"La Gloria e Himeneo" di Antonio Vivaldi: "I Solisti Veneti" al Teatro Olimpico

Claudio Scimone (immagini di archivio)

Mercoledì 14 giugno alle ore 21 al Teatro Olimpico di Vicenza si terrà il concerto "La Gloria e Himeneo" di Antonio Vivaldi, serenata per due voci e orchestra d´archi, per uno degli appuntamenti con il "Veneto Festival 2017" (47° Festival Internazionale G. Tartini) insieme a "I Solisti Veneti", diretti da Claudio Scimone. L´attesa esecuzione brilla come autentico evento artistico e culturale di primaria grandezza per presentare al pubblico vicentino la prima esecuzione moderna nel Veneto della serenata vivaldiana.

I SOLISTI VENETI. Un cast di solisti vocali di fama mondiale: Leyla Martinucci (soprano) nel ruolo de "La Gloria" e Sarah Larsen (mezzosoprano) nei panni di "Himeneo", pronti a far rivivere l'opera di Vivaldi con uno spettacolo d´eccezione alla cui straordinarietà concorreranno non solo il talento di Claudio Scimone, ma anche l´attenta ed elegante regia di Ivan Stefanutti e i vivaci colori dei costumi appositamente tagliati a Venezia dal rinomato Nicolao Atelier.

LA GLORIA E HIMENEO. Serenata di Antonio Vivaldi (la cui partitura è stata resa pubblica solo lo scorso anno), scritta nel 1725 in occasione delle nozze tra Luigi XV di Francia e la ventiduenne principessa polacca Maria Leszczynska: un evento che fu oggetto di sontuose celebrazioni nell´Europa intera. Anche a Venezia, ove l´Ambasciatore Jacques-Vincent Languet Conte de Gergy commissionò al maggior compositore veneziano dell´epoca, Vivaldi, una serenata celebrativa. Il libretto fu affidato alla penna di un eccellente poeta, del quale tuttavia oggi non conosciamo con sicurezza l´identità, anche se alcune recenti ricerche indicherebbero il nome di Nicolò Sebastiano Biancardi, napoletano da tempo risiedente a Venezia col nome di Benedetto Domenico Lalli. Il soggetto, d´ispirazione mitologica, cadde su due personaggi: la Gloria, nella sua personificazione allegorica, e Himeneo, protettore dei matrimoni, che in versi fluidi gareggiano nel decantare le virtù della coppia di sposi prospettando loro le gioie imminenti delle nozze e i copiosi frutti della loro unione. Vivaldi ne fece un capolavoro. La Gloria e Himeneo rivela una ricchezza musicale eccellente, frutto di un compositore all´apice del proprio successo e della propria grandezza artistica; un´emozionante serie di Arie (i Recitativi, brevissimi, sono limitati esclusivamente a preparare e collegare le Arie) di eccezionale bellezza che porta a considerare questa serenata un vero e proprio concerto di arie, forma musicale graditissima al pubblico del Settecento come a quello di oggi. Il successo della prima esecuzione, che si diede la notte del 12 settembre 1725 negli splendidi giardini dell´Ambasciata di Francia a Venezia, fu grandioso e risuonò in tutta Europa.

VENETO FESTIVAL. Giunto alla sua quarantasettesima edizione, conferma anche quest'anno la propria vocazione all’esaltazione e alla diffusione del ricchissimo patrimonio musicale di tutti i tempi. Ricco di un calendario esteso da maggio a settembre il Veneto Festival presenterà al pubblico un vasto e multiforme programma di concerti itinerando nei luoghi artisticamente più interessanti del Veneto e non solo. Le numerose manifestazioni del Festival saranno arricchite dalla presenza di artisti di fama internazionale appositamente invitati per conferire ampiezza e splendore ad una serie di appuntamenti già di per sé eccezionale e per confermare la fama di un Festival che, per valore culturale e artistico, rientra fra i più prestigiosi e qualificati Festival Internazionali d’Europa.

BIGLIETTI: 34.50 euro intero / 23 euro over 65 e abbonati / 17.25 under 18. A Vicenza presso Teatro Comunale dal martedì al sabato dalle ore 15 alle ore 18 (Via Mazzini, 39 - 0444.324442 - www.tcvi.it - info@tcvi.it ) e presso tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza - A Padova presso Ente Veneto Festival (Piazzale Pontecorvo, 4/A - 049.666128 - info@solistiveneti.it).

PREVEDITE ON LINE: www.toptix4.mioticket.it/tcvi/it-CH/events/vivaldi%20''la%20gloria%20e%20himeneo''/2017-6-14_21.00/teatro%20olimpico%20di%20vicenza

ELENCO CONCERTI

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Natale d'inCanto: concerto di cinque cori

    • Gratis
    • 16 dicembre 2018
    • Chiesa si San Lorenzo

I più visti

  • "Teatro Popolare Veneto 2018": spettacoli in tutto il vicentino

    • dal 30 giugno 2018 al 26 gennaio 2019
    • Teatri, Auditorium e Ville in Provincia di Vicenza
  • Natale a Bassano 2018: mercatini, concerti, mostre e shopping

    • Gratis
    • dal 17 novembre al 26 dicembre 2018
    • Centro Storico di Bassano
  • “Il Trionfo del Colore. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi. Vicenza e i Capolavori dal Museo Puskin di Mosca”

    • dal 23 novembre 2018 al 10 marzo 2019
    • Palazzo Chiericati e Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari
  • Mercatini di Natale nei quartieri e nelle parrocchie di Vicenza

    • Gratis
    • dal 1 al 23 dicembre 2018
    • Location Varie
Torna su
VicenzaToday è in caricamento