rotate-mobile
Eventi Asiago

Asiago, decima tappa del festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra 2016

L'appuntamento è per sabato, alle 12.30, al ristorante stellato La Tana Gourmet, nel comprensorio la "Casa rossa". La finale si svolgerà il 5 dicembre 2016 al Castello del Catajo a Battaglia Terme, in provincia di Padova

Dopo l'evento allo Stube Gourmet torna sabato, ad Asiago, la manifestazione culinaria itinerante, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl.

Alessandro Dal Degan, lo chef del ristorante La Tana Gourmet, dovrà preparare, come da regolamento, tre piatti - antipasto, primo, secondo - a base di baccalà. Le ricette dovranno essere originali e innovative e verranno giudicate dagli stessi commensali prima di passare al giudizio del Comitato Esecutivo del Festival.

Il ristorante La Tana Gourmet gareggerà con le seguenti ricette:

- Antipasto: Carpaccio di baccalà fiammeggiato con “kale” croccante, cardamomo fermentato e bacon;

- Primo piatto: Raviolo di stoccafisso stufato alle bacche di frassino, crema di erbe selvatiche e polvere di funghi;

- Secondo piatto: Trancio di baccalà alla piastra, trippa di vitello, patate, cipolle e basilico.

"Come sempre, l'ispirazione e la costruzione del piatto, partono da un elemento: la materia prima che voglio esaltare. In questo caso il Baccalà e lo Stoccafisso. Tutto ciò che viene aggiunto ruota attorno all'elemento base. Così costruiamo ogni nostro piatto", spiega lo Chef Dal Degan.           

La finale del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra si svolgerà il 5 dicembre 2016 al Castello del Catajo a Battaglia Terme, in provincia di Padova. Una giuria stellata proclamerà la migliore ricetta a base di baccalà, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso.

Il Festival farà ancora tappa in provincia di Vicenza, al ristorante stellato La Locanda di Piero giovedì 13 ottobre, al ristorante Al Castello Superiore venerdì 28 ottobre e infine al ristorante 3quarti mercoledì 16 novembre.

Ma non solo: grazie a “Baccalando”, gli aperitivi firmati festival Triveneto del Baccalà, sarà possibile degustare appetizer a base di baccalà anche durante l’happy hour da Luigi Zolin Cibo di Sandrigo, mercoledì 12 ottobre.  “Baccalando”, è il percorso ideato per i giovani che si affianca a quello più tradizionale del Festival Triveneto del Baccalà che prevede la proposta in chiave creativa e originale, da parte di sette locali alla moda del Veneto, di cichéti, stuzzichini o finger food a base di baccalà.

Ogni locale avrà il compito di presentare il proprio aperitivo a base di baccalà accompagnandolo a un drink alcolico o analcolico. L’aperitivo più innovativo sarà scelto durante le preselezioni regionali del Festival Triveneto del Baccalà, che si svolgeranno a novembre al Baccalàdivino di Mestre (Venezia), e sarà premiato e servito durante la Finale del Festival a Dicembre. Il premio: un volo per due persone ad Oslo, in Norvegia, patria del merluzzo.

"Quella del 2015 - commenta Luca Padovani, Presidente del Comitato Organizzatore del Festival - è stata un’edizione che si è contraddistinta per innovazione e qualità dei piatti in concorso. Quest’anno, ci sono forti segnali indicatori dell’apprezzamento del Festival Triveneto del Baccalà: è aumentato il numero dei ristoranti in gara ed è maggiore l’attenzione da parte dei giovani chef. Anche per questa nuova edizione, gli elementi cardine saranno creatività e sperimentazione, nel rispetto della tradizione".

"Crediamo in questa manifestazione che continua a riscuotere sempre maggiore successo tra il pubblico e tra gli stessi Cuochi. La scelta di premiare la ricetta più innovativa - sottolinea Daniele Tagliapietra, amministratore delegato dell’omonima azienda di Mestre (Venezia) - è per far capire al pubblico che il baccalà è un prodotto versatile, adatto a tutte le stagioni e a tutte le occasioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asiago, decima tappa del festival Triveneto del Baccalà – Trofeo Tagliapietra 2016

VicenzaToday è in caricamento