì 6 gennaio dalle 21 alle 2 ci sarà l'evento "Musica 100% Made in Italy" per festeggiare l'Epifania con il primo appuntamento sonoro dell'anno insieme alle più canzoni italiane del passato e di oggi. Sabato 7 gennaio dalle 21 alle 2 è in programma l'evento "Dance" con il dj set by B-Hertz dj per la serata disco. Domenica 8 gennaio dalle 18 alle 2 il fine settimana si chiuderà con l'evento "Day Off" con musica e fre buffet per tutti per l'appuntamento "Domenica al Qubò": in consolle dj set by Ulysses. Il "Qubò" è bakery, bistrot e ristobar con live music nel fine settimana: molte le proposte dai drink e cocktail fino alla colazione, pausa pranzo e cena. Orari di apertura: dalle 7 alle 2. Ingresso gratuito.

104 - Epiphany Special Party con la sexy star Vittoria Vinci. Giovedì 5, venerdì 6 e sabato 7 gennaio dalle 23 alle 6 il locale di lap dance "Boys" di Vicenza presenta l'evento "Epiphany Special Party" con la sexy star Vittoria Vinci per uno striptease mozzafiato a contatto con il publlico. L'artista si esibirà solo venerdì 6 e sabato 7 gennaio. In un locale addobbato a festa per l'Epifania prima e dopo lo show principale ci saranno spettacoli di lap dance con topless delle "Sexy Befane" ogni 15 minuti nell'American Tour oltre ai privè. Le ballerine del locale saranno disponibili per le consumazioni con i clienti al termine dei loro show. Ingresso a 15 euro con consumazione.

105 - Befanoke. Giovedì 5 gennaio dalle 22 alle 2 il locale "Food Mood Project" di Cresole di Caldogno organizza il "Befanoke" con dj Johnny in console. Torna per il primo giovedì dell'anno lo speciale karaoke dedicato alla Befana nella notte di vigilia dell'Epifania. Ingresso libero.

106 - Sexy Befana. Sabato 7 gennaio 2017 dalle 23 alle 5 il locale "Cenerentola Club" di Fara Vicentino presenta l'evento "Sexy Befana" con sorprese a tema e gran buffet per festeggiare l'Epifania. Durante la nottata show, animazioni e privè con le più belle ragazze dai migliori club italiani. Le sexy girl in versione "Befana" si esibiranno rigorosamente in intimo rosso. In consolle selezioni musicali house & hip hop. Servizio "American & Wine Bar" e "Relax Room". Ampia disponibilità per feste di compleanno e di laurea e per addii al celibato. Ogni weekend ci sarà il giro pasta gratuito per tutti soci a fantasia dello chef. Entrata riservata ai soci Fenalc.

107 - La Notte delle Sexy Befane. Giovedì 5 gennaio dalle 22.30 alle 4 il locale di lap dance "Kiss & Kiss" di Vicenza festeggerà l'Epifania con l'evento "La Notte delle Sexy Befane" per una serata speciale all'insegna del divertimento e dell'ironia. Per tutta la notte si susseguiranno spettacoli di striptease e lap dance con le sexy ballerine in versione Befane per topless a rotazione ogni 15 minuti nell'American Tour oltre ai privè e alle consumazioni insieme alle ragazze del locale per i clienti con il "Cocktail Bar". In consolle musica house e hip hop. Ingresso privilegiato a 10 euro con "Happy Hour" dalle 22.30 alle 23.30. Ingresso con consumazione dopo le 23.30: 15 euro.

108 - Hot Lesbo Show con Justine e Ilka Summer. Sabato 7 gennaio dalle 22.30 alle 4 il locale di lap dance "Kiss & Kiss" di Vicenza ospiterà le pornostar Justine e Ilka Summer per un "Hot Lesbo Show". Le due artiste sono molto conosciute nel mondo del porno internazionale proprio per questi fantasiose ed erotiche performance in numerose pellicole. Prima e dopo lo spettacolo principale "American Tour" con il topless delle sexy girl a rotazione ogni 15 minuti. Fino alle 23.30 ingresso a 10 euro con "Happy Hour". Dopo le 23.30 entrata a 15 euro con consumazione.

109 - Epiphany Hot Party in Blu. Venerdì 6 e sabato 7 gennaio dalle 22 alle 5 il locale di lap dance "Il Nuovo Blu" di Torri di Quartesolo presenta l'evento "Epiphany Hot Party in Blu" con spettacoli di lap dance erotica a contatto con il pubblico. Per l'occasione in entrambe le serate ci sarà l'ingresso completamente omaggio senza obbligo di consumazione entro le ore 1 insieme all'estrazione di ben 3 privè gratis con una delle bellissime sexy girl del locale a propria scelta. Per tutta la notte le ballerine del locale si alterneranno nell'American Tour con topless ogni 15 minuti oltre ai privè e alle consumazioni con i clienti. "New Erotic and Lesbo Show No Stop". Continua il "Promo Privè": se fai 2 privè il terzo è gratis.

110 - Befana Hot Party. Mercoledì 4 gennaio dalle 21 alle 2 e giovedì 5 gennaio dalle 23 alle 4 il locale di lap dance "Elusive" di Bassano del Grappa presenta l'evento "Befana Hot Party" per festeggiare l'Epifania con spettacoli erotici di lap dance insieme al dj set by LorenzoSpeed from "Amore Radio Show" (in onda su "Radio Gamma 5" ogni seconda, quarta e quinta domenica del mese). Per tutta la serata le ballerine del locale saranno disponibili per i classici privè e le consumazioni con i clienti. Ingresso a 10 euro con consumazione.

TEATRO

111 - Il Mago di Oz: Un Teatro per i Più Piccoli. Venerdì 6 gennaio alle 15, in occasione della Festa dell'Epifania, che si terrà presso il Centro Sportivo di Mussolente, il Gruppo Panta Rei tornerà ad esibirsi con lo spettacolo "Il Mago di Oz" per l’ultimo appuntamento stagionale della rassegna “Un Teatro per i più Piccoli”. Nello show con ombre cinesi si narra la storia di Dorothy, che si risveglia nel “Regno di Oz”, un mondo incantato, dove incontrerà 3 compagni di viaggio: lo Spaventapasseri senza cervello, l’Omino di Latta senza cuore e il Leone senza coraggio. La protagonista della vicenda cercherà di superare i vari ostacoli e insidie per scoprire i poteri del Mago di Oz. Questa rappresentazione è tratto dal romanzo di Frank Braum, un classico della letteratura per l'infanzia. Spettacolo adatto ai bambini dai 3 anni in sù. Biglietti: intero a 5 euro; ridotto a 3 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni; ingresso gratuito per i bimbi sotto i 3 anni.

112 - Aspettando la Befana: Stellina e Il Fagiolino Magico. Giovedì 5 gennaio alle 20 la Pro Loco e il comune di Sossano organizzano l'evento "Aspettando la Befana" con lo spettacolo "Stellina e Il Fagiolino Magico" a cura di "Enseble Vicenza Teatro" presso il Cinema Teatro Aurora di Sossano. La rappresentazione è tratta liberamente dalla fiaba "Jack e Il Fagiolo Magico". Al termine dello spettacolo una speciale Befana consegnerà le tradizionali calze di dolciumi e caramelle ai bambini presenti in sala. Ingresso libero.

113 - Buon Natale Babbo Natale. Venerdì 6 gennaio alle ore 16.30 presso la Sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza andrà in scena il musical "Buon Natale Babbo Natale" a cura di Fondazione Aida Teatro con Pino Costalunga. A fine spettacolo una merenda offerta dalla Centrale del Latte di Vicenza. La commedia musicale si rivolge a tutta la famiglia e porta in scena un Babbo Natale diverso dal solito il quale, ingrassato troppo per aver mangiato le caramelle inviategli da un ammiratore misterioso, non riesce più a passare nei camini e quindi a portare i regali ai bambini durante la Vigilia di Natale. Costo: 9 euro.

