Progetto Giovani Settimane Musicali al Teatro Olimpico: Angela e Ferdinando Trematore

Angela e Ferdinando Trematore (immagini di archivio)

Progetto Giovani è lo spazio del Festival "Settimane Musicali al Teatro Olimpico" nel quale il pubblico può apprezzare il talento musicisti esordienti. Domenica 11 giugno, nel Salone d'Apollo delle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari alle ore 11, saranno protagonisti i fratelli Ferdinando e Angela Trematore, giovani e valenti interpreti, rispettivamente violinista e pianista. Ferdinando è vincitore della borsa di Studio "Settimane Musicali al Teatro Olimpico" dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Per prenotazioni e acquisto dei biglietti (intero € 5,00 e ridotto € 3,00), disponibili fino ad esaurimento dei posti in sala, è a disposizione il numero verde 800.578875 (info@palazzomontanari.com).

PROGRAMMA. Si apre con la "Sonata in re minore op. 121" di Robert Schumann (Zwickau 1810 - Bonn 1856), la seconda delle sonate per violino e pianoforte che sul frontespizio l'autore indica come "grande" sonata, dedicandola all'amico violinista Ferdinand David. Grande non solo per le dimensioni, ma anche per la maggior complessità della scrittura, che fa largo impiego di procedimenti polifonici e contrappuntistici e, conseguentemente, dell'impegno richiesto nell'esecuzione. Musica da camera che non ha nulla del carattere salottiero di molte composizioni del tempo, fu eseguita la prima volta nel 1853 da Joseph Joachim e Clara Schumann. Il concerto proseguirà con la "Fantasia brillante su temi dall'opera Faust di Charles Gounod op. 20", di Henryk Wienawski (Lublino 1835 - Mosca 1880), la versione per violino e pianoforte, coeva della composizione con orchestra del 1865, dedicata a Christian IX re di Danimarca. Compositore e grande virtuoso del violino acclamato in tutta Europa, formatosi alla scuola franco-belga di ispirazione paganiniana, anche Wienawski si esibiva spesso in duo con il fratello Jozef. In chiusura, "Tzigane", rapsodia da concerto nella versione per violino e pianoforte, di Maurice Ravel (Ciboure 1875 - Parigi 1937), una pagina di grande virtuosismo nella quale pare che il musicista voglia far rivivere le acrobazie del violino di Paganini o di Wieniawski.

FERDINANDO TREMATORE. Nato nel 1994 inizia lo studio del violino all'età di cinque anni con il padre. Nel settembre 2010 si diploma presso il Conservatorio di Musica "U. Giordano" di Foggia, sotto la guida del M° Marco Fiorentini. Attualmente si perfeziona con il M° Sonig Tchakerian presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma e con il M° Boris Belkin presso la Zuyd University faculteit Conservatorium di Maastricht (Olanda). Suona un Joseph Ceruti (Cremona 1848) gentilmente offerto dalla Fondazione ProCanale di Milano. Nel 2016 ha tenuto un recital a Palazzo Chigi, per la stagione concertistica "Micat in Vertice 2016" dell'Accademia Chigiana. Nello stesso anno è stato invitato al Festival de musique de chambre de Lavasseau (Francia) e, dopo la vittoria del Violin Contest B.A.M., ha preso parte ad una tournée europea (Maastricht, Antwerp, Brussels) con la "Tzigane" di Ravel, sotto la direzione di Bas Wiegers, accompagnato dalla B.A.M. Symphony Orchestra. In ottobre si è esibito a Tel Aviv and Netanya (Israele) come solista nel Guitar Gems Festival. Nell'agosto 2017 eseguirà la "Serenade after Plato's Symposium" di Bernstein al "Festival Internazionale Accademia Chigiana" a Siena, con l'Orchestra dei Conservatori della Toscana.

ANGELA TREMATORE. Nata nel 1991, consegue brillantemente il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Musica U. Giordano di Foggia nell'ottobre 2009 sotto la guida del M° K. Bogino e L. Pietrocini. Si perfeziona con il M° R. Plano presso l'Accademia Musicale Varesina e con il Trio di Parma presso l'Accademia Internazionale di Musica da Camera di Duino. Attualmente frequenta il Biennio Specialistico in musica da camera presso il Conservatorio di Musica L. Marenzio di Darfo B.T. (BS) sotto la guida del M° Marchetti. E' docente di pianoforte presso il Liceo Musicale di Aosta.

ELENCO CONCERTI

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Sonohra a Montebello vicentino [ open act andrea brunini ]

    • solo oggi
    • Gratis
    • 20 settembre 2019
    • Il borgo V

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • 'Estate a Vicenza": musica, teatro, itinerari, spettacoli

    • dal 27 giugno al 29 settembre 2019
    • Location Varie
  • Cena con delitto a Lonigo

    • 5 ottobre 2019
    • Agriturismo Al Casale
  • Sagra dell'Arna-Festa del Rosario 2018

    • dal 4 al 9 ottobre 2019
Torna su
VicenzaToday è in caricamento