Estate 2016 Vicenza, le feste rock: tutti i programmi

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 02/06/2016 al 25/09/2016
    Dalle 17 alle 2
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
Un concerto rock (foto facebook)

Tutto è pronto per un'estate all'insegna del rock. Tornano le storiche feste di quartiere che ogni anno animano l'estate vicentina facendo salire sul palco artisti e band provenienti da tutto il mondo. 

Ecco il calendario 2016:

GIUGNO

Dal 2 al 5 giugno e dal 10 al 12 giugno si svolgerà il "Vaccaboia Rock Bar" a Costozza di Longare nella tensostruttura di via Chiesa Nuova 37 (dietro la chiesa) durante la tradizionale "Festa di Primavera". Si comincerà con i "Surfin Bird" giovedì 2 giugno; i complessi "Eden", Orangewig" e "Junk Street" sabato 3 giugno; il gruppo musicale "M.M.R." venerdì 10 giugno; le band "Wingman" e "Virtual Time" sabato 11 giugno; doppio concerto (19-21 e 22-24) del gruppo "Arry & The Drafters" per la chiusura del festival di domenica 12 giugno.

Per la diciassettesima volta riecco il Riviera Folk Festival, che si terrà dal 9 al 12 giugno. La manifestazione si tiene al parco di via Orlando (Santa Croce Bigolina). Sul palco: Veeblefetzer, The Rumjacks, The Uppertones, e tanti altri ancora.

Sebbene non sia propriamente una festa rock ma si iscrive comunque negli eventi da non perdere durante l'estate. Infatti, dal 14 al 18 giugno torna Festambiente. La manifestazione come ogni anno richiamo al Parco Retrone il mondo dell'associazionismo vicentino, per una quatto giorni di incontri, concerti, spettacoli all'insegna dell'ambiente e di un futuro ecosostenibile. Da segnalare nel programma per venerdì 17 giugno l'esibizione della band "Winin' Boys" e del musicista Andy Eastwood e per sabato 18 giugno ci saranno i complessi musicali "Ukus in Fabula" e "Ukelele Lovers".

Venerdì 17 e sabato 18 giugno si terrà il "Millepini Sound Fest" presso il Parco Millepini di Velo d'Astico con una serie di concerti. Venerdì inaugurazione con i complessi "Grace is Gone" e "Virna Marangoni". Sabato chiusura con i gruppi "River Jam" e "Same Old Story".

GIUGNO-LUGLIO

Dal 30 giugno al 3 luglio ritorna il Villazza Rock nell'area verde di via Cavalieri di Vittorio Veneto a Vicenza. Molto ricco il calendario di eventi musicale con 9 complessi musicali, che si esibiranno in soli 4 giorni. Da segnalare sabato 2 luglio l'unica data in Veneto del gruppo di rock'n' roll "MFC Chicken" durante il loro tour in Europa. Sul palco ci saranno anche: "Frode Alimentare", "Deezgrazia" e "Cetomedio" (punk rock) per giovedì 30 giugno; "Virtual Time" (alternative rock) e "Dirty Deep" (blues rock) per venerdì 1 luglio; "Popolar for the Masse" (alternative rock) per sabato 2 luglio; "Trompe le Monde" (alternative rock) e "Devotion" (alternative metal) per domenica 3 luglio.

Dal 7 al 9 luglio è in programma il "Mararock Festival 2016" al Parco della Solidarietà di Marano Vicentino con concerti a partire dalle 21. Giovedì 7 luglio si esibirà il gruppo "Diplomatics". Venerdì 8 luglio ci saranno le band "La Notte" e "Giorgio Canali e Rossofuoco". Sabato 9 luglio saliranno sul palco per la chiusura della rassegna musicale i complessi "Red Cadillac" e "The Rock'n' Roll Kamikazes".

Dal 7 al 10 luglio l'appuntamento con la musica dal vivo si sposta allo Spiorock. Numerosi gli artisti e le band, che animeranno l'area verde del nuovo centro polifunzionale in via Calvi a Vicenza nel quartiere San Pio X, tra cui si segnalano i "Ciampa Brothers", "One Off", Vettori, "Incivili", "Park Avenue", "54 Lakes Road", "Drink Day" e "Diplomatics".

Sarà come sempre al parco del Retrone ai Ferrovieri il Ferrock, dal 12 al 17 luglio. Già confermati sul palco: "Vallanzaska", "Rankore", "Catarrhal Noise", "I Nuovi Giovani", "Piotta" e "Zee-Rex".

Martedì 19, giovedì 21, martedì 26 e giovedì 28 luglio dalle 17 alle 1 si terrà il festival "TH Summer Garden" a Thiene presso il Parco Chilesotti con concerti, dj set, mercatino etnico, stand gastronomico e "drink station" per 4 serate di ballo e puro divertimento. Martedì 19 luglio apriranno la rassegna i complessi "Gli Statuto" e "Toutankamens". Giovedì 21 luglio si esibiranno "Raphael" e il gruppo "Fleeting Souls". Martedì 26 luglio saliranno sul palco le band "I Tre Allegri Ragazzi Morti" e "Le Laite". Giovedì 28 luglio chiuderanno la manifestazione i gruppi "The Bluebeaters" e "Freez".

Dal 21 a 24 luglio ci sarà l'appuntamento con il "Jamrock" al Park Farini di Vicenza in via Carlo Farini con musica, mercatino etnico e street food. Sul palco saliranno: "Skatalites", "Mellow Mood", "Rusty Rockerz", "Ghemon & Le Forze del Bene", "Superficie Ruvida", "Odd Rey", "Ska-J" e "Anima Caribe".

Dal 22 al 23 luglio si terrà il 3^ Line Festival presso l'Anfiteatro di Palazzo Toaldi Capra di Schio con un calendario ricco di concerti con gruppi musicali nazionali e internazionali per due serate esclusive in una location raffinata. Venerdì si esibiranno i complessi "Ulrich Schnauss" (Germany), "Chester Watson" (USA), "A New Silent Corporation", "Soultaz" e "Raw Standard". Sabato saliranno sul palco le band "Aucan", "Mother Island", "Comaneci", "Dankalia" e "Plastic Lungs". Domenica 24 luglio è previsto il "Closing Party" presso lo "Skiosko Beer & Garden" di Schio.

Dal 22 al 24 luglio si svolgerà "Kaotika Festival Rock 2016" presso gli impianti sportivi di Vigardolo di Monticello Conte Otto con 3 giorni di concerti con 6 band sul palco. Venerdì 22 luglio si esibiranno i complessi "Clockwork" e "St. Rock". Sabato 23 luglio suoneranno i gruppi "Reese" e "Virtual Time". Domenica 24 luglio il festival si chiuderà con le band "Liar for Fame" e "Break Free" (Queen Tribute Show). In tutte le serate sarà presente un ricco stand gastronomico con panini, bruschette, snack, fritture di pesce e birre.

Dal 23 al 24 luglio si terrà il Festival "Summer Chiampo Live" in piazza Zanella a Chiampo con 2 giorni di concerti live insieme a ben 12 gruppi musicali. Sabato 23 luglio a partire dalle 20.45 saliranno sul palco i complessi "Nice To Know You", "Kafè", "Kaoskalmo", "Mark 2", "Ben Qwerty" e "Element". Domenica 24 luglio a partire dalle 20.10 si esibiranno le band "Dare To Dare", "From Now On", "Zebra", "Blazer", "Wahnsinn" e "Electric Pain". Durante le serate ci saranno anche esposizioni di sculture e pitture.

Dal 28 al 31 luglio è previsto l'Isolon Festival a Chiuppano in via Alessandro Rossi. Ancora da stabilire il calendario completo con i complessi musicali. Prima serata di giovedì 28 luglio per "Hardcore Day" con le band "Devotion", "Fall of Minerva" e "Wild Sheep". Seconda serata di venerdì 29 luglio per il "Folk Rock Day" con i concerti del gruppo "Gang" per il "Sangue e Cenere Live Tour 2016" e del complesso "Le Corriere della sera": a seguire "Trash Night" con i migliori dj set. Terza serata di sabato 30 luglio per il "Reggae Day" con i complessi "Patois Brothers", "BomChilom Sound" e "Fleeting Souls" oltre al Sombras dj set (dnb/jungle) dopo gli spettacoli. Ultima serata di domenica 31 luglio dalle 16 alle 19 con l'evento "Isolon dei Colori": lanci di polveri colorate e sul palco tanta musica con il dj set di "Le Booty Block". Ingresso gratuito.

Dal 29 al 30 luglio dalle 18 alle 24 si svolgerà il festival "Lupiapalooza 2016" a Lupia di Sandrigo presso Villa Mocenigo con concerti live e dj set. Venerdì 29 luglio a partire dalle 21 saliranno sul palco le band "The Frog", "The Brokendolls" e "Diplomatics": a seguie dj set con Buffa doc. Sabato 30 luglio si esibiranno i complessi "Jena" e "Mother Island": a seguire dj set con "La Confusione di Satana".

Dal 29 al 31 luglio è in programma il LisieRock a Bolzano Vicentino in via Albereria 32. Saranno 3 giorni di concerti con musicisti e gruppi musicali famosi dall'alternative rock all'indie rock fino al rock da camera, come "Uomoz Sapiens", Pierangelo e Gli Adulteri", "Elli De Mon", "Any Mother", "Binario 0" e Sasha Torrisi.

Dal 30 al 31 luglio si terrà il 13^ Rockville Music Festival a Cartigliano presso il Parco di Villa Morosini Cappello con i concerti dei gruppi "Rumatera" (sabato 30 luglio alle 21) e "Ruggero dei Timidi" (domenica 31 luglio alle 21). Durante le serate sarà presente un'area food per degustazioni di panini, snack e birre.

LUGLIO-AGOSTO

Dal 28 luglio all’1 agosto, sarà il turno del Perarock nello spazio verde di via Righi a Perarolo di Arcugnano. Numerose le band e sgli artisti, che si esibiranno nei 5 giorni del festival. Tra questi spiccano la presenza di Fabrizio Tavernelli per giovedì 28 luglio alle 21.30, dei "Derozer" per venerdì 29 luglio alle 20.30, i Sick Tamburo per sabato 30 luglio alle ore 21, i "Babbutzi Orkestar" per domenica 31 luglio e i "Vertical" per lunedì 1 agosto alle 20.30.

Dal 5 al 13 agosto dalle 18 alle 2 si terrà il festival "Anguriara Fara" a San Bortolo di Fara Vicentino presso il Campetto Rosso in via San Bortolo con 9 giorni di concerti (ben 17 band) e dj set prima e dopo gli spettacoli. "Opening Act" in terrazza con enoteca per l'aperitivo musicale dalle 18 alle 21. "Happy Hour" con buffet gratuito dalle 19 alle 20. Inizio concerti dalle 21 alle 24. "Aftershow" con dj set in consolle dalle 24 alle 2. Grande inaugurazione venerdì 5 agosto con il gruppo "Goran Ghitovitz and The Tirana's Big Band Orchestra". Sabato 6 agosto saliranno sul palco i complessi "Nobraino" e "Veeblefetzer". Domenica 7 agosto si esibiranno le band di Francesco Motta e Majakovich. Lunedì 8 agosto la kermesse continuerà con i gruppi "Yakamoto Kotzuga" e "Anudo". Martedì 9 agosto suoneranno i complessi "Zebra"e "Giungla". Mercoledì 10 agosto la manifestazione musicale entrerà nel vivo con le band "Selton" e "Joe Victor". Giovedì 11 agosto saliranno sul palco i gruppi "Any Other" e "Phill Reynolds". Venerdì 12 agosto si esibiranno i complessi "Dardust" e "I'm not a blonde". Sabato 13 agosto gran finale con le band "Muleta" e "Nu Bohemien". Ogni sera funzioneranno aree food & drink con servizio bruschette e panini caldi, cocktail, vini locali e birre alla spina. Ingresso gratuito.

Dal 16 al 20 agosto dalle 19 alle 24 si svolgerà il "Sarcedo Summer Fest" al Parco Anfiteatro di Sarcedo in via Tiziano Vecelio con numerosi concerti, musica di dj set e stand gastronomico. Ricco il calendario musicale della manifestazione: martedì si comincerà con i gruppi "Mic Bombatomica & The Hot Teapots" e "Kalahysteri"; mercoledì turno di riposo musicale con la cena messicana e lo spettacolo comico della compagnia "I Sambei"; giovedì si riprendono i concerti con i complessi "I Retrobottega", "Ape", "Materia" e "Altre di B" oltre all'after show con "Disorder dj set"; venerdì si continua con le band "I Juke Boxers" e "The Clan" oltre all'after show con Andrea Rock official from Virgin Radio; sabato conclusione del festival con i gruppi "Hammond Duo", "Kiave & Gheesa" e "Aucan" oltre all'after show dei "Ron Brothers".

Dal 17 al 21 agosto dalle 21 alle 24 si terrà il "September Fest" al Teatro Tenda di Barbarano Vicentino con 5 giorni di concerti e serate musicali. Grande inaugurazione mercoledì 17 agosto con l'evento "Mitico Afro Project" insieme al famoso dj Yano per sonorità afro. Giovedì 18 agosto salirà sul palco il gruppo "Over Gold" (Tribute Band "Dire Straits"). Venerdì 19 agosto sarà il turno della band "Los Massadores". Sabato 20 agosto è in programma si esibirà il complesso "Into The Groove" (Tribute Band Madonna). Domenica 21 agosto gran finale con i concerti dei gruppi "Mendicanti di Luce" e "Dreaming Neverland".  

Dal 26 al 28 agosto è in programma il 2^ Rhino Sound Fest a Lerino di Torri di Quartesolo presso gli impianti sportivi di via Rimembranza per 3 giorni di concerti gratuiti con 9 band. Il festival si aprirà venerdì 26 agosto con l'esibizione musicale dei gruppi "Devotion", "Sinatras" e "Frozen Hell". Sabato 27 agosto saliranno sul palco i complessi "A Tear Beyond", "Un Giorno di Ordinaria Follia" e "Element". Chiusura della manifestazione domenica 28 agosto con i concerti delle band "Alteria", "Armonight" e "Kill The Mayor".

Sebbene non sia proprio una festa rock tradizionale dal 26 al 29 agosto si terrà la rassegna musicale e culturale "Fornaci Rosse" al Parco Fornaci di Vicenza con dibattiti nel pomeriggio e concerti alla sera. Ospiti d'eccezione tra le conferenze Susanna Camusso e Massimo D'Alema lunedì 29 agosto per la chiusura della manifestazione. Il programma musicale vede i concerti dei gruppi "Vertical" (venerdì alle 22.30), "Space Barena" e "Le Belve" (sabato alle 22), "Adriano Viterbini e Los Indimenticables" (domenica alle 22.30). Lunedì 29 agosto ci sarà l'evento musicale "FR burnin' Night" con line up di dj set selezionati. Ingreso libero.

Sabato 27 agosto si svolgerà il "Crosarock 2016" a Crosara di Marostica con concerti rock di musica dal vivo durante la Sagra di San Bartolomeo (19-28 agosto). Si esibiranno i gruppi "Nova Orca" e "Pedalto Blues Band".

Domenica 28 agosto dalle 18 alle 24 è in calendario il "Nogarole Rock Fest" a Nogarole Vicentino con i concerti di 5 band in unica serata durante la "Sagra del Castellaro" (20-22 agosto e 26-29 agosto). Saliranno sul palco i gruppi "Eden", Blue Rimmel", "Spaghetti Superstar", "Primavera Siberiana" e "Kerrigan". Ingresso libero.

SETTEMBRE

Dal 2 al 3 settembre si terrà il 9^ Rio Camparock al Parco Ippodromo di Lonigo con due giorni di concerti. Venerdì 2 settembre si esibiranno i gruppi "Money Maker" (funk) alle 21 e "Herman Medrano & The Groovy Monkeys" (funky, reggae, ska, hip hop) alle 22.30. Sabato 3 settembre saliranno sul palco i complessi "All Coasted" (punk e rock) e "The Rock'n' Roll Kamikazes" (rock'n roll). In entrambe le serate sarà in funzione un'area drink&food con panini, patatine frite, snack e birre.

Dall'8 all'11 settembre è in programma il "Vivi Festival" a Vicenza presso Campo Marzo con concerti, intrattenimenti musicali di dj set e spettacoli. Grande inagurazione della rassegna con i concerti dei gruppi "Rumatera", "Odd-Rey" e "The Vaseliners" giovedì 8 settembre dalle 16 alle 24. Venerdì dalle 18 alle 24 ci sarà l'evento musicale "90 Wonderland: Closing Summer Tour". Sabato 10 settembre dalle 16 alle 1 è previsto il "Freestyle Contest Hosted" by Nerone (MTV Spit) con i dj set di Machete Productions Live, Nitro Wilson, Jack The Smoker, Hell Raton, Deejay SlaiT e Dj MS. Domenica 11 settembre dalle 16 alle 24 è in calendario l'evento "Holi: Il Festival dei Colori" con musica e lo spettacolo delle polveri colorate sul pubblico.

Dal 9 al 10 settembre è previsto il Festival "Rock in Centrale 2016" a Centrale di Zugliano nella tensostruttura di via Piazza con una serie di concerti rock dal vivo. In tutte le serate a partire dalle 18 sarà in funzione un chiosco gastronomico per panini, snack, birre, spritz e cocktail. Venerdì 9 settembre ci sarà l'apertura del festival con i concerti dei gruppi "La Libertà in Offerta" e "Ants". Sabato 10 settembre grande chiusura con l'esibizione dei complessi "So Long Saigon" e "OSC 2X".

Dal 9 al 10 settembre si terrà l'11^ Rock della Madonna a Madonna di Lonigo nell'impianto di via Madonna con 2 serate di dj set e concerti rock. Aperitivi musicali alle 19 con Dj Big Bear e "Scooter Sound" (venerdì 9 settembre) e con il Factory di "Gioventù Valvolare" (sabato 10 settembre. Concerti live a partire dalle 21 con le band "Controversia" (alternative rock) e "Motozaupa" (musica a 365 gradi) per l'apertura di venerdì 9 settembre e con i gruppi "Charles Roudella Trio" (remember Jimi Handrix), "Il Lanzichenecco" (beat e rock and roll) e "Spaghetti Superstar" (Hell's Kitchen Rock'n' Roll) per sabato 10 settembre. In ogni serata saranno in funzione stand enogastronomici con birre "luppolate", grappe, snack, panini, stinco al forno e carne mista allo spiedo.

Dal 9 al 10 settembre dalle 21 alle 2 il circolo "La Mesa" di Alte Ceccato di Montecchio Maggiore presenta lo speciale evento musicale "Montecio Cool Kids" con due serate di concerti live punk rock. Venerdì 9 settembre alle 21 si esibiranno le band "Low Derive", "Blankets" e "I Like Allie", mentre sabato 10 settembre alle 21 saliranno sul palco i gruppi "The Chromosomes", "Massoneria Ramonica" e "Maybe Wonders". In entrambe le serate dale 23.30 aftershow con il dj set by "La Giò dj".

In occasione della Festa del Baccalà alla Vicentina (13-26 settembre), dal 15 al 25 settembre dalle 18 alle 24 è in programma il 1^ Festival di Sandrigo in piazza Garibaldi con concerti, dj set ed esibizioni di ballo. Giovedì 15 settembre Opening della rassegna musicale con i pionieri Roc Beats Aka dei dj Shocca e Villary insieme al live painting show di "Cento Cenesio". Venerdì 16 settembre ci sarà il "Silent Party", la festa musicale silenziosa da ascoltare in cuffia con tre dj set in contemporanea by Buffa doc, Auza e "La Confusione". Sabato 17 settembre "Local Heros Night" con le band "Davide Basso & The Groovy Souls", "VooDoo:MooN" e i "Traffic Jam". Domenica 18 settembre "Form Disco to Disco" con il gruppo "Yombe" (sinth pop-soul e afro): a seguire il dj set di Munstac e Carlo Bari. Giovedì 22 settembre ci sarà la serata "Bionde Trecce" con il concerto di Sasha Torrisi dei "Timoria" per i più grandi successi di Lucio Battisti. Venerdì 23 settembre ale 18 spettacolo di ballo della scuola "Centro Idea Danza" fino al reggaeton e tropical bass di "Muevolo" con i dj Lamento, El Parreo e Moroloco. Sabato 24 settembre "The Spiller Show" con il celebre dj Spiller insieme alla band "Hi Parote": a seguire i dj Giaco, Int 6 e Leslie Lello. Domenica 25 settembre grande chiusura del Festival con l'esibizione di ginnastica ritmica, danza moderna e acrobatica della "Polisportiva Olimpia" alle 18 e con il concerto folk di Damien Mc Fly alle 21. 

Dal 16 al 18 settembre si svolgerà il Festival "Bissarock 2016" presso il PalaCosta di Costabissara con 3 giorni di concerti rock. Venerdì 16 settembre si comincerà alle 20 con i gruppi  "A Forest Mighty Black" (stoner rock) e  "Jokerhead" (Lemmy's Tribute). Sabato 17 settembre a partire dalle 17 saliranno sul palco i complessi "Smako Acustico" per lo "Spritz Time", "Un Giorno di Ordinaria Follia" (stoner rock) e "Space Mosquito" (rock). Domenica 18 settembre a partire dalle 17 conclusione della manifestazione musicale con le band "Mississippi Adventure Acoustic Trio" per lo "Spritz Time", "Jasife" (strumental rock) e "Charles Roudella Trio - Remember Jimi Hendrix" (Jimi Hendrix Night).

In occasione della "Festa del Fasolo" (16-18 settembre), sabato 17 settembre alle 21 è in programma la rassegna musicale "Rock in Fidas" a Valle San Floriano di Marostica con concerti di 3 band rock. Si esibiranno i gruppi "RHumoenero", " Colors Void" e "Odd-Rey". Ingresso libero.

ELENCO CONCERTI

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Sonohra a Montebello vicentino [ open act andrea brunini ]

    • solo oggi
    • Gratis
    • 20 settembre 2019
    • Il borgo V

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • 'Estate a Vicenza": musica, teatro, itinerari, spettacoli

    • dal 27 giugno al 29 settembre 2019
    • Location Varie
  • Cena con delitto a Lonigo

    • 5 ottobre 2019
    • Agriturismo Al Casale
  • Sagra dell'Arna-Festa del Rosario 2018

    • dal 4 al 9 ottobre 2019
Torna su
VicenzaToday è in caricamento