114 - Gianburrasca. Venerdì 6 gennaio alle 16 presso la Sala della Comunità a Vò di Brendola andrà in scena lo spettacolo "Gianburrasca", tratto dall'omonimo romanzo di Vamba (Luigi Bertelli) a cura di Fondazione Aida Verona e Glossa Teatro per la 26^ edizione di "Porta il Papà a Teatro". Il protagonista Giannino Stoppani "Gianburrasca" combina tanti guai non perché è cattivo, ma perché è un curioso: riceve un diario pieno di pagine bianche come regalo per il suo nono compleanno, che diventerà il celebre "Giornalino di Gianburrasca" da riempire di fatti e di misfatti. Prezzi: 5 euro intero e 4 euro ridotto.

115 - Musica e Danze Irlandesi: Irish Band. Sabato 7 gennaio alle 16.30 è in programma lo spettacolo di musica e danze irlandesi con "Irish Band" presso la Galleria Parco Città di Vicenza (zona Bertesina). L'evento è organizzato dalla Galleria Parco Città e Scaletta 62 in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza.

116 - Festa in Corte: Ballincontrà. In occasione dell'Epifania 2017 a Valli del Pasubio, domenica 8 gennaio 2017 alle 15.30 è in programma "Festa in Corte" a Sant'Antonio di Valli del Pasubio con l'animazione del gruppo folcloristico "Ballincontrà", che diffonde le tradizioni popolari contadine, i balli, le musiche e la lingua vicentina dei primi del Novecento. Ingresso libero.

117 - Epifania Magica. Venerdì 6 gennaio alle 18 il mago Alter Ego si esibirà con lo speciale spettacolo "Epifania Magica" al Cinema Teatro Palladio a Cesuna di Roana. La sua magia affascinerà e impressionerà i bambini grazie a incredibili trucchi e sorprese da non perdere.

CINEMA

118 - Fuga da Reuma Park. Da venerdì 6 a domenica 8 gennaio 2017 il Cineforum Busnelli di Dueville proietterà il film "Fuga da Reuma Park" (Commedia - 2016 - Italia - 90' minuti) di Aldo, Giovanni e Giacomo per la celebrazione surreale dei 25 anni di carriera con la loro inconfondibile comicità insieme alla partecipazione straordinaria di Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Saranno in visione quattro spettacoli nell'arco di tre giorni: due venerdì 6 gennaio alle 18 e alle 10.30; uno sabato 7 gennaio alle 21; uno domenica 8 gennaio alle 17.30. Cast Attori: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti e Silvana Fallisi. La trama della pellicola racconta che il trio Aldo, Giovanni e Giacomo si ritrova alle soglie della vecchiaia in singolare centro anziani "Reuma Park", che è praticamente un carcere all'interno di un vecchio parco divertimenti. Proprio nella Notte di Natale i tre protagonisti decidono di scappare con una fuga rocambolesca verso un il sogno della libertà. Biglietti: Intero 5 euro e Ridotto 4 euro. Tessera famiglia: 7 Ingressi a 20 euro.

119 - Collateral Beauty. Da mercoledì 4 a mercoledì11 gennaio 2017 il multisala "Charlie Chaplin Cinemas" (programmazione per l'Epifania) di Arzignano in via Campo Marzio 14 proietterà il film "Collateral Beauty" (Drammatico - U.S.A. - 2016 - 97' minuti) di David Frankel con il famoso attore Will Smith. Trama del film: a seguito di una tragedia personale, un importante dirigente di New York decide di vivere la sua vita senza più l’entusiasmo del passato. Alcuni suoi amici escogitano un piano drastico per evitare che perda interesse in ogni cosa, costringendolo a confrontarsi con la verità attraverso modi umani profondi e sorprendenti. Prezzi: dal lunedì al giovedì 5.50 euro in 2D e 7.50 euro in 3D (esclusi festivi, prefestivi, prime visioni); dal venerdì alla domenica 7.50 euro intero e 5.50 ridotto in 2D - 9.50 euro intero e 7.50 euro ridotto in 3D.

120 - Sing. Da mercoledì 4 a mercoledì11 gennaio 2017 il multisala "Charlie Chaplin Cinemas" (programmazione per l'Epifania) di Arzignano in via Campo Marzio 14 proietterà il film/cartone animato "Sing" (Animazione/Commedia Musicale - U.S.A. - 2016 - 110' minuti) di Garth Jennings e prodotto da "Illumination Entertainment". Voci di: Oreste Baldini (Buster Moon), Federica De Bortoli (Rosita), Fabrizio Vidale (Mike). In un mondo abitato interamente da animali, il koala Buster Moon, proprietario di un teatro un tempo grandioso ormai caduto in disgrazia, e Buster, ottimista e un po' un furfante, che ama il teatro più di qualsiasi altra cosa, organizzano la più grande competizione canora al mondo. Saranno 5 i concorrenti ad emergere: il topo cantante imbroglione; una timida elefantina; una maialiana madre di venticinque cuccioli; un giovane gorilla; una porcospina punk-rock. Ogni animale si presenta all'ingresso del teatro di Buster convinto che questa sarà l'occasione per cambiare il corso della propria vita. Prezzi: dal lunedì al giovedì 5.50 euro in 2D e 7.50 euro in 3D (esclusi festivi, prefestivi, prime visioni); dal venerdì alla domenica 7.50 euro intero e 5.50 ridotto in 2D - 9.50 euro intero e 7.50 euro ridotto in 3D.

121 - Oceania al Cinema Campana. Venerdì 6 gennaio e domenica 8 gennaio sempre con due spettacoli alle 15 e alle 17 il Cinema Campana di Marano Vicentino proietterà il film/cartone animato "Oceania" (Animazione - 2016 - 103' minuti) per l'ultima produzione della "Walt Disney" dai creatori di "Zootropolis" e "Frozen". Regia di Ron Clements e John Musker con le voci di Angela Finocchiaro, Raphael Gualazzi, Chiara Grispo, Rocco Hunt, Sergio Sylvestre. Trama del film: Una vivace adolescente di nome Vaiana s’imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo insieme al semidio in disgrazia Maui, che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. I due attraverseranno l’oceano in un viaggio pieno d’azione, affrontando enormi creature feroci e ostacoli impossibili. Vaiana porterà a compimento l’antica ricerca dei suoi antenati, trovano l’unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità.

122 - Mister Felicità al Cinema Campana. Venerdì 6, sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 gennaio sempre con un unico spettacolo alle 20.30 il Cinema Campana di Marano Vicentino proietterà il film "Mister Felicità" (Commedia - 2016 - Italia - 90' minuti) con la coppia comica Alessandro Siani e Diego Abatantuomo. Regia di Alessandro Siani. Trama del film: Martino (Alessandro Siani) è un giovane napoletano indolente e disilluso, che vive in Svizzera dalla sorella Caterina. Un imprevisto costringe all’immobilità la giovane sorella che ha bisogno di costose cure. A Martino non resta che lavorare al posto di Caterina come uomo delle pulizie presso il Dottor Guglielmo Gioia, un mental coach specializzato nello spronare le persone attraverso il pensiero positivo e l’azione. Durante l'asssenza del medico, Martino si finge il suo assistente, diventando "Mister Felicità" e incontrando la campionessa di pattinaggio Arianna Croft.

