Pasquetta, report Cgia: 20% dei dipendenti lavorano. I sindacati chiedono l'astensione

Aperto per festa. I rappresentanti dei lavoratori invitano a stare a casa. E un rapporto rivela: un quinto dei veneti è impiegato durante le feste

A Pasqua in tanti sono rimasti chiusi, ma lunedì di Pasquetta riapriranno molti centri commerciali, supermercati e negozi di Vicenza e provincia. Una situazione intollerabile per i sindacati che hanno invitato i lavoratori all'astensione. Un dossier della Cgia di Mestre, pubblicato sabato, fornisce i dati sui veneti al lavoro di domenica e nei giorni festivi: il 20% è impiegato nonostante le feste.

Anche lunedì molti negozi, centri commerciali e supermercati resteranno aperti. Tra questi, in città, l'Auchan; il Centro Palladio; la Galleria Parco Città e i supermercati Pam. In provincia, invece, il Carrefour di Thiene; il Grifone Shopping Center di Bassano del Grappa; l'Emisfero di Zanè. Serrande abbassate invece al centro commerciale Le Piramidi di Torri di Quartesolo.

Secondo Filcams, Fisascat e Uiltucs si tratta di una realtà che danneggia sia i dipendenti che lo stesso tessuto sociale. Per questo, sia a livello regionale che della provincia di Vicenza, hanno invitato i lavoratori del commercio e gli addetti di tutte le attività svolte nei centri commerciali ad astenersi dal lavoro anche a Pasquetta.

Nel frattempo, un’analisi realizzata dall’Ufficio studi della CGIA e riferita al 2016, rivela che sono 4,7 milioni gli italiani che lavorano di domenica, mentre in Veneto sono 298mila e rappresentano il 18,6% della popolazione attiva. Tra questi, al lavoro a Pasqua come a Pasquetta, uno su 4 è un lavoratore autonomo e uno su cinque dipendente. Il settore dove la presenza al lavoro di domenica è più elevata è quello degli alberghi/ristoranti, seguono il commercio e la pubblica amministrazione.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Meteo

    Diluvio sul Vicentino: strade e auto bloccate per allagamenti

  • Cronaca

    Montecchio Maggiore, schioppo esplode durante la parata: grave un 31enne

  • Meteo

    Maltempo: stato di attenzione per forti temporali

  • Incidenti stradali

    Asiago, auto si ribalta in curva: due feriti e tre passeggeri scomparsi

I più letti della settimana

  • Strage sulla A31: morti e feriti, 17enne tra le vittime

  • Lonigo, incidente alla FIS: muore operaio 36enne

  • Santarcangelo-Vicenza: 1-1, Giacomelli salva la categoria

  • Strage sull'A31: la musica piange Florio Pozza

  • Santarcangelo-Vicenza: le pagelle di Alberto Belloni

  • Bolzano Vicentino, cade nella trituratrice: terribile fine per un 52enne

Torna su
VicenzaToday è in caricamento