Presentato a Palazzo Chiericati il docu-film "I Palazzi del Potere: Palladio l’architetto del mondo"

Le riprese della nuova produzione "Magnitudo Film" saranno effettuate tra settembre e novembre in Veneto, Lazio, Lombardia e Stati Uniti con le proiezioni previste nel 2018: un viaggio alla scoperta dei luoghi progettati dal Palladio e sull'influenza del Palladianesimo nel mondo

Collage fotografico "I Palazzi del Potere: Palladio, l’architetto del mondo": Villa La Rotonda - Presentazione a Palazzo Chiericati - Modellino Villa La Rotonda (immagini di archivio)

FRANCESCO INVERNIZZI - FONDATORE E AMMINISTRATORE DELEGATO - MAGNITUDO FILM. Come ricorda Francesco Invernizzi, fondatore e amministratore delegato di Magnitudo Film: “Con il suo stile inconfondibile, adottato da poteri e istituzioni di tutto il mondo, Andrea Palladio è un punto di riferimento della cultura e icona dello stile italiano. Mi è sembrato naturale dedicargli un film, un'opera che raccontando la contemporaneità dei suoi progetti colmi il vuoto cinematografico di colui che potrebbe essere definito la prima archistar della storia”.

L'ASSESSORE REGIONALE ALLA CULTURA - CRISTIANO CORAZZARI: Per l’Assessore alla cultura di Regione Veneto Cristiano Corazzari: “Palladio è un’eccellenza nel panorama internazionale e si tratta di un'eccellenza tutta veneta che rappresenta non solo un modello architettonico ma anche un modello culturale di libertà che richiama alla Serenissima. La presentazione del documentario “I palazzi del potere – Palladio l’architetto del mondo”, realizzato anche con il sostegno della Regione del Veneto, è un racconto inedito di Palladio attraverso il cinema, che ci permetterà di conoscere ulteriormente la sua opera e l’influenza della sua arte nel mondo”.

L'ASSESSORE REGIONALE AL TURISMO - FEDERICO CANER: “Il documentario non poteva ricevere il proprio battesimo pubblico in luogo più indicato della Mostra del Cinema di Venezia” - commenta l’Assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner. “Andrea Palladio è stato uno dei cittadini più illustri della Repubblica di Venezia e le Ville da lui progettate nel territorio della Serenissima, oggi patrimonio dell’Unesco, continuano ad attrarre appassionati di architettura da ogni parte del mondo. Mi auguro che la prima opera cinematografica a lui dedicata contribuisca a diffondere il fascino e la genialità di questo veneto illustre e delle sue creazioni in tutto il mondo.”

IL VICE SINDACO DI VICENZA - BULGARINI D'ELCI: Per il vicesindaco e Assessore alla Crescita di Vicenza Jacopo Bulgarini d’Elci: “Partendo da Vicenza il genio di Palladio ha dato vita alla più grande rivoluzione architettonica del mondo moderno: la cui eredità è visibile da Washington a San Pietroburgo, ma il cui punto d'origine è nel cuore del Veneto, tra i monumenti, le ville, gli edifici superbamente restaurati che ancora oggi definiscono la terra vicentina. È una storia che meritava di essere raccontata: che lo facciano i più abili e fortunati narratori d'arte del nostro tempo crea un'attesa carica di aspettative entusiastiche".

I PALAZZI DEL POTERE: PALLADIO, L'ARCHITETTO DEL MONDO - SCHEDA TECNICA E PROFILO MAGNITUDO FILM

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esplode ordigno bellico: un ferito grave

  • Vittorio Brumotti aggredito in Campo Marzo: preso a sassate durante le riprese

  • Strage di Kitzbühel, tra le vittime il portiere Florian Janny: mondo dell'hockey sotto shock

  • "Ciao Antonio", il liceo Fogazzaro piange l'amato prof. Busolo Cerin

  • Malore andando a funghi: muore a 57 anni

  • Divorziano dopo sessant'anni di matrimonio perchè lui vuole farsi prete

Torna su
VicenzaToday è in caricamento