"Vicenza in Lirica 2017": il programma dei concerti

"Vicenza in Lirica" al Teatro Olimpico (immagini di archivio)

Da sabato 26 agosto a sabato 9 settembre si terrà il festival "Vicenza in Lirica 2017", giunto alla quinta edizione, con un ricco calendario di concerti in varie location del centro storico del capoluogo berico oltre ad altri eventi collaterali e masterclass, coinvolgendo i luoghi di rilievo della città palladiana, tra cui il Teatro Olimpico, le Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari, Palazzo Chiericati, la Chiesa di Santa Corona, il cortile di Palazzo Trissino e l'Oratorio di San Nicola. L'evento vuole essere una rassegna per gli appassionati della musica lirica e del canto da camera o per chi intende ad avvicinarsi a questo mondo musicale, patrimonio dell’umanità. Alcune serate saranno a pagamento ed altre ad ingresso gratuito.

VICENZA IN LIRICA: è un festival per la città e della città, che animerà i luoghi più belli di Vicenza con musica, arte, cultura e bel canto. Una sinergia d’intenti per una manifestazione ricca di musica, attività collaterali, nomi prestigiosi e masterclass. "Vicenza in Lirica" è un progetto, che nasce per promuovere i giovani talenti musicali, offrendo loro la possibilità di seguire delle lezioni di alta formazione con professionisti del mondo lirico e di esibirsi in concerti aperti al pubblico. A fare da cornice alle lezioni e workshop, ci saranno diversi appuntamenti in vari luoghi della città per diffondere e valorizzare il patrimonio culturale della città di Vicenza.

IL FORMAT. La nuova edizione vuole porsi e crescere come spazio aperto per il dialogo tra diverse tipologie di forme artistiche come format di festival lirico multidisciplinare, abbinando diverse tipologie di corsi (alta formazione in canto lirico, perfezionamento e debutto per giovani artisti) a concerti, opere e conferenze, animerà attraverso la magica coesione tra suono, parola e gesto, alcuni tra i più importanti luoghi della città palladiana. Quindici giorni di autentica festa delle arti e per le arti, che attraverso cortili, piazze e teatri, spazi creati per favorire l'incontro e lo scambio, potranno comunicare con il loro linguaggio più autentico e cogliere la sensibilità di chi vorrà goderne la particolare malia che una città come Vicenza, patrimonio culturale dell'Unesco, non potrà che veicolare attraverso tutta la sua storia.

OSPITI. L'edizione 2017 ospiterà personaggi di caratura internazionale come il baritono Leo Nucci, il soprano Barbara Frittoli, l'ètoile Carla Fracci, due ballerini dal Bolshoi di Mosca, oltre che una nuova produzione esclusiva de L'Orfeo di Monteverdi.

ANTEPRIMA VICENZA IN LIRICA 2017: la rassegna sarà preceduta tra aprile e maggio da 3 appuntamenti di grande rilievo: la conferenza d'arte "Il Cammino di Cristo dal Getsemani al Sepolcro" a Palazzo Chiericati (giovedì 13 aprile), il concerto dedicato alla musica sacra "Passio" con la Schola San Rocco al Tempio di Santa Corona (sabato 15 aprile) e il concerto dedicato a Vivaldi con "Nisi Dominus" e Pegolesi "Salve Regina" a cura di Sara Mingardo Accademia degli Astrusi nella Basilica dei Santi Felice e Fortunato (sabato 6 maggio).

MASTERCLASS: è un corso di alto perfezionamento in canto lirico con un professionista del settore accompagnato al pianoforte da un maestro pianista. L’associazione, fin dal momento della sua costituzione, ha organizzato importanti master class di canto lirico con importanti nomi del panorama operistico mondiale, in diverse città d’Italia. Le masterclass del Festival Vicenza in Lirica sono due e si svolgeranno nelle prestigiose sale di Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, dal martedì al sabato. Gli allievi iscritti si esibiranno alla fine della masterclass in un concerto nel Salone d’Apollo di Palazzo Leoni Montanari.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL:

INAUGURAZIONE: LEO NUCCI CANTA VERDI. La rassegna si aprirà sabato 26 agosto alle 21 al Teatro Olimpico con un concerto del celebre baritono Leo Nucci, imperniato su alcune tra le più celebri arie del grande repertorio lirico verdiano ed al quale verrà consegnato il premio alla carriera “Vicenza in Lirica - Concetto Armonico” 2017. Ingresso: Primo settore 40 intero, 37 ridotto / Secondo settore 35 intero, 32 ridotto e 26 convenzionato / Terzo settore 25 intero, 22 ridotto e 16 convenzionato / Ridotto per Over 65 e Under 30 / Giovani fino i 26 anni 15 euro.

