rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Cosa fare nel weekend a Vicenza e provincia: tutti gli eventi in programma dall'11 al 13 marzo

Sono in programma molti appuntamenti per il fine settimana a Vicenza e provincia tra incontri, corsi, cinema, teatro, locali, mostre, mercatini, sagre, fiere e manifestazioni

TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND

Grande l'attesa alla Fiera di Vicenza per "Spazio Casa", un salone dedicato alle idee e soluzioni per la casa con due aree tematiche per l'arredamento e il comfort abitativo. All'interno dell'Arena del Gusto si potranno apprezzare le specialità dei migliori chef del territorio berico con degustazioni enogastronomiche dal baccalà ai formaggi di Asiago fino al broccolo fiolaro di Creazzo. L'evento inizierà venerdì e terminerà lunedì prossimo.

Venerdì sarà inaugurato "Haru no kaze", vento di primavera, il festival sulla cultura giapponese, a Palazzo Trissino, sede del comune di Vicenza. La manifestazione andrà avanti fino a domenica 20 marzo con laboratori di lavorazione di origami, del bonsai e di cucina tipica del Sol Levante, come il sushi o il chado (un tè aromatico), oltre a trattamenti Shiatsu. Previsti anche un conferenza culturale, un concerto di musica nipponica e lezioni di introduzione alla lingua giapponese in collaborazione con l'Associazione Culturale Ukigumo.

Ritorna domenica a Monte di Malo la tradizionale sagra popolare "Processo alla vecia fila" con i fatti e i misfatti dell'anno trascorso. La manifestazione inizia con la "Vecia" in cartapesta, che raccoglie le accuse e le lamentele dei cittadini in giro per il paese. Alla sera tutto viene discusso in dialetto locale da due avvocati, che espongono gli errori voluti e non voluti dai personaggi di pubblico interesse. Al termine del dibattito verrà bruciata la "Vecia" in un gran falò. Durante la giornata ci saranno mercatini e bancarelle, la sfilata delle majorettes, oltre a gruppi folkloristici e musicali.

Interessante l'iniziativa del "mercato biodiverso" a filiera corta, che si svolgerà domenica al Quartiere dei Ferrovieri a Vicenza. I visitatori troveranno diversi prodotti biologici ed ecolocigi con due laboratori didattici sulla riflessologia e l'educazione cinofila.

Due le manifestazioni di rilievo a Schio previste per sabato con lo "Sbaracco", il festival delle occasioni, che coinvolgerà tutti i bar, i negozi e gli artigiani del centro storico, e con il "Brusamarso", un falò per accogliere l'arrivo della primavera al Parco Robinson in serata.

Un evento da non perdere è sicuramente la quinta edizione dell'evento "Creativa Donna" nei locali adiacenti alla biblioteca civica di Trissino da venerdì a domenica. Tre giorni interamente dedicati alle arti figurative, la narrativa, l'architettura e la decorazione con seminari e incontri dei talenti femminili presenti. 

Comincia il gioco investigativo a tappe "Il mistero di Villa Tacchi" con una serie di quiz teorici e pratici on line per giovani e adulti a partire da domenica prossima a sabato 19 marzo con inizio alle 18 per raccogliere una serie di indizi utili per la soluzione finale dell'enigma. Tra i vincitori verrà estratto un fortunato, che sarà premiato con uovo pasquale gigante.

Molte le mostre da visitare in città e provincia. Continua l'esposizione pittorica "Colore di Donna" di Gugliemo Faccin al "De Munari Antiquariato e Servizi per l'Arte" a Vicenza fino a sabato 19 marzo. Da vedere anche il reportage fotografico "Essere donna in Burkina Faso", curato da Carla Cinelli, presso lo "Spazio 6" a Vicenza fino a giovedì 24 marzo. Per gli amanti del mondo classico si consiglia la collezione di ceramiche di Intesa San Paolo "Dioniso. Mito, rito e teatro" a Palazzo Leoni Montanari di Vicenza con un patrimonio significativo di scene e immagini, che ripercorrono gli aspetti più singolari della vita e della cultura greca. Al centro "Centonovantuno" di Vicenza è ancora visitabile "Fogli volanti" di Ilaria Sx8 fino a lunedì prossimo. Ricca di spunti anche la mostra del "Magnifico Guerriero" al Museo Civico di Bassano del Grappa con le 22 opere di Jacopo Dal Ponte, rinomato artista del Cinquecento Veneto. Sempre a Bassano del Grappa nella "Milano Art Gallery" si segnala l'esposizione "Percorsi creativi" del pittore Luciano Tonello fino a matedì 22 marzo. Singolare la mostra interattiva "Oltre il sogno: dal volo alla spazio" dal mito di Icaro fino alle mongolfiere e ai dirigibili presso il Lanificio Conte di Schio.

Sabato mattina comincia il corso "Mandala" per scoprire i simboli, che rappresentano l'universo, con laboratori pratici sui percorsi personali da seguire a cura dell'arteterapeuta Raffaella Frigo e lo psicologo-psicoterapeuta Giovanni Frigo.

Seconda parte degli incontri con la LAV (Lega Antivivisezione), che sabato e domenica a Vicenza, Schio e Bassano del Grappa coinvolge i cittadini sulla petizione contro i test delle sostanze d'abuso sugli animali.

Domenica alle 17 per gli appassionati di comicità la celebre coppia Carlo & Giorgio metterà in scena lo spettacolo divertente "Visti da vicino", tratto da episodi grotteschi della vita quotidiana e lavorativa, al Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina.

Un altro appuntamento speciale di cinema e teatro sarà la visione in diretta del film "Spartacus", un balletto in tre atti del Teatro Bolshoi di Mosca, nella Sala del Ridotto al Teatro Comunale di Vicenza per domenica alle 16. 

Due serate nel nome del divertimento alla discoteca "Gilda" di Vicenza con "People from Ibiza" venerdì e "Cuore 80" sabato con musica commerciale, anni '80 e latina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Vicenza e provincia: tutti gli eventi in programma dall'11 al 13 marzo

VicenzaToday è in caricamento