"Aspettando il Natale": Coro Caterina Ensemble e Lorenzo Antinori ad Agugliaro

Coro Caterina Ensemble (immagini di archivio)

Domenca 18 dicembre alle 20.45 è in programma il concerto "Aspettando il Natale" con il Coro "Caterina Ensemble", diretto dal maestro Alessandro Kirschner, e l'organista Lorenzo Antinori presso la chiesa parrocchiale di Agugliaro in via Fogazzaro 8 per il XIX Festival Concertistico Internazionale degli Organi Storici nel Vicentino. Verrà suonato un organo De Lorenzi del 1870, restaurato da Alfredo Piccinelli 1983: tastiera cromatica di 56 note (do- sol 5; pedaliera cromatica di 12 note reali 20 tasti (do-si2) sempre unita al manuale. Accessori: Tiratutti a pedaletto, due combinazioni alla lombarda, terza mano. Programma Coro: Anonimo veneto (XVI secolo) con "Ave Maria"; Tomas Luis da Victoria (1548 - 1611) con "Ave Maria" a 4 voci (attribuita), "Ave Maria" a 8 voci, "Oh magnum mysterium" e "Gloria" (dalla Missa Oh magnum mysterium); Claudio Monteverdi (1567 - 1643) con "Domine, ne in furore tuo", "Cantate Domino" mottetti a 6 voci; Juan de Anchieta (1450 - 1523)  con "Con amores, la mi madre" arr. di Bob Chilcott; Thomas Hewitt Jonas (1984) con "What child is this" su testo di William Dix (1837 - 1898); Georg Fr. Haendel (1685 - 1759) con "Joy to the World". Programma Organo: Giovanni Morandi (1777 - 1856) con "Offertorio in Mib maggiore" (dalla Dodicesima raccolta); Giuseppe Gherardeschi (1759 - 1815) con "Rondò" (I) in sol maggiore; Giuseppe Verdi (1813 - 1901) trascr. Paolo Sperati (XIX sec.) con "Offertorio" in sol minore e "Consumazione" in Sib maggiore; Padre Davide da Bergamo (1791 - 1863) con "Elevazione" in re minore e "Recitativo" - Andante cantabile - Allegro con spirito. Ingresso libero.

Biografia di Lorenzo Antinori: diplomato e laureato cum laude presso il Conservatorio "Rossini" di Pesaro in Organo e Clavicembalo (rispettivamente con i M.i Marco Arlotti e Maria Luisa Baldassari), si è perfezionato con numerosi docenti di fama internazionale, estendendo la sua attività anche alla direzione corale ed alla musicologia. Vincitore di numerosi concorsi organistici nazionali ed internazionali, svolge un’intensa attività concertistica, che lo porta ad esibirsi su tutto il territorio nazionale ed all’estero (Austria, Svizzera, Francia, USA) sia in veste di solista che in varie formazioni strumentali e vocali. Oltre all’incisione di alcuni dischi, ha all’attivo anche un’importante pubblicazione di carattere musicologico: la biografia del compositore ed organista urbaniese don Giuseppe Fini (1877-1944), interessante figura novecentesca. Lorenzo Antinori è Maestro di Cappella ed Organista della Concattedrale di San Cristoforo martire ad Urbania, cembalista accompagnatore presso il Conservatorio "Rossini" di Pesaro e docente di Organo presso il Liceo Musicale "Marconi" di Pesaro e presso diversi monasteri dell'Arcidiocesi di Urbino, Urbania e Sant'Angelo in Vado.

Biografia del Coro Caterina Ensemble: è un gruppo vocale nato a Padova nel 2009 dall’iniziativa di alcuni amici appassionati di musica vocale antica. Attraverso la propria attività di studio, l’ensemble si propone di contribuire alla diffusione di un repertorio meno conosciuto, che spazia dalla musica medievale a composizioni del tardo barocco. Compongono la formazione cantanti semi-professionisti, impegnati in diversi altri gruppi vocali nonché in esperienze solistiche, anche in ambito strumentale. L’ensemble collabora con prestigiose realtà musicali quali ConSerto Musico, la Società Musicale diretta dal M° Carlos Gubert, il consort di viole da gamba Le Viole di Orfeo, nonché con affermati musicisti quali Roberto Loreggian, Giammichele Costantin e Giacomo Aduso. L’ensemble è diretto dalla primavera 2015 dal maestro Alessandro Kirschner. Membri del coro: Martina Frigo, Elena Giuliani, Silvia Paoletti, Thais Solomon, Erica Tavazzi soprani; Bianca Simone, Luigia Businarolo, Silvia Giannelli, Halenya Monticelli, Valentina Olivi alti Alberto Bolzonella, Stefano Garbo, Roberto Gonella, Nicola Lionello, Vanni Sporzon tenori; Nicola Bozzolan, Roberto Cavazzana, Peter Paschke, Fabrizio Rinaldi bassi.

Biografia di Kirschner Alessandro: musicista ed insegnante padovano, si è diplomato in Pianoforte, in Musica Corale e Direzione di Coro ed in Composizione, per poi laurearsi con il massimo dei voti e la lode in Discipline compositive contemporanee sotto la guida di Giorgio Pressato. Si è perfezionato in direzione di coro con Werner Pfaff ed ha seguito i corsi di tecnica della direzione ed interpretazione con M. Berrini, S. Kuret, N. Corti, P. Neumann, G. Graden ed H. M. Bäuerle. Ha diretto per 14 anni il coro Mortalisatis, portandolo ai vertici del panorama nazionale. Segue adesso il gruppo vocale Caterina Ensemble ed il Coro di voci bianche Antonio Buzzolla del Conservatorio di Adria. Come direttore di coro ha conseguito numerosi premi in concorsi nazionali tra cui, per due volte, il premio come miglior direttore. Anche come compositore gli sono stati attribuiti molti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. La sua musica viene eseguita abitualmente da cori di tutto il mondo (Italia, Germania, Corea, Lettonia, Ungheria, Romania, Sud Africa, Stati Uniti, Filippine, ecc.). Viene frequentemente invitato come giurato in concorsi corali e di composizione nonché a tenere corsi e perfezionamenti di musica corale. Collabora come pianista e maestro preparatore con il Coro di voci bianche Cesare Pollini di Padova. Insegna presso il Conservatorio Antonio Buzzolla di Adria ed è docente di tecnica della Direzione di Coro presso l’Accademia “Righele” dell’ASAC Veneto.

ELENCO CONCERTI

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • “Suoni tra le malghe” rassegna musicale ambientata nelle Prealpi Venete dell’Alto Vicentino

    • Gratis
    • dal 30 giugno al 1 settembre 2019
    • Malghe delle Prealpi Vicentine
  • Vicenza in Festival 2019 In Piazza dei Signori: Fiorella Mannoia e Max Gazzè. 

    • dal 5 al 8 settembre 2019
    • Piazza dei Signori
  • AnguriaraFara: la musica indie italiana

    • Gratis
    • dal 9 al 17 agosto 2019
    • AnguriaraFara

I più visti

  • Sagra della Sopressa a Valli del Pasubio: specialità da leccarsi i baffi

    • Gratis
    • dal 3 al 15 agosto 2019
    • Piazza
  • Festa degli gnocchi a Santa Caterina di Lusiana: 10 sughi da assaggiare

    • Gratis
    • dal 12 al 18 agosto 2019
    • Santa Caterina di Lusiana
  • “Suoni tra le malghe” rassegna musicale ambientata nelle Prealpi Venete dell’Alto Vicentino

    • Gratis
    • dal 30 giugno al 1 settembre 2019
    • Malghe delle Prealpi Vicentine
  • Ferragosto in città: aperti tutti i musei e la sera festa in piazza

    • solo oggi
    • 15 agosto 2019
    • centro storico
Torna su
VicenzaToday è in caricamento