"Dolci d'Autunno le Luci" da Meneghello a Scapin a Palazzo Cordellina di Vicenza

Per quattro venerdì consecutivi dall'11 novembre al 2 dicembre verranno ricordati a Palazzo Cordellina di Vicenza 4 illustri scrittori vicentini: Luigi Meneghello, Lea Quaretti, Goffredo Parise e Virgilio Scapin per approfondire le lore opere con l'intervento di esperti letterari

Lo scrittore e libraio vicentino Virgilio Scapin (immagini di archivio)

Da venerdì 11 novembre a venerdì 2 dicembre è in programma "Dolci d’Autunno le Luci", la rassegna culturale dedicata alle carte private di scrittori vicentini, a Palazzo Cordellina di Vicenza in contrada Riale 12. L’autunno vicentino si colora di parole con 4 protagonisti di alto livello: Luigi Meneghello, Lea Quaretti, Goffredo Parise e Virgilio Scapin. Verranno ricordate queste quattro figure letterarie attraverso lo studio dei documenti, che ci hanno lasciato, per approfondire le lore opere come lavoro continuativo nel tempo. I vicentini potranno così conoscere e valorizzare questi personaggi, patrimonio culturale della città berica. L'anima del progetto archivio scrittori vicentini è stato Ferdinando Bandini, che lo ha voluto per non disperdere una memoria letteraria di cui anche lui era stato testimone e protagonista ricordando che “L'archivio è una cosa pubblica che appartiene alla città”. Da circa 20 anni la Biblioteca Bertoliana si impegna a raccogliere gli archivi degli scrittori vicentini del 900, tutto quello che riguarda la letteratura prodotta dal territorio vicentino dopo Antonio Fogazzaro. La rassegna “Dolci d’Autunno le Luci”, carte private di scrittori vicentini, è organizzata dall’assessorato alla crescita del comune di Vicenza e dalla Biblioteca Civica Bertoliana con la collaborazione dell’Accademia Olimpica. Per informazioni sulla rassegna: Biblioteca Civica Bertoliana - 0444.578209 - settoreantico.bertoliana@comune.vicenza.it. Ingresso libero.

Il programma dei 4 appuntamenti:

Venerdì 11 novembre - ore 17: "Le Carte di Luigi Meneghello" - Verranno aperti i tre plichi di carteggi donati dallo scrittore de "I piccoli maestri" alla Biblioeca Bertoliana nel 1999, sigillati per sua precisa volontà, che ora grazie all’intermediazione degli eredi sarà possibile rendere pubblici e studiare. Alla serata interverranno Ernestina Pellegrini, Francesca Caputo, Luciano Zampese e Diego Salvatori oltre alla voce narrante di Gabriele Vacis, interprete dello scrittore maladense.

Venerdì 18 dicembre - ore 17.30: Presentazione del libro di Lea Quaretti, “Il giorno con la buona stella: diario 1945-1976”, curato da Angelo Colla ed edito da Neri Pozza. A presentare il volume, assieme al curatore Angelo Colla, ci saranno Adriana Chemello e Antonio Daniele.

Venerdì 25 novembre - ore 17.30: Incontro "La cometa Parise: 1986-2016" a 30 anni dalla scomparsa di Goffredo Parise con il giornalista e docente universitario Domenico Scarpa, curatore del volume sulla corrispondenza tra Carlo Emilio Gadda e Goffredo Parise ("Se mi vede Cecchi, sono fritto: corrispondenza e scritti 1962-1973" - Adelphi 2015) e della recente seconda edizione del libro di racconti di Parise "Gli americani a Vicenza" (Adelphi 2016).

Venerdì 2 dicembre - ore 16.30: Incontro sul vicentino doc Virgilio Scapin a 10 anni dalla sua morte per raccontare la vita del narratore, scrittore e libraio, attaccato alla sua città e alle sue tradizioni. Durante il pomeriggio interverranno Marco Cavalli, Tiziana Agostini, Maurizia Veladiano, Paolo Lanaro e Adriana Chemello. 

ELENCO INCONTRI

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Grave perdita di gpl dal distributore di carburanti: pericolo esplosione

  • Rubano un'auto e si schiantano, un 14enne alla guida: denunciati due minorenni

  • Violento scontro auto-camion sulla Sp 26: muore una 52enne vicentina

  • Investita sulle strisce: 21enne in Rianimazione

  • Schianto in A4, grave un anziana: miracolati due bimbi di pochi mesi

  • Operaio trova l'amante nudo a letto, la moglie lo morde: denunciata per violenza domestica

Torna su
VicenzaToday è in caricamento