2^ Neon Run: corsa notturna in centro storico a Vicenza

"Neon Run" (immagini di archivio)

Sabato 1 ottobre alle 21 si terrà la 2^ Neon Run, corsa notturna "luminosa" di 5 chilometri in centro storico, organizzata da ASD Vicenza Marathon in collaborazione con l'assessorato alla formazione del comune di Vicenza, il Comitato Solid.Al degli Alpini di Vicenza e il Comitato genitori dell'Istituto Ipsia F. Lampertico. Lo scopo dell'iniziativa, promossa a sostegno della candidatura di Vicenza a “Città Europea dello Sport per il 2017”, è raccogliere fondi per l'acquisto di materiale didattico per l'Istituto Ipsia F. Lampertico, che più di 850 studenti.

E' stata confermata la formula della scorsa edizione con una corsa agonistica, "Trofeo Beltrame", riservata ad atleti maggiorenni con certificato agonistico e tesserati, e con una marcia non competitiva, omologata Fiasp, aperta a tutti: entrambe si correranno sulla distanza di 5 chilometri. La partenza (per la corsa agonistica alle 21, per la marcia alle 21.30) sarà a Campo Marzo in viale Dalmazia. Da lì si proseguirà lungo viale Roma, piazzale De Gasperi, corso Palladio, piazza Castello (lato nord con passaggio attorno al monumento di Garibaldi), corso Palladio, contra' Manin, piazza dei Signori, piazzetta Palladio, contra' Muscheria, contra' Garibaldi, piazza Duomo, contra' Vescovado, piazza Castello, contra' Mure Pallamaio, viale Eretenio con arrivo a Campo Marzo. Gli atleti dovranno correre due giri della stessa distanza (2 chilometri e mezzo) su un percorso pianeggiante, completamente all'interno del centro storico. Il ritrovo è fissato per le 19.30 all'esedra di Campo Marzo, davanti al caffè Moresco. Sono previste alcune modifiche alla viabilità dalle 21 alle 23 nella zona a traffico limitato di Vicenza con l'accesso interdetto ai veicoli in piazza Castello, dove verranno indicati percorsi alternativi.

La novità di questa seconda edizione è la collaborazione con il Comitato Solid.Al (SOLIDarietà ALpina), che metterà a disposizione la grande tensostruttura in viale Dalmazia dove atleti e camminatori potranno degustare le specialità locali, tra cui il “bacalà alla vicentina” e l’amatriciana solidale nell'ambito dell'iniziativa “Musica e gastronomia per la solidarietà”. L'utile sarà destinato alle zone terremotate del centro Italia attraverso l'Associazione Nazionale Alpini, che già si sta adoperando per la ricostruzione nei paesi di Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto di due centri di aggregazione sociale e di una palestra. Le premiazioni si terranno alle 22.45 nella tensostruttura. Oltre ai 32 premi individuali (primi 3 atleti maschi e femmine assoluti, primi 3 atleti di ogni categoria, di entrambi i sessi, dai 18 ai 30 anni, dai 31 ai 40, dai 41 ai 50, dai 51 ai 60; dai 61 anni in poi premiati il primo uomo e la prima donna), saranno premiate le 3 squadre più veloci e, per quanto riguarda la marcia, le 3 scuole più numerose. Per quanto riguarda la gara agonistica, ai vincitori andrà il trofeo luminescente "Neon Run Afv Beltrame" realizzato da "Incisoria Vicentina".

Inoltre, al posto della tradizionale medaglia, tutti gli atleti giunti al traguardo riceveranno una piccola coppa con il logo della gara e con la scritta “Finisher”, grazie a 4 importanti sponsor che hanno confermato l'interesse e il supporto dello scorso anno: il gruppo AFV Beltrame che da il nome al trofeo dei vincitori, la concessionaria Autoserenissima, main sponsor dell’evento, la Generali assicurazioni e l’ottica Ravelli. A tutti i partecipanti verranno offerti prodotti alimentari grazie a Morato Pane e Coelsanus e un braccialetto luminoso “starlight” da indossare durante la gara o marcia. Lo scorso anno hanno partecipato oltre 500 persone e sono stati raccolti 1400 euro, a cui Vicenza Marathon ha aggiunto altri 600 euro per arrivare all’importante cifra promessa di 2 mila euro.

Le iscrizioni, sia della marcia che della gara, sono aperte fino a sabato 1 ottobre: alla mattina al negozio "iRun" di Vicenza in via Moneta 204 (zona Pomari), mentre nel pomeriggio direttamente in Campo Marzo, dove sarà creata una piccola area accoglienza con spazio massaggi, ristoro e spogliatoi. La quota di iscrizione alla gara agonistica è di 8 euro fino al 30 settembre e 10 euro il giorno della gara, mentre per la marcia è di 5 euro fino al 30 settembre e di 8 euro il giorno della manifestazione. Per informazioni e iscrizioni: 366.3570331 - 335.6673311 - segreteria@vicenzamarathon.it - Facebook: Neon Run by Vicenza Marathon.

ELENCO EVENTI SPORTIVI

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • 'Estate a Vicenza": musica, teatro, itinerari, spettacoli

    • dal 27 giugno al 29 settembre 2019
    • Location Varie
  • Sagra dell'Arna-Festa del Rosario 2018

    • dal 4 al 9 ottobre 2019
  • Il bar sulla terrazza della Basilica palladiana: il panorama più bello che c'è

    • dal 2 agosto al 30 settembre 2019
    • Basilica Palladiana
Torna su
VicenzaToday è in caricamento