17^ Pomo Pero: mostra-mercato di mele e pere a Lusiana

Mele e pere (immagini di archivio)

Da sabato 8 a domenica 16 ottobre si svolgerà a Lusiana la 17^ edizione di "Pomo Pero", la mostra espositiva di antiche varietà di mele e pere di Lusiana e dintorni, che per una settimana animerà il piccolo centro dell'Altopiano di Asiago con mostre, mercato, spettacoli, incontri, laboratori, degustazioni, passeggiate e molte altre attività. L'evento, dedicato agli appassionati dei prodotti naturali e ai cultori della bio-diversità, che ogni anno richiama moltissimi curiosi insieme al gusto delle antiche varietà di mele e pere coltivate nel territorio altopianese oltre a dimostrazioni di antichi mestieri. Durante tutta la settimana alcuni ristoratori di Lusiana inseriranno nei loro menù piatti a base di mele e pere locali, i bar e le pasticcerie di Lusiana prepareranno colazioni e aperitivi a bese di mele e pere, i commercianti di Lusiana prepareranno le vetrine a tema "Pomo Pero". Entrata libera. Per informazioni: Ufficio Segreteria del Comune di Lusiana: 0424.406009 - comune@comune.lusiana.vi.it.

Il programma della manifestazione:

Sabato 8 ottobre
ore 15 - Sala Consiliare del Palazzon: Convegno "Nell’Anno Internazionale dei Legumi, come i prodotti De.Co. a Denominazione Comunale possono rappresentare storia e futuro di un territorio". Incontri: "I legumi negli orti del Muse" con il relatore Costantino Bonomi, responsabile sezione botanica del Muse di Trento; "I fagioli De.Co. di Posina" con il relatore Andrea Cecchellero, sindaco di Posina; "Cimbrafarm: l'inizio di un'esperienza di agricoltura di montagna a Lusiana" con il relatore Federico Pezzin. Moderatore: Antonio Cantele, presidente Associazione "Opfel on Pira".
ore 15.30 - Terrazza Comunale: "Nel bosco incantato" con le storie di pomi e di peri, raccontate ai bambini dal gruppo di lettura della biblioteca civica “Mario Rigoni Stern” di Lusiana
ore 17.30 - Teatro Comunale: Inaugurazione e apertura ufficiale della "XVII Mostra di antiche varietà di mele e pere" con il Corpo Bandistico A. Ronzani di Lusiana e il rinfresco a cura dell’Istituto Alberghiero di Asiago. All’interno esposizione delle opere di Amos Torresin con dimostrazioni di intaglio di Lionello Contri e Marino Chiomento
ore 18 - Terrazza Comunale: "Apple Hour" al "EL MELE’nPERO" con "Lusaanjito", il cocktail aperitivo per papille frizzanti oltre a musica e balli travolgenti con il "Gruppo Bassano Swing Out".

Domenica 9 ottobre
Dalle 9 alle 18 - Cinema Comunale: Mostra di antiche varietà di mele e pere. All’interno esposizione delle opere di Amos Torresin con dimostrazioni di intaglio di Lionello Contri e Marino Chiomento.
Dalle 9 alle 18 - Via Roma, Piazza IV Novembre, Terrazza Comunale, Piazzale del Cinema Comunale: Mercatino di Prodotti Tipici con mele e pere, ortaggi, carne secca e salumi di Lusiana, formaggi di malga, miele di montagna, patate di Rotzo e di Lusiana, riso, confetture, vini, tanti altri prodotti ed artigianato locale. Dimostrazione di antiche lavorazioni. Mostra fotografica di Franco Pivotto e Michela Menon. "EL MELE’nPERO" con merende di frittelle di mele, mele caramellate, pere cotte al cioccolato, chips di mela, strudel, vin brulè, succo di mela.
ore 10 - Ritrovo alla Palestra Comunale: Laboratorio "Alla ricerca del tesoro del Monte Corgnon" al Villaggio Preistorico a cura del Museo Diffuso di Lusiana.
ore 10 - Casa del Segretario: Inaugurazione della Mostra fotografica "Scatti del territorio" degli allievi del corso di fotografia Goodbyflou e degli alunni delle scuole di Lusiana.
ore 15 - Piazza IV Novembre: "La Parata degli Ordallegri" con trampolieri, giocolieri e musicisti, che san fare anche gli equilibristi.
ore 15 - Museo Palazzon: Laboratorio di scrittura "Quando i bambini scrivevano con i pennini" a cura del "Museo Diffuso di Lusiana".
ore 15.30 - Piazzale Cinema Comunale: "Le Mega Bolle di Sapone!"
ore 16: Via Roma: "Show Cooking" presso il banco del Gruppo Ristoratori di Lusiana
ore 16 - Piazzale Cinema Comunale: Laboratorio per bambini "Stampe di mele e pere antiche con colori ed estratti vegetali e floreali"
ore 18 - Terrazza Comunale: Musica dal vivo con la "Lusaan Blues Band", capitanata da Alcide Ronzani con la voce di Valentina e una grande novità: il sound coinvolgente di Giulio Fracasso 

