sabato, 19 aprile 6℃

Vola la produttivita’ di Cielo e terra - Gruppo cantine colli Berici, primi con il metodo “lean”

Avatar di Serena
Inserito da Serena 12 marzo 2013

La 1^ cantina in Italia ad aver adottato la moderna filosofia della “Lean Organization”, Cielo e Terra - Gruppo Cantine Colli Berici, una filosofia che ha permesso di affrontare al meglio i mercati esteri con il raddoppio della capacità produttiva.

Comunicato Stampa

Montorso Vicentino (Vi), marzo 2013 - Un successo conclamato quello dell'azienda Cielo e Terra - Gruppo Cantine Colli Berici, che in pochi anni ha aumentato la propria efficienza produttiva con una riduzione dei tempi di produzione di oltre il 30 per cento, grazie all'introduzione dell'innovativo metodo "Lean". Uno dei maggiori risultati derivanti dall'applicazione di questa filosofia è il raddoppio della capacità di produzione, necessaria per far fronte alla richiesta dei mercati export in crescita del 20% nel 2012. Motivo per cui l'azienda veneta ha dovuto avviare una revisione organizzativa, al fine di gestire con maggiore flessibilità la produzione, con cambiamenti in linea e un'ottimizzazione delle programmazioni, della logistica e del commerciale.

Adottato per primo dall'azienda automobilistica giapponese Toyota, il metodo, conosciuto anche come "Kaizen", si ispira all'ottimizzazione di tutte le risorse produttive e la cantina berica è stata la prima azienda italiana ad averlo applicato nel settore vitivinicolo.

In virtù dell'esperienza maturata e grazie ai risultati raggiunti, il Direttore Generale Luca Cielo ha ricevuto l'incarico dalle PMI di Confindustria, quale membro del Consiglio Centrale, di coordinare un progetto per la divulgazione del metodo Lean, per far conoscere agli imprenditori un modo innovativo per il rilancio aziendale, utile in un periodo di incertezza economica come quello attuale, dove il sapersi reinventare diventa un fattore di fondamentale importanza.

Il progetto guidato da Luca Cielo, si concretizza nella costruzione di un gruppo di lavoro a livello nazionale che informi e proponga iniziative adeguate a diffondere e supportare le imprese nei percorsi di riorganizzazione aziendale e di recupero della produttività, utilizzando i principi della "Lean Organization" che sono quelli di rendere l'organizzazione snella, riducendo al minimo gli sprechi, gli stessi principi che ispirano il management della cantina veneta.

"Metteremo a disposizione il nostro know how affinché il progetto sia fonte di ispirazione per gli imprenditori - afferma Luca Cielo - che vogliono dare forza al made in Italy. La sfida - continua - è quella di tracciare una strada su come costruire un nuovo modello imprenditoriale e manageriale italiano che non disconosca le proprie radici".

Il pensare snello - "Lean"- rivoluziona il modo di fare impresa, soprattutto mediante il coinvolgimento diretto di tutto il personale e il miglioramento continuo dell'efficienza di macchinari, reparti e risorse. La cooperazione e la condivisione sono, infatti, i valori fondanti della filosofia "Lean", gli stessi principi che Cielo e Terra - Gruppo Cantine Colli Berici condivide con i suoi 1400 soci viticoltori nell'attuazione della "filiera corta e controllata" con l'obiettivo finale di creare il massimo valore al cliente.

www.cieloeterravini.com

Ufficio Stampa: Serena Comunicazione S.r.l - Serena Aversano - www.serenacomunicazione.com Tel. 0422.231169

ufficio.stampa@serenacomunicazione.com