rotate-mobile
Eventi Centro Storico

arte contemporanea a vicenza: res extensa, personale di iler melioli.

Con Res Extensa, mostra a cura di Riccardo Caldura e Maria Yvonne Pugliese, Iler Melioli indaga le infinite relazioni fra opere e spazio espositivo, dialogando con ogni elemento dello spazio.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Giovedì 1 dicembre alle ore 18 Yvonneartecontemporanea inaugura a Vicenza, in Contrà Porti 21, Res Extensa, mostra di arte contemporanea dell'artista Iler Melioli, a cura di Maria Yvonne Pugliese e Riccardo Caldura. Res Extensa indaga le infinite relazioni fra opere e spazio espositivo, dialogando in modo strutturale con ogni elemento dello spazio.

Le opere pittoriche e scultoree di Iler Melioli sono caratterizzate da geometrie in perfetto equilibrio che si espandono dalle tele alle sculture invadendo le pareti, attivando una relazione dinamica con lo spazio e disegnando una trama di intersezioni che ricordano circuiti, reti, cablaggi, l'intricata trama che corre nel sottosuolo e nei muri delle nostre città. Si tratta di una ricerca inedita sul tema delle connessioni infinite nelle quali ogni oggetto e ogni individuo è coinvolto, ricerca che dà forma e senso alla rete che pervade le nostre esistenze.

Tele e sculture occupano lo spazio espositivo con ramificazioni che avvolgono ogni cosa. Chiunque entri diventa a sua volta oggetto e soggetto di relazioni da sperimentare. Melioli traccia le sue forme, compone gli equilibri al millimetro, decide le tonalità cromatiche che lui chiama "temperature". Gialli, azzurri, viola, rosa, verdi, blu, colori sempre freddi ma sorprendentemente morbidi che si alternano su piani diversi dando vita ad una particolare energia e vibrazione.

In quanto determinate da uno spazio preciso in un tempo preciso, le relazioni intessute da Melioli in occasione di Res Extensa risultano inoltre impossibili da replicare e trasformano la mostra stessa in un'opera: la visita diventa così un'esperienza unica e irripetibile.

Res Extensa è la prima tappa di Project Room, un nuovo approccio al concetto di esposizione che parte da Vicenza e lavora sullo sviluppo di relazioni inedite fra arte, spazio e pubblico, da un'idea di Riccardo Caldura e Maria Yvonne Pugliese. Project Room è un'inedita modalità di presentazione del lavoro d'arte contemporanea che sintetizza nel perimetro di una stanza la densità delle relazioni che compongono il nostro tempo e cancella la distanza fra opera d'arte e contesto espositivo.

La mostra si terrà dal 2 dicembre al 22 gennaio 2017. Apertura dal giovedì alla domenica dalle 16.00 alle 19.30.

www.yvonneartecontemporanea.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

arte contemporanea a vicenza: res extensa, personale di iler melioli.

VicenzaToday è in caricamento