TANTI AFFETTI IN TAL MOMENTO: ANGELO MANZOTTI - Domenica 27 agosto - ore 21 - Oratorio di San Nicola - Vicenza: Abbandoni, ire e sospiri nel teatro barocco - Concerto del celebre controtenore Angelo Manzotti. Un percorso musicale di “dialogo barocco” descritto attraverso arie tratte dal Rinaldo, Giulio Cesare e Partenope di Handel e l'Orlando Furioso di Vivaldi. Ingresso gratuito.

I VOLTI DI VANG GOGH MUSICISTA DEL COLORE - Domenica 27 agosto - ore 21 - Palazzo Chiericati - Vicenza: La breve vita di Vincent Van Gogh si consuma tra opposti sentimenti, quali una sensibilità eccessiva, un travolgente anelito alla vita, e un logorio d’insoddisfazione verso la propria opera. Interpreti: Valentina Casarotto, storico dell’arte - Stefania Carlesso, voce recitante - Les Indes Galantes - Angela Citterio, flauto - Marco Perini, violoncello - Edmondo Mosè Savio, clavicembalo. Ingresso a 5.

DIALOGANDO SU L'ORFEO - Martedì 29 agosto - ore 18.30 - Palazzo Chiericati - Vicenza: Serata di guida all'ascolto e presentazione de "L'Orfeo" di Claudio Monteverdi con presentazioni critiche, storiche e musicali ed esibizioni del Coro della Schola San Rocco -Intervengono: Giancarlo Landini, musicologo Cesare Galla, critico e giornalista Francesco Erle, Schola S. Rocco Mauro Zocchetta, Accademia delle Belle Arti di Venezia, scenografo Sebastiano Antonello, Zebra Mapping Coro Schola San Rocco. Ingresso libero.

MASTERCLASS DI ANGELO MANZOTTI A SOPRANISTI E CONTRALTISTI - Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari - Dal 29 agosto al 2 settembre dalle 10 alle 18 - Corso di alto perfezionamento in canto rivolto a sopranisti e contraltisti (previa iscrizione) con il Maestro Angelo Manzotti. Le lezioni sono riservate ai soli iscritti.

CONCERTO DEGLI ALLIEVI DELLA MASTECLASS MANZOTTI - Sabato 2 settembre - ore 17 - Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari: Esibizione degli allievi che hanno frequentato la master class di alto perfezionamento rivolta a contraltisti e sopranisti. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti

RUSSIA TRA FAVOLA E REALTA' - Sabato 2 settembre - ore 21 - Teatro Olimpico di Vicenza: Le più belle pagine dei compositori russi in uno spettacolo di danza, canto e parola, che racconta una Russia reale e una fiabesca con la magia di due primi ballerini del teatro Bolshoi di Mosca. I maestri della musica classica russa Čajkovskij, Rimskij-Korsakov, Chačaturjan, Sviridov, Prokof'ev e Glinka interpretati dalla voce del mezzosoprano “Victoria Lyamina”, dai ballerini del teatro Bolshoi di Mosca “Anastasia Stashkevich” e “Vyacheslav Lopatin”, dall'Orchestra sinfonica dei Colli Morenici.

MASTERCLASS DI BARBARA FRITTOLI - Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari - Dal 5 al 9 settembre - Corso di alto perfezionamento in canto lirico con il soprano Barbara Frittoli (per soli iscritti) - Al pianoforte il M° Mzia Bachtouridze - L'accesso alle lezioni è riservato ai soli iscritti.

CONTAMINAZIONI BAROCCHE - Martedì 5 settembre - ore 21 - Oratorio di San Nicola - Vicenza - L'accostamento della chitarra alla voce solista, la contrapposizione della musica barocca di Bach alla musica contemporanea di Britten. Un dialogo musicale che accosta due stili uniti dalla voce del mezzosoprano Victoria Lyamina, accompagnata alla chitarra dal M° Juan Martin Oyhenart - Ingresso libero.

L'ORFEO DI MONTEVERDI. Molta attesa per la nuova produzione de “L'Orfeo” di Claudio Monteverdi in occasione dei 450 anni dalla nascita del grande compositore, in scena al Teatro Olimpico il 6 - 7 settembre e che, ispirandosi alla distruzione di Vicenza nella seconda Guerra Mondiale ed alla sua rinascita, presenterà un innovativo allestimento scenico basato sulle tecniche del video mapping, che garantendo l’assoluto rispetto del monumento, lo valorizzeranno in maniera emozionale ed empaticamente narrativo. Una scenografia forte e di grande impatto storico-artistico che attingerà potenza e significante dall'impianto stesso dello Scamozzi. Una favola in musica che racconta il mito di Orfeo, uno dei più interessanti fra quelli tramandatici dalla letteratura della Grecia Classica, mito che vuole significare proprio la forza della musica.