123 - Passengers. Da martedì 3 a domenica 8 gennaio 2017 il multisala "Charlie Chaplin Cinemas" (programmazione per l'Epifania) di Arzignano proietterà il film "Passengers" (Avventura/Drammatico/Romantico - U.S.A. - 2016 - 111' minuti) di Morten Tyldum con Jennifer LawrenceChris Pratt. Trama del film: durante un viaggio spaziale verso una nuova casa, due passeggeri vengono svegliati 90 anni prima del previsto: Jim (Chris Pratt) e Aurora (Jennifer Lawrence) si ritrovano con la prospettiva di passare il resto della loro vita a bordo con tutti i comfort possibili, e si innamorano. Quando scoprono che l'astronave sta subendo seri danni, i due sono gli unici che possono salvare le vite dei 5000 passeggeri a bordo. Prezzi: dal lunedì al giovedì 5.50 euro in 2D e 7.50 euro in 3D (esclusi festivi, prefestivi, prime visioni); dal venerdì alla domenica 7.50 euro intero e 5.50 ridotto in 2D - 9.50 euro intero e 7.50 euro ridotto in 3D.

124 - Il GGG: ll Grande Gigante Gentile. Da martedì 3 a domenica 8 gennaio 2017 il multisala "Charlie Chaplin Cinemas" (programmazione per l'Epifania) di Arzignano proietterà il film "Il GGG: Il Grande Gigante Gentile" (Avventura/Fantastico - 2016 - 117' minuti) di Steven Spielberg. Il GGG è un gigante, un Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti, che si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini. Ma una notte il GGG, che è vegetariano, rapisce la bambina Sophie, che vive a Londra e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie ben presto si rende conto che il GGG è in realtà dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose. Il GGG porta Sophie nel Paese dei Sogni, dove cattura i sogni che manda di notte ai bambini e le spiega tutto sulla magia e il mistero dei sogni. L’affetto e la complicità tra i due cresce rapidamente, e quando gli altri giganti sono pronti a nuova strage, il GGG e Sophie decidono di avvisare la Regina d’Inghilterra dell’imminente minaccia e tutti insieme concepiranno un piano per sbarazzarsi dei giganti una volta per tutte. Prezzi: dal lunedì al giovedì 5.50 euro in 2D e 7.50 euro in 3D (esclusi festivi, prefestivi, prime visioni); dal venerdì alla domenica 7.50 euro intero e 5.50 ridotto in 2D - 9.50 euro intero e 7.50 euro ridotto in 3D.

125 - Mister Felicità. Da martedì 3 a mercoledì 11 gennaio 2017 il multisala "Charlie Chaplin Cinemas" (programmazione per l'Epifania) di Arzignano proietterà il film "Mister Felicità" (Commedia - Italia/Svizzera - 2016 - 90' minuti) di Alessandro Siani con la coppia Alessandro Siani e Diego Abatantuono. Trama del film: Martino (Alessandro Siani) è un giovane napoletano indolente e disilluso, che vive in svizzera dalla sorella Caterina, che viene costretta improvvisamente all’immobilità con cure costose. A Martino non resta che lavorare al posto di Caterina come uomo delle pulizie presso il Dottor Guglielmo Gioia, un mental coach specializzato nello spronare le persone attraverso il pensiero positivo e l’azione. Durante l'assenza del medico Martino si finge il suo assistente, diventando "Mister Felicità" e incontrando la campionessa di pattinaggio Arianna Croft per risolvere i suoi problemi. Prezzi: dal lunedì al giovedì 5.50 euro in 2D e 7.50 euro in 3D (esclusi festivi, prefestivi, prime visioni); dal venerdì alla domenica 7.50 euro intero e 5.50 ridotto in 2D - 9.50 euro intero e 7.50 euro ridotto in 3D.

126 - Oceania. Da martedì 3 a domenica 8 gennaio 2017 il multisala "Charlie Chaplin Cinemas" (programmazione per l'Epifania) di Arzignano proietterà il film/cartone animato "Oceania" (Animazione - 2016 - 103' minuti)  Regia di Ron Clements e John Musker. Voci di Angela Finocchiaro, Raphael Gualazzi, Chiara Grispo, Rocco Hunt, Sergio Sylvestre. Trama del film: una vivace adolescente di nome Vaiana s’imbarca in una coraggiosa missione per salvare il suo popolo insieme al semidio in disgrazia Maui, che la guiderà nella sua ricerca per diventare una grande esploratrice. I due attraverseranno l’oceano in un viaggio pieno d’azione, affrontando enormi creature feroci e ostacoli impossibili. Vaiana porterà a compimento l’antica ricerca dei suoi antenati e troverà l’unica cosa che ha sempre desiderato: la propria identità. Prezzi: dal lunedì al giovedì 5.50 euro in 2D e 7.50 euro in 3D (esclusi festivi, prefestivi, prime visioni); dal venerdì alla domenica 7.50 euro intero e 5.50 ridotto in 2D - 9.50 euro intero e 7.50 euro ridotto in 3D.

127 - Rogue One: A Star Wars Story. Domenica 1 gennaio 2017 alle 20 e mercoledì 4 gennaio 2017 alle 18 il Cineforum Busnelli di Dueville proietterà il film "Rogue One: A Star Wars Story" (Fantascienza/Avventura - 2016 - U.S.A. - 133' minuti) di Gareth Edwards con Felicity Jones. Trama del film: un improbabile gruppo di eroi, in un periodo di conflitto, intraprende una missione per sottrarre i piani della più potente arma di distruzione di massa mai ideata dall’Impero, la Morte Nera. Questo evento, spingerà delle persone ordinarie a unirsi per realizzare imprese straordinarie, diventando parte di qualcosa di più grande. Biglietti: Intero 5 euro e Ridotto 4 euro. Tessera famiglia: 7 Ingressi a 20 euro.

128 - Miss Peregrine: La Casa dei Ragazzi Speciali. Da mercoledì 4 a domenica 8 gennaio 2017 il Cineforum Busnelli di Dueville proietterà il film "Miss Peregrine: La Casa dei Ragazzi Speciali" (Fantastico/Avventura - 2016 - U.S.A. - 127' minuti) di Tim Burton. Saranno in visione sei spettacoli nell'arco di cinque giorni: uno mercoledì 4 gennaio alle 21; due giovedì 5 gennaio alle 17.30 e alle 20.30; uno venerdì 6 gennaio alle 15; uno sabato 7 gennaio alle 18; uno domenica 8 gennaio alle 15. Trama del film: quando l’amato nonno lascia a Jake indizi su un mistero, il ragazzo si ritroverà in un luogo magico noto come "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine". Miss Peregrine, interpretata da Eva Green, non era un'invenzione della mente senile del nonno, ma una giovane donna che accudisce ragazzi con doni speciali. Ma il mistero si infittisce quando Jake conoscerà gli abitanti della casa, i loro poteri speciali e i loro potenti nemici. Biglietti: Intero 5 euro e Ridotto 4 euro. Tessera famiglia: 7 Ingressi a 20 euro.

129 - Trolls. Sabato 7 gennaio alle 21 e domenica 8 gennaio alle 15.30 il Cinema San Pietro ad Alte Ceccato di Montecchio Maggiore proietterà il film/cartone animato "Trolls" (Animazione - 2016 - 92' minuti) diretto da Mike Mitchell e Walt Dohrn e basato sulle "Troll Dolls" ideate da Thomas Dam. Trama del film: I "Troll" sono piccole creature dai capelli colorati, che vivono in uno stato quasi perpetuo di felicità, cantando, ballando ed abbracciandosi tutto il giorno. Tuttavia vengono scoperti dai Bergen, enormi creature che pensano di non poter provare allegria, e che si convincono di poterla ottenere mangiando un Troll. Prezzi: gratuito per bambini fino ai 3 anni; ridotto (meno di 9 anni) a 3 euro; intero (dai 9 nove anni) a 5 euro. Tessera 10 ingressi con un biglietto gratuito.

