4° Panoramici Suoni a Villa Fogazzaro di Montegalda tra natura, arte e musica

Panoramici Suoni (immagini di archivio)

Domenica 21 maggio alle 14.30 si terrà la quarta edizione di "Panoramici Suoni", un percorso tra arte, natura, musica e sapori Villa Fogazzaro-Colbachini a Montegalda. Si rinnova un appuntamento, che permette di immergersi piacevolmente nei 95 mila metri quadri del parco romantico e nell’ancor più vasto giardino annesso dell’azienda agricola San Marco. Passeggiare nel parco di Villa Fogazzaro-Colbachini è come entrare nella dimensione estetico-paesaggistica di "Piccolo Mondo Moderno", le cui fitte pagine vennero scritte da Antonio Fogazzaro proprio in questa sede e le cui suggestioni pittorico-naturalistiche fosche e tardo romantiche sono in sintonia perfetta con la villa ed il suo parco.

PROGRAMMA. Il pomeriggio inizierà con una passeggiata fino alla cima del Monte Roccolo che accoglierà i visitatori con il magico suono degli Handbell di Whitechapel (campanelli a mano) dei ragazzi della Scuola Campanaria di San Marco di Vicenza. Basterà spostarsi di qualche metro più a valle per incontrare le suggestive atmosfere indiane rievocate dal concerto intitolato “Shanti Nagar, musica da una città di pace”, ispirato alla "Città della Pace", fondata da Madre Teresa a 300 chilometri da Calcutta, proposto da Mirta Tormen e dagli allievi del Conservatorio di Castelfranco Veneto. Dopo un momento di ristoro fresco attorno ad un carrellino di gelati artigianali, il pomeriggio si concluderà con una poetica passeggiata mitologica lungo il parco romantico e il giardino all’Italiana.

COSTO: 7 euro con prenotazione obbligatoria.

INFORMAZIONI: 0444.737526 - info@muvec.it - www.muvec.it

SCUOLA CAMPANARIA DI SAN MARCO. Una formazione musicale insolita, almeno per le tradizioni musicali campanare. E' raro imbattersi in gruppi musicali di suonatori di campanelli a mano, anche perché la sonorità è tutta anglosassone. Si tratta di un gruppo composto da 8-9 giovanissimi campanari, che accompagnano la passione per il suono delle campane da torre a quello dei più piccoli e delicati "handbell" londinesi. Molti dei suonatori nelle performance da concerto gestiscono anche tre/quattro campanelli contemporaneamente . Il repertorio spazia dagli efficaci adattamenti di alcune composizioni di Haendel, Mozart e Bach, a musiche di tradizione popolare.

MIRTA TORMEN. Inizia gli studi a Belluno, sua città di origine e si diploma in clarinetto al Conservatorio di Padova. Frequenta l’Accademia Superiore Musicale di Pescara e Conegliano (TV). Ha seguito parallelamente corsi di perfezionamento orchestrale e suonato con varie orchestre del Veneto e della Toscana. Particolarmente interessata alla musica da camera, partecipa a concerti in Italia e all’estero con numerose formazioni. Per oltre 20 anni è stata componente del quintetto a fiati "Alban" di Padova, con il quale ha vinto concorsi musicali, inciso per l’ Ariston music ed eseguito concerti in tutta Italia e nelle principali città d’ Europa. Negli ultimi anni si è avvicinata alla musica etnica, approfondendo soprattutto i ritmi e le percussioni africane. E’ del 2003 lo spettacolo "Sogno Africano" per fl., cl., percussioni africane e voce recitante con musiche scritte appositamente per lei dal M° Ivano Battiston. Lo stesso compositore le ha scritto e dedicato il brano “Arabesco” per 2 cl e “Alternanze” per fl, ob, cl, pf.

ELENCO ESCURSIONI

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Escursioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • Il bar sulla terrazza della Basilica palladiana: il panorama più bello che c'è

    • dal 2 agosto al 31 ottobre 2019
    • Basilica Palladiana
  • Asiago foliage

    • Gratis
    • dal 19 al 20 ottobre 2019
    • Centro Storico di Asiago
  • Festa del Maron 2019 in Valrovina a Bassano

    • Gratis
    • dal 12 al 20 ottobre 2019
    • Valrovina di Bassano del Grappa
Torna su
VicenzaToday è in caricamento