rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

cooperativa margherita riflette sulla responsabilità sociale d’impresa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

La Cooperativa Margherita rilancia il tema del rapporto tra le imprese e il territorio, dopo il successo nella primavera 2014 della serata con il prof. Lionzo Andrea dell'Università di Verona. All'interno della ricca cornice della rassegna "Margherita in festa", vengono proposti due incontri di taglio socio-economico a cui sono invitati gli imprenditori e le categorie economiche del territorio interessati a sviluppare la dimensione della responsabilità sociale d'impresa. L'obiettivo delle serate, che si terranno presso la sede delle Latterie Vicentine di Bressanvido, è quello di far risaltare possibili relazioni positive e innovative tra cooperative sociali e realtà aziendali profit, anche alla luce della riforma (per ora ferma) sull'impresa sociale.

Al primo incontro, che si svolgerà lunedì 16 marzo alle ore 20.30, aprirà la discussione il professor Alberto Lanzavecchia, docente di Economia Aziendale all'Università di Padova, e rifletterà sul tema "Responsabilità sociale d'impresa: opportunità ed attori in gioco nel nostro territorio". Il filo conduttore verrà poi ripreso il 27 aprile, sempre alle ore 20.30, dal professor Daniele Marini, docente di Sociologia dei Processi Economici dell'università di Padova e direttore scientifico del CMR, che approfondirà il tema delle imprese come valore sociale. Entrambe le serate, che si concluderanno con un buffet, saranno moderate da Leopoldo Bortolan, sindaco di Bressanvido, e da Matteo De Marchi, socio della cooperativa Margherita.

Tale percorso nasce dalla riflessione che i nuovi bisogni emergenti del nostro territorio necessitano di risposte concrete all'interno di logiche di welfare di comunità: in questa ottica è fondamentale il coinvolgimento delle imprese con modalità innovative. In qualità di impresa sociale, dunque, Cooperativa Margherita intende offrire, in collaborazione con il Comune di Bressanvido e Latterie Vicentine, un momento di confronto nel quale poter condividere un sistema di pratiche locali per rispondere alle necessità delle persone che incontriamo quotidianamente. Con la consapevolezza che il sociale non è solamente materia per gli addetti ai lavori, ma il compito di un intero territorio responsabile e fondato sulla reciprocità.

"Abbiamo risposto con grande entusiasmo - sostiene Franz Mitterrutzner direttore generale di Latterie Vicentine - all'iniziativa promossa dalla cooperativa Margherita perché sposa perfettamente la nostra filosofia aziendale. Da sempre Latterie Vicentine ha un legame molto stretto con il territorio in cui opera e con le sue tradizioni, valori che vanno sostenuti e protetti. Un territorio che dobbiamo preservare ogni giorno perché è la fonte principale della nostra cooperativa: è qui che si nutrono le nostre vacche, è in questa terra che vivono i nostri soci e le nostre famiglie, il vero motore della cooperativa. Pertanto siamo orgogliosi di poter ospitare queste due serate e perseguire insieme alla Cooperativa Margherita il fine che si è prefissata: sostenere la cooperazione e l'impresa sociale."

Per maggiori informazioni, telefonare al numero 0444-750606 oppure visitare il sito www.cooperativamargherita.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

cooperativa margherita riflette sulla responsabilità sociale d’impresa

VicenzaToday è in caricamento