rotate-mobile
Economia Breganze

Vino, eccellenza veneta e vicentina in Italia e nel mondo: i segreti

Otto milioni e mezzo di ettolitri di vino: la tradizione veneta del nettare degli dei vanta in Italia il primato dei vini Doc e in Europa (e nel mondo) è ai primi posti e vanta migliaia di estimatori. Ma quali sono i segreti di questo successo?

Otto milioni e mezzo di ettolitri di vino di cui due milioni prodotti nelle aree vocate Doc (Denominazione origine controllata) e Docg (Denominazione origine controllata e garantita). In totale il 30% della produzione sul suolo nazionale.

VINO, IL PRIMATO DEL VENETO E LE PAROLE DI LUCA ZAIA

IL SEGRETO DEL SUCCESSO. Sono i numeri dei vini Veneti la cui qualità è garantita in Italia, dove detiene il primato degli stessi vini Doc, e in tutta Europa (oltre che nel mondo) dove i vini veneti sono tra i primi e più apprezzati (l'Italia ha sorpassato la Francia quanto a produzione). Un successo dovuto alla qualità, alla ricercatezza e al controllo in tutte le fasi della produzione, dalle uve coltivate fino alla fase di imbottigliamento e invecchiamento. Un settore che va forte anche all’estero dove pian piano, grazie anche al sapersi reinventare, ha saputo conquistare Paesi come Stati Uniti e Cina, sempre più amanti dei buoni bicchieri. Ultimo traguardo: il Nord Europa dove già sta cercando di ritagliarsi un suo spazio il prosecco trevigiano, grazie alla riproduzione di vere osterie “venete”.

TUTTI I VINI DOC DEL VICENTINO. Da Padova a Verona sono tanti i vini pregiati così come nel Vicentino le eccellenze sono diverse. Ricordiamo ad esempio il Tai (ex Tocai), il Torcolato, il Marzemino e il vino Gambellara doc, fino al Lessini Durello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vino, eccellenza veneta e vicentina in Italia e nel mondo: i segreti

VicenzaToday è in caricamento