Endometriosi. conoscerla, riconoscerla e affrontarla

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Conferenza A.P.E. Onlus

"Endometriosi. Conoscerla, riconoscerla e affrontarla"

Nogarole Vicentino (Vi), Salone Parrocchiale Don Bosco, P.zza Marconi 24

Giovedì 28 aprile ore 20.30

Nell'ambito della sua attività d'informazione, sensibilizzazione e sostegno alle donne affette da endometriosi, A.P.E. Onlus, in collaborazione con il Comune di Nogarole Vicentino, organizza per giovedì 28 aprile alle 20.30 presso il Salone Parrocchiale Don Bosco in Piazza Marconi 24, una conferenza pubblica dal titolo "Endometriosi. Conoscerla, riconoscerla e affrontarla".

Un'occasione per parlare della malattia a 360 gradi, grazie alla presenza di un esperto. Relatore dell'incontro, sarà infatti il Dr. Giovanni Roviglione dell'Ospedale "Sacro Cuore" di Negrar, Dirigente Medico di I livello, Dipartimento per la Salute e la Qualità di Vita della Donna, Reparto di Ginecologia e Ostetricia, Unità di Ginecologia Oncologica e Chirurgia Pelvica Mini-Invasiva, International School of Surgical Anatomy; Giorgia Bucciol, consigliera di A.P.E Onlus, illustrerà l'associazione e le varie attività. Si ringrazia il Sindaco di Nogarole Vicentino, Ramona Bauce per l'aiuto e per aver voluto organizzare un importante momento informativo su una malattia subdola come l'endometriosi, per la quale l'informazione è vitale per poter arrivare a una diagnosi in tempi brevi. Da anni l' A.P.E. Onlus Associazione Progetto Endometriosi (www.apeonlus.com) - un gruppo di donne affette da endometriosi che si basa sul reciproco sostegno, conforto e aiuto - è impegnata in un'importante campagna di sensibilizzazione sull'endometriosi, malattia cronica e dolorosa che affligge in Italia oltre 3 milioni di donne in età fertile e nel mondo circa 150 milioni.

La partecipazione è gratuita e aperta alla cittadinanza. Info: info@apeonlus.com

A.P.E. ONLUS è un'associazione senza scopo di lucro che nasce nell'ottobre del 2005 su iniziativa di un gruppo di donne, con esperienza di endometriosi vissuta sulla propria pelle o con storie di volontariato attivo in altre realtà. Dal 6 aprile la presidente è Annalisa Frassineti, del gruppo Forlì - Cesena - Ravenna. L'obiettivo principale di A.P.E. Onlus è quello di diramare notizie e informazioni sulla malattia così diffusa, ma così poco conosciuta. Attraverso il racconto di esperienze e testimonianze si vuole porre una crescente attenzione verso una patologia di cui gli stessi specialisti sovente sottovalutano le diverse implicazioni. Creare una rete di collegamento con altre associazioni per ottenere diritti e riconoscimento da parte delle strutture pubbliche e della legislazione per campagne di sensibilizzazione tra le donne, in consultori e presso i medici di base.

Info: 329 3449704 - info@apeonlus.com, www.apeonlus.com

Torna su
VicenzaToday è in caricamento