Cosa fare nel weekend a Vicenza e provincia: tutti gli eventi in programma dall'8 al 10 aprile

Numerosi gli appuntamenti da segnalare sul territorio berico nel secondo fine settimana di aprile tra incontri, conferenze, corsi, mostre, escursioni, visite culturali, eventi sportivi, spettacoli teatrali, cinema , feste, sagre, rassegne, manifestazioni, mercatini, fiere, degustazioni, concerti e discoteche

Granfondo Liotto (immagini di archivio)

TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND A VICENZA E PROVINCIA


L'evento principale di questo fine settimana è sicuramente la gara ciclistica della "Granfondo Liotto", che si svolgerà domenica con partenza e arrivo in viale Roma tra le opere palladiane e i colli berici, coniugando insieme sport, arte e natura. Si attendono almeno 2000 partecipanti con 2 itinerari da affrontare in 12 comuni diversi: il primo di mediofondo con un tracciato di 95 chilometri e il secondo di granfondo con un percorso di 137 chilometri. Sono previste notevoli modifiche alla viabilità nel centro di Vicenza con disagi ai cittadini dalla mattina al pomeriggio per consentire lo svolgimento della competizione sportiva. Sabato la "Granfondo Liotto" sarà introdotta da un'iniziativa enogastronomica con degustazioni dei prodotti tipici del Piceno, come i pregiati vini e le famose olive ascolane, in un camper appositamente allestito per l'occasione nel centro storico di Vicenza grazie all'A.S.D. "Bicigustando" e al "Progetto Piceno Open-Vinea Qualità Picena", che approfittano della manifestazione sportiva vicentina per far conoscere le eccellenze vinicole e culinarie della loro terra.


Venerdì alle 20.30 ci sarà l'inaugurazione della manifestazione "Marosticabile" con un concerto di musica jazz contemporanea completamente al buio in un percorso sensoriale unico per gli spettatori nella Chiesetta di San Marco a Marostica. "Marosticabile" è un evento culturale verso la consapevolezza del valore della diversità con un calendario ricco di appuntamenti sul tema della disabilità, come giochi, dimostrazioni, prove, laboratori scolastici, gare sportive, conferenze, mostre, escursioni e musica.

Molto importante la fiera "Design del Gioiello" (Edizione Spring) al Palakiss di Vicenza da sabato a lunedì prossimo con le opere di artigiani, orafi e designer vicentini, che utilizzano materiali diversi, come il vetro, la ceramica, la tessitura e la carta, oltre ai più classici oro, argento e pietre preziose, realizzando prodotti innovativi e creativi.

Da segnalare per sabato e domenica dalle 10 alle 20 l'evento botanico "La Luna tra le Foglie" con la XV edizione della "Mostra Bonsai" a Marostica in piazza Castello nei pressi del Castello Inferiore. Si potranno ammirare esemplari e specie di bonsai di ogni dimensione e forma, come il suiseki e il kusamono dalle caratteristiche di grazia e eleganza proporzionata. Domenica alle 14 gli "Amici del Bonsai Marostica" lavoreranno sul alcune piante per far vedere ai visitatori cosa significa creare un bonsai.

Intrigante anche la manifestazione "Festa di Primavera" presso la Villa Morosini Cappello di Cartigliano per domenica. Alle 9 ci sarà una passeggiata lungo il Brenta e alle 11 si terrà la conferenza-concerto "La musica delle piante". Dalle 10 alle 18 si svolgeranno varie attività sportive dalla danza con psicomotricità fino al pilates e allo yoga. Dalle 15 alle 18 sono previsti laboratori didattico e creativi sulla pittura, il riciclo, la ceramica, la pesca, il ballo country, la falegnameria, gli origami e la produzione di detersivi. Infine ci saranno anche lezioni di karate, scherma, ju jitsu, hip hop, balli caraibici e danza con breakdance.

Sabato dalle 15 alle 20 spicca l'evento della Croce Rossa "Attività salutari in occasione della giornata mondiale della salute" a Schio in piazza Falcone e Borsellino con dimostrazioni pratiche dei volontari.