FINTA TEDESCA E LA DIRINDINA - Venerdì 8 settembre - ore 18 - Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari: Nel cortile del palazzo andranno in scena due intermezzi: la “Finta Tedesca” di Hasse e “La Dirindina” di Scarlatti. Interpreti i solisti scelti dal Concorso Spiros Argiris del Sarzana Opera Festival, con gli archi dell'Orchestra sinfonica dei Colli Morenici, dirige il M° Gianluigi Dettori, regia Andrea Castello, costumi Sartoria Sattin - Ingresso unico 5 euro acquistabile presso le Gallerie.

CONCERTO DEGLI ALLIEVI DELLA MASTERCLASS DI BARBARA FRITTOLI - Sabato 9 settembre - ore 17 - Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari: Esibizione finale degli allievi che hanno frequentato la master class di alto perfezionamento in canto lirico con il soprano Barbara Frittoli, accompagna al pianoforte il M° Mzia Bachtouridze - Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili

L'ESTRO ARMONICO DI ANTONIO VIVALDI - Sabato 9 settembre - ore 21 - Tempio di Santa Corona: Concerto del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, che presenta la nuova edizione critica de L'Estro Armonico di Vivaldi che, segna un punto di svolta nella carriera del celebre compositore e l'inizio della sua affermazione europea. Laboratorio Orchestra d'Archi del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano Cinzia Barbagelata Maestro di concerto Mariateresa Amenduni, Chiara Borghese, Simone Broggini, Paola Cardarelli, Federica Castiglione, Maria Ciavatta, Hildegard De Stefano, Nicole Davis.

L'ULTIMA NOTTE DI MATA HARI CON CARLA FRACCI. Una nota a parte merita certo la serata di mercoledì 30 agosto (replica il 31 agosto) quando, in esclusiva per il festival, verrà presentata la piéce “15 ottobre 1917, ultima notte di Mata Hari” con protagonista Carla Fracci che si esibirà in un inedito spettacolo ideato dal regista Beppe Menegatti. Lo spettacolo, abbinando danza, poesia e musica celebrerà i 100 anni dalla morte della famosa danzatrice, condannata alla pena capitale per la sua attività di spionaggio durante la Prima Guerra Mondiale per la quale è passata alla storia. I testi dello spettacolo sono scritti dal prof. Giuseppe Scaraffia.

INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI: www.vicenzainlirica.it info@vicenzainlirica.it.

CONTATTI: associazione culturale "Concetto Armonico" o Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari. Contatti: Concetto Armonico - Vicenza in Lirica 349.6209712.

ORGANIZZAZIONE. L'evento è organizzato dall'associazione culturale "Concetto Armonico". con la collaborazione, il sosteno e l'ospitalità del comune di Vicenza e delle Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari. A breve sarà pubblicato il programma della kermesse musicale. Per approfondire vedi anche: "Vicenza in Lirica 2016".

ELENCO CONCERTI



Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • "Vò' On The Folks 2018" a Vò di Brendola

    • dal 3 febbraio al 17 marzo 2018
    • Sala della Comunità a Vò di Brendola
  • Festival Cafè 2018 - Canto e...Ti Canto: Bruno Montorio & Bob Dylan (in vicentino!)

    • Gratis
    • dal 10 febbraio al 3 marzo 2018
    • Vicenza Time Cafe'
  • Concerto di musica sacra a Montegaldella

    • Gratis
    • 16 marzo 2018
    • Chiesa di S. Michele Arcangelo

I più visti

  • "Van Gogh: Tra il Grano e il Cielo": oltre 120 opere in Basilica Palladiana

    • dal 7 ottobre 2017 al 8 aprile 2018
    • Basilica Palladiana
  • 94° Carnevale di Malo: 3 sfilate dal 4 febbraio fino a martedì grasso

    • Gratis
    • dal 4 al 24 febbraio 2018
    • Centro Storico di Malo
  • 11° Stagione Artistica al Teatro Comunale di Vicenza: oltre 60 spettacoli

    • dal 19 ottobre 2017 al 7 maggio 2018
    • Teatro Comunale di Vicenza
  • Noche de Sexo - Free Drink Ladies Night: ogni giovedì notte al Custom di Vicenza

    • Gratis
    • dal 11 gennaio al 1 marzo 2018
    • Custom
Torna su
VicenzaToday è in caricamento