rotate-mobile
Economia

Turisti innamorati di Vicenza, ma città quasi deserta

Tra i visitatori c'è chi ha scoperto la città ed è rimasto sorpreso dalla sua bellezza, chi ci è tornato e chi ci tornerà. Poco soddisfatti, invece, i commercianti del centro storico

Certo non potrà vantare i numeri di Venezia o Verona, ma Vicenza i suoi visitatori li fa innamorare, tanto che poi nella città del Palladio ci ritornano. E' il caso di una coppia francese - di Parigi, gente insomma che di bellezza se ne intende - che ha scelto di trascorrere le ferie a Vicenza a distanza di vent'anni, soprattutto per rivedere il Teatro Olimpico, un posto magico che neanche nella capitale parigina possono trovare. Nel frattempo hanno messo su famiglia - tre bambini - e hanno deciso di alloggiare in agriturismo per una settimana, quasi a sfatare anche il luogo comune della Vicenza realtà turistica da "mordi e fuggi". La città per Palladio insomma può anche essere punto di riferimento per i turisti che vogliono visitare il Veneto e non solo una tappa.

La pensa così anche una coppia proveniente da Newcastle, nel nord dell'Inghilterra - scozzese lui, australiana lei - giunti a Vicenza dopo essere stati a Verona per due spettacoli in arena; non dormiranno in città ma promettono di tornare nella città del Palladio. Anch'essi ammaliati soprattutto dal Teatro Olimpico.

Una coppia italiana è giunta a Vicenza per trovare dei parenti di lui, mentre per lei si tratta della prima visita alla città. Impressione? "Bellissima". Ma anche per lui, che tornava dopo tanti anni, è stata una piacevole riscoperta: "Veramente bella: onestamente non me l'aspettavo. E poi ieri sera abbiamo trovato quasi tutto aperto e c'era tanta gente". 

In realtà nel giorno di Ferragosto la città è comprensibilmente quasi deserta e lungo corso Palladio si possono sentire distintamente parole in spagnolo, tedesco, francese e inglese, ma anche in italiano. Sono loro, i turisti, i protagonisti di questo Ferragosto vicentino. All'ufficio turistico di Piazza Matteotti infatti sono soddisfatti dei numeri; lo sono meno i pochi - forse quattro - negozi di abbigliamento del centro che hanno tenuto aperto. Qualcuno alla pausa di metà giornata aveva battuto appena due scontrini.  

Il VIDEO CON LE INTERVISTE

turisti in città

Allegati

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turisti innamorati di Vicenza, ma città quasi deserta

VicenzaToday è in caricamento