ESCURSIONI

130 - Graspolando Sotto le Stelle. In occasione di "Magia sulla Neve: Natale 2016 e Capodanno 2017", giovedì 5 gennaio 2017 alle 18 è in programma l'escursione notturna "Graspolando Sotto Le Stelle" per una speciale ciaspolata con racchette da neve al chiaror di luna in località Altipiano di Tonezza o Fiorentini. Partenza da via Roma a Tonezza del Cimone. Al termine dell'escursione è prevista una cena presso un ristorante locale con prenotazione obbligatoria presso il negozio "Da Paolo".

131 - Befana sulla Neve. Venerdì 6 gennaio la Cooperativa Biosphaera in collaborazione con il Rifugio Bar Alpino proporrà l'escursione/ciaspolata "Befana sulla Neve" sull'Altopiano di Asiago da Cesuna di Roana a Pozza del Favero a Caltrano. Ritrovo alle ore 10 nel parcheggio in località Magnaboschi a Cesuna di Roana. Partenza lungo il percorso che attraversa il cimitero inglese (uno dei cinque dell'Altopiano di Asiago) e il cimitero italiano con cenni storici sulla Prima Guerra Mondiale. Salita leggera verso Pozza del Favero a Caltrano fino alla conca del Rifugio Bar Alpino per il pranzo. Rientro alle auto previsto entro le 16. Dislivello totale in salita e discesa: 200 metri. Durata dell'escursione: 5 ore. L'escursione si svolgerà anche in assenza di neve. Prenotazione ciaspole: 8 euro. Prezz guida + assicurazione: intero a 22 euro - ridotto a 12 euro.

132 - La Battaglia dei Tre Monti. Venerdì 6 gennaio alle 8.50 le Guide Altopiano propongono l'escursione/ciaspolata "La Battaglia dei Tre Monti" nei luoghi della Grande Guerra sull'Altopiano di Asiago  con passaggi sulla Val Frenzela, sullo Stenfle e sulla Val Kamant. Ritrovo e partenza dal Bar "Alla Vecchia Stazione" di Asiago in via Stazione vicino l'entrata del piazzale dello Stadio del Ghiaccio. Durata dell'escursione: 5 ore. Costo escursione + guida + attrezzatura: 15 euro adulti - 5 euro ragazzi. Pranzo a scelta: in Malga Stenfle o al sacco. Prenotazione obbligatoria.

133 - Ciaspolata al Tramonto con Fiaccolata sulla Neve. Sabato 7 gennaio 2017 si terrà una suggestiva ciaspolata al tramonto e fiaccolata sulla neve​ al Sasso di Asiago. La partenza è fissata per le ore 16 con arrivo alle 19.30 in piazza. Percorso nei boschi innevati, illuminati dal chiarore della luna per concludere in bellezza le festività natalizie. Alle ore 20.30 finale con spettacolo pirotecnico sui cieli dell'Altopiano.

SPORT

134 - Corsa della Befana. Dopo le festività ritorna la tradizionale e ormai immancabile "Corsa della Befana" venerdì 6 gennaio 2017 alle 9.30 a Poianella di Bressanvido per l'ottava edizione. Iscrizione dalle ore 8.30 direttamente il giorno della gara fino alla partenza da piazza Tenente Rino Segato. Costo iscrizione euro 8 per le categorie assolute; gratuito per le categorie giovanili fino all'anno 2001. Previsti spogliatoi, docce, deposito borse, ristoro finale. Informazioni: www.facebook.com/events/1365472143503141.

135 - Camminata delle Befane. Venerdì 6 gennaio alle 13.30 è in programma la 2^ Camminata delle Befane a Lumignano di Longare per i sentieri locali. Partenza da piazza Mazzaretto a Lumignano. Durata: 2 ore. Si consiglia un abbigliamento adeguato con scarponcini da trekking. A fine corsa degustazioni a cura del Gruppo Alpini Lumignano. In caso di maltempo l'evento podistico sarà annullato. L'evento podistico è organizzato dalla Pro Loco Longare.

136 - Gara di curling con "pignate" di minestrone. In occasione di "Natale con Noi", domenica 8 gennaio alle 16 è in programma la gara a squadre di curling con pignate di minestrone, come evento di chiusura della pista di pattinaggio in piazza degli Scacchi a Marostica. Iscrizioni agli uffici della Pro Marostica.

137 - Trail della Lepre Bianca sul Pian delle Fugazze. Venerdì 6 gennaio alle 10 si svolgerà il 6^ Trail della Lepre Bianca sul Pian delle Fugazze a confine tra il Veneto e il Trentino nella splendida cornice innevata del valico alpino, che separa le Piccole Dolomiti dal massiccio del Pasubio. E' una corsa ludico sportiva amatoriale con un percorso di 17 chilometri con dislivello positivo di circa 760 metri. Itinerario: Malga Fratte - Malga Boffetal - Passo di Campogrosso - Malga Fondi - Malga Storta (ristoro) - Camposilvano (ristoro) - Ponte Tibetano - Malga Fratte. Tempo massimo di percorrenza: 3 ore. Quota d'iscrizione: 23 euro fino al giorno della gara per un massimo di 500 partecipanti.

138 - Marcia del Radicchio Rosso. Venerdì 6 gennaio la Polisportiva Asiglianese in collaborazione con il Gruppo Alpini organizza la 26^ Marcia del Radicchio Rosso, una manifestazione podistica ludico-motoria con 3 percorsi di 6, 12 e 20 chilometri, ad Asigliano Veneto. Partenza dalle 7.30 alle 9 presso il municipio in via IV Novembre 3 con itinerari percorribili fino alle ore 13. Previsti alcuni ristori lungo i vari tracciati (1 per km. 6, 2 per km. 12 e 3 per km. 20) più il ristoro finale. Quota d'iscrizione: 2 euro per i soci Fiasp e 2.50 per i non soci Fiasp.

139 - Marcia dell'Amore. Domenica 8 gennaio il Comitato San Valentino organizza la 43^ Marcia dell'Amore, manifestazione podistica ludico-motoria con 3 percorsi misto pianeggiante-collinare di 6, 13 e 18 chilometri, a Mirabella di Breganze. Partenza dalle 7.30 alle 9 dalla piazza di Mirabella in via Mirabella con itinerari percorribili fino alle ore 13. Iscrizioni per i singoli atleti fino al giorno della gara non competitiva. Quota d'iscrizione: 2 euro per i soci Fiasp e 2.50 per i non soci Fiasp.

140 - Pista di Pattinaggio a Marostica. In occasione di "Natale Con Noi", fino a domenica 8 gennaio 2017 sarà aperta la tradizionale pista di pattinaggio a Marostica in piazza degli Scacchi accanto all’abete di 14 metri e alla giostra-trenino per i più piccoli sulla scacchiera oltre ad un punto di ristoro con bevande calde. Orari di apertura: tutti i giorni 9.30-12.30; 14.30-19; 20.30-23. Possibilità di abbonamenti e noleggio pattini in loco.

141 - Premio Alfiere d'Argento. In occasione di "Natale Con Noi", venerdì 6 gennaio 2017 alle 10 si terrà la cerimonia di consegna del Premio Alfiere d’Argento, dedicato agli sportivi marosticensi, che si sono distinti nel corso del 2016 presso l'Opificio di Palazzo Baggio. Partecipazione libera.