Numerosi i mercatini previsti nel weekend tra Vicenza e provincia. Sabato e domenica dalle 9 alle 19.30 ritorna in piazza delle Erbe a Vicenza il tipico "Fuori Mercato", il mercatino vintage dell'artigianato e del riciclio creativo con oggetti, accessori, abiti, mobili, arredi e articoli di collezionismo. Domenica dalle 10 alle 20 ci sarà il tradizionale "SunDay Market" a Borgo Berga di Vicenza con opere artistiche di designer e prodotti originali dall'abbigliamento agli accessori fino al complemento d'arredo per la casa, oltre a musica e degustazioni enogastronomiche in piazza. Domenica dalle 8 alle 20 si svolgerà il caratteristico "Mercato del Forte" a Marostica in piazza Castello con i prodotti tipici dell'artigianato fiorentino (sculture, pitture, intaglio, incisione e decorazione), le ceramiche artistiche, i famosi ricami, la biancheria per la casa e le migliori griffe di abbigliamento pret a porte (maglieria, pellicceria e capi in pelle).


Continua la seconda edizione della rassegna di poesia e musica "Poetry Vicenza" con momenti letterari poetici e musicali tra le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari e l'Odeo Olimpico di Vicenza. Venerdì ci sarà la presentazione del libro-ricettario "Dolce quanto basta" di Gabriele De Benetti, vincitore del programma televisivo "Bake Off Italia" su Real Time, presso Palazzo Canonici di Barbarano Vicentino all'interno della manifestazione "O-Live", la festa tradizionale dell'olio extravergine di oliva. Domenica alle 10.30 si terrà il primo incontro "Archeologia: non di solo pane...tracce di legumi nella preistoria" del progetto "Legumi & Legami" con la dottoressa Sabina Magro al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza. Venerdì alle 17.30 ci sarà l'incontro "Voci de battisesoe-Voci di fiordaliso. Poesie in dialetto e non solo" con il poeta bassanese Nico Bertoncello alla Biblioteca di Bassano del Grappa su temi della natura, la gente e l'intimo spirituale. Due gli incontri a Schio per venerdì: "Testimonianza dal Madagascar" con la suora missionara Germana Boschetti al Centro Civico "R. Pettinà" alle 20.30 e la presentazione di un libro fotografico di Antonella Monzoni più la proiezione di un reportage nella Repubblica Armena presso il Circolo Fotografico Scledense dalle 21 alle 23. Sabato alle 21 Galliano Rosset presenterà il libro dedicato al 50^ anniversario del Gruppo Alpini di Polegge e domenica ci sarà la celebrazione del 50^ anniversario del Gruppo Alpini di Polegge con la deposizione della corona d'alloro al cimitero di Polegge alle 9, la sfilata fino ala Chiesa di Polegge alle 10, la Santa Messa alle 10.30 e la cerimonia al Monumento dei Caduti alle 11.30. Sabato alle 15 si terrà l'incontro "Legge di stabilità 2016: Nuove Opportunità e Vincoli per il settore dell'Autotrasporto Merci C/T", organizzato da CNA FITA Vicenza in collaborazione con CRAAV (Consorzio Regionale Autotrasportatori Artigiani Veneti) presso l'Hotel Magnolia di Grisignano di Zocco per fare il punto e delineare gli scenari della categoria. Sabato (15-19) e domenica (9-13) sono previsti due incontri sulla "Distribuzione materiale della nuova raccolta dei rifiuti" presso l'Auditorium della scuola media di via Boldù a Schio. Domenica alla 17.30 interessante incontro "La pianta è bellezza" con l'esperta Maddalena Manoni alla Libreria "La Bassanese" di Bassano del Grappa per scoprire i segreti dei cosmetici naturali attraverso le piante e le erbe nella cura del proprio aspetto.


Venerdì dalle 14.30 alle 17.30  si terrà un workshop per docenti di lingua inglese all'Itis "Luzzatti" di Valdagno con dei seminari organizzati dalla "Cambridge University Press". Sabato alle 17.30 è previsto un corso gratuito teorico-pratico di manovre salvavita pediatriche presso la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni a Vicenza con la registrazione obbligatoria. Venerdì dalle 21 alle 24 ci sarà una "Serata relax a lume di candela" presso il Centro Acqua di Romano d'Ezzelino per la diffusione del benessere corporeo attraverso l'aromoterapia, la cromoterapia, la musicoterapia e la cristalloterapia con vasche idromassaggio, saune, bagni turchi, docce solari e trattamenti estetici.

Sabato alle 15 ci saranno le premiazioni del concorso fotografico di beneficienza per il Nepal "Hearth Quake-I Battiti del Cuore" al Cinema Primavera di Vicenza con l'accompagnamento musicale dell'Orchestra Giovanile Vicentina. A seguire alle 16.30 si potrà anche visitare la mostra fotografica "Heart Quake-I Battiti del Cuore" presso Villa Lattes di Vicenza con i migliori scatti dei partecipanti al concorso.


