rotate-mobile
Cinema Centro Storico / Piazza Giacomo Matteotti, 37

Presentato a Palazzo Chiericati il docu-film "I Palazzi del Potere: Palladio l’architetto del mondo"

Le riprese della nuova produzione "Magnitudo Film" saranno effettuate tra settembre e novembre in Veneto, Lazio, Lombardia e Stati Uniti con le proiezioni previste nel 2018: un viaggio alla scoperta dei luoghi progettati dal Palladio e sull'influenza del Palladianesimo nel mondo

GREGORIO CARBONI MAESTRI RACCONTA IL SUO PALLADIO. "Sto lavorando da alcuni mesi, con una casa di produzione cinematografica meravigliosa e un gruppo di autori straordinari, su un documentario che tratterà di Palladio. Non sarà un documentario storico sulla vita di Palladio, bensì un documentario che, attraverso Palladio, parlerà dell'architettura oggi, di pedagogia, di contemporaneità, delle "forme" della democrazia e del potere... Un progetto davvero bello che trasmette gioia, un film che andrà nelle sale cinematografiche e di cui sono fiero essere consulente scientifico e, in parte, uno dei protagonisti. Sarà la storia di un "giovane" insegnante di progettazione architettonica italiano, espatriato a Bruxelles, che usa Palladio come oggetto di analisi coi propri studenti distratti. Giovanissimi studenti del primo anno, veri: cioè i miei studenti di Bruxelles. Il documentario sarà fatto di viaggi: il mio, e di alcuni studenti, per una ricerca su Palladio e il palladianesimo... Su Palladio oggi, ma in generale sul ruolo ancora vivo dell'architettura in una società in crisi, della questione del rapporto tra architettura (cultura), potere, democrazia. Un viaggio, tra Europa e Stati Uniti (vi saranno anche studenti di Yale che faranno una ricerca parallela), che sarà occasione di interventi/dialoghi/chiacchierate (poche, ma buone e importanti) tra i più grandi. Kenneth Frampton e Peter Eisenman hanno già accettato -entusiasti- l'invito a partecipare. Interventi che curerò personalmente, ma anche con gli studenti, giovani di cui si accompagnerà anche la vita e i problemi del quotidiano".

DATI DOCU-FILM:

DURATA: 90’

• FORMATO: 4K HDR

• LINGUE: ITALIANO / INGLESE

MAIN SHOOTING: SETTEMBRE/OTTOBRE/NOVEMBRE 2017

PRODUZIONE: MAGNITUDO FILM

LOCATION: ITALIA: REGIONE VENETO; LOMBARDIA; LAZIO / STATI UNITI

CAST TECNICO:

GIACOMO GATTI: Regista e autore del soggetto Giacomo Gatti vive e lavora a Milano come regista, docente e giornalista. Per Sky, ha diretto la docu-fiction “Michelangelo, il cuore e la pietra” interpretata da Rutger Hauer e Giancarlo Giannini con cui è stato inaugurato il canale televisivo Sky Arte HD. Ha diretto fiction, documentari, promo e spot pubblicitari, collaborando con: la Biennale di Venezia, Expo 2015, Sky, Istituto Luce Cinecittà, Slow Food, e molti altri.Dal 2006 collabora stabilmente a tutti i documentari diretti da Ermanno Olmi (Leone d’oro alla carriera,Biennale di Venezia 2008). Ha iniziato la sua carriera girando cortometraggi e documentari che hanno partecipato a festival internazionali come: Biennale Cinema di Venezia, Locarno Film Festival, Festival International Clermont - Ferrand, Miami Film Festival, Roma Independent Film Festival, Festival d’Annecy.

ELIA GONELLA: Sceneggiatore Elia Gonella nato a Vicenza è uno scrittore, sceneggiatore. Laureato in Comunicazione, ha studiato sceneggiatura alla CivicaScuola di Cinema di Milano e all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Ha esordito come sceneggiatore con la docu-fiction “Michelangelo, il cuore e la pietra”. In seguito ha collaborato come autore e sceneggiatore con Sky Arte, Sky Cinema, Inception, 341. Con le sue sceneggiature è stato finalista a premi come BAFF, Solinas, BBC International Radio Playwright Competition; ha vinto il premio Tonino Guerra e il premio Luciano Vincenzoni.

MARCO SGORBATI: Direttore della fotografia Marco Sgorbati è direttore della fotografia. Si forma sui set, nelle squadre di Vittorio Storaro, Ron Fricke, Pasquale Mari. Ora lavora con diversi autori del cinema italiano tra cui Marco Bellocchio, Piergiorgio Gay,Davide Ferrario e con varie case di produzione per lo shooting di spot, videoclip e fashion film. Nel 2002 è stato operatore di macchina per l'unità italiana effetti speciali di Star Wars III - The revenge of the Sith di George Lucas.

LUOGHI D’INTERESSE PRESSO LA REGIONE VENETO:

•  VICENZA: La Rotonda; Basilica Palladiana; Villa Trissino; Villa Almerico Capra; Teatro Olimpico; Palazzo Chiericati • VENEZIA: Ponte di Rialto; Piazza San Marco; Rione Remer; Calli veneziane; Basilica del Redentore; • PADOVA: Istituto Bacologico; • ROVIGO: Villa Badoer; • TREVISO: Villa Emo; Villa Barbaro.

MAGNITUDO FILM. Magnitudo film rappresenta in Italia e all'estero l'eccellenza e l'innovazione del cinema Made in Italy. Specializzata in film d’arte, è stata la prima casa di produzione in Italia ad aver portato nella produzione cinematografica tecnologie ad altissima risoluzione, come 3D e 4K, e ancora oggi si distingue per la spettacolare tridimensionalità delle immagini, restituita grazie all'utilizzo di questi complessi e avanzatissimi sistemi di ripresa. Oltre alle produzioni cinematografiche, Magnitudo è attivissima nella pubblicità, nei digital media e nell'organizzazione di grandi eventi, sempre attraverso le più recenti e spettacolari tecnologie virtuali come la realtà aumentata e l’ologramma. In soli sei anni di attività ha realizzato oltre 40 produzioni proprie, operando in Italia e all’estero con un team di più di 30 collaboratori provenienti da tutto il mondo.

ELENCO CINEMA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato a Palazzo Chiericati il docu-film "I Palazzi del Potere: Palladio l’architetto del mondo"

VicenzaToday è in caricamento