rotate-mobile
Economia

Vicenza, tasse rifiuti 2018: nessun aumento per la Tari

Approvato il piano finanziario: per il secondo anno consecutivo non ci saranno ritocchi. Al via il servizio di ricicleria mobile nei quartieri nei giorni di mercato

“Per il secondo anno consecutivo la tassa sui rifiuti (Tari) 2018 non subirà alcun aumento”.

L'annuncio è stato dato martedì mattina dall'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza insieme al direttore di Aim Ambiente Ruggero Casolin. “L'operazione è stata resa possibile anche grazie alle manovre attuate in questi anni in tema di raccolte differenziate con la diminuzione dei quantitativi di rifiuti avviati in discarica e all'inceneritore – ha spiegato l'assessore  –. La raccolta differenziata è passata dal 48,60 per cento nel 2008 al 72,40 per cento a fine 2017 con una crescita di 25 punti percentuali, ponendo Vicenza al quarto posto tra le città italiane più virtuose con piu di centomila abitanti".

Anche per quanto riguarda i costi, Vicenza è tra le prime 15 città più virtuose in Italia per il minor impatto tariffario con un costo nel 2016 di 204,21 euro all'anno a utenza contro una media nazionale che si aggira sui 296 euro. “Grazie a un investimento di 2 milioni e mezzo di euro nell’ultimo quadriennio, inoltre, sono stati oltre 60 i nuovi mezzi acquistati che hanno consentito di rinnovare di quasi il 50 per cento il parco mezzi – ha aggiunto l'assessore –. I nuovi acquisti sono stati scelti per le loro specificità ecologiche, tecnologiche e di sicurezza per i lavoratori”.

IL PIANO FINANZIARIO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, tasse rifiuti 2018: nessun aumento per la Tari

VicenzaToday è in caricamento