44° Motoraduno del Pasubio

Motoraduno del Pasubio (immagini di archivio)

Sabato 15 e domenica 16 luglio è in programma il 44° Motoraduno del Pasubio organizzato da Moto Club Schio, un evento rievocativo del motoraduno alpinistico degli anni '30, in cui centauri si riunirono con le loro moto per dimenticare gli orrori della Grande Guerra ed onorare i caduti della montagna divenuta sacra: il Pasubio. La partenza sarà da piazza dello Statuto a Schio con sfilata per il centro storico, proseguendo per Colle Bellavista, Ossario del Pasubio, Rifugio Papa. Ci sarà un comune momento per la deposizione di una corona di alloro al Sacello Ossario del Pasubio. Così a ottantre anni dal primo raduno decine di motociclette degli anni 30/40 ricorderanno in vetta al Pasubio chi con la propria vita difese la Patria.Info: www.motoclubschioturismo.com. Vedi anche: "Motoraduno del Pasubio 2016".

TRIBUTO AI PRIMI RADUNI MOTOALPINISTICI DEL PASUBIO. In occasione del 44° Raduno Motoalpinistico del Pasubio l’Historic Club Schio organizza il 4° Tributo ai primi raduni motoalpinistici del Pasubio degli anni ’30 – 1937-2017”.

STORIA DEL MOTORADUNO DEL PASUBIO. La prima edizione organizzata dall’Associazione motociclistica di Schio, nel 15 agosto 1934 portò circa 600 motoalpinisti da tutta Italia alle Porte del Pasubio, per la strada degli Scarubbi, un percorso molto difficile già per le moto del tempo. Ma furono oltre 2000 i partecipanti nel 1938 quando venne inaugurata la Strada degli Eroi. L’evento riprese dall’ultima edizione del ’39, nel 1950 e solo nel ’57 non fu possibile salire al “Papa”. Dal 1960 agli anni 2000 l’evento è saltato più volte per poi tornare grazie all’Historic Club Schio nel 2001, con la 32° edizione. Numerosi sono stati i premi ricevuti negli anni cinquanta per questo Raduno come la Gran Coppa d’Argento donata dal Presidente della Repubblica, la Coppa d’argento inviata dal Ministro degli Interni, dal Ministro della Difesa, oltre a Targhe e Medaglie d’argento da Autorità, Associazioni, Aziende tra cui la Laverda di Breganze, che mise in sorteggio una 75 cc tipo “Sport”.

PROGRAMMA DEL 44° MOTORADUNO ALPINISTICO DEL PASUBIO:

SABATO 15 LUGLIO 
Ore 16 - Schio - piazza A. Rossi e piazza IV Novembre: Presentazione evento “4° Tributo ai primi motoraduni del Pasubio” ed esposizione di alcuni motoveicoli d’epoca - Saranno presenti 3 gazebi del Motoclub Schio Turismo, Motoclub Schio Enduro e Historic Club per la presentazione del 44° Raduno Motoalpinistico del Pasubio oltre a numerosi stand di noti concessionari motociclistici della zona, che potranno presentare i loro modelli. In questa occasione saranno presentate in anteprima le motociclette, che parteciperanno al 4° Tributo ai Motoraduni degli anni '30 e che saliranno domenica in vetta al Pasubio. La giornata sarà accompagnata da musica dal vivo.

DOMENICA 16 LUGLIO

ore 8:30: Apertura iscrizioni, consegna gadget, colazione con cafè e brioches - parco moto aperto;
ore 10.45: Partenza per il Colle Bellavista, Ossario del Pasubio con sfilata in centro storico di Schio con proseguimento per Torrebelvicino e Valli del Pasubio
ore 12: Arrivo nel Piazzale dell'Ossario del Pasubio 
ore 12.15: Arrivo al Rifugio Papa sul Monte Pasubio delle moto d'epoca partecipanti
ore 12.30: Deposizione corona d'alloro ai Caduti della Grande Guerra presso sacello Ossario del Pasubio
ore 13: Riordino e partenza per il pranzo convenzionato alle 13.30 circa
ore 16: Chiusura manifestazione

motoraduno del pasubio collage-2

ELENCO AUTO E MOTO

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Auto e moto, potrebbe interessarti

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • In Centro a Vicenza: Oktober fest, Sapori in Corso, Circo delle pulci

    • Gratis
    • dal 18 al 20 ottobre 2019
    • Centro Storico di Vicenza
  • Il bar sulla terrazza della Basilica palladiana: il panorama più bello che c'è

    • dal 2 agosto al 31 ottobre 2019
    • Basilica Palladiana
  • Asiago foliage

    • da domani
    • Gratis
    • dal 19 al 20 ottobre 2019
    • Centro Storico di Asiago
Torna su
VicenzaToday è in caricamento