Mercoledì 12 ottobre
ore 19.30 - Sala Consiliare Palazzon: Cena di Gala con menù a base di mele e pere antiche di Lusiana, organizzata dal Gruppo Ristoratori di Lusiana. Prenotazione entro venerdì 7 ottobre al numero di telefono 0424.406009.
Sabato 15 ottobre
Dalle 9 alle 18 - Cinem Comunale: Mostra di antiche varietà di mele e pere. All’interno esposizione delle opere di Amos Torresin, esposizone con dimostrazioni di intaglio di Lionello Contri e Marino Chiomento.
ore 10 - Sala Nuovi Orizzonti del Centro Anziani: Laboratorio di panificazione con pasta madre con la dottoressa Laura Faggian solo su prenotazione entro mercoledì 12 ottobre al numero telefonico 0424.406009.
ore 14 - Bike Resort in località Val Fontana: "Alla scoperta dei nostri pomari e perari tra gli Antichi Alberi Patriarchi", passeggiata e bicicletatta sui sentieri di Lusiana con visita al Campo Catalogo di Pomi e Peri di Lusiana e merenda a base di pomi cotti e succo di mela presso il Portico di Contrada Ronzani. Evento organizzato dall’Associazione "Opfel on Pira" in collaborazione con il "Gruppo Marciatori Lusia…’ndando" e l’Associazione "Ottocento%". Ritrovo alle 14 presso il Bike Resort in località Val Fontana e trasferimento con minibus presso Contrada Campana. Partenza alle 14.30 con arrivo previsto in Contrada Ronzani alle ore 17.30. Percorso medio-facile, richiesto abbigliamento adeguato, possibilità di noleggio mountain bike, telefonando al numero 335.1256654.
ore 15.30 - Terrazza Comunale: "Nel bosco incantato" con storie di pomi e di peri raccontate ai bambini dal gruppo di lettura della biblioteca civica "Mario Rigoni Stern" di Lusiana
ore 18 - Terrazza Comunale: "Apple Hour" al "EL MELE’nPERO" con "Lusaanjito", il cocktail aperitivo per papille frizzanti. Dj Set ‘80/’90 con Luca e Michael.

Domenica 16 ottobre
Dalle 9 alle 18 - Cinema Comunale: Mostra di antiche varietà di mele e pere. All’interno  esposizione delle opere di Amos Torresin con dimostrazioni di intaglio di Lionello Contri e Marino Chiomento.
Dalle 9 alle 18 - Via Roma, Piazza IV Novembre, Terrazza Comunale, Piazzale del Cinema Comunale: Mercatino di Prodotti Tipici con mele e pere, ortaggi, carne secca e salumi di Lusiana, formaggi di malga, miele di montagna, patate di Rotzo e di Lusiana, riso, confetture, vini, tanti altri prodotti ed artigianato locale. Dimostrazione di antiche lavorazioni. Mostra fotografica di Franco Pivotto e Michela Menon. "EL MELE’nPERO" con merende con frittelle di mele, mele caramellate, pere cotte al cioccolato, chips di mela, strudel, vin brulè, succo di mela.
ore 15 - Piazza IV Novembre: "Baisasnea e il Pomo Rossone" con la storia di due insoliti nani, una Biancaneve nostrana, la perfida Stria Carlaita e un Pomo Rossone da recuperare. Spettacolo itinerante a cura di Chorus Centro Formazione Danza, Compagnia Teatrale Lampo a piedi, Corpo Bandistico A. Ronzani di Lusiana, Coro Eco delle Valli.
ore 15.30 - Via Roma: Spremitura delle mele e pere con degustazione del succo e maroni nostrani.
ore 16 - Piazza IV Novembre: "Il Museo che vive" con i lavori della lana, dalla tosatura alla tessitura, l’intreccio della paglia e la lissia, quando si lavava con la cenere a cura del Gruppo "Mestieri in Piazza" di Foza e Museo Diffuso di Lusiana.
ore 16 - Pizzale Cinema Comunale: "Sbittarte" con laboratorio di pittura collettiva su maiolica.
ore 16 - Piazzale Cinema Comunale: Laboratorio per bambini "Costruiamo la casetta degli uccelli di montagna".
ore 17.30 - Terrazza Comunale: Premiazioni Concorso "La vetrina più bella" e "Fotografiamo gli alberi di mele e pere" dei ragazzi delle scuole di Lusiana.
ore 18 - Terrazza Comunale: Gran finale in musica con concerto del gruppo “Jukeboxers”

ELENCO MANIFESTAZIONI

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cibo e Vino, potrebbe interessarti

  • Il bar sulla terrazza della Basilica palladiana: il panorama più bello che c'è

    • dal 2 agosto al 31 ottobre 2019
    • Basilica Palladiana

I più visti

  • Le maestose statue di Dali a Vicenza

    • Gratis
    • dal 4 settembre 2019 al 26 gennaio 2020
    • Location Varie
  • Il bar sulla terrazza della Basilica palladiana: il panorama più bello che c'è

    • dal 2 agosto al 31 ottobre 2019
    • Basilica Palladiana
  • Asiago foliage

    • Gratis
    • dal 19 al 20 ottobre 2019
    • Centro Storico di Asiago
  • Festa del Maron 2019 in Valrovina a Bassano

    • Gratis
    • dal 12 al 20 ottobre 2019
    • Valrovina di Bassano del Grappa
Torna su
VicenzaToday è in caricamento