5° Antico Trail del Contrabbandiere sull'Altavia del Tabacco a Bassano del Grappa

Antico Trail del Contrabbandiere (foto facebook)

GUIDA DELLE CORSE, MARCE E MARATONE PER IL PONTE DEL 2 GIUGNO

Venerdì 2 giugno alle 14.30 è in programma il 5° Antico Trail del Contrabbandiere, corsa podistica in montagna con due percorsi di 23 e 42 chilometri rispettivamente con dislivelli di 1200 e 2500 metri, a Bassano del Grappa sull'Altavia del Tabacco lungo il Canal di Brenta nella Valsugana. Lo "Short Trail" partirà alle 14.30 (tempo massimo di 5 ore) e il "Long Trail" alle 13.30 (tempo massimo di 9 ore). A causa di lavori sul lungo Brenta e sul Ponte degli Alpini il percorso verrà ridotto a 39 km per la lunga e 20 km per la corta. Saranno premiati i primi 5 atleti donne e uomini per ogni distanza. L'Antico Trail del Contrabbandiere si sviluppa interamente su sentieri e stradine sterrate ben tracciate (cartografia Tabacco - cartina n°051) con una prova in gran parte lungo sentieri di montagna e boschivi a quote altimetriche comprese tra 130 m.s.l.m. (arrivo) e 680 m.s.l.m. (in prossimita del km 26). Si tratta di un percorso individuato una decina d'anni fa dalla Comunità Montana del Brenta come itinerario d'interesse culturale e paesaggistico, affiancato al Museo del Tabacco di Carpanè. Vedi anche: "Antico Trail del Contrabbandiere 2016".

LONG TRAIL (42 km. - 2500 mt. D+). La partenza è alle ore 13.30 da Costa di Valstagna ed arrivo a Bassano del Grappa con l'arrivo in piazza Libertà. Il tempo massimo per essere classificati è di 9 ore. La prova si chiudera quindi alle ore 22.30 dello stesso giorno.

SHORT TRAIL (23 km. - 1200 mt. D+). La partenza è alle ore 14.30 da Oliero ed arrivo a Bassano del Grappa con l'arrivo in piazza Libertà. Il tempo massimo per essere classificati è di 5 ore. La prova si chiudera quindi alle ore 19.30 dello stesso giorno.

REGOLAMENTO E GRUPPI SCOPA. Il percorso è segnato con bandierine a terra; frecce colorate e fettucce ; nei tratti di sentiero o sterrato in cui non vi possono essere dubbi sulla direzione da seguire, la segnaletica sara limitata. In ogni caso la distanza massima tra un segnale e l'altro non superera i 500 metri circa. E' obbligatorio seguire i percorsi segnalati, senza scorciatoie, cio non solo per motivi di lealta sportiva: tagliare un sentiero provoca un’erosione irreversibile del luogo e lo degrada pesantemente. I "Gruppi Scopa", cioe i rappresentanti del comitato organizzatore che accompagnano l'ultimo atleta e che hanno l'incarico di chiudere la corsa, sono 2. Il primo gruppo scopa partirà alle ore 14.30, gli altri partiranno dai ristori poco dopo il passaggio dell'ultimo atleta. Al suo passaggio ogni gruppo scopa toglierà tutte le indicazioni (fettucce, frecce, cartelli, etc.) dal percorso.

PUNTI DI RISTORO. Per il "Long Trail" di 42 km. sono previsti 4 ristori ai chilometri: 5 (Costa), 10 (imbocco Calà del Sasso a Valstagna), 15 (Oliero), 22 (Campolongo sul Brenta) e 26.5 (Caluga). I tempi di percorrenza indicativi sono: 1 ora e 40 minuti da Costa a Valstagna con un dislivello di 700 metri; 1 ora e 20 minuti da Valstagna a Oliero con un dislivello di 700 metri e 2 ore e 40 minuti da Oliero a Bassano con un dislivello di 1100 metri. Per lo "Short Trail" è previsto un punto di ristoro al chilomtero 11 nella località Caluga.

ALTAVIA DEL TABACCO. Il tragitto percorre interamente l'Altavia del Tabacco, che fu chiamata così per il tipo di coltivazioni, che avveniva nei terrazzamenti durante il periodo della Repubblica della Serenissima, successivamente con l'impero austro-ungarico ed infine durante il periodo del Risorgimento e la formazione dello stato Italiano. Attualmente la coltivazione del tabacco è marginale e si punta più ad un prodotto di qualità e di nicchia. L'Altavia del Tabacco si sviluppa lungo il Canal di Brenta (Valsugana), circondato dalle pareti rocciose del Massiccio del Grappa e dell'Altipiano dei "Sette Comuni", offrendo immagini caratteristiche e poetiche con tutta una serie di borgate allungate sulle sponde del fiume "La Brenta".

ANTICO TRAIL DEL CONTRABBANDIERE. Nasce l'idea di un trail in semi-autosufficienza sulla strada, che i contrabbandieri di tabacco usavano per "vivere" una volta, passando sopra i vari paesi che hanno fatto la storia del territorio bassanese, mai transitando per i centri abitati, ma solo sfiorandoli. Si potranno gustare luoghi ormai in disuso tra creste erbose ed insenature nelle valli più impervie a due passi dalla civiltà e dalla frenesia della vita moderna.

BUS NAVETTA. E' possibile usufruire del bus navetta per raggiungere la partenza, partendo dal centro di Bassano al costo di 2 euro al momento dell'iscrizione, a partire dalle ore 11.15 per la gara lunga e alle ore 12 circa per la gara corta.

SERVIZI. Si potrà usufruire delle docce all'interno della palestra comunale del Liceo Brocchi a 400 metri dalla linea d'arrivo ed è previsto il "Pasta Party" sarà nella piazzetta adiancente all'arrivo in piazza Libertà a Bassano del Grappa.

PETTORALI DI GARA. I pettorali verranno distribuiti venerdì dalle ore 8 in Piazza della Libertà nel centro storico di Bassano. Giovedì invece verranno distribuiti nel negozio Emmerunning di San Giuseppe di Cassola

QUOTE DI ISCRIZIONE: "Short Trail" (23 km. - 1200 mt. D+) 20 euro per i primi 150 iscritti e 30 euro fino a 250 iscritti entro il 31 maggio; "Long Trail" (42 km. - 2500 mt. D+) 30 euro per i primi 150 iscritti e 40 euro per i primi 350 iscritti. Sarà possibile iscriversi anche al negozio "Emmerunning" a San Giuseppe di Cassola

ISCRIZIONI ON LINE: www.iscrizioni.wedosport.net/iscrizione.cfm?gara=44412

INFORMAZIONI E AGGIORNAMENTI: www.trailcontrabbandiere.com - www.facebook.com/AnticoTrailContrabbandiere/

ELENCO SPORT

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • 'Estate a Vicenza": musica, teatro, itinerari, spettacoli

    • dal 27 giugno al 29 settembre 2019
    • Location Varie
  • Sagra dell'Arna-Festa del Rosario 2018

    • dal 4 al 9 ottobre 2019
  • Il bar sulla terrazza della Basilica palladiana: il panorama più bello che c'è

    • dal 2 agosto al 30 settembre 2019
    • Basilica Palladiana
Torna su
VicenzaToday è in caricamento