PRESEPI

142 - Magico Presepe di Bariola. In occasione di "Natale 2016 e Epifania 2017", dal 24 dicembre 2016 al 31 gennaio 2017 dalle 8.30 alle 24 si potrà visitare il "Magico Presepe di Bariola" a Sant'Antonio di Valli del Pasubio grazie all'allestimento dell’associazione “Gruppo Amici del Presepe di Bariola”. E' un presepio che vale un tesoro per presenze turistiche (oltre 15 mila visitatori l'anno scorso) e per valore simbolico. Nella contrada Bariòla a quota 630 metri di altezza nel borgo montano di Sant’Antonio a Valli del Pasubio, la Natività splende da dicembre a fine gennaio nelle vecchie case, nei portici secenteschi e nei focolari neri di fuliggine con le figure caratteristiche del luogo, presenti a grandezza naturale negli angoli dell’abitato. Immagini malinconiche della civiltà rurale valleogrìna (boscaioli, contadini, falegnami, arrotini e casari) s'incontrano lungo il vecchio selciato, che si snoda per mezzo chilometro nei vicoli della contrada con scene di vita familiare nell’intimità casalinga.  Il presepe di Bariòla unisce la poesia del Natale con il bambinello alla prosaica quotidianità del vivere montanaro. Nei giorni festivi sarà attivo un servizio di assistenza al parcheggio organizzato dal gruppo alpini e tutte le domeniche di grande afflusso sarà presente un bus navetta gratuito dal piazzale della Norda direttamente nei pressi del presepe.

143 - Evangelium: La Storia della Salvezza. Nell'ex coro della chiesa arcipretale di Dueville è stato realizzato dal "Gruppo Presepio" il singolare percorso biblico guidato "Evangelium: La Storia della Salvezza", che racconta la venuta di Cristo in modo artigianale attraverso 13 scene dell'Antico e Nuovo Testamento. Le statue a grandezza naturale sono dotate di movimentazione degli arti e contribuiscono a rendere verosimile l'intero scenario della vita di Gesù dall'annuncio dei profeti alla sua nascita nella grotta di Betlemme fino alla crocifissione e la sua risurrezione. Non è un classico presepe, ma un moderno mezzo di evangelizzazione come messaggio d'amore alla riscoperta della fede. Ingresso libero: le offerte saranno devolute in beneficenza. Orari di apertura: fino all’8 gennaio tutti i giorni (chiuso il 31 dicembre); 14, 15, 21, 22, 28 e 29 gennaio 2017 dalle 14 alle 18 (aperto su prenotazione sino al periodo pasquale)

144 - Mostra di Presepi a Castelgomberto. A Castelgomberto, piccolo paese situato nella Valle dell’Agno, si potrà ammirare la 15^ Mostra di Presepi nel Duomo Santi Pietro e Paolo con numerosi capolavori di grandi e piccole dimensioni, realizzati dai presepisti locali "Gruppo Amici del Presepio". All'entrata i visitatori saranno accolti in una magica atmosfera con la vista della sedonda parte del nuovo "presepio popolare" in costruzione, che anno dopo anno verrà sempre più arricchito fino a diventare uno scorcio di vita contadina di un tempo. Orari di apertura: tutti i giorni dal 25 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 e il 14 e 15 gennaio 2017 dalle 14.30 alle 19. Ingresso gratuito. 

145 - Presepe Artigianale in Contrà Maglio. Fino al 22 gennaio 2017 dalle 10 alle 20 si potrà visitare il "Presepe Artigianale in Contrà Maglio" di Diego Pasin a Calvene con la sua rapprentazione della Natività, dove ricostruisce tutto il centro storico paesano con molti particolari in un'ambientazione anni '40-'50. Il presepe si trova all’interno di un edificio rurale (ex stalla) in via Roma all’inizio del paese, in una superficie coperta di 60 mteri quadri: l’accesso è possibile anche alle persone con disabilità. Ingresso libero.

146 - Presepi in Mostra a Lastebasse. L'Associazione Culturale “Le Contrade” di Pedemonte ha allestito la 9^ edizione di "Presepi In Mostra" presso la sala comunale di Lastebasse con esemplari e pezzi unici da tutto il mondo (Giappone, Cina, Perù), raccolti dai missionari Saveriani di Vicenza nei loro viaggi. L'esposizione si ispira anche alla tradizione con creazioni di artigiani locali per un’atmosfera tipica dei paesi di montagna. Orari di apertura fino al 15 gennaio 2017: sabato dalle 15.30 alle 18.30, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

147 - Percorso dei Presepi a Treschè Conca di Roana. A Treschè Conca di Roana sull’Altopiano di Asiago dal 25 dicembre 2016 fino al 22 gennaio 2017 si rinnova il suggestivo “Percorso dei Presepi" all'ottava edizione. Gli abitanti del paese allestiscono in tutte le vie i presepi sulla porta di casa, alle finestre, in giardino, sopra ad un pozzo, su una slitta. Per l’occasione verrà stampata un’apposita cartina del paese, da richiedere gratuitamente presso la Pro Loco in piazza Fondi, sulla quale sono indicati con un numero tutti i presepi. La partenza dell'itinerario presepista è fissata dalla Chiesa con il suo "Presepio Artistico" indicato con il numero 1 per proseguire con tutti gli altri presepi indicati nella piantina. Di notte i presepi sono illuminati per rendere ancora più suggestivo il percorso. Ingresso libero.

148 - Presepe Animato di Villaverla. Nel 1981 nasce da un'iniziativa paesana il "Presepio Animato" di via Bassi e via Rossi a Villaverla, rappresentando la nascita storica di Gesù avvenuta più di duemila anni fa in un contesto attuale di vita suddiviso tra ambienti lavorativi e familiari. Tutto è eseguito artigianalmente con ambientazione negli anni '40, dove tutte le statue fanno parte di una scena animata di tipo agricolo-artigianale.  Sono stati curati i minimi particolari dal movimento delle statuine all'abbigliamento dei personaggi fino alle case in muratura con le tegole artigianali e a tutti gli oggetti dell'epoca. Orari di apertura: dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19, tutti i giorni dal 25 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017; dal 9 gennaio al 29 gennaio 2017 solo sabato e domenica.

149 - Presepe Storico Sincronizzato di Novoledo. Fino al 29 gennaio 2017 dalle 10 alle 18.30 si potrà visitare Il "Presepio Storico Sincronizzato" di Novoledo di Villaverla nei locali parrocchiali dietro la chiesa. La realizzazione artigianale s’ispira alle sacre scritture della Bibbia e alle fonti storiche per restituire la vita quotidiana e le attività commerciali ai tempi della Palestina di Gesù con uno scorcio desertico della Giudea. L'atmosfera mistica e suggestiva di questo presepe ha ricreato un ambiente con le varie scene in movimento, la sincronizzazione alle voci narranti e il sottofondo musicale per una situazione speciale di meditazione. Ingresso gratuito.

150 - Presepe Artistico di Rampazzo di Camisano Vicentino. A Rampazzo di Camisano Vicentino presso la sala parrocchiale della Chiesa Santa Maria Maddalena si rinnova da qualche anno la tradizione del "Presepio Artistico". Prendendo spunto dal castello, nel quale realmente soggiornò San Gaetano di Thiene, i presepisti hanno ricostruito meticolosamente la torre tuttora esistente e la corte adiacente ad essa, ambientando il tutto agli inizi del Novecento. La scelta di collocare la Natività in un luogo così ricco di storia vuole legare idealmente il passato al presente per dar valore alla figura di un Santo vicentino, che ha fondato nel 1505 la chiesa parrocchiale. Il Santo della Provvidenza è colui che ha diffuso la tradizione del presepio, avendo lui stesso potuto tenere fra le braccia il Bambino Gesù in una sua visione mistica. Orari di apertura dal 25 dicembre 2016 al 29 gennaio 2017: domeniche e festività dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19; sabato dalle 15 alle 19; feriali dal 25 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017 dalle 15 alle 19. Ingresso libero.

151 - Mostra dei Presepi Missionari. Fino al 15 gennaio 2017 dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 si terrà la "Mostra dei Presepi Missionari" alla Casa dei Padri Saveriani di Vicenza con quasi 500 presepi in esposizione, che provengono dalle nazioni, dove i missionari lavorano: Asia, Africa, America Latina ed Europa. Le statuine sono frutto del lavoro artigianale di molte piccole comunità di base presenti nelle missioni: dopo essere arrivate in Italia sono assemblate su dei ceppi o legni del territorio berico da un gruppo di volontariato. In questa edizione ha collaborato il maestro presepista Guido Raccagni di Brescia. L'obiettivo è di raccogliere fondi per la popolazione del Camerun. Prenotazione obbligatoria per i gruppi.

152 - Presepe Sull'Acqua. In occasione di "Incanto di Natale", si potrà ammirare il "Presepe sull'Acqua" di Laghi su uno dei due bacini lacustri, dove si affaccia il piccolo paese delle Prealpi Vicentine a confine con il Trentino. Il presepe galleggiante sarà visitabile per tutte le festività natalizie fino a domenica 8 gennaio 2017. L'opera singolare, realizzata da artisti e artigiani locali, è stata collocata proprio al centro del lago dominante la vallata per un effetto natalizio incredibile. La composizione è molto semplice con la classica capanna di legno con Giuseppe e Maria insieme al bue e l'asinello per aspettare la Natività di Gesù. Molti turisti ritornano a Laghi durante il Natale non solo per le sue bellezze paesaggistiche o per i tradizionali "Mercatini Natalizi di Laghi", ma soprattutto per rivedere e fotografare uno dei pochi "Presepi Acquatici" del mondo, inserito in un contesco fiabesco con il contorno delle montagne. L'allestimento del presepe con il trasporto del materiale dalla riva al centro del lago è stato curato dalla Pro Loco Laghi.

153 - Presepe Nel Fossato. La Compagnia delle Mura, oltre a regalare a Marostica la meravigliosa illuminazione dei merli della cinta muraria, firmerà l’allestimento del "Presepe nel Fossato" del Castello Inferiore di Marostica a personaggi giganti del maestro Luigi Liviero. L'esposizione sarà visitabile fino a domenica 8 gennaio 2017 nell'ambito della manifestazione "Natale con Noi".

154 - Strada dei Presepi di Maddalene. Da sabato 10 dicembre a domenica 22 gennaio 2017 si potrà visitare la “Strada dei Presepi di Maddalene”, organizzata dal Comitato per il restauro del complesso monumentale delle Maddalene a Vicenza. Il singolare "presepe in the road" si compone quest'anno di 19 realizzazioni artistiche effettuate dai cittadini, che partendo dalla chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena nel quartiere delle Maddalene a Vicenza si snodano attraverso le vie del quartiere. Tutte le rappresentazioni sono segnalate da apposita segnaletica numerata e da una piantina in modo da consentire ad ogni visitatore di proseguire con facilità nel percorso.

155 - Presepe in Legno. Dal 4 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 sarà possibile visitare il "Presepe in Legno" con personaggi a grandezza naturale allestito al giardino G. Manfè di Vicenza (zona San Felice Cattane) tra via Legione Antonini e via Zanardelli. L'evento è a cura di Associazione Vita Nuova a Santa Bertilla. 

156 - Presepe in Arena di Casale. Fino a domenica 8 gennaio 2017 si potrà visitare il Presepe in Arena di Casale a Vicenza in Strada di Casale 281: è stato realizzato con statue in legno a grandezza naturale grazie alla Parrocchia di Casale in collaborazione con il Liceo Artistico Boscardin e l'assessorato alla partecipazione del comune di Vicenza. Ingresso libero.

157 - Presepe della Pro Loco Bassano. Fino al 6 gennaio 2017 in piazza Garibaldi a Bassano del Grappa presso il Sagrato di San Francesco si potrà visitare il Presepe della Pro Loco Bassano con l'allestimento dell'azienda agricola "Bassetto" di Thiene. Partecipazione libera.

158 - Presepe del Futuro: Siamo Tutti Cittadini Del Mondo. Da venerdì 16 dicembre a domenica 8 gennaio 2017 si potrà visitare il "Presepe del Futuro: Siamo Tutti Cittadini del Mondo" a cura dell'associazione "Arte al Centro" di Cornedo Vicentino presso le ex-scuole elementari San Lazzaro di Cornedo Vicentino. Il presepe rappresenta una versione originale e nuova della Natività di Gesù per un "collage" artistico, tratto dalle migrazioni, le guerre, le calamità naturali e la crisi economica attuale senza snaturare il suo significato tradizionale. Gli artisti partecipanti sono stati 17 con le varie rappresentazioni natalizie interpretate secondo il loro stile e i materiali impiegati. La scena centrale della la Natività è opera dell’artista Loria Orsato, mentre lo sfondo è opera del fotografo arzignanese Ronald Menti, che fa riferimento al dramma dei migranti. La stella cometa centrale è stata realizzata in polistirolo dall’artista Denis Orsato. Tutte le altre opere di cui si compone il presepe rappresentano le guerre in atto, la fuga dei migranti, il dramma della violenza contro le donne, il problema degli esperimenti nucleari e dell’inquinamento. Ingresso libero.

159 - Presepe Vivente con i Re Magi. Venerdì 6 gennaio dalle 15.30 alle 17 per festeggiare l'Epifania a Gallio presso piazza Giardini verrà allestito un "Presepe Vivente", che riprodurrà la nascita di Gesù con l'arrivo dei Re Magi. Si tratterà di uno spettacolo animato da figuranti impegnati nelle faccende e nei lavori tradizionali tipici di quell'epoca, che metteranno in scena le vicende della Sacra Famiglia al tempo della nascita del Salvatore.

MOSTRE

160 - Cielo e Terra in Luigi Carron. La mostra "Cielo e Terra in Luigi Carron" continua con successo al Castello Inferiore di Marostica in piazza Castello con la prima antologica dedicata all’artista marosticense nel novantesimo anniversario dalla nascita e nel decennale dalla sua scomparsa. Nel periodo festivo saranno molte le occasioni per approfondire la sua figura di ceramista, pittore e scultore dall'incontro culturale con il filosofo della matematica Umberto Riva per un dialogo surreale con Luigi Carron all’inaugurazione di una nuova sezione con due sale dedicate alla produzione artigianale dell’Alcyone e all’opera dei suoi studenti fino all’incontro dedicato alle tematiche del Presepio e di San Francesco ricorrenti nella poetica dell’artista e al finissage della mostra “Pensando al futuro” (sabato 7 gennaio, ore 17.30). Orari visita fino all'8 gennaio: dal martedì alla domenica 10-12 e 15-18.

161 - Natale Degli Artisti. Fino a domenica 8 gennaio 2017 si potrà visitare l'esposizione “Natale Degli Artisti”, terza mostra d'arte di artisti della provincia e della Diocesi di Vicenza nella sala dei Sette Santi Fondatori di Santa Maria di Monte Berico a Vicenza. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì su appuntamento: 0444.559411; sabato, domenica e festivi 8-12.30 e 15-19. Inaugurazione sabato 17 dicembre alle 17. La mostra è a cura di UCAI - Unione Cattolica Artisti Italiani “Beato fra Claudio Granzotto”.

162 - Magie di Dicembre. Fino a domenica 8 gennaio 2017 si potrà visitare la mostra "Magie di Dicembre" con le "opere gioiello" di Manù Brunello presso la Galleria "De Munari" di Vicenza. Il tema dominante dell'esposizione sono le storie natalizie e non, che abitano l’immaginario innocente dell’infanzia. I personaggi ed oggetti dell’artista veneziana raccontano tante storie magiche, che fanno sognare. Il visitatore verrà accolto da un magnifico albero di Natale, che sembra uscito dallo “Schiaccianoci” di Čajkovskij. La tecnica precisa della Brunello utilizza perle di vetro, merletti, ricami a mezzo punto, tessere d'oro e gemme preziose, personaggi di fiabe e l'emozione delle festività natalizie: i suoi quadri attirano l'attenzione con la ricercatezza delle forme ed il raffinato colorismo. Orari di apertura: 10-13 e 16-20. La mostra rimarrà chiusa nei giorni delle festività: domenica 25 dicembre 2016, lunedì 26 dicembre 2016 e domenica 1 gennaio 2017. Ingresso libero.

163 - Vicenza Dipinta Vicenza in Polaroid. Fino a domenica 15 gennaio 2017 si potrà visitare la mostra "Vicenza Dipinta Vicenza in Polaroid" di Attilio Pavin con il patrocinio del comune di Vicenza presso lo "Spazio 6" di Vicenza. L'artista deforma i paesaggi del capoluogo berico nel segno istantaneo della polaroid: ogni via, le case e le facciate appaiono in un vortice, che le riplasma. La città vive nella deformazione delle pareti, nei contorni dei muri e dei suoi colori. La frenesia del movimento cittadino coinvolge tutto, modificando i piani perpendicolari e costruendo dinamismi e forme ondulate. Tutto si contrappone in modo perpetuo alla compostezza e all'immobilità degli acquerelli del maestro Toni Vedù. Inaugurazione sabato 3 dicembre alle 18. Orari apertura: 15.30-19.30 dal mercoledì alla domenica. Ingresso libero.

164 - La Scuola Al Tempo Dei Nonni. Fino a venerdì 6 gennaio 2017 si potrà visitare la mostra "La Scuola al Tempo dei Nonni" presso la Sala Consiliare del municipio di Montegalda a Palazzo Gualdo in piazza Guglielmo Marconi con l'esposizione di banchi, vecchi quaderni, matite e inchiostri dell'epoca oltre ai lavori a uncinetto delle signore locali. Inaugurazione egiovedì 8 dicembre alle 18. Orari di apertura: tutti i lunedì 10-12; tutti i sabato, le domeniche e i giorni festivi 15.30-19. Ingresso libero.

165 - Rock Icons e Close To Bowie. Fino a domenica 8 gennaio 2017 presso lo Start a Palazzo Finco di Bassano del Grappa sarà visitabile la mostra "Rock Icons" con gli scatti di Henry Ruggeri, fotografo di Virgin Radio, alle maggiori star internazionali della musica, e le foto di Daniele Pensavalle a David Bowie. Inoltre i visitatori potranno vedere la particolare installazione artistica "Close To Bowie", che fa immergere lo sguardo in una dimensione onirica, costituita dagli elementi fondanti l'ultima e magistrale incarnazione di David Bowie. Orari: dal martedì al venerdì: 17-19.30; sabato e domenica 10-12.30 e 16-19.30; lunedì chiuso.

166 - Fiabe Dal Mondo. Fino a domenica 29 gennaio 2017 si potrà visitare la mostra "Fiabe dal Mondo" con 80 illustrazioni in esposizione, selezionando le opere da “Le Immagini della Fantasia: Mostra Internazionale d'Illustrazione” di Sàrmede (TV), a cura di Monica Monachesi presso la Galleria Civica "Villa Valle" di Valdagno. L'itinerario culturale si sviluppa in mezzo a libri e pubblicazioni, che illustrano fiabe e leggende di tutto il mondo dall'Africa all'Estremo Oriente fino all'America Latina, con ulteriori focus sulla cultura indiana ed armena. I testi, che fanno parte dell'allestimento, guidano all’osservazione, fornendo stimolanti suggerimenti operativi sulle tecniche e sui segreti delle immagini. Il visitatore sarà così coinvolto attivamente nell’operazione del vedere, sentendo crescere il desiderio di leggere gli aspetti della cultura dei popoli. Orari e prenotazioni: giovedì e venerdì 16-18.30; sabato 16-19; domenica 10-12 e 16-19.

167 - Dentro La Fiaba. Fino a venerdì 20 gennaio 2017 si potrà visitare la mostra "Dentro La Fiaba" presso il Centro Pedagogico di Vicenza con un'esposizione sulla fiaba come stimolo creativo. “Dentro la fiaba” è il titolo del progetto, che si tradurrà in una mostra dove l’arte, lo studio, il mistero ed il sottotesto vengono esplicitate attraverso il racconto e le tinte delle opere esposte. L’idea nasce dalla curatrice Arianna Giaretta, docente di storia dell’arte e ricercatrice in ambito pedagogico, che vuole proporre l’uso della fiaba come supporto scolastico ed educativo. In questa occasione, la fiaba viene tradotta in stimolo creativo volto all’età dell’infanzia fino all’età adulta. Rivalutare e riabilitare la fiaba come supporto all’insegnamento è l’obiettivo dei laboratori e degli studi compiuti dalla Giaretta. Alcuni artisti vicentini racconteranno la fiaba attraverso 25 opere pittoriche, scultoree e grafiche, che si propongono come parte di un nuovo scenario, nell’ottica di coniugare tradizione, innovazione, didattica e creatività. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19. La mostra rimarrà chiusa in concomitanza con la chiusura del centro per le festività, dal 23 dicembre 2016 al 9 gennaio 2017.

168 - Storie, Fiabe, Poesie. Fino a sabato 7 gennaio 2017 si potrà visitare la mostra d'arte "Storie, Fiabe, Poesie" di Vico Calabrò alla Biblioteca Civica "Giulio Bedeschi" di Arzignano. Le opere riflettono l’instancabile creatività dell'artista dall'iniziale attività litografica fino alle produzioni artigianali di ceramiche, alle incisioni, agli affreschi e pitture murali. La sua capacità di frescante rimane tra le più fervide dell'intero movimento.

169 - Monti, Luci, Terre e Acque del Veneto. Fino a sabato 7 gennaio 2017 si potrà visitara la mostra personale "Monti, Luci, Terre e Acque del Veneto" dell'artista Fiorenzo Vaccaretti presso il municipio di Sossano (sala al piano terra). Saranno esposte opere sul paesaggio tipico veneto dalla montagna alla pianura fino alla campagna, come si evince dal titolo scelto dal pittore. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 10-13; sabato 8.30-13. Domenica 11 dicembre dalle 14.30 alle 17 ci sarà un'apertura straordinaria dell'esposizione in concomitanza con il "Mercatino di Natale" di Sossano. L'evento è organizzato dalla Biblioteca Civica insieme agli assessorati alla cultura e allo spettacolo del comune di Sossano con la collaborazione di "Sossano Arte" e il sostegno dell'Unione Comuni Basso Vicentino.

170 - Arbores. Dal 24 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017 si potrà ammirare la mostra "Arbores" di Carlo Busellato presso la Nuova Casa della Galleria d'Arte Busellato ad Asiago. Sono rappresentati tanti vecchi alberi (in latino "arbores") nel cuore della bosco tra querce, faggi e olivi, di cui nessuno conosce l'esatta età, ma le cortecce rugose e i legni cariati testimoniano il passaggio inesorabile del tempo. Ingresso gratuito. 

171 - Ferro, Fuoco e Sangue! Fino al 26 febario 2017 la Pinacoteca di Palazzo Chiericati a Vicenza ospiterà la mostra "Ferro, Fuoco e Sangue! Vivere la Grande Guerra" con una serie di fotografie e oggetti trasfigurati in simboli sulla prima guerra mondiale per la ricorrenza del centenario del grande conflitto bellico. Le immagini sono state realizzate dal fotografo Giuliano Francesconi a grandissime dimensioni, e sono state allestite sapientemente dal curatore Mauro Passarin insieme a Mauro Zocchetta nello spazio sotterraneo di Palazzo Chiericati. Un luogo protettivo ma aperto, esattamente come lo erano i dedali di trincee sui monti dai nomi tragicamente celebri: Ortigara, Pasubio, Cimone, Cengio, Grappa, diventati luoghi “Sacri alla Patria”. L'esposizione si discosta completamente dalle molte mostre organizzate in questo periodo sul tema della Grande Guerra. Francesconi ha saputo trasformare frammenti di oggetti bellici, che il terreno ha restituito a distanza di cento anni alla superficie, in qualcosa di diverso come forma d'arte capace di contribuire alla riflessione su una vicenda umana così drammatica. Ad esempio il reticolato intrecciato trovato sul Pasubio diventa una corona di spine, il tubo dove si inseriva la gelatina per far scoppiare i reticolati appare come un fiore. Orari di apertura: da martedì a domenica 9-17; chiuso il lunedì; chiuso il 1 gennaio 2017. Biglietti: intero 5 euro; ridotto 3 euro.

172 - Lungo Le Vie d'Acqua. Fino a domenica 8 gennaio presso la galleria d'arte Artù Artisti Uniti di Vicenza in contra' Piancoli 14 si potrà visitare l'esposizione “Lungo le vie d'acqua", mostra collettiva di acquerello dell'Associazione "Pittori in acqua", a cura di Artù-Artisti Uniti. Orario: da martedì a domenica 15.30-19.30.

PER BAMBINI: LABORATORI - ATTIVITA' - CIRCO

173 - Circa Zavatta. Da venerdì 23 dicembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017 il Circo Fratelli Zavatta sarà a Lerino di Torri di Quartesolo in via Alture per i suoi divertenti spettacoli. La famiglia Zavata ha il primato di essere il circo piu antico d'Italia dal 1815 con attrazioni da tutto il mondo. In particolare ci saranno gli show con 3 pinguini, una coppia di pellicani sudafricani e due canguri australiani oltre a due boa, un pitone molurus albino e l'anaconda. Le stelle del circo sono sei artisti circensi: il fondatore e figlio d'arte Ferdinando Zavatta (clown Nando - intrattenitore - lanciatore di coltelli); Luana Roccuzzo in Zavatta (presentatrice e intrattenitrice); Kevin Zavatta (verticalista nell'arte della disciplina dell'equilibrismo sulle manie abile giocoliere con la specialità delle clave); Kennet Zavatta (mago illusionista e giocoliere bouncing); Marella Lorenzini dall'Accademia d'Arte Circense di Verona (acrobata e antipodista); Antony Argenti (mangiafuoco e incantatore di serpenti). Orari spettacoli: feriali unico spettacolo ore 17:00. Sabato domenica e festivi due spettacoli, primo ore 15:30 secondo ore 18:30. Speciale offerta on line con prezzo a 7 euro per gli spettacoli normali sul sito www.circozavatta.it. Info: 320.1536386.

174 - Befana Baby Club. Venerdì 6 e sabato 7 gennaio dalle 19.30 alle 22.30 il "Viest Hotel" di Vicenza organizza "Befana Baby Club" con il servizio di babysitting con "Non Solo Tata Padova" per tante divertenti attività dedicate ai bambini. Le mamme potranno godersi il centro benessere nella SPA dell'albergo (sauna, bagno turco, massaggi), mentre i loro piccoli potranno giocare in piena sicurezza e libertà. Per la sera il "Viest Ristorante Mezzaluna Pool & Garden" proporrà una cena con menu alla carta e pizze gourmet. Il servizio tata è gratuito per chi usufruisce del centro benessere e/o ristorante.

175 - Costruiamo Insieme la Calza della Befana. Giovedì 5 gennaio alle 14.30 a Rubbio di Conco in occasione dei "Mercatini di Natale Itineranti" è in programma il laboratorio creativo "Costruiamo Insieme la Calza della Befana" presso le ex scuole elementari del paese. Dalle ore 16 animazione per tutti per passare insieme un pomeriggio di divertimento prima della fine delle festività, aspettando l'arrivo della Befana.

176 - Fantasylandia: La Calza della Befana. Giovedì 5 gennaio alle 16 presso la Sala Verde del comune di Gallio si terrà il laboratorio creativo "Fantasylandia: Arriva la Befana e noi prepariamo la calza" per bambini, che potranno liberare la loro fantasia, creando la loro calza personalizzata. Un ottimo modo per aspettare l'arrivo della Befana in compagnia, divertendosi e facendo nuove amicizie. Prenotazione obbligatoria presso l'Ufficio Turistico di Gallio.

177 - Natale Al Museo. Sono già aperte le iscrizioni per “Natale al Museo”, iniziativa ideata per le vacanze di Natale dal Museo di Archeologia e Scienze Naturali "Giuseppe Zannato” di Montecchio Maggiore. Si tratta di una serie di attività naturalistiche e archeologiche a cura di "Biosphaera" per i bambini dai 7 agli 11 anni. I laboratori si svolgeranno rispettivamente dal 27 al 30 dicembre 2016 e dal 2 al 5 gennaio 2017, sempre dalle 8 alle 13, per scoprire il museo tra curiosità, giochi e divertimento. La quota di partecipazione per un ciclo di attività è di 50 euro (45 euro se partecipano fratelli/sorelle).

178 - Le Geometrie Segrete Dei Pittori. Sabato 7 e domenica 8 gennaio 2017 dalle 15 alle 17 si terrà il laboratorio "Le Geometrie Segrete dei Pittori" con l'Associazione Ardea a Palazzo Chiericati, in occasione dell'ultimo appuntamento con "Play Art", finalizzata allo shopping natalizio e dei saldi invernali per le famiglie. La struttura di un'opera è anche la sua poesia più segreta e più profonda. Con i bambini si andrà ad osservare alcuni dipinti per "liberare" dal loro interno i tracciati e i segni della composizione, che rendono un'opera bilanciata, simmetrica o asimmetrica, bi o tri-dimensionale. Poi i piccoli si metteranno alla prova e costruiranno a loro volta una composizione.

179 - A Caccia della Fortuna. Sabato 7 gennaio 2017 dalle 15 alle 17.30 il Museo di Archeologia e Scienze Naturali Zannato di Montecchio Maggiore organizza il laboratorio post-natalizio "A Caccia della Fortuna" per bambini e adulti. L'incontro sarà dedicato alla costruzione di antichi pendagli beneauguranti, come facevano gli antichi romani, con la guida di operatori specializzati. Gli incontri sono adatti principalmente ai bimbi dai 7 agli 11 anni. Prezzi: 0.50 euro per i bambini e 1 euro per gli adulti. Si ricorda che il museo sarà aperto sabato 7 gennaio 2017 (15-18.30) e domenica 8 gennaio 2017 (9.30-12.30 e 15-18.30), mentre rimarrà chiuso il 24, 25, 31 dicembre 2016 e l'1 e 2 gennaio 2017.

Potrebbe interessarti

  • Lo zenzero fa male? I casi in cui è meglio evitarlo

  • Scopri tutti gli usi del bicarbonato di sodio: ecco quelli che non ti aspetteresti mai

  • Lo yoga è in gran voga anche a Vicenza: scopri i benefici e dove praticarlo

  • Bagno al mare: quanto tempo bisogna aspettare prima di farlo?

I più letti della settimana

  • Strage di polli nel devastante rogo: incendio ai confini del Vicentino

  • Via di casa per un giorno, parte l'allarme: 21enne torna a casa sano e salvo

  • Malore improvviso: perde il controllo del mezzo e ferisce gravemente un operaio

  • Negata l'acqua a due ciclisti: il caso sulla stampa nazionale

  • Frontale tra due auto, tre feriti: patente ritirata a un anziano

  • Brividi a Marostica: il poeta cantautore incanta piazza degli Scacchi

Torna su
VicenzaToday è in caricamento