Corso di meditazione "Mindfulness MBCT" a Villa San Carlo di Costabissara

Meditazione Mindfulness MBCT (immagini di archivio)

La meditazione di Mindfulness è una pratica millenaria utilizzata per ridurre la sofferenza e incrementare il benessere dell’individuo.
La parola Mindfulness significa “piena consapevolezza” ed è definita come “la capacità di prestare attenzione a qualcosa in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente, senza giudicare”. Vedi anche: "Corso Mindfulness 2016".

MINDFULNESS. La Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) è un training di dimostrata efficacia e validato da decine di studi scientifici, rivolto in particolare a persone che vivono condizioni di stress elevato, sperimentando stati d’ansia frequenti o difficili da gestire e stati depressivi ricorrenti. Esso inoltre è indicato per coloro che desiderano mantenere e salvaguardare il proprio benessere, rinforzando l’equilibrio psico-fisico.

SCOPI. Uno degli scopi generali del gruppo di mindfulness è quello di aiutare i partecipanti a diventare più consapevoli del “qui ed ora”. Essere pienamente nel momento presente, permette di diventare più attivi nella vita, più consapevoli di ogni momento, più consci delle scelte e delle possibilità che si aprono a noi. Un altro contenuto sviluppato nel gruppo riguarda la comprensione della natura dei pensieri, visti semplicemente come fatti mentali e la relazione di questi con le emozioni. Inoltre, la meditazione basata sulla mindfulness aiuta a sviluppare un diverso stile di vita e un nuovo atteggiamento mentale verso tutta l’esperienza dell’individuo.

TECNICHE. L’utilizzo di varie tecniche ed esperienze di meditazione (statiche e dinamiche), nonché di vari momenti di condivisione, permette ai partecipanti di ricontattare ciò che già appartiene loro, ma che spesso viene dimenticato: la capacità e la possibilità di prendersi cura di se stessi. Tramite gli esercizi si mira a sviluppare un modo diverso di relazionarsi a sensazioni, pensieri ed emozioni e ad acquisire la capacità di accettazione e di riconoscimento consapevole anche delle emozioni e dei pensieri indesiderati. Il tutto si svolge in un ambiente rilassante, in cui la musica spesso accompagna delicatamente i partecipanti in questo cammino di scoperta, di crescita e di miglioramento.

ABILITA’ INSEGNATE NEL GRUPPO DI MINDFULNESS - MBCT

Coltivare calma, serenità ed equilibrio
 Sviluppare concentrazione e pazienza, la “mente saggia”
Gestire lo stress e le emozioni negative (ansia, rabbia, tristezza)
 Imparare a essere e a restare nel momento presente
Prevenire le ricadute depressive
 Potenziare le capacità attentive
 Sviluppare un atteggiamento accettante e non giudicante verso se stessi, il proprio corpo e la propria esperienza
Coltivare e potenziare la modalità dell’“essere” (stare con se stessi) piuttosto che quella del “fare” (essere guidati continuamente da obiettivi o prestazioni da realizzare)
 Diventare osservatori e testimoni della propria esperienza interna imparando a distanziarsi da essa allo scopo di non esserne travolti
Migliorare l’autostima e il rapporto con se stessi e gli altri
 Acquisire la capacità di scegliere di volta in volta la risposta più efficace a qualsiasi pensiero, sensazione e situazione spiacevoli
Migliorare la capacità di condivisione, ascolto e comunicazione con le altre persone.

CARATTERISTICHE DEL GRUPPO

• Numero di partecipanti: il gruppo può raggiungere un massimo di 15 persone

• Frequenza: un incontro a settimana

• Durata: 8 sedute da circa 2 h 30’

• Costi: 360 euro (45 euro ad incontro)

• Giorno e orari: solitamente lunedì dalle 18.30 alle 21 (ci possono essere variazioni)

• Date del corso: i corsi vengono attivati ogni 2/3 mesi a raggiungimento del numero minimo di iscritti

• Sede: gli incontri si terranno presso Villa San Carlo, via San Carlo Costabissara o a Vicenza

• Materiale: a tutti i partecipanti verranno fornite le tracce audio degli esercizi di mindfulness e varie schede e opuscoli da leggere e utilizzare per le esercitazioni a casa

• Si consiglia di venire al gruppo con abiti comodi e di portare una stuoia/materassino e un cuscino.

Prima dell’inizio del gruppo ci sarà un breve colloquio telefonico o di persona per conoscere la motivazione alla partecipazione e offrire un percorso che possa in parte tenere conto delle caratteristiche dei partecipanti.

ELENCO CORSI

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