Sabato 21 aprile 2012
il Teatro Kitchen
presenta
East Rodeo
East Rodeo nasce nel 2002 come unita’ di contrasto creativo tra est e ovest. La loro multidisciplinarieta’ li vede partecipi all’interno dei vari progetti di teatro di ricerca, video arte, cinema e danza contemporanea. Nell’ambiente creativo nel quale i suoni in rapporto con altri media sono constantemente rivisitati, le composizioni di East Rodeo hanno assunto una dimensione inaspettata di metamorfosi ed un’estrema apertura verso vari generi musicali. Il risultato è stata la scoperta del proprio equilibrio sonoro e la sua ulteriore rivisitazione. Tale atteggiamento artistico nei confronti della musica indicano il fatto che i tentativi di deviare dalle strutture esistenti e la tendenza di spezzare il processo che avrebbe fissato le stesse abitudini, soluzioni e modelli non sono dimostrazioni di caos e autismo arbitrari ma reazioni consce al mondo che ci circonda. La coppia autoriale Sinkauz e l’idea di creare musica ‘libera’, priva di limiti commerciali, è stata raggiunta dai musicisti/compositori italiani Alfonso Santimone (Ferrara, ITA; vincitore del Trofeo InSound 2011 in Italia, categoria live electronics) e Federico Scettri (Roma, ITA) entrambi membri del collettivo musicale /etichetta El gallo rojo.
Dopo il debutto ‘Kolo’ (CD), pubblicato da loro stessi e presentato dal vivo nel 2004 sulla radio nazionale italiana RAI 3 durante il prestigioso programma musicale ‘La Stanza della musica’, i fratelli Sinkauz, Alfonso Santimone e Federico Scettri pubblicano ‘Dear Violence’ (CD, 2009, Trovarobato/Kapa records) e ‘Morning Cluster’ (CD, LP, 2011/2012, Menart/El gallo rojo/Pulse), il quale ospita musicisti che hanno lasciato la loro impronta sulla scena musicale internazionale ed indipendente: Marc Ribot (Tom Waits, John Zorn, Lou Reed, ecc.), Greg Cohen (Tom Waits, John Zorn, David Byrne, Laurie Anderso, ecc.) e Warren Ellis (Nick Cave and the Bad Seeds).
East Rodeo si sono esibiti su vari palcoscenici europei, da quelli in club underground, jazz e rock festival rinomati e festival di musica sperimentale, fino a quelli di produzioni e festival cinematografici e teatrali che seguono con grande interesse il lavoro di East Rodeo come un progetto ‘melting pot’ singolare il quale unisce creativamente le due coste dell’ Adriatico.
East Rodeo definiti da molti come „scultori del suono“ perche’ imprevedibili e trasversali nel loro linguaggio unico che unisce rigorosita’ compositiva e improvvisazione all’interno dei generi dell’ avant rock/electro/noise presentano „Morning Cluster“ (Menart/El gallo rojo/Pulse), il terzo album, che vede ospiti di rilievo della scena indipendente come Marc Ribot, Greg Cohen e Warren Ellis.











Commenti