Presentato a Palazzo Chiericati il docu-film "I Palazzi del Potere: Palladio l’architetto del mondo"

Le riprese della nuova produzione "Magnitudo Film" saranno effettuate tra settembre e novembre in Veneto, Lazio, Lombardia e Stati Uniti con le proiezioni previste nel 2018: un viaggio alla scoperta dei luoghi progettati dal Palladio e sull'influenza del Palladianesimo nel mondo

Collage fotografico "I Palazzi del Potere: Palladio, l’architetto del mondo": Villa La Rotonda - Presentazione a Palazzo Chiericati - Modellino Villa La Rotonda (immagini di archivio)

Presentato il 13 settembre nel Salone d'Onore di Palazzo Chiericati a Vicenza il docu-film "I Palazzi del Potere: Palladio, l’architetto del mondo", la nuova produzione targata Magnitudo Film , che sarà realizzato in formato 4K HDR (tecnica di ripresa di cui Magnitudo film è leader mondiale in ambito docu-film d’arte). Regista e autore del soggetto è Giacomo Gatti, che dal 2006 collabora stabilmente con Ermanno Olmi e ha diretto per Sky il docu-film “Michelangelo, il cuore e la pietra”. Direttore della fotografia è Marco Sgorbati e Elia Gonella firma la sceneggiatura.

Dopo i successi di “Musei Vaticani”, Firenze-Uffizi”, Basiliche Papali e “Raffaello-il principe delle arti” (co-prodotti con SKY e diventati in breve tempo i docu-film d’arte più venduti e distribuiti al mondo in oltre 60 paesi) il film d’arte diventa cinema narrativo attraverso un documentario “on the road” per cogliere al meglio l’universo antico, ma allo stesso tempo modernissimo di Palladio.

Le riprese saranno effettuate tra settembre, ottobre e novembre 2017 in Veneto, Lombardia, Lazio e Stati Uniti per essere proiettato nelle sale cinematografiche nel 2018. La realizzazione della pellicola è sostenuta da Regione del Veneto - Veneto Film Commission e Lombardia Film Commission.

INCONTRI CON MASSIMO CACCIARI - KENNETH FRAMPTON - PETER EISENMAN"I Palazzi del Potere-Palladio, l’architetto del Mondo" segue il viaggio di un professore cosmopolita dell’Université Libre di Bruxelles, Gregorio Carboni Maestri, impegnato a dimostrare ai suoi studenti del corso di architettura, l’importanza e l’estrema contemporaneità dell’artista vicentino Andrea di Pietro della Gondola detto Palladio. Nel suo viaggio il professore consulterà il suo guru e noto storico dell’architettura Kenneth Frampton e Peter Eisenman, influente docente degli studenti di Yale, e il filosofo Massimo Cacciari. Insieme a loro il professore, attraverserà i luoghi del potere istituzionale e finanziario riflettendo sulla modernità di Palladio e su quanto e come abbia influenzato l’evoluzione delle città e della società contemporanea.

DALLA CAPITALE PALLADIANA DI VICENZA NEGLI STATI UNITI. Vicenza è universalmente riconosciuta come la "capitale palladiana", il punto d'origine, l'epicentro di quello che poi per 3 secoli è stato il principale movimento architettonico d'occidente. Il capolugo berico vede la maggiore concentrazione al mondo di monumenti, ville, edifici palladiani. A titolo d’esempio: Wall Street è stata costruita seguendo le indicazioni che ha lasciato scritto Palladio 450 anni fa, come d’altra parte anche la Casa Bianca e altri simboli architettonici, che si scopriranno nel corso del docu-film. "I Palazzi del Potere- Palladio, l’architetto del Mondo" approfondirà come ha fatto uno sconosciuto scalpellino vicentino del 500, figlio di un mugnaio, a diventare il punto di riferimento per la costruzione dei più importanti edifici del potere.

LA PRESENTAZIONE A PALAZZO CHIERICATI:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • VIDEO|Inferno di fuoco all'alba: colonna di fumo visibile per chilometri

  • La classifica delle migliori scuole d'Italia: scopri le vicentine

  • Sai quanti punti hai? Patente a punti, controlla e verifica il saldo

  • Donna viene investita da un'auto e muore: è caccia al pirata della strada

  • Minore va in crisi al reparto psichiatrico: i sanitari non riescono a calmarlo e chiamano i carabinieri 

  • Anziana travolta e uccisa, il "pirata" si è costituito

Torna su
VicenzaToday è in caricamento