rotate-mobile
Eventi

apertura straordinaria della cappella di santa maria maddalena

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Castelgomberto (Vicenza) - domenica 5 luglio 2015 apertura straordinaria della cappella di Santa Maria Maddalena con visita guidata.

Nell'ottica della valorizzazione del territorio proseguono gli appuntamenti in Villa da Schio a Castelgomberto: per domenica 5 luglio sono in programma cinque visite guidate al Parco settecentesco seguendo il percorso delle 35 statue dell'Officina del Marinali, per proseguire nel cortile quadrangolare retrostante la Villa e da qui accedere, attraverso la sagrestia, alla cappella di Santa Maria Maddalena.

La cappella risale al 1296 e fu fatta erigere da Bellancio da Castelgomberto, frate dei Cavalieri Gaudenti, dietro licenza del parroco Zonta.
Nei primi del '400 passò di proprietà ai Piovene divenendo la cappella di famiglia.
Nel XVI secolo, ormai caduta in rovina, fu completamente ricostruita a ridosso della Villa.

La cappella è dedicata a Santa Maria Maddalena e dal 1796 dà il nome anche alla tradizionale fiera di Castelgomberto il cui giorno centrale è il 22 luglio, giorno in cui si ricorda la Santa.

Ai suoi esordi la fiera, iniziata grazie ai conti Antonio e Lelio Piovene, vedeva svolgersi le compravendite proprio nella piazzetta antistante la cappella.

Dallo stesso luogo domenica 5 luglio 2015 partiranno le visite guidate, attraversando il cancello principale si accederà al giardino all'italiana antistante la Villa e poi nel Parco.

Programma delle visite:
- giardino all'italiana e peschiera;
- giardino romantico e parco seguendo il percorso delle statue dell'Officinale del Marinali;
- dall'ultimo viale al cortile centrale;
- visita alla cappella accedendo dalla sagrestia.

Sono in programma due visite al mattino (ore 9:30 e ore 11:00) e tre visite nel pomeriggio (ore 14:30, 16:00 e 17:30).
Si ricorda che il complesso è idoneo a essere visitato anche da persone diversamente abili, per le quali è previsto ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni:
- sito web: www.villadaschio.com
- mail: info@villadaschio.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

apertura straordinaria della cappella di santa maria maddalena

VicenzaToday è in caricamento