rotate-mobile
Eventi Centro Storico

"Buone Feste Vicenza": il programma nel centro storico e nei quartieri

In calendario oltre 260 eventi tra mercatini, fiere, concerti, spettacoli teatrali, intrattenimenti in piazza, conferenze, laboratori per famiglie, visite guidate nei musei, mostre e tornei sportivi oltre ai tradizionali presepi: tutte le iniziative sono raccolte in un opuscolo distribuito in 20 mila copie

Grandi cerchi luminosi si possono vedere installati da alcuni giorni in gran parte del centro storico. Una volta concluso l’allestimento le luci bianche con una colorazione calda illumineranno corso Palladio e le vie laterali, piazza e porta Castello, piazza Matteotti,  viale Roma, corso Fogazzaro fino a porta Santa Croce, ma anche corso San Felice e la zona di San Pietro. Come di consueto protagonista sarà la tradizionale e scenografica cascata di luci che dalla sommità della Torre Bissara avvolgerà piazza dei Signori. Un’altra cascata illuminerà la vicina piazza Biade e le due colonne. Calate di luci si vedranno scendere dalla Torre del Tormento in piazza delle Erbe, a brillare sarà anche piazza Castello con le luci che scenderanno dalla sommità del Torrione e la Torre Coxina. In piazza dei Signori e in piazza Matteotti si potranno ammirare due alberi artificiali alti rispettivamente 14 metri e 8 metri ma di differente tipologia. In piazza dei Signori l’albero a forma di cono sarà rivestito di rami di pino artificiali e illuminato con flash led a colorazione calda. Luci calde anche per l’albero in piazza Matteotti che invece sarà composto da rami luminosi. 

Sabato 25 novembre, alle 17.30, in piazza dei Signori, si terrà la consueta cerimonia di accensione dell’albero e delle luci natalizie del “Vicenza light 2017” alla presenza del sindaco Achille Variati e con il coinvolgimento dei bambini e degli insegnanti della scuola primaria G. Rodari di via Turra. Le luci rimarranno accese per le festività natalizie, dalle 16 alle 2, fino a domenica 14 gennaio 2018. Mentre in corso Palladio e corso Fogazzaro si potranno ammirare i cerchi luminosi a led, nelle vie più esterne e nelle zone fuori dalle mura sono in fase di allestimento decorazioni luminose a forma di stelle o altro cercando di raggiungere il più possibile i luoghi con negozi e attività, per creare un percorso piacevole verso i luoghi dello shopping natalizio immerso in un'atmosfera festosa. Si stima che Vicenza light 2017 costerà complessivamente 180 mila euro. Il Comune investirà 110 mila euro. I restanti saranno coperti dalle quote raccolte tra i commercianti, fino a circa 60 mila euro, e da un contributo di Aim. Nell’edizione 2017 un ruolo di primo piano nell’allestimento è svolto da Confcommercio Vicenza che ha raccolto le varie proposte e promosso, in collaborazione con i commercianti, led a basso consumo energetico. 

Sabato  25 novembre dalle 15.30 alle 19 inaugurazione dell' “adozione di Pigotte” nella sede di Unicef in stradella Soccorso Soccorsetto 3. Sarà presente Giada Gallio, giovane vicentina di Pozzoleone, che durante la trasmissione "Prodigi" è stata indicata la migliore nella sezione danza. L'adozione delle bambole realizzate a mano a favore di progetti dedicati ai bambini nel mondo continuerà per tutto il mese di dicembreil martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12; giovedì , sabato e domenica dalle 15 alle 18.

Sabato 25 novembre alle 17 verrà presentato il libro “Pensieri di cotone” collegato all’omonimo progetto, in corso Fogazzaro 58, nel negozio “Bambù” by Il Palladio”. Ingresso libero. L’evento è curato dalle Associazioni A.So.C. e Altra Definizione. Info: tel. 0444 302760 - cell. 339 2632063 - www.asoc.it - www.tshirtsolidali.com www.altradefinizione.it - asoc@asoc.it - edizioni@altradefinizione.it

Capodanno in piazza dei Signori. Non mancherà la consueta festa di fine anno in piazza dei Signori a cura dell’assessorato alla crescita.

MOSTRE E MUSEI:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Buone Feste Vicenza": il programma nel centro storico e nei quartieri

VicenzaToday è in caricamento