Per il divertimento di bambini e adulti si segnalano sempre le giostre del Luna Park a Campo Marzo di Vicenza per venerdì e sabato (15-24) e per domenica (10-12.30 e 15-24). In alternativa si può scegliere la "Festa di Primavera 2016" domenica alle 15 nel cortile sul retro della scuola "Mainardi" di Vicenza con esibizioni musicali e dimostrazioni di karate oltre a lotterie e giochi per ragazzi. Domenica alle 10.30 si svolgerà la simpatica colazione animata con la partecipazione straordinaria Masha e Orso alla Libreria "La Bassanese" di Bassano del Grappa: ci saranno letture animate, truccabimbi a tema e foto con le mascotte. Domenica a partire dalle 18 iniziativa singolare della discoteca "La Casa dei Gelsi", che propone "La domenica delle famiglie con i supereroi" con babydance e truccabimbi insieme ad una cena studiata con menù differenziati per bambini e adulti.


Per gli appassionati della buona cucina si segnalano questi appuntamenti. Sabato e domenica dalle 10 alle 18 si svolgerà la rassegna vinicola "VinNatur" a Villa Favorita di Monticello di Fara con la degustazione di vini naturali, provenienti da oltre 155 vignaioli italiani e stranieri. Venerdì il Ristorante Pizzeria "Rubens Stube Fest" di Rubbio di Conco propone la degustazione di piatti tradizionali a base di tarassaco di Conco per l'11^ rassegna gastronomica "A tavola con il tarassaco di Conco". Venerdì alle 20.30 ci sarà una speciale cena a base di asparagi bianchi presso il Ristorante "Il Pioppeto" di Romano d'Ezzelino per la rassegna gastronomica "A tavola con l'asparago bianco di Bassano DOP". Domenica e lunedì dalle 18 alle 1 si terrà il salone del vino "Gli Ambasciatori del Terroir-Notturno" a Villa Sorio di Gambellara con una selezione pregiata di vini da parte di 50 espositori italiani e esteri per degustazioni, acquisti nei wine shop e spettacoli di musica live. Domenica alle 12 si svolgerà la 6^ "Sagra della verza in composta" a Isola Vicentina con degustazioni gastronomiche di bigoli con la sardea, verze alla brace, polenta, cotechino, manzo e formaggio nella sede della Pro Loco. Sabato alle 20 è in programma la cena "Rainbow" in sostegno dell'Arcigay Vicenza presso la Pizzeria "Vecio Portego" di Vicenza. Esclusiva la cena "Tex Mex" al "Caffè del Sole" di Vicenza con le specialità messicane nachos, tortilla e frijoles refritos insieme al sottofondo musicale dei "Silver Flower" per venerdì alle 20.30.


Per gli amanti dello sport, delle escursioni e delle visite storiche si evidenziano molte iniziative sul territorio vicentino per il fine settimana. Da segnalare domenica alle 10 la gara podistica di 10 chilometri, organizzata dall'Atletica Vicentina Run, a Zanè con un tracciato da percorrere due volte tra piste ciclabili e strade di campagna. Sabato ci sarà l'apertura straordinaria della palestra di arrampicata sportiva di Arzignano nella frazione San Bortolo per conoscere meglio questo nuovo sport con prove dimostrative per esperti e principianti. Domenica è in calendario la sfida di basket femminile di serie A1 tra Famila Schio e Ceprini Orvieto al Palaromare di Schio. Sabato alle 19 è in programma la spettacolare camminata "a luce di candela" con le lanterne ad ammirare i luoghi delle trincee della Grande Guerra e le formazioni carsiche sulla roccia nell'Altopiano di Asiago. Sempre sabato alle 17.50 le Guide dell'Altopiano di Asiago organizzano l'escursione notturna "Stelle di Primavera" in Vallerana e Val Pozzolo per scrutare le costellazioni del cielo. Molto interessante anche la passeggiata alla scoperta dei rapaci notturni nei boschi intorno a Bassano del Grappa per domenica sera. Sabato alle 14.50 è in calendario del progetto "Sabati in Villa" la visita guidata a Villa Contarini Giovannelli Venier di Vò Vecchio nel padovano (a confine tra Colli Euganei e Colli Berici) e al complesso di Palazo Stefani e dell'Oratorio di San Floriano di Caselle di Noventa Vicentina. Domenica alle 8.50 le Guide dell'Altopiano di Asiago hanno programmato una ciaspolata nella zona di Cima Larici fino a Porta Manazzo ad un passo dal Trentino. Sabato alle 8.50 le Guide dell'Altopiano di Asiago organizzano un'escursione ai mulini della Val Frenzela e alla Malga Stenfle nella zona di Gallio tra corsi d'acqua e boschi, dove l'attività lavorativa umana è stata presente con 8 opifici per la macinazione dei cereali o la concia delle pelli. Sabato alle 9.15 si terrà la 13^ edizione della "Passeggiata sui Berici" tra gli ulivi e i ciliegi dei colli vicentini a Castegnero per osservare alcuni luoghi tipici della zona, come i covoli. Domenica alle 8.30 è prevista la  6^ "Camminata Missionaria di San Rocco" con partenza dal piazzale San Rocco a San Rocco di Tretto di Schio: il ricavato delle offerte sarà donato ai progetti di sostegno in Madagascar. Infine sempre domenica alle 8 ci sarà la "Passeggiata della Salute per la Valleogra, la Valdastico e l'Altopiano di Asiago" con partenza alle 8 dal Centro Civico di Santissima Trinità a Schio.


Moltissime le mostre da visitare a Vicenza e provincia nel weekend. Prosegue con grande successo il percorso storico "Dioniso: Mito, Rito e Teatro" con la preziosa collezione di ceramiche attiche e magnogreche di Intesa San Paolo a Palazzo Leoni Montanari. Grande interesse ha suscitato la mostra "Il Seicento dopo Caravaggio: il Realismo" a Palazzo Pisani di Lonigo con 20 opere su tela di pittori famosi, come Vasari, Guercino, Stanzione e Battistello. Continua anche l'esposizione "Altopianesi al Fronte: Don Giovanni Rossi, cappellano militare della Grande Guerra" al Museo "Le Carceri" di Asiago con riferimenti alla prima guerra mondiale. Sempre aperta la mostra personale di Manuel Pabo Pace "Tableaux Vivants" allo Start di Bassano del Grappa con quadri sulle 4 allegorie dell'amore. Ancora visitabile la mostra "Il Magnico Guerriero" con le 22 opere di Jacopo Dal Ponte al Museo Civico di Bassano del Grappa. Interessante anche "La Linea d'ombra" del pittore bergamasco Roberto Rampinelli tra immagini di solitudine, trasparenze e silezio al "TheArtsBox" di Vicenza. Unica nel suo genere anche la mostra monografica "The Dark Side of the Heart" di Adriano Brunelli con 11 dipinti, dedicati e ispirati dal famoso album dei Pink Floyd "The Dark Side of the Moon". Particolare anche l'esposizione grafica illustrativa dei disegni dell'artista Laura Guerra al locale "Mavalà" di Vicenza.


Sabato dalle 10 alle 19 ci sarà il progetto culturale sperimentale "Vetrina Dinamica" con una performance artistica e musicale live presso lo spazio espositivo "Hands" di Vicenza: 4 artisti (Arianna Piazza, Marco Vecchiato, Manuela Veronesi e Lisa) realizzeranno un'opera estemporanea con sottofondo musicale di Simone Pietribiasi (chitarra e voce) e Alex Padovan (percussioni).

Per il cinema si evidenzia la proiezione del film "Ascensore per il patibolo" di Louis Malle nella rassegna culturale "Il cinema ritrovato" al Cineforum Altovicentino di Schio con due spettacoli di venerdì alle 19 e alle 21.30.

Molti gli spettacoli teatrali nel vicentino per il fine settimana. Dopo il successo al Teatro Comunale di Vicenza, venerdì alle 21 Giobe Covatta e Enzo Iacchetti ritornano sul palco con la divertente commedia "Matti da slegare" al Teatro Comunale "Giuseppe Verdi" di Lonigo. Sabato alle 21 ci sarà la rappresentazione "Wonder Woman" del trio Giuiana Musso, Antonella Questa e Marta Cuscunà al Teatro Astra di Schio. Domenica alle 20.45 si svolgeranno 4 esibizioni di balletto della Compagnia "Wiener Staatsballet" nella Sala Maggiore del Teatro Comunale di Vicenza. Domenica alle 17 andrà in onda la visione in diretta dal Teatro "Bolshoi" di Mosca del balletto in 3 atti "Don Chisciotte" al Teatro Comunale di Vicenza. Sabato alle 21 andrà in scena lo spettacolo "Sic Transit Gloria Mundi", un monologo fantastoriografico sulla condizione femminile, all'Auditorium Comunale "Antonio Vivaldi" di Cassola. Sabato alle 20.45 la Compagnia Teatrale "La Torre di Chiampo" presenta la commedia dialettale "Aristide e Tobia, uno gobo e st'altro spia" al Centro Comunitario Madonna della Pace (Stanga) a Vicenza con entrata a offerta libera per beneficienza. Domenica dalle 17 alle 18.30 andrà in scena lo spettacolo "Marco Polo e il viaggio delle meraviglie" della Compagnia Fondazione Trg al Teatro Civico di Schio.


Per gli appassionati di musica numerosi i concerti a Vicenza e provincia. Venerdì alle 20.45 si esibirà il pianista Nicola Piovani con "La musica è pericolosa" al Teatro Comunale di Vicenza. Venerdì alle 22 si terrà lo spettacolo musicale live di Alberto Bianco e Irene Ghiotto al Vinile Club di Rosà. Venerdì alle 20 grande attesa per la performance di musica rock della band "I Ministri" al locale "K2 Music Place" di Vicenza. Sabato alle 22 il gruppo musicale "Vallanzaska", pioniere del genere ska, festeggerà il 25^ anniversario di carriera con un concerto live al Vinile Club di Rosà per la serata "Balkan Night". Venerdì alle 22 ci sarà il concerto di metal rock delle band "Devotion", "Neither" e "British Starfish" al CSA (Centro Sociale Autogestito) "Arcadia" di Schio. Sabato alle 22 ci sarà la musica live del duo acustico "I Brevi Diverbi" al Color Cafè di Bassano del Grappa. Venerdì alle 22 si terrà il concerto del gruppo "Motociclica Tellacci" al CSC (Centro Stabile di Cultura) di San Vito di Leguzzano con musiche jazzrock, psycobalkan, punkdelia e heawy liscio. Da segnalare per venerdì alle 20 l'esibizione di musica rock della band "Soul's Fire" all'Extasy Caffè di Povolaro di Duevilli. Sabato alle 20.30 ci sarà lo spettacolo musicale di beneficienza "Angeli in Gospel" della "Bassano Bluespiritual Band" al Palasport di Casoni di Mussolente. Infine domenica alle 17.30 si terrà l'esibizione musicale live del gruppo "Cynodon Quartet" in "Atmosfere Jazz" presso la Libreria di Palazzo Roberti a Bassano del Grappa con un vasto repertorio dai pezzi più conosciuti degli artisti jazz fino ai brani di composizione propria.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Per gli amanti del ballo molte le feste da segnalare nelle discoteche e locali notturni del territorio berico. Sabato dalle 23 alle 5 ci sarà l'evento "Wubbaground" con il d.j. set dei "The Cobs" al Liv Club di Bassano del Grappa con musica house, bass e trap. Sabato dalle 23 alle 5 il Nordest di Caldogno organizza "Roba da Matti" all'insegna della stravaganza, della fantasia e dell'eccentricità con sonorità house, commerciali e hip hop. Venerdì dalle 23.30 alle 4.30 il Totem Gallery di Vicenza celebra l'evento musicale "Closing History" con i dischi più ballati della stagione insieme ai d.j. del momento. Da non perdere venerdì alle 22 la serata "Anni '80" alla Casa dei Gelsi di Cusinati di Rosà per il ciclo di appuntamenti "Mamma mia" con la possibilità di cenare a partire dalle 20. Doppio appuntamento al Gilda Music Hall di Vicenza con "Revival '70-'80-'90" per venerdì e "Disco Inferno-Stars Wars Edition" con gadget e spade laser per sabato dalle 23 alle 4. Venerdì alle 22 da segnalare l'appuntamento "Funky Remember: anni '70-'80-'90" al locale "Viceversa" di Arzignano. Sabato dalle 22 alle 4 ci sarà l'evento musicale "Bad Vibes-Made a crazy party" presso il Bar Smeraldo di Vicenza con musiche di vario genere dal rock all'electro e al ska fino all'house. Sabato dalle 21.30 alle 2.30 si svolgerà il party "W le Donne" all'Hangar 383 di Bassano del Grappa con il tango della t.j. fiorentina Debora Segantini. 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Vicenza usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incendio ditta stoccaggio rifiuti speciali: colonna di fumo visibile a chilometri di distanza

  • Coronavirus, cresce il numero dei contagi in Veneto: 1272 casi nel Vicentino

  • Emergenza Covid: spostamenti ingiustificati, fioccano le multe in città

  • Coronavirus, la mappa dei contagi nel Vicentino

  • Coronavirus in Veneto: oltre 2000 ricoverati altri 9 morti nel Vicentino

  • Coronavirus, da lunedì i cittadini possono richiedere i buoni spesa: ecco come fare

Torna su
VicenzaToday